Sabato 28 Ottobre 2023 - San Silvio, Eremita in Normandia

Il tempo... ieri - DOPO UNA MATTINATA con nuvole basse, il giorno si è messo al bello non appena il sole è riuscito a farsi largo tra le nubi. Notte stellata e di luna piena. Temperature in lieve rialzo. 16,9°; min. 10,5°; attuale 10,8° (ore 23,30).
 
  in primo piano
611esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
21esimo giorno di guerra tra Hamas e Israele

Tre droni ucraini hanno tentato di attaccare la centrale nucleare russa di Kursk, nella città di Kurchatov, e uno di questi è esploso vicino a un sito di stoccaggio di scorie nucleari.Il primo drone è stato trovato inesploso vicino al checkpoint del complesso amministrativo della centrale. Il secondo è stato rilevato verso le 21:30 locali ed è stato neutralizzato con i sistemi di guerra elettronica. Il terzo è stato intercettato intorno alle 23:40, è caduto vicino a un deposito di scorie nucleari ed è esploso. L'esercito russo ha sparato con l'artiglieria a Nikopol, ferendo due persone tra cui anche un bambino di 5 anni.
L’esercito israeliano ha fatto sapere di aver fatto nuove incursioni via terra nel territorio della Striscia di Gaza, abbattendo «decine di obiettivi» legati ad Hamas. Le incursioni israeliane si sono fatte più frequenti negli ultimi giorni. L’obiettivo dichiarato dell’invasione, molto complicato, è quello di annientare Hamas.
Intanto nella Striscia di Gaza la situazione dei civili peggiora: molti ospedali hanno chiuso per la mancanza di carburante e le Nazioni Unite hanno fatto sapere di avere ancora aiuti e beni di prima necessità per la popolazione per «non più di qualche giorno». Ieri sono stati solo 10 i camion carichi di aiuti umanitari che Israele ha fatto entrare nella Striscia di Gaza dall’Egitto, dal valico di Rafah.
 
    mostra
  il libro del giorno
 
Collettiva fotografica
all'Aurum di Pescara

Allestita dal 23 ottobre, nella sala degli Alambicchi dell'Aurum, la collettiva fotografica del gruppo "Scatti e Cultura" in collaborazione con "Corsi Fotografia DigitaLab". La mostra sarà visitabile, con ingresso gratuito, fino a lunedì 30 ottobre con gli orari di apertura dell'Aurum: 9-13 e 15-19,30.
Tema della collettiva fotografica è "Gabriele d'Annunzio, i borghi e le sue opere". Praticamente la scoperta di alcuni borghi che hanno ispirato il Vate o il cercare di fissare sulle foto le emozioni che alcune delle sue  
opere hanno trasmesso al fotoamatore.
 
   fiera del disco
Martina e Marzia Carbutti
UN FILO INVISIBILE 

UN FILO INVISIBILE è un libro immersivo dal testo leggero, scorrevole e a volte volutamente ironico, che vuole far riflettere sull'esistenza della vita oltre quella terrena. Un libro che vede autrici Martina e Marzia, non solo due sorelle ma anche, e soprattutto, due donne, che hanno deciso di affrontare la scomparsa del loro papà scrivendo una sorta di diario che ne racconta l'essenza, la profondità quanto la simpatia, a volte esilarante. Ed è proprio per elaborarne la mancanza che alle lacrime, secondo gli indiani Chan Kom ritarderebbero l'arrivo dell'anima in cielo, hanno fatto prevalere la scrittura dettata dal cuore. Nasce così Un Filo Invisibile, iniziato come puro sfogo dell'anima da Martina, la sorella minore, che forse nel tentativo inconscio di superare la perdita ha iniziato a condividere racconti di vita vissuta del suo papà con gli amici virtuali sulla pagina facebook. E per la prima volta quella che spesso è la "non" realtà dei social si è trasformata in quella realtà tangibile che soltanto un libro può rappresentare. Un Filo Invisibile inverte così il percorso traslando dal mondo digital a quello fisico, per raccontare su carta momenti di vita, prima cristallizzati su un computer o un telefonino. Un libro in cui, proprio come sui social, la grafica è leit motiv di pagine arricchite di immagini, emoticon e aforismi per inviare a tutti, e ricordare a sé stessi, che la  vita continua anche lassù.
la 17esima edizione
la fiera del disco

