Mercoledì 8 Novembre 2023 - Santa Placidia di Verona, vergine

Il tempo... ieri - giornata novembrina con nebbie, nuvole e piogge. Tutti i fenomeni metereologici sono stati contenuti, non creando alcun disagio. Stazionari i gradi di calore. Temperature: mass. 11,9°; min. 7,3°; attuale 8,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
621esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
31esimo giorno di guerra tra Hamas e Israele

L'esercito russo ha bombardato con l'artiglieria pesante la città di Nikopol, sulla sponda nord del bacino idrico di Kachowka, nell'Ucraina meridionale. Secondo il governatore militare della regione un uomo di 56 anni sarebbe rimasto ferito nell'attacco. Nella città e nei suoi dintorni sono stati danneggiati una chiesa, case private, automobili e linee elettriche e del gas. Un'esplosione è stata udita ieri poco dopo mezzogiorno a Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino Zelensky, nella regione di Dnipropetrovsk.
Un mese fa l'attacco di Hamas, lo Stato ebraico ricorda vittime e ostaggi. Il varco di Rafah riapre per stranieri e feriti: 103 rumeni autorizzati a uscire. Nessun accordo al Consiglio Onu, i ministri degli Esteri del G7 si riuniscono in Giappone Sono stati registrati finora 4.237 minori e 2.741 donne fra le 10.328 vittime dei bombardamenti israeliani nella Striscia di Gaza dall'inizio della guerra, entrata oggi nel secondo mese, secondo il bilancio provvisorio diffuso oggi dal ministero della Sanità di Hamas. Quasi 26.000 persone sono rimaste ferite.
 
   film festival
  il libro del giorno
 
“Sulmona International
Film Festival
Oggi prende il via”

la 41esima edizione del Sulmona International Film Festival, promossa da Sulmonacinema Aps, prende il via oggi, mercoledì 8 novembre, nel Cinema Pacifico della città con la proiezione del primo blocco di cortometraggi in gara e del film “Carne et Ossa” del regista Roberto Zazzara ispirato alla storica e affascinante Corsa degli Zingari di Pacentro.
Per l’intera durata del festival sarà possibile ammirare i ritratti geometrici e colorati di Alice Iuri, illustratrice friulana che ha curato anche l’immagine ufficiale di quest’edizione, dedicata al poeta Ovidio.
I primi cortometraggi in gara verranno proiettati dalle 16:30 alle 19:00. Si inizierà con “Météores”, di Agnès Patron & Morgane Le Péchon. Si proseguirà con “White lie” (Eyal Elisha); “Donde Los Niños no Sueñan” (Stefano Sbrulli); “Dog – Apartment” (Priit Tender); “Friend of a Friend” (Simon Gualtieri); “Foto di Gruppo” (Tommaso Frangini); “Applause” (Guilherme Daniel) e “Mariposa”
(Maurizio Forcella).
Dalle 19:00 alle 21:00, invece, sarà tempo degli      
Nicolò Targhetta
Lei

Lei ha trent’anni, un lavoro frustrante che sta cominciando ad amare e un fidanzato frustrante che forse non ama più. In pochi giorni li perde entrambi e si ritrova da sola a doversi tenere a galla in una nuova quotidianità fatta di colloqui di lavoro, notti insonni e ambizioni ridimensionate. Incastrata in un mondo che pare sfocato, dove gli unici interlocutori sembrano essere gli oggetti, tra le paranoie di un poster di Kurt Cobain e il sarcasmo di Agatha Christie per i suoi appuntamenti su Tinder, Lei prova a ritrovare il sentiero. Ammesso che un sentiero ci sia mai stato.
Visualizzando davanti ai propri occhi le situazioni surreali vissute dalla protagonista, grazie ad ironia e sarcasmo a pacchi con cui di cui sono imbevuti dialoghi veloci il lettore si addentra nella vita di questa ragazza e di fronte alla fragilità e alle sfighe della protagonista è portato a simpatizzare per lei a cui sembra capitarne di tutti i colori. Ad un certo punto “Lei” sembra perdere il contatto con la realtà ed inizia un dialogo improbabile con gli oggetti che gli capitano di fronte, il poster di Kurt Cobain, il libro di Agatha Christie e un Buddha di plastica.
altri corti: “A Short Trip” (Erenik Beqiri); “Pinoquo” (Federico Demattè); “Its a Grey, Grey World” (Seyed Mohsen Pourmohseni Shakib); “Sciaraballa” (Mino Capuano); “Forgiving Johnny” (Ben Proudfoot) e “Last Call” (Harry Holland).
 
