Venerdì 27 Ottobre 2023 - Sant'Evaristo, Papa e martire 

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE CON UNA MATTINATA DI SOLE e un pomeriggio con nuvole che lo hanno spesso coperto. Folate di vento. Notte stellata. Temperature in risalita per la massima: mass. 18,1°; min. 9,2°; attuale 14,1° (ore 23,30).
 
  in primo piano
610esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
20esimo giorno di guerra tra Hamas e Israele

Tra il 22 e il 24 ottobre l’esercito russo ha lanciato una serie di attacchi con droni e missili contro bersagli diversi nelle aree di Cherson, Beryslav, Sumy, Odessa e Donetsk, distruggendo infrastrutture e uccidendo complessivamente almeno dieci persone. Nell’est dell’Ucraina la città di Avdiïvka è sotto il fuoco delle forze di Mosca. Ieri c’è stato il primo grande attacco militare russo dopo mesi di controffensiva ucraina. Tuttavia, secondo i generali di Kiev, negli ultimi giorni l’offensiva è rallentata e ha perso d’intensità. Per quanto riguarda la diplomazia, il 17 ottobre il presidente russo Vladimir Putin è arrivato a Pechino, dove ha incontrato il leader cinese Xi Jinping e il premier ungherese Viktor Orbán.
Da giorni gli Hezbollah libanesi e altri gruppi della resistenza anti-israeliana locale sparano razzi e altri ordigni contro postazioni militari israeliane a partire dalla zona di Ayta Shaab. Secondo quanto riferito, le forze di artiglieria israeliane hanno colpito obiettivi in Siria in risposta al lancio di razzi sulle alture di Golan. Secondo quanto riferito, le forze di artiglieria israeliane hanno colpito obiettivi in Siria in risposta al lancio di razzi sulle alture di Golan. La Mezzaluna rossa palestinese ha fatto sapere di aver ricevuto ieri al valico di Rafah 12 camion di aiuti umanitari, tra cui cibo, medicine e forniture mediche, dalla sua consorella egiziana. In tutto - secondo alcune stime - sono stati  finora 74 i camion di aiuti passati dal valico di Rafah dall'inizio della guerra, ma nessun rifornimento di benzina.
 
    ricorrenze
  il libro del giorno
 
La Lanterna Magica celebra 
la Giornata Mondiale
del Patrimonio Audiovisivo

OGGI, venerdì 27 ottobre l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS celebra la Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo proponendo una giornata di riflessione per le scuole secondarie di primo e secondo grado: il restauro cinematografico tra passato e presente. Proclamata nel 2005 dalla Conferenza Generale dell’UNESCO, il World Day for Audiovisual Heritage ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della salvaguardia di questo patrimonio così fragile e vulnerabile.  L’Istituto Cinematografico svolge quotidianamente l’attività di ricerca, tutela, conservazione, restauro, digitalizzazione, archiviazione, promozione e valorizzazione del proprio patrimonio conservato nel Centro Archivio Cinematografico.
In occasione della Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo, La Lanterna Magica propone la visione del film Fumo di Londra, diretto, sceneggiato ed interpretato da Alberto Sordi, qui al suo esordio alla regia (1966).
Fabio Geda
Anime scalze 

Ercole Santià trascorre l'infanzia ricucendo gli strappi quotidiani della vita. Lui e sua sorella Asia tirano avanti a stento insieme al padre, un personaggio tanto inadeguato quanto innocente.Finché, all'improvviso, ogni cosa attorno a Ercole inizia a crollare. Niente sembra in grado di fermare la slavina che lo sta travolgendo, nemmeno Viola, la ragazza che da qualche tempo illumina i suoi giorni. Convinto che quello di incasinarsi sia un destino scritto nel sangue della propria famiglia, è sul punto di arrendersi quando viene a sapere che la madre, di cui non ha notizie da anni, abita non lontano da lui. L'incontro con la donna lo metterà di fronte alla necessità di reagire compiendo una scelta drammatica.
 
   festival
XVIII EDIZIONE
JOHN FANTE FESTIVAL

OGGI, venerdì 27 ottobre alle ore 18, nella sala conferenze della fondazione Pescarabruzzo, si terrà l’incontro con la scrittrice libica Najwa Bin Shatwan, Premio John Fante alla Carriera Vini Contesa 2023 assegnatole nell’ambito della 18esima edizione del John Fante Festival dalla giuria composta da Elvira Diana, Mariaconcetta Costantini, Mara Mattoscio, Anita Trivelli e Giovanna Di Lello, membri del gruppo di ricerca L&Gend (università d’Annunzio. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Durante l’evento sarà presentato il libro “I recinti degli schiavi” (Atmosphere libri, 2023). L’autrice dialogherà con Elvira Diana (docente di lingua e letteratura araba, università d’Annunzio Chieti/Pescara) e Federica Pistono (traduttrice e docente di letteratura araba, università d’Annunzio Chieti/Pescara). Prenderanno
parte all’incontro anche Nicola Mattoscio, presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Loredana Piccirelli, delegata alla cultura del Comune di Torricella Peligna, Rocco Pasetti, dell’azienda Contesa, e Giovanna Di Lello, direttrice del John Fante Festival.
 
    compleanno
Sessant’anni della Schola Cantorum Zimarino, primo appuntamento
con il recital in ricordo della pescarese
Maria Vittoria Romano

