Martedì 24 Ottobre 2023 - Sant'Antonio Maria Claret, Vescovo e fondatore

Il tempo... ieri - LA GIORNATA è STATA BELLA ANCHE SE LE NUVOLE, sottili e sfilacciate, hanno occupato il cielo fino a sera. Tenue correnti di venti. Notte stellata con la luna crescente. Temperature: mass. 22,2°; min. 8,3°; attuale 12,5° (ore 23,30).
 
  in primo piano
607esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
17esimo giorno di guerra tra Hamas e Israele

Nelle ultime 24 ore l’esercito russo ha attaccato per 177 volte 24 insediamenti nella regione sud-orientale di Zaporizhzhia, ha riferito su Facebook Yuriy Malashko, capo dell’amministrazione militare regionale, come riporta Ukrinform. Sabato sera missili russi hanno colpito un centro di smistamento postale a Nova Poshta, nella regione nordorientale di Kharkiv, facendo strage di civili. Almeno sei i dipendenti uccisi, diverse le persone rimaste ferite. Una nave da carico russa di stazza lorda molto superiore a 5.000 tonnellate, è entrata per la prima volta nel porto di Mariupol occupato. Considerando che a Mariupol non c'è nulla da caricare per un peso del genere, l'obiettivo è la consegna.
Le Forze di difesa israeliane (Idf) affermano che attualmente stanno effettuando un'ondata di attacchi aerei contro decine di obiettivi di Hamas nella Striscia di Gaza. Le sirene di allarme sono tornate a suonare anche nella zona  di Tel AvivDall'inizio della guerra, l'organizzazione terroristica Hamas ha sfruttato civili e siti civili come asili, scuole e moschee allo scopo di lanciare razzi contro Israele", ha affermato il portavoce dell'Idf, Daniel Hagari, "Hamas lancia deliberatamente i suoi razzi contro i civili israeliani". Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant: "Ci vorrà un mese, ce ne vorranno due o tre, ma alla fine non ci sarà Hamas''.
 
    presentazioni
  il libro del giorno
 
Il libro di Ugo Ojetti
“Una settimana in Abruzzo”
sarà presentato a Sulmona

“Una settimana in Abruzzo” di Ugo Ojetti verrà presentato a Sulmona nella libreria di Corso Ovidio,182, venerdì 27 ottobre alle ore 17.30. Il libro di Ojetti è della collana blu “Comete – Scie d’Abruzzo“, di Ianieri Edizioni che sta per lanciare il suo terzo volume dedicato a Ferdinand Gregorovius.
Il progetto del Direttore di collana, lo scrittore Peppe Millanta, prosegue con il suo fortunato tour delle tante realtà abruzzesi desiderose di riscoprire le proprie origini e di rivedersi negli itinerari della collana curati da Serena D’Orazio. All’appuntamento sulmonese insieme all’editore Mario Ianieri, interverranno lo storico    
Franco Cavallone e l’avvocato Vincenzo Colaiacovo.
Ruta Sepetys
Avevano spento
anche la luna

Lina ha appena compiuto quindici anni quando scopre che basta una notte, una sola, per cambiare il corso di tutta una vita. Quando arrivano quegli uomini e la costringono ad abbandonare tutto. E a ricordarle chi è, chi era, le rimangono soltanto una camicia da notte, qualche disegno e la sua innocenza. È il 14 giugno del 1941 quando la polizia sovietica irrompe con violenza in casa sua, in Lituania. Lina, figlia del rettore dell'università, è sulla lista nera, insieme alle famiglie di molti altri scrittori, professori, dottori. Sono colpevoli di un solo reato, quello di esistere. Verrà deportata. Insieme alla madre e al fratellino viene ammassata con centinaia di persone su un treno e inizia un viaggio senza ritorno tra le steppe russe. Settimane di fame e di sete. Fino all'arrivo in Siberia, in un campo di lavoro dove tutto è grigio, dove regna il buio, dove il freddo uccide, sussurrando. E dove non resta niente, se non la polvere della terra che i deportati sono costretti a scavare, giorno dopo giorno. Ma c'è qualcosa che non possono togliere a Lina. La sua dignità. La sua forza. La luce nei suoi occhi. E il suo coraggio. Quando non è costretta a lavorare, Lina disegna. Documenta tutto. Deve riuscire a far giungere i disegni al campo di prigionia del padre. E l'unico modo, se c'è, per salvarsi.
 
