Lunedì 16 Ottobre 2023 -  San Vitale, Eremita in Bretagna

Il tempo... ieri - SONO ARRIVATE LE NUVOLE CHE HANNO MINACCIATO un temporale, mentre il vento si è fatto sempre più minaccioso. Il sole è stato spesso coperto. Temperature in forte calo : mass. 21,3°; min. 12,1°; attuale 12,9° (ore 23,30).
 
  in primo piano
599esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Nono giorno di guerra tra Hamas e Israele

Le truppe russe continuano a bombardare estensivamente la città di Kherson causando danni alle linee di trasmissione dell'energia elettrica e alle case residenziali. Lo afferma, scrive Ukrinform, il capo dell'amministrazione militare della città, Roman Mrochko, su Facebook. "Le esplosioni scuotono Kherson! La città continua a subire attacchi estesi da parte delle truppe di occupazione russe. Le linee di trasmissione elettrica sono state danneggiate dai bombardamenti nemici e le case sono state distrutte", ha scritto Mrochko condividendo una foto che mostra le conseguenze dei bombardamenti russi.
È il nono giorno di guerra tra Hamas e Israele e la diplomazia internazionale continua a muoversi per cercare di mediare ed evitare un’escalation. Nel frattempo gli Usa schierano una seconda portaerei nel Mediterraneo orientale,  e alcuni velivoli A-10, di supporto ad azioni al suolo, si aggiungono agli F-15 già nel Mediterraneo. L'Iran ha promesso una risposta se Israele continuerà l'attacco. L'inviato cinese ha invece parlato con quello saudita e ha annunciato che andrà in Medio Oriente per colloqui di pace. In Italia, l’attenzione è massima sugli obiettivi sensibili dopo l'appello di Al Qaida alla Jihad.
 
  il libro del giorno
    premio sulmona
 
CELEBRATO domenica 15 Ottobre
IL 50° PREMIO SULMONA 
Inaugurata la mostra di 201 opere

Oltre al Sottosegretario Sgarbi sono intervenuti, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il presidente della Commissione bicamerale Enti Gestori, On. Alberto Bagnai, il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, il presidente della provincia dell’Aquila, Angelo Caruso e la consigliera regionale Antonietta La Porta. Un’edizione speciale, quella voluta dal Presidente del Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio”, che ha messo insieme le opere vincitrice delle 49 edizioni precedenti e una selezione di opere realizzate in questi ultimi anni, senza però attribuire alcune premio. Sul palco sono stati invitati e insigniti di un riconoscimento speciale, realizzato in formato 10 x 10 da Elisabetta Proia e Giuseppe Liberati, sette tra gli artisti più rappresentativi della storia del Premio. Si tratta di Lino Alviani, Camilla Ancilotto, Monticelli & Pagone, Ennio Calabria, Rosi Mantovani, Verena D'Alessandro e il giapponese Yoshin Ogata. È stato anche presentato il pregevole catalogo curato da Roberto e Sara Di Giampaolo e Raffaele Giannantonio. Inaugurata anche la mostra, composta da 201    
opere,  in rappresentanza di artisti italiani e stranieri e che potrà essere visitata nel Polo Museale Civico Diocesano nell’ex Convento di Santa Chiara a Sulmona (L’Aquila), fino al 5 novembre, tutti i giorni (tranne il lunedì), dalle ore 9:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 18.
Nel corso del suo intervento il Sottosegretario ai Beni Culturali, Vittorio Sgarbi non ha mancato di ricordare il Maestro Gaetano Pallozzi, accostato alla figura di Renato Guttuso, sostenendo anche la necessità di realizzare a Sulmona il Museo del Realismo.
Melissa Fu
Nella terra dei peschi
in fiore

Raccontare una storia può rappresentare la salvezza. Melissa Fu ce lo narra in Nella terra dei peschi in fiore dove una madre e un figlio sopravvivono grazie ad un rotolo di seta in cui sono illustrate fiabe e leggende tradizionali cinesi. Nel 1938 a Shanghai imperversa una cruenta guerra con i giapponesi e, dopo la morte del marito e la distruzione del negozio di antiquariato di famiglia, Meilin capisce che deve fuggire per salvare la vita a Renshu, il suo bambino di soli quattro anni. In un viaggio pieno di pericoli che attraversa tutta la vasta Cina, sfidando i bombardamenti e le minacce di comunisti e nazionalisti, Meilin e Renshu supereranno i momenti più duri guardando le storie raffigurate in quel lembo di seta, fino al momento in cui dovranno cedere quel prezioso dono di famiglia per ottenere due biglietti per Taiwan.
 
   bugnara
Giornata della Prevenzione
Cardiovascolare a Bugnara

A Bugnara, il prossimo giovedì 19 ottobre, si svolgerà la Giornata della Prevenzione Cardiovascolare. La mattina, dalle ore 8:30 alle ore 11:30 presso la farmacia Domeneghetti in piazza Santissimo Rosario, verranno effettuati i seguenti controlli gratuiti: pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, test psicometrici, calcolo di rischio cardiovascolare. Nel pomeriggio, alle ore 18:00  presso il centro congressi, si terrà il convegno dal tema "La Prevenzione Cardiovascolare". Dopo i saluti dei rappresentanti dell'amministrazione comunale, si succederanno i seguenti relatori: il dottor Luigi Aloisantonio, specialista reumatologo dell' Unita'Operativa Medicina Interna del Presidio Ospedaliero di Sulmona, che parlerà di "Fattori di rischio modificabili e non modificabili nell'ipertensione e nelle malattie cardiovascolari"; il dottor Aldo Mariani,
chirurgo specialista in cardiologia della clinica riabilitativa San Raffaele, che tratterà di "Ipertensione e danni d'organo"; il dottor Luca Patricelli, specialista ambulatoriale di geriatria dell' Unita' Valutativa Multidisciplinare area Peligno Sangrina, che parlerà di "Gestione e dimissione del paziente cardiopatico dall'ospedale al territorio"; la dottoressa Ilaria Ferretti, psicologa e psicoterapeuta, che tratterà di "Fattori psicologici nella prevenzione delle malattie  cardiovascolari". Giuseppe Solarino
 
   editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Ad Amarena mia concittadina e confidente
Cronache sopra le righe

Sai, Amarena, sabato scorso ho risposto all’invito del Comitato “Una foresta per Amarena”. Nessuno dei nostri concittadini, né in un trapassato remoto, né in quello prossimo ha ricevuto tutti quegli onori che stanno tributando a te. A sentire il sindaco tu sei quella che ha portato Villalago nel mondo, (uso il femminile perché la grammatica lo permette essendo un nome composto con villa) che l’ha fatta conoscere a tanti che sono arrivati per te e i tuoi cuccioli, richiamati dai media che hanno raccontato le tue “gesta”. Il sindaco dimentica che i giornali nel parlare del nostro paese si servono di notizie riprese dai libri di chi ha fatto studi e ricerche senza avere neppure un vicolo col proprio