Ci sarà il 28 ottobre 2023 alle ore 18.00 presso l'Auditorium delle Crocelle di Chieti, il primo appuntamento previsto in occasione della celebrazione dei 60 anni della Schola Cantorum Zimarino di Chieti, guidata dal Maestro Gabriele Di Iorio: durante il primo dei quattro appuntamenti in programma, verrà celebrata la figura della docente di canto pescarese Maria Vittoria Romano, che ha contribuito alla formazione vocale della Schola. La sua memoria verrà omaggiata attraverso un recital in occasione del quale interverranno: Donato Martorella  Maestro Fondatore della Schola Cantorum Zimarino e Vincenzo De Vivo musicologo.
Si proseguirà poi con un intervento musicale degli ex allievi di Maria Vittoria Romano che eseguiranno musiche significative del loro percorso con 'Marvi', come veniva chiamata: Monica Bacelli, Antonella Trovarelli, Luana Gentile, Umberto Chiummo e la pianista Isabella Crisante.
Sono previste, dal repertorio del pianista Ola Gjeilo: Ecce Novum, The Ground, For SATB Chorus divisi con Piano e Quartetto d'archi, insieme ad Isabella Crisante al pianoforte, Matteo Di Iorio al violino, Gaia Valbonesi al violino, Olga Moryn alla viola, Luigi Di Iorio al violoncello.
Non mancherà un'esibizione dell'Ensemble femminile Esacordo:      
donne che si sono avvicinate all’arte del canto e sono cresciute per la maggior parte nella Schola Cantorum Settimio Zimarino di Chieti, le componenti si sono formate come musiciste sotto la guida del Maestro  Donato Martorella e provengono da esperienze corali operistiche e cameristiche che le hanno portate a collaborare con importanti realtà musicali, in Italia e all’Estero Conclude la serata l'intervento musicale Schola Cantorum Settimio Zimarino.
 
   posta
LETTERA AL DIRETTORE:
Non esiste libertà senza responsabilità

di Domenico Rinaldi

Rispettabile Direttore,
sono una persona anziana novantenne e, come capita a tutti gli anziani, mi barcameno nel mondo attuale come un alieno soprattutto nel costatare un cambiamento così eclatante di principi morali e comportamentali.
Cerco di trovare una spiegazione per tutto perché non voglio completamente estraniarmi dal mondo, ma ci sono tante cose che mi spingono a fare domande: - perché non si insegna più il RISPETTO? – Perché non si parla ai giovani nelle aule di scuola, nelle famiglie, sui giornali, attraverso i programmi televisivi dei DOVERI cui si va incontro nella vita reale prima di raccontare esclusivamente i diritti del paese del Bengodi? Perché non si spiega che è importante assumere le
competenze per indirizzarsi ad un lavoro con il desiderio di realizzarsi e soprattutto crearsi un’indipendenza economica? Perché non si ricorda mai che l’assunzione deve essere pretesa in regola, ovvero con il versamento dei contributi per avere diritto all’assistenza medica e alla pensione? Ne avrei tanti altri di perché, ma mi fermo qui per non essere troppo assillante.
Il mio sogno sarebbe una trasmissione come veniva rappresentata i primi anni della televisione in cui un maestro molto positivo nell’esposizione e tranquillo insegnante a leggere e scrivere a chi non aveva avuto la possibilità di frequentare la scuola, oggi scuola dell’obbligo.
Ecco, mi immagino un insegnante che con maestria, semplicità e competenza potesse rappresentare, senza intervalli pubblicitari, come deve essere la vita di un cittadino, specificando bene i suoi obblighi e i suoi diritti costituzionali senza inflessioni politiche, ma solo all’insegna dell’Onestà, del rispetto e della realizzazione personale.
La saluto cordialmente.
 
   teatro
SPAZIO teatro e arti creative ad Avezzano: “YOGA DA PAURA” Sabato 28 ottobre riparte
il progetto “Il Sabato dello Spazio”
CON laboratori, eventi e spettacoli 

SPAZIO teatro e arti creative, il centro culturale gestito dalla compagnia teatrale Il Volo del coleottero di Avezzano, propone “YOGA DA PAURA” il primo appuntamento del progetto “Il Sabato dello Spazio” che ospita laboratori, eventi e spettacoli dedicati a bambini e ragazzi che verranno realizzati di Sabato. “YOGA DA PAURA”: una sessione di yoga a tema Halloween, si terrà Sabato 28 ottobre dalle ore 10.00 alle 11.15. Il progetto è dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni. Cosa hanno in comune la festa di Halloween e lo Yoga? La capacità di trasformarsi! Il progetto vuole coniugare il mondo della narrazione a quello delle pratiche Yoga per sviluppare la creatività, per favorire divertimento, coordinazione, concentrazione e consapevolezza del corpo. Sarà possibile partecipare con la propria maschera di Halloween. Il laboratorio sarà guidato da Maura Di Bartolo insegnante Centered Yoga che comincia il suo percorso presso l’accademia Yoga di Roma con il maestro Giorgio Furlan, frequenta un corso di “yoga per bambini” con la maestra Elisabetta Furlan e prosegue la sua formazione presso l’international Centered Yoga association con Patrizia Gregori e Dona Holleman. “Il Sabato dello Spazio” nasce per ampliare l’offerta culturale di SPAZIO teatro e arti creative, per realizzare attività creative e artistiche ad ampio respiro per rendere SPAZIO un luogo di riferimento culturale, un posto aperto e accogliente dove sentirsi liberi di scoprire, studiare e confrontarsi attraverso l’arte e creare percorsi di conoscenza e benessere.
 
   pro loco scanno
Anche a Scanno: “Dolcetto o scherzetto?”
DOMENICA 29 Ottobre per divertirci insieme
La Pro Loco di Scanno presenta la FESTA DI HALLOWEEN
Un evento speciale per celebrare la festa più mostruosa dell'anno 
 
Scanno