   incontri di filosofia
CICLO DI INCONTRI
DI FILOSOFIA
Conferenza inaugurale
col filosofo Massimo Cacciari

Da oggi, 24 ottobre, al 12 dicembre 2023 torna il ciclo di incontri dal titolo “La filosofia di fronte al mondo”. Nata per favorire il confronto fra i saperi e per aprire l’Università d’Annunzio al territorio, l’iniziativa di Orientamento e tutoraggio del Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative si è arricchita quest’anno della partecipazione di altri importanti studiosi.
Il piano prevede l’intervento di Massimo Cacciari, di Veronica Neri, professoressa di Etica della comunicazione pubblicitaria presso l’Università Statale di Pisa, del professor Stefano Mancuso, Biologo e studioso dell’Università di Firenze, e di Alessandra Papa, professoressa di Filosofia Morale e di pensiero femminile presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
La conferenza inaugurale, che vedrà il saluto del Rettore Liborio Stuppia, sarà tenuta il 24 ottobre alle ore 16.00, presso l’Aula Magna del Rettorato di  
Chieti, dal professor Massimo Cacciari. Il suo intervento, dal titolo “L’immagine scientifica del mondo” cade in occasione della presentazione ufficiale del suo ultimo libro dal titolo “Metafisica concreta” (Adelphi 2023), in uscita a livello nazionale lo stesso giorno. Mediante una ricostruzione del concetto di “scienza”, di “episteme” – per come è stato inteso nel corso dei millenni dalla filosofia e dalla  storia della scienza – Cacciari affronterà la questione del nesso profondo che lega la ricerca scientifica con quella prettamente filosofica e metafisica.
L’iniziativa è curata da Oreste Tolone, professore associato di Etica applicata presso il Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, in collaborazione con Annalisa Michetti, responsabile della Europe Direct di Chieti.
 
   scanno
Convocata l’Assemblea dell’Associazione
Asilo Buon Pastore di Scanno

Il Presidente dell’Associazione Carlo Mariani, ha convocato l’assemblea dei soci per deliberare sui seguenti punti all’ordine del giorno:

Introduzione del presidente;
Ammissione di nuovi soci fondatori;
Ammissione  nuovi soci;
Definizione quota sociale dei soci fondatori;
Rinnovo cariche sociali;
Informazioni sullo stato patrimoniale e bilanci
Varie ed eventuali.

Ci si augura che l’assemblea, nel rispetto dello statuto dell’associazione, ponga fine al vuoto amministrativo che si è venuto a creare dopo i ricorsi alla Magistratura.
 
