Giovedì 19 Ottobre 2023 - San Paolo della Croce, Sacerdote

Il tempo... ieri - Giornata VARIABILE MA CON PREVALENZA DI NUVOLE che hanno portato delle pioggerelline pomeridiane. Il vento caldo africano ha fatto risalire i gradi di calore.Temperature: mass. 18,7°; min. 9,8°; attuale 14,1° (ore 23,30).
 
  in primo piano
602esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
12esimo giorno di guerra tra Hamas e Israele

Il servizio di sicurezza ucraino (Sbu) ha attaccato la base militare dell’esercito del Cremlino vicino all’aeroporto Khalino, nella regione russa di Kursk. Lo hanno riferito fonti dell’Sbu ai media ucraini. Ci sono stati almeno 18 attacchi di droni. Nella base sono di stanza fino a 3 mila soldati russi e circa 80 unità di equipaggiamento militare. L’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, ha dichiarato in un comunicato che “la decisione della Casa Bianca di inviare missili a lungo raggio agli ucraini è un grave errore. Le conseguenze nascoste all’opinione pubblica, saranno molto gravi”.
La dinamica del bombardamento dell’ospedale di Gaza non è ancora chiara: Hamas, l’Anp, la Turchia, la Giordania e altre nazioni arabe puntano il dito contro l’aviazione di Israele. Tel Aviv rigetta totalmente le accuse e parla invece di un razzo difettoso del Jihad Islamico, un movimento islamista alleato di Hamas sulla Striscia di Gaza. Le forze armate israeliane hanno diffuso un video del media arabo al Jazeera che mostrerebbe un razzo sparato da Gaza negli attimi antecedenti l’esplosione. La portavoce del ministero degli Esteri russo ha sostenuto che Israele dovrà dimostrare con immagini satellitari che non è stato coinvolto nell'attacco contro l'ospedale di al Ahli a Gaza City.
 
    ricorrenze
  il libro del giorno
 
Il Comune di Scanno ricorda
il cap. Gennaro Antonio Tanturri
 
Oggi, giovedì 19 ottobre, alle ore 11, nell'auditorium delle "Anime Sante" Il Comune di Scanno ricorda una dei suoi figli più illustri. Si tratta del capitano Gennaro Antonio Tanturri (nato a Scanno il 15 dicembre 1864) alla cui memoria è stata dedicata una conferenza dal titolo “Gennaro Antonio Tanturri generoso capitano di Scanno, precursore della Protezione Civile”.
La conferenza, organizzata dal Comune insieme all'Associazione Nazionale Alpini gruppo di Scanno e all’Associazione Saati e Dogali di Lanciano, si tiene in occasione del 140° anniversario del terremoto di Casamicciola, cittadina campana nell’isola di Ischia, che nel 1883 venne devastata da un terremoto dell’8° grado della scala Mercalli che causò circa 2.300 vittime. In quell’occasione si distinse il capitano Tanturri, appartenente al 54° Fanteria, che a capo dei suoi uomini si prodigò nelle operazioni di soccorso alla popolazione.
La sua bibliografia riporta quanto segue: “Quando accadde il disastro di Casamicciola, vi fu mandato con la sua compagnia e dette prova di coraggio e di abnegazione meritando gli elogi di tutta la stampa napoletana…”.
Il capitano Tanturri si distinse anche in un’altra occasione. Si trattò di una missione effettuata il 27 gennaio 1887 allorché fu inviato in soccorso dei nostri soldati vittime dell’eccidio di Dogali”, al confine tra Eritrea e Etiopia, a causa di un agguato teso dai soldati abissini guidati da Ras Alula. Per queste sue gesta il capitano Tanturri è ritenuto a buon diritto il precursore della Protezione Civile.
Nel ricordo di oggi, dopo i saluti del sindaco, Giovanni Mastrogiovanni, del dirigente scolastico, Domenica Pagano,    
Marco Vichi
L’INQUILINO

È orribile invidiare qualcuno che si detesta, ma a volte può succedere. Questo è quanto accade a Carlo, un traduttore in difficoltà economiche che vive alla periferia di Firenze, quando decide di prendersi in casa un inquilino con il quale dividere le spese. Alla sua porta si presenta Fred, modi irritanti e fare invadente, ed è chiaro fin da subito che questa coabitazione invece di risolvere un problema ne creerà infiniti altri. Ha inizio così una "convivenza impossibile". Fred non è un inquilino modello: è disordinato, rumoroso, indiscreto e pian piano si impossessa non solo degli spazi ma anche della vita e dei pensieri di Carlo. Sbarazzarsi di lui non è facile; il fascino "maligno" che esercita è irresistibile, come pure la semplice naturalezza con cui attraversa i casi della vita: sa muoversi con disinvoltura nelle situazioni difficili, ha sempre la battuta pronta, riesce a volgere le cose continuamente a proprio favore, e soprattutto ha uno strepitoso successo con le donne, nessuna riesce a resistere ai suoi modi di galante mascalzone. Insomma, l'esatto opposto di Carlo, o meglio, forse proprio quello che lui vorrebbe essere. La storia, fin qui tragicomica, prende però una piega decisamente più seria quando si profila un misterioso assassino, e i sospetti della polizia cadono sul povero traduttore e del suo ospite.
del c.g. Alpini, Marzio Maiocco, ci sarà l’intervento dello storico, Mario Salvitti, che traccerà un ricordo del capitano Gennaro Antonio Tanturri, l’artista, Carmine Bellucci, che illustrerà un opera scultorea. I lavori saranno moderati dalla professoressa Marilena Marchionno.
Giuseppe Solarino
 
