Sabato 21 Ottobre 2023 - Sant'Agatone d'Egitto, Eremita

Il tempo... ieri - GIORNATA CARATTERIZZATA DA UN FORTE VENTO DI scirocco che ha fatto salire le temperature al disopra della media stagionale. Innocue nuvole passeggere. Temperature: mass. 22,2°; min. 14,3°; attuale 18,1° (ore 23,30).
 
  in primo piano
604esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
14esimo giorno di guerra tra Hamas e Israele

Nella notte sono state sentite diverse esplosioni a Melitopol, la città occupata dai russi. L’esplosione più forte sarebbe stata udita nella zona di Aviamistechka, dove i russi hanno installato la loro base militare, nell’aeroporto occupato.
l ministro dell’Interno ucraino ha reso noto che ieri mattina l’esercito russo ha attaccato la città di Berislav, nella regione meridionale di Kherson, una donna è rimasta uccisa. Il capo dell’amministrazione militare regionale Alexander Prokudin ha dichiarato che le truppe del Cremlino hanno usato 4 bombe aeree guidate (Kab) su Berislav. La donna morta è stata colpita mentre era nella sua abitazione. Lo riporta l’Ansa.
Proseguiti per tutta la notte gli attacchi su Gaza da parte dell’esercito israeliano che riferisce di avere colpito “più di 100 obiettivi di Hamas” e fa sapere di “prepararsi per la prossima fase della guerra”. Sono ripresi intanto, dopo alcune ore di relativa calma, i lanci di razzi da Gaza verso il sud di Israele.
Secondo il ministero della Sanità di Hamas, nelle ultime 24 ore sono stati oltre 352 i morti per gli attacchi di Israele. Lo ha fatto sapere il portavoce del ministero aggiungendo che oltre i 4.137 morti e i circa 13.000 feriti ci sono anche circa 1.400 persone ancora intrappolate sotto le macerie, di cui la metà minori. Secondo la stessa fonte, 7 ospedali della Striscia non possono offrire servizi mentre 4 sono ancora funzionanti.
 
    presentazione di libri
  il libro del giorno
 
La poetessa e scrittrice di origini villalaghesi
RACHELE LUPI
Presenterà a Pescina il suo nuovo libro

Domani, domenica 22 ottobre, alle 17,30, con il patrocinio del comune di Pescina e la partecipazione di “Pescina Capitale italiana della cultura 2025”, “I parchi letterari”, il “Centro Studi Ignazio Silone“, la giovane poetessa e scrittrice Rachele Lupi, di origini villalaghesi, presenterà nella sala consiliare il suo libro “L'alba di un sole mai tramontato. La religiosità di Ignazio Silone” (Lupi Editore). Un libro d’analisi sopraffino, dal contenuto elaborato e vissuto con passione, corredato da ricercate immagini iniziali e finali: le opere del pittore francese Georges  Rouault (1871-1958), che tanto piacque a Silone. Un volume affascinante, scritto da un’eccellente, giovanissima autrice, adatto a chiunque ami addentrarsi nel panorama letterario italiano. Interverranno Mirko Zauri, sindaco di Pescina, Antonio Odorisio, assessore alla cultura, Francesca Di SimoneOspite speciale Anna Bosco, assessore all’istruzione del comune di Vasto, dove è nata e vive Rachele.
Alice Munro
Una cosa che volevo
dirti da un po'

Le tredici storie che compongono la seconda raccolta di Alice Munro, pubblicata nel 1974 e ora per la prima volta in Italia, sono accomunate in larga misura da uno sguardo retrospettivo sulle cose e da riflessioni postume su un passato che tramanda i suoi misteri senza risolvere rancori, gelosie e amori complicati e cattivi. Gli anni non possono spegnere gli incendi della giovinezza, i quali continuano imperterriti a consumare l'ossigeno delle relazioni. Quella tra le due sorelle Et e Char, per esempio, avvinghiate l'una all'altra dal risentimento non meno che dall'affetto, dall'invidia dell'una per la luminosa e invincibile bellezza dell'altra, dal ricordo di piombo di un fratellino annegato, e dalla loro futile rivalità sentimentale. O la danza macabra fitta di tradimenti e amarezze fra la narratrice del racconto 'Dimmi se sì o no' e il suo amante, al quale la donna si rivolge, ora che il caso l'ha messa in contatto con una lancinante verità su di lui. E nel solco delle relazioni difficili, in bilico tra generosi silenzi e slanci superflui, si colloca pure il racconto 'Cerimonia di commiato', nel quale la morte di un figlio adolescente riporta dopo anni sotto lo stesso tetto due sorelle, madre e zia del ragazzo, senza tuttavia riuscire a produrre un autentico riavvicinamento. Su tutte queste relazioni dilaga naturalmente l'acqua torbida e scura del rapporto tra madre e figlia del racconto finale.
 