   pensieri in libertà
IACOVELLA, ULTIMA
CONTESSA DEI RUGGERI

di Nino Chiocchio

D’Annunzio, quando scrisse “La fiaccola sotto il moggio”, non mostrò velleità di storico: era un poeta. Anche se, per esempio, in “Settembre, andiamo” lui riassunse meticolosamente le impressioni e i disagi dei transumanti. La stessa impressione, tranne le licenze poetiche, la dà nella tragedia ambientata in Anversa degli Abruzzi, dove restava un moncone del castello dei Sangro.
A Cocullo i conti Berardi avevano un maniero (vedi l’arma gentilizia alla base della torre e sulla facciata della cappella-chiesa di S. Nicola, non offesa dal terremoto del 1915 a differenza di tutto il complesso).
Al tempo di Jacopo Caldora (sec. XV) il castello fu rinforzato, perché i cronisti tramandano che il capitano di ventura, politicamente seguendo le fortune ora degli Aragonesi ora degli Angioini, ingrandì il suo territorio e riuscì a conservare tutti i suoi poteri soprattutto nella zona di Pacentro, ove amava risiedere, e sui punti strategici dei tratturi. Soprattutto questo avvenne quando Jacovella Ruggeri (chiamata anche Jcobella, Giacomella, Giovannella…), contessa di Celano, gli chiese protezione dopo che era sfuggita al controllo dei Colonna perché non avrebbe voluto sposare Odoardo nipote del papa Martino V. Cocullo è vicino al punto di raccolta dei transumanti della Valle Peligna (vedi la chiesetta tratturale di S. Maria di Roncisvalle a Sulmona) e soprattutto sul territorio cocullese di Forca Caruso, sull’itinerario del tratturo dell’Italia meridionale Celano-Foggia.
Jacovella aveva sposato Caldora quando ormai questi era anziano e prima del 1440 il condottiero morì. La vedova (era stata candidata a tre matrimoni: Odoardo Colonna, Jacopo Caldora e Leonello Acclozamora) si sposò poi con il nipote di Jacopo, Leonello Acclozamuro, il quale divenne molto amico di frate Giovanni di Capestrano. Anche Jacovella era affezionata al futuro Santo, tanto è vero che alla notizia della morte di costui fece raccogliere i libri in una ricca biblioteca, allora a Gagliano; tant’è che gli tributò ricche onoranze funebri a Celano; tant’è vero che nei lavori di restauro del castello cocullese è stato rinvenuto un architrave riproducente il trigramma francescano: la stessa Jacovella fu terziaria francescana e quando il figlio Ruggerotto la perseguitò per impossessarsi dei beni della contea, andò dal papa Pio II a chiedere consiglio. Il papa la rassicurò dicendole che la
contea era già stata assegnata a suo nipote Antonio Piccolomini, ma per lei avrebbe provveduto a trovarle altri domini nell’Italia meridionale.
Questa succinta introduzione avanza una verosimile ipotesi sulla sorte del borgo abbandonato sopra a Cocullo. Furono le balestre di Leonello1 a distruggere il monastero fondato attorno al Mille da S. Domenico, monastero divenuto rifugio dei monaci Spirituali di S. Celestino, acerrimi nemici dei Francescani che seguivano la politica di Bonifacio IX?

1 - Caldora è sepolto alla badia di S. Spirito a Sulmona. Leonello è sepolto a Celano nella chiesa di S. Maria in Valleverde, tenuta dai Celestini. (v. 1412= Bolla di papa Gregorio XII (“a. sesto del papato”), 1 ottobre. In Gaeta: Bolla di collazione [qui sollecito a rientrare nell’Ordine da cui erano usciti i dissidenti] della Prepositura di S. Pietro del Lago).
 