   a piedi liberi
TAPPA VILLALAGO-SCANNO
SUL CAMMINO D’ABRUZZO

Sabato 11 Novembre l’Associazione “A piedi Liberi” sarà a Villalago per una tappa che porta a Scanno, nell’ambito di un percorso ad anello, inaugurato a Maggio 2022, che si estende per circa 700 km unendo le 4 città capoluogo dell’Abruzzo (L'Aquila, Chieti, Teramo e Pescara) e attraversando 71 comuni. Sarà un weekend ricco di iniziative ed eventi organizzati quali la spettacolare tradizione folkloristica delle Glorie di San Martino e l’evento enogastronomico Deguscanno .
Si partirà da Villalago con raduno alle ore 10,00. Il percorso  “lento pede” prevede la visita al Lago Pio, dentro la riserva regionale, e poi arrivare dopo circa tre Km. al Lago di Scanno, un lago naturale a 930 m. slm. Percorrendo la circumlacuale sul lato destro s’incontra a circa due chilometri il sentiero che s’inerpica fino alla collina di Sant’Egidio da dove si vede il lago a forma di cuore. Qui si fa la sosta per il pranzo al sacco. E poi a Scanno, uno dei borghi più belli d’Italia. Passeggiata libera per conoscere piazze, vicoli e palazzi del centro storico.  A partire dalle ore 16 ci sarà la seconda giornata del Tour enogastronomico organizzato nell’ambito dell’Evento Deguscanno. Infine, ritorno a Villalago con la corriera di linea delle 18,45. La sera prima ci sarà a Scanno l’accensione delle tre Glorie, innalzate in onore di San Martino, che merita di essere vista, essendo un rituale che fa parte della tradizione abruzzese dei fuochi a lode dei Santi.
Ad accompagnare i “podisti” ci saranno due Sentinelle del
Cammino d’Abruzzo per raccontare la storia di questo Cammino e soddisfare tutte le curiosità.
 
   munda
Giulio Cesare e Francesco Bedeschini
padre e figlio pittori aquilani
in mostra al Munda dell’Aquila
Conferenza stampa Giovedì 9 Novembre

La mostra dedicata a Giulio Cesare (1582-1627) e Francesco Bedeschini (1626-1699), padre e figlio, pittori aquilani del XVII secolo, organizzata dal Museo Nazionale d'Abruzzo in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Aquila e con la Fondazione Carispaq, può essere considerata uno sguardo in bianco e nero sul Seicento centro-italiano, indagato da un osservatorio decentrato, ma peculiare.
Il primo evento espositivo monografico dedicato in Italia ai due artisti, con la curatela di Michele Maccherini, Luca Pezzuto, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, e Federica Zalabra, frutto di un progetto di ricerca pluriennale condiviso tra gli enti organizzatori e promotori, approfondisce temi capitali della cultura abruzzese del XVII secolo.
Il catalogo della mostra, a cura di Michele Maccherini, Luca Pezzuto, Simonetta Prosperi Valenti, Federica Zalabra stampato dalla casa editrice Editori Paparo, sarà disponibile presso il Museo Nazionale d'Abruzzo ed il bookshop del Castello.
Interverranno: Domenico Taglieri, Presidente Fondazione Carispaq; Pierluigi Biondi, Sindaco del Comune dell'Aquila; Federica Zalabra, Direttrice delegata del Museo Nazionale d'Abruzzo e curatrice della mostra; Giulia Vendittozzi, funzionario restauratore conservatore del Museo Nazionale d'Abruzzo; Edoardo Alesse, Rettore dell'Università degli Studi dell'Aquila; Michele Maccherini, curatore della mostra e
docente dell'Università degli Studi dell'Aquila; Luca Pezzuto, curatore della mostra e docente dell'Università degli Studi dell'Aquila;
Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, curatrice della mostra e docente dell'Università degli Studi di Roma Tor Verga
 