OGGI, sabato 28 e domenica 29 ottobre, al porto turistico, i collezionisti e tutti coloro che amano la buona musica potranno godersi due giornate gratuite, ricche di musica, per un viaggio attraverso la magia del vinile a 33, 45 giri, dei mix e dei cd. Torna la Fiera del Disco, giunta alla sua 17ª edizione. Si potrà curiosare tra le diverse proposte di 50 espositori provenienti da tutta Italia, attentamente selezionati da Ernyaldisko, specializzati in diversi generi musicali: metal, punk, psichedelica, folk, funky, rock, soul, disco dance, progressive, hip-hop, jazz, classica, cantautorato italiano e molti altri.
Potrete incontrare tanti altri che come voi hanno un’incontenibile passione per la musica e per il    
vinile, e diventare parte di una Community  con cui condividere incontri e contenuti. Durante le giornate della fiera del disco sarà possibile acquistare e vendere dischi, anche quelli rari e preziosi, avvalendosi del supporto e della professionalità degli Espositori.
 
   incontri
Gli incontri online gratuiti
di ITAS Academy, dedicati
alla presenza digitale
degli Enti del Terzo Settore

Dopo il successo del ciclo di incontri sul tema dell’Intelligenza Artificiale per gli Enti del Terzo Settore, ITAS Academy torna con sette incontri online gratuiti “Digitale Facile per il Terzo Settore”, in programma dal 6 al 27 novembre, con i temi chiave dell’era digitale e della presenza online per gli Enti del Terzo Settore insieme ai docenti di ImpactOn, che passo dopo passo forniranno dei consigli per potenziare la presenza digitale e ottimizzare le strategie di raccolta fondi.
Gli incontri di Digitale Facile, della durata di circa        
1h con Fabio Salvatore, Angelo Bottone e Giorgia Scapinello, verteranno su diversi argomenti, come ad esempio rendere il proprio sito e landing page incisivi e catturare l’attenzione di chi li visita
Per iscriversi gli incontri: https://bit.ly/itasxdigitalefacile

RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il 118° racconto di politica interiore di Angelo Di Gennaro dal titolo: “ENZIMI SOCIALI DI POSIZIONE E TRASFORMATIVI. Il dissesto finanziario è un sintomo o una malattia?”

 
   manifestazione
In duemila in piazza al grido:
“Prezzi alle stelle, agricoltori
più poveri. Non toglieteci il futuro!”

Oltre duemila agricoltori a Roma per dire, con Cia, “Non toglieteci il futuro”. Oggi la manifestazione nazionale della Confederazione ha riempito Piazza Santi Apostoli e le vie del centro di tantissimi produttori e allevatori arrivati da tutt’Italia, con cartelli e bandiere verdi, per protestare contro una crisi che, dal campo alla tavola, sta portando i prezzi alle stelle e rendendo gli agricoltori più poveri. Per Cia, i conti non tornano e serve subito quel piano agricolo nazionale sempre annunciato e mai realizzato, che rimetta al centro l’impresa
e il suo reddito. Secondo la cia Chieti Pescara Ѐ ora, dunque, di risolvere i problemi e rispettare le aspettative del settore. Iniziando proprio dal garantire il giusto reddito agli agricoltori lungo la filiera, redistribuendo a monte una quota degli aumenti sulla tavola per creare un sistema più equilibrato; aggiornando la normativa sulle pratiche sleali certificando i costi di produzione agricola per assicurare prezzi dignitosi; riducendo le forme di finanziarizzazione legate alla produzione di materie prime. D’altra parte, senza reddito e cibo, la sovranità alimentare resta uno slogan. Ma non è tutto. Bisogna favorire l’aggregazione aziendale e incentivare la crescita delle Pmi, anche con una revisione degli strumenti di accesso alla terra e una legge sul ricambio generazionale, che vuol dire dall’altro lato agevolare l’uscita dal settore con una riforma strutturale per innalzare le pensioni minime agricole. Sul fronte manodopera, le
difficoltà di reperimento richiedono procedure più semplici e flessibili, mentre sul caro-energia, Cia dice basta ad accise e Iva sui carburanti. Calamità naturali e crisi fitosanitarie, invece, sollecitano la riforma del sistema delle assicurazioni, nazionale e Ue, tanto più che oggi gli strumenti a disposizione coprono in media meno del 3% dei danni reali e i risarcimenti arrivano in estremo ritardo. Monta la protesta anche sulla fauna selvatica: gestione e ripristino dell’equilibrio sono le parole d’ordine, da tradursi subito in fatti. Infine, obiettivo aree rurali, dove per frenare l’abbandono serve riportare sui territori i servizi alle imprese e alla persona, mettere in sicurezza le infrastrutture e incentivare la digitalizzazione.  
 
   tra realtà e satira
in attesa! Non c'è nulla di male a desiderare il cambiamento, ma questo può avvenire solo attraverso l'azione, non con l'attesa. L'azione ci sarà solo quando i signori della guerra sapranno definire cosa vogliono.
Manca loro il "coraggio" di cogliere l'attimo, di agire ora. Perciò si sono persi tanti treni. Il futuro dipende da quello che facciamo al momento. Non si può cambiare la direzione al vento, ma si possono regolare le vele. C'è una dissonanza cognitiva. Esiste una differenza tra quello che si dice e la realtà che si vive.
Questi signori si sono insediati per la seconda volta sugli scanni di comando e, come negli anni precedenti, sono in uno stato di equilibrio instabile ed amorfo, senza ...»