   l’intervento
ANNI DI DISINTERESSE

di Domenico Rinaldi

Faccio presente che:
1° I musulmani presenti in Eu sono più di 26 milioni. Dati ormai risalenti al 2016 riportano che sono 26 milioni i musulmani presenti in Eu. Fatta la premessa, mi domando: e se un giorno che ai più appare lontano i musulmani presenti in Europa, divenuti una moltitudine incontrollabile, si scagliassero all’unisono contro noi cristiani (credenti o meno non ha alcuna importanza), al grido di Allah è grande, con una azione preordinata?
2°Le manifestanti sappiamo chi sta con Hamas sta con l’Iran contro le donne. L’Itali8a è un Paese libero dove ognuno può manifestare le proprie idee, però è bene che si dica forte e chiaro: chi manifesta a favore di Hamas sta dalla parte dell’Iran, dove è in atto la più grande repressione delle donne della storia. E non mi sembra che da parte di quei manifestanti ci sia stata la stessa indignazione.
3° Escursioni notturne e danni. Chi controlla i minori ospiti della struttura di Opicina? Il 13 ottobre scorso, verso le ore 23 un gruppo di 7- 8 <<minori non accompagnati>>, ospitati presso una struttura di Opicina  
si sono immortalati in piedi sulla carrozzeria di un auto vettura d’epoca (valore circa 80mila euro), provocando un danno che nessuno risarcirà. Do per scontato che la polizia sarà in grado di risalire alla loro provenienza e nazionalità e mi pongo alcune domande: Trattandosi di minori, hanno un orario di rientro, oppure possono scorrazzare senza controllo di giorno e di notte? Di chi è il compito di sorvegliarli? Chi provvede al loro mantenimento e qual è il costo giornaliero? Chi è responsabile dei danni che provocano?
4° In arrivo il saggio scritto da Patrick Zaki. Ha pubblicato il suo saggio Sogni e illusioni di libertà. Poiché il giovane attivista (a proposito, che mestiere è l’<<attivista>>?) non spiccica una parola di italiano, mi domando chi gli ha scritto il testo. Auguro a Zaki di vendere abbastanza copie per pagarsi un insegnante di italiano in gamba, così da poter scrivere il prossimo libro in autonomia!
5° Usiamo la lingua italiana, no <<fringe benefit>> ma <<benefici accessori>>. Adesso si parla di <<Fringe benefit>>. Perché dobbiamo complicarci la vita con inglesismo, quando in italiano abbiamo termini che danno meglio l’idea? Se poi sono governo e giornalisti a complicare la vita delle persone, con termini inglesi siamo mal messi: in italiano suona meglio e risulta comprensibile anche a chi non conosce l’inglese.
 
   turismo
Turismo sostenibile:
“Pubblicato l’avviso per il fondo
da oltre 4 milioni per i cammini religiosi
 
È stato pubblicato sul sito del Ministero del Turismo l’avviso per il fondo di 4.320.000,00 euro destinato allo sviluppo dell’offerta turistica dei cammini religiosi italiani.
“Il Ministero, sulla base del Piano Strategico per il Turismo 2023-2027, intende rafforzare e promuovere lo sviluppo di tutte le forme di turismo sostenibile, di cui i Cammini fanno parte. Un primo passo per fare sistema è stata la creazione del catalogo dei Cammini religiosi italiani, che raccoglie gli itinerari di fede strutturati, risultato di una lunga tradizione. Altre iniziative sono state fruttuose, come i contributi dal Fondo Sviluppo e Coesione per la via Francigena e del FUNT per l’accessibilità e l’infrastrutturazione del Sistema integrato dei Cammini.
I cammini religiosi in Italia sono un’Eccellenza che va rafforzata e infrastrutturata. Per questo ora abbiamo pubblicato l’avviso per  
l’accesso al fondo da oltre 4 milioni dedicato alla valorizzazione di questi percorsi che sono parte di una tradizione secolare. Si tratta di una straordinaria opportunità per un settore strategico, anche nell’ottica di avvicinarsi al Giubileo 2025, che prevediamo attrarrà 30 milioni di pellegrini nella nostra Nazione.”
Commenta così il ministro del Turismo Daniela Santanchè.
Le domande sono aperte a partire dalle ore 12:00 del 26 ottobre 2023 alle ore 12:00 del 13 novembre 2023.
 
   rugby
Il rugby visto da Sandro della Foce di Scanno
SUDAFRICA 18- 36 ITALIA

A Città del Capo la Nazionale Femminile ha battuto le Sudafricane con un gioco faticoso. Nel secondo tempo abbiamo mollato un po'. Le Sudafricane, nonostante in gioco con due ragazze in meno, ci hanno contrastato in modo dignitoso. Con questa seconda vittoria andiamo avanti con molta dignità. Speriamo bene! Mentre sto scrivendo mi sto gustando un buon Rugby. Sto vedendo la partita Nuova Zelanda-Argentina. Sta vincendo la Nuova Zelanda. Penso che saranno loro i vincitori del mondiale.
Che la coccia sia sempre spiccia! Sandro il baffo.
 
Lago di Scanno