   assemblea
Assemblea regionale
“I Sindaci uniscono l’Abruzzo”
con Antonio Decaro
Presidente nazionale Anci

I Sindaci uniscono l’Abruzzo. I comuni protagonisti nel PNRR, nella digitalizzazione, nella valorizzazione del territorio.
L’assemblea si terrà venerdì 20 Ottobre 2023, ore 15.30,  nel Parco della Scienza, in Via De Benedictis Teramo col seguente programma: Relazione introduttiva Gianguido D’Alberto - Presidente ANCI Abruzzo -Sindaco di Teramo
Presiede Rocco Micucci – Vicepresidente Anci Abruzzo – Sindaco di Rapino.
Saluti: Pierluigi Biondi Sindaco di L’Aquila, Diego Ferrara Sindaco di Chieti, Carlo Masci Sindaco di Pescara, Angelo Caruso Vicepresidente nazionale UPI, Sindaco di Castel di Sangro, Vincenzo D’Ercole Coordinatore Anci Giovani Abruzzo, Sindaco di Castiglione Messer Raimondo.
Comunicazioni: • Il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti nel sostegno alla crescita del territorio e agli investimenti pubblici, Cristian Virgili Resp. Relazioni Business Centro Italia e Tommaso Latronico,  
Relazioni Business Centro Italia.
• Oltre il 2026: come il PNRR può supportare la rivoluzione digitale nei comuni abruzzesi, Alberto Giaccari Presidenza Consiglio dei Ministri, Dipartimento Trasformazione Digitale Esperto PNRR, Coordinatore Area Sud-Est
Alle ore 18 Conclusioni di ANTONIO DECARO, Presidente nazionale ANCI – Sindaco di Bari
 
   abruzzo
VIAGGIO IN ABRUZZO
CON L’ALIENO AGENTE SPECIALE
ZET E CON CIPO E MIA

Ci sono anche Abruzzo nella nuova serie“Go Go Around Italy”, un progetto delle società Armosia e Intergea, che nasce per il mercato internazionale da sempre attirato dal Made in Italy, in collaborazione con Rai Kids, il Ministero della Cultura, l’Apulia Film Commission e la Regione Puglia. La serie, realizzata in animazione e live action, arriva venerdì 20 ottobre in anteprima su RaiPlay, mentre da lunedì 6 novembre sarà trasmessa, tutti i giorni, a partire dalle 16.30, anche su Rai Yoyo.
A Gravina in Puglia, una tipica cittadina del sud Italia, due cuginetti Cipo e Mia incontrano uno strano essere verde con tre occhi, caduto dal cielo con la sua navicella spaziale. Il suo nome è Zet, proviene da una galassia lontana con una missione speciale: scoprire la formula segreta che ha reso l’Italia così ricca di bellezze artistiche e paesaggistiche, fino a renderla unica al mondo. Zet invita Cipo e Mia a salire sulla sua Nuvola Volante e insieme partono per questa indimenticabile avventura alla scoperta dell’Italia.
Nella puntata dedicata all’Abruzzo Mia rimprovera Cipo e Zet: sulla Nuvola
Volante si impara a rispettare la natura e a riciclare i materiali nel modo giusto. E durante il loro viaggio in Abruzzo, la natura ricambia il favore, regalandogli paesaggi straordinari e l’incredibile esperienza della Transiberiana d’Italia.            E ancora una volta, l’amore smisurato per gli animali spinge Zet a portare un orso nella Nuvola Volante... si salvi chi può!
 
  scuola macondo
Torna il "Gruppo di Lettura"
della Scuola Macondo,
si parte con Cynthia Rimsky