   concerti
MUSICA PER LA CITTA’ 2023/2024
OGGI I SOLISTI CON L’ESTRO
ARMONICO DI VIVALDI

La rassegna Musica per la città propone domani (mercoledì 8 novembre), alle 18 nell’auditorium del Parco all’Aquila il concerto dei Solisti Aquilani con i primi sei concerti dell’Estro armonico opera 3 di Antonio Vivaldi. La direzione artistica è di Maurizio Cocciolito.
Un titolo accattivante per un’opera il cui successo editoriale all’epoca fu maggiore di quello ottenuto dalle Quattro stagioni, spiega Carla Di Lena nelle note di sala. L’estro armonico edito nel 1711 come opera terza, fu la prima raccolta di dodici concerti data alle stampe da Antonio Vivaldi, e secondo lo studioso Michael Talbot può essere considerata la pubblicazione musicale più influente della prima metà del diciottesimo secolo. A concorrere al successo della raccolta fu la scrittura, molto innovativa, che in un certo senso sanciva il passaggio dal concerto grosso al concerto solistico. Il virtuosismo delle parti violinistiche si alterna al tutti con un uso del ritornello tipico di Vivaldi, soprattutto
nei tempi veloci. L’estro armonico, eseguito per intero dai Solisti  
Aquilani nella presente stagione, viene suddiviso in due parti, in ognuna di esse è prevista l’esecuzione di sei concerti. Domani si comincia con i concerti dall’1 al 6.
 
   incontri
E verrà il giorno che gli orsi
cammineranno a fianco dell’uomo!

Da quello che accade a Scanno (foto a sinistra) quel giorno non è lontano. L’orsa Gemma sembra così avvezza agli umani che non si cura né degli uomini, né tantomeno delle macchine. Cammina imperterrita, come se andasse a passeggio, e non si preoccupa di trovare un varco per allontanarsi. Nella foto a destra Gemma è a Viillago.
Gli etologi dicono che gli orsi sono “schivi, diffidenti e difficili da incontrare”. Credo che debbano rivedere queste loro deduzioni, perché i comportamenti sono cambiati. Ormai episodi di orsi che entrano nei paesi dell’area peligna e marsicana sono all’ordine del giorno.
Scanno e Villalago ne sono testimoni e molte sono le notizie di incontri in altri paesi con questi nostri “fratelli”, spesso strumentalizzati da “sindaci Illuminati” per avere un ritorno d’immagine.
 
   industrie
Dalla Corea alla Marsica per vedere
come si produce metano dai rifiuti

Alcuni membri del consiglio comunale di Cheongju, capoluogo della provincia sudcoreana del Chungcheong Settentrionale, sono arrivati in Italia nei giorni scorsi per delle visite istituzionali. A guidare la delegazione il presidente della commissione ambiente Hong Seong -kag e il responsabile della commissione ambiente, Jeong Yeon - suk che hanno prima avuto modo di conoscere i meccanismi di un'azienda che produce energia e poi si sono spostati ad Aielli per visitare l'impianto di trattamento dei rifiuti Aciam dove è attivo da qualche mese un bio-digestore anaerobico che dalla lavorazione dei rifiuti conferiti dai diversi comuni produce 11.500 metri cubi al giorno di metano poi immesso    
nelle rete di distribuzione. Il gruppo coreano è stato accolto dal personale Aciam e Tekneko, socio maggioritario della società consortile, che ha prima illustrato la storia e il funzionamento dell'impianto e poi ha accompagnato i membri del consiglio comunale di Cheongju a visitare tutta l'area. Tanti sono stati i quesiti posti dai rappresentanti istituzionali al personale in servizio e tanti i dettagli forniti per poter comprendere al meglio il ciclo dei rifiuti attivo nell'impianto di Aielli.
Il Presidente di Tekneko, Umberto Di Carlo, membro del cda di Aciam, ha riferito di aver ricevuto apprezzamenti da importanti atenei italiani, da riviste e media di settore, e ora da amministratori di una città della Corea che conta 831.635 abitanti. Un lavoro che inizia a dare i suoi frutti e che ci spinge a guardare sempre avanti.
 
Villalago