   solisti aquilani
L’appuntamento finale
del progetto dei Solisti Aquilani

La sala Rivera di Palazzo Fibbioni ha ospitato ieri mattina (venerdì 20 ottobre) l’appuntamento conclusivo di Castelli di Memorie, il progetto dei Solisti Aquilani finanziato dal ministero per l’Ambiente e la Sicurezza energetica (Mase) nel quadro dell’avviso pubblico per la proposta di iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile – Vettore “Cultura della Sostenibilità e dalla Fondazione Cassa di risparmio dell’Aquila (Carispaq). All’incontro ) hanno partecipato il direttore artistico dei Solisti Aquilani, Maurizio Cocciolito; la project manager, Stefania Ziglio; il film-maker Francesco Paolucci; l’autore del podcast Alessandro Chiappanuvoli, la ricercatrice di Pedagogia generale e sociale dell’università dell’Aquila Silvia Nanni; e la presidente dell’associazione Harp (Heritage Art Research Project) Valeria Pica.
«Castelli di Memorie», ha spiegato Cocciolito, «è un
format vincente dove la musica dei Solisti Aquilani ha sigillato il connubio tra arte e natura, regalando momenti di assoluta gioia. Tanto maestosa quanto aperta all’incontro la nostra orchestra ha lanciato un messaggio potente: insieme si può fare la differenza per un ambiente e comunità più sostenibili».
 
   università
Laurea Green
in ambito sanitario
alla “d’Annunzio”

Marina Stipani
e Demis Garofalo sono i primi due laureati del Corso di Laurea triennale in Tecnologie Eco-Sostenibili e Tossicologia Ambientale (TESTA) dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. I due neodottori - inseriti nel programma FATER LAB EXPERIENCE e sotto la supervisione del Dr. Stefano Resta - hanno svolto una tesi sperimentale presso l’azienda FATER occupandosi di nuove metodologie per lo sviluppo di prodotti ecosostenibili a basso impatto ambientale. In occasione
della seduta di laurea  la start up innovativa ALGO BIOTECHNOLOGIES, nella figura del CEO, professor Antonio Di Stefano, ha conferito un premio di laurea ad entrambi i neodottori per aver portato a termine (in 2 anni e 2 sessioni), con successo, il percorso di studio. Il corso di laurea in TESTA si inserisce nell’ambito della classe di laurea delle scienze e tecnologie farmaceutiche.
 
   anversa
IX Giornata dei Parchi Letterari 
Anversa del Belgio e Anversa degli Abruzzi
lungo le rive del Sagittario

INCONTRO tra Anversa del Belgio e Anversa degli Abruzzi lungo le rive del Sagittario nel nome di Gabriele d'Annunzio e del Paesaggio Abruzzese domenica 22 Ottobre, in occasione della Giornata dei Parchi Letterari, Considerato che la celebrazione della Giornata Europea de I Parchi Letterari coincide con il soggiorno dei Belgi in paese, saranno coinvolti direttamente anche i docenti e gli studenti di Anversa del Belgio, a suggello delle proficue relazioni culturali e sociali instaurate da vari anni dal Parco Letterario d’Annunzio e dal Comune di Anversa degli Abruzzi, caratterizzate da reciproche positive esperienze in Italia e in Europa.  Domenica 22 ottobre: Ore 10,00 presso la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Gole del Sagittario -  Sorgenti di Cavuto Tra le Parole in ascolto del bosco Immersione forestale a cura delle Guide Lavinia Canestrari e Sefora Inzaghi organizzata dall' Oasi WWF e Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario.
Ore 16.00 Incontro Culturale presso la Biblioteca comunale Lettura di sonetti di Poesia barocca in varie lingue e brani poetici abruzzesi di Gabriele d'Annunzio. Conversazione e declamazioni a cura del Prof. Emiliano Manzillo, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Antwerpen (Belgio), con la partecipazione degli studenti belgi in visita di studio ad Anversa degli Abruzzi. Letture di Sonetti di Poesia barocca  e di brani poetici abruzzesi di Gabriele d’Annunzio in olandese, francese, tedesco e italiano. Scritti e citazioni di letterati e viaggiatori su Anversa e il suo territorio presentati da Mario Giannantonio referente del Parco Letterario Gabriele d’Annunzio.
 