DA PASQUINO E MARFORIO
Occhio per occhio ed alla fine ...
so tutte cechete”

Dopo una lunga assenza son tornati a scrivere Pasquino e Marforio sulle questioni di Scanno. Questa volta hanno inglobato nella loro “disanima” anche quelle villalaghesi.
“Castigant ridendo mores” per dirla alla latina!
Abbiamo letto l’articolo e non trovando nulla che possa offendere la dignità delle persone, lo pubblichiamo come i due autori ce l’hanno inviato. I due scrivono:
«è l'ora che disgiunge il primo chiaro dall'ultimo tremore ... Scanno è
 
   scanno
Sul dissesto finanziario di Scanno
Una scelta inopportuna
e ingiustificata

di Antonio Giovanni Silla (Consigliere comunale)

La scelta politica di dichiarare il dissesto del Comune di Scanno è stata inopportuna e ingiustificata!
È quanto emerge dalla lettura della Deliberazione n. 255/2023/PRSE emessa dalla Sezione regionale di Controllo per l’Abruzzo nella Camera di consiglio del 04-10-2023, in riferimento ai rendiconti di gestione degli anni 2019, 2020 e 2021 del Comune di Scanno.
Il Vicesindaco Giuseppe Marone, contestando gli articoli apparsi su alcuni organi di stampa che evidenziavano i rilievi critici della Corte dei conti, si è affrettato a difendere il suo operato parlando dei rilevanti
risultati positivi che emergerebbero, invece, dai rendiconti di gestione 2019-2020-2021 a dimostrazione della corretta e sana gestione dell'amministrazione Mastrogiovanni.
In particolare, Marone sottolinea come la Corte dei conti abbia accertato che, per tutte e tre le annualità (2019-2020-2021), sia stato garantito l’equilibrio di bilancio di parte corrente e generale in tutte le sue componenti, con il miglioramento crescente del risultato di amministrazione (nel 2019 il Comune aveva un disavanzo di amministrazione di 827.003,74 euro, ma nel 2020 e 2021 è passato rispettivamente a +2.957.287,45 euro e a +3.469.434,53 euro).
Nel 2019 risulta, quindi, che sia stato assicurato il pareggio finanziario complessivo per la competenza, comprensivo dell'utilizzo dell'avanzo di amministrazione e del recupero del disavanzo di amministrazione e garantendo un fondo ...

 
   lutti


LUTTO A VILLALAGO

Antonio Gentile, noto commerciante di Villalago, ha lasciato la sua vita terrena giovedì sera nella sua abitazione, circondato dalle cure amorose dei suoi famigliari. Aveva 87 anni, ma la sua vita lavorativa è andata avanti fino a qualche anno fa, nel suo negozio di casalinghi ed elettrodomestici a Scanno in via Vincenzo Tanturri, gestito insieme alla moglie Mara e in quello di mobili in via Domenico Tanturri.
Infaticabile, sempre attivo e molto disponibile, sembrava non sentisse la fatica quando il suo lavoro andava oltre l’orario normale e si prolungava fino a sera tardi per le consegne, che fossero le bombole di gas, il kerosene, il mobilio. Negli Anni Sessanta ha rifornito le case di scannesi e villalaghesi dei primi televisori, frigoriferi, lavatrici, nuove cucine, che hanno cambiato gli stili di vita e le abitudini in quel tempo.  Quando i figli Alfredo, purtroppo morto prematuramente, ed Ettore sono diventati grandi, hanno raccolto il suo esempio aprendo a Villalago il negozio GEPA Arredamenti. Antonio rimarrà una persona indimenticabile. Mancherà alla moglie, al figlio, al fratello, alla figlia Antonella, ai suoi nipoti, a tutti i suoi parenti, ma anche a Villalago e Scanno. Esprimiamo il nostro profondo cordoglio a tutti i suoi cari, noi che di Antonio abbiamo conosciuto la sua bontà, la sua disponibilità e soprattutto la sua gentilezza.


 
Villalago