A grande richiesta torna l'appuntamento con il 'Gruppo di Lettura' della Scuola Macondo di Pescara che cambia giorno rispetto alla scorsa edizione e ci sarà di martedì, sempre alle ore 19.00.
Si parte il 24 ottobre con Cynthia Rimsky ed il romanzo "Yomurì" (Edicola ediciones), al fianco della scrittrice ci sarà anche l'editore Paolo Primavera.
Queste sono le date ed i titoli scelti per l'attività:
14 novembre - Ada D'Adamo, "Come d'aria" (Elliot), per Ada D'adamo interverrà l'editrice Loretta Santini;
19 dicembre - Laura Pugno con "Melusina" (Hacca), interviene con lei l'editrice Francesca Chiappa;
16 gennaio '24 - Peppe Millanta con "Cronache da Dinterbild" (Neo), con lui interviene Francesco Coscioni;-
13 febbraio '24 - Valeria Tron con "L'equilibrio delle lucciole" (Salani);
-19 marzo '24 - David Valentini con "Tutto ciò che poteva rompersi" (Accento);
16 aprile '24 - Maddalena Fingerle con "Lingua Madre" (Italo Svevo).
Come spiega Elisa Quinto che gestisce la Scuola Macondo: "Questa è la terza edizione del Gruppo di lettura Macondo e siamo molto orgogliosi di ricominciare, come di consueto, con un'autrice pubblicata in Italia da Edicola Ediciones: Cynthia Rimsky e il suo romanzo Yomurí. Abbiamo organizzato un calendario che vuole dare spazio anche alle voci  
femminili della letteratura e quindi proseguiremo con Loretta Santini in rappresentanza di Ada D’Adamo, Laura Pugno, Valeria Tron, Maddalena Fingerle. Il gruppo delle amiche è sempre più nutrito: non solo molte autrici ma anche molte editrici".
Le librerie coinvolte sono: Libreria Mondadori di Pescara, Libreria Ubik di Pescara, Libreria Mondadori di Francavilla al Mare (CH).
 
   scanno
Il vicesindaco
Giuseppe Marone:
“Dalla Corte
dei Conti nessuna 
irregolarità
riscontrata nei conti
del Comune di Scanno
su tutti i risultati positivi che con grande impegno e non senza difficoltà questa amministrazione è riuscita a raggiungere. È stato rilevato, per tutte e tre le annualità» prosegue Marone «l’equilibrio di parte corrente e generale in tutte le sue componenti, l’uso appropriato dell’avanzo di amministrazione per gli esercizi in questione e la corretta contabilizzazione del FAL.
Viene rimarcato il miglioramento crescente del risultato di amministrazione (nel 2019 il Comune aveva un disavanzo di amministrazione di 827.003,74 euro, ma nel 2020 e 2021 è passato rispettivamente a 2.957.287,45 euro e a 3.469.434,53 euro), un incremento costante della riscossione dal 2019 al 2021 (certificandone il grado medio pari all’80%) e del fondo cassa del Comune  (passato da 5.540.529,36 euro nel 2019 a 6.652.333,59 euro nel 2021). E ancora viene rilevato che il Comune non è mai dovuto ricorrere all’anticipazione di tesoreria e gli indici di pagamento sono passati da 99,94 giorni nel 2019 a 40,68 giorni nel 2021. Praticamente sono oltre che dimezzati.  Questo miglioramento ha portato il Comune di  Scanno a rientrare nei limiti di pagamento previsti dalla legge. 
Infine, la Corte dei Conti ha evidenziato l’aumento degli incassi (da 3.262.594,96 euro del 2021 a 3.363.353,35 nel 2022). Sono tutti dati che, nella deliberazione, hanno segno positivo” conclude Marone nella sua precisazione “a dimostrazione dell’attenta e corretta gestione fatta fino ad oggi da questa amministrazione».
Nella pagina FB del Comune di Scanno il vicesindaco dott. Giuseppe Marone, delegato alle finanze, risponde ad alcune congetture indebite apparse su alcuni giornali locali sulla delibera della Corte dei Conti.
Egli scrive: «Nella delibera della Corte dei Conti, pervenuta in Comune la scorsa settimana, sono stati evidenziati rilevanti risultati positivi che indicano una sana e corretta gestione dell’ente nel 2019/2020/2021. È bene sottolineare che Corte dei Conti ha evidenziato come l’organo di revisione, nella sua relazione, non ha rilevato gravi irregolarità, e inoltre non sono state suggerite misure correttive da adottare, Non si è corretti quando si scrivono articoli soffermandosi solo sulla parte iniziale del deliberato e non
 
   unarma
UNARMA TERRORISMO:
AUMENTANO LE EMERGENZE
MA NON IL PERSONALE

«Malgrado l’allerta sia già abbastanza alta, riteniamo che vadano incentivate le agenzie di intelligence al fine di prevenire attentati terroristici ed emulazioni.
Vediamo manifestazioni a sostegno che non ci piacciono.
Siamo molto preoccupati per i nostri colleghi in prima linea. Per questi motivi UNARMA ritiene che si debbano adottare tutti gli strumenti
necessari tra cui l'aumento del personale del comparto sicurezza da anni ridotto ai minimi termini e non in grado di sostenere anche questa nuova emergenza»
Così in una nota Antonio Nicolosi segretario  generale di UNARMA
 
Villalago