   l’intervento
PROPAGANDA: L’ur-fascismo
paradossale teorizzato
da Umberto Eco

di Domenico Rinaldi

Come si può dire Israele sia fascista? Per chi ha una formazione liberale una simile affermazione sembra assurda, inconcepibile, fuori da qualsiasi concezione politica, ma non è affatto così per chi è stato educato nell’ambito del pensiero di sinistra. Infatti, questa idea del fascismo esteso a entità estranee o addirittura opposte nasce da una celebre opera di Umberto Eco che espone la sua teoria chiamata ur-fascismo. Con superficialità Eco formulava l’esistenza di un <<fascismo originario>>, appunto ur-fascismo che sarebbe una tendenza autoritaria che prescinde dalla politica. Con questa premessa qualsiasi cosa può diventare fascista, dalla mamma che rimprovera il bambino che fa i capricci al padrone che ordina al cane di sedersi. Eco non vide l’assurdità della sua teoria, e nemmeno i suoi adulatori che ne hanno un caposaldo del pensiero della sinistra. Così tutto diventa fascismo, dimenticando
l’aspetto fondamentale, ossia che il fascismo era un preciso movimento politico, organizzatosi poi in partito. Dunque si cancella la parte storica più importante e si riduce il fascismo a un’etichetta insignificante. Questi sono i meriti di intellettuali ed educatori che hanno ridotto il pensiero a una miserabile propaganda, e sono anche incapaci, perciò, di sviluppare un dibattito culturale che non si limiti a insulti e grugniti. Paradossalmente non si rendono conto che la teoria dell’ur-fascismo include anche loro, tendenzialmente più fascisti di tutti.
Il ministro Matteo Piantedosi dice agli studenti: <<sapete cosa significhi essere antifascisti? Significhi essere per la libertà e la democrazia>>. A mio avviso avrebbe dovuto dire: sapete cosa significa essere per la libertà e la democrazia? Significa essere anticomunisti, antifascisti e contro ogni specie di regime e dittatoriale. Troppo spesso chi si affanna a dichiarare antifascista, se ne guarda bene dall’aggiungere che è anche anticomunista, come se l’essere antifascista fosse di per sé una patente di sincero democratico. Mi spiace ma non funziona così. Sono quasi ottant’anni che comunisti e figliocci vari usano l’antifascismo per camuffare il loro vero aspetto, come il lupo nella favola di cappuccetto Rosso. Basta, non sene può più di questi sepolcri imbiancati!  
 
   calcio a 5
oggi per la coppa abruzzo
incontro tra IL VILLALAGO FUTSAL
E FUTSAL CERCHIO

Oggi, 21 ottobre, alle ore 15.00, il Villalago giocherà la sua seconda partita per il secondo turno di Coppa Abruzzo – serie D. Giocherà contro il Futsal Cerchio. Non avendo ancora un campo proprio, la partita si disputerà al Palazzetto dello sport di Scanno. Sabato scorso ha giocato la sua prima partita contro il San Valentino. Ha perso l’incontro, ma la squadra ha dimostrato una buona preparazione. Una sconfitta non dolorosa, perché la squadra ha giocato bene. Ha trovato difficoltà in un campo troppo stretto, al limite dei parametri di legge, che non ha permesso un gioco arioso, fatto di giometrie, di passaggi rapidi come è abituata negli allenamenti al Palazzetto dello Sport di  Scanno. Ha saputo comunque difendersi e nello stesso tempo andare in gol ben quattro volte. L’esito non ha amareggiato i giocatori. Il mister Enrico Caranfa non ha nulla da rimproverare alla squadra, che ha giocato al massimo delle proprie capacità, dimostrando impegno e concentrazione in tutti i settori.
Oggi la partita contro il Cerchio è importante, perché darà una valutazione sulle effettive potenzialità della squadra, che dovrà affrontare il campionato, che inizierà il prossimo 4 Novembre. Per la Coppa Abruzzo passerà il primo turno solamente la prima classificata. Il nostro è un girone a tre squadre. Riposerà oggi il San Valentino, mentre il Villalago Futsal la prossima settimana.
 
   lutti

LUTTO A SCANNO

Nella serata di giovedì, circondato dall’affetto dei suoi cari, è morto serenamente Ezio Nannarone. Proprio domenica scorsa aveva festeggiato il suo ottantesimo compleanno. Ha saputo fronteggiare Il male che lo affliggeva da un anno con pacatezza, com’era nel suo modo di essere. Oggi pomeriggio alle ore 14,30 il feretro sarà nella chiesa parrocchiale per il funerale, partendo dalla sua abitazione dl Via Domenico Di Rienzo. Siamo vicini con affetto alla moglie Concetta, alle figlie Federica, Cinzia, Carmela con le loro famiglie, alle sorelle Palmina e Maria
e a tutti i suoi famigliari.

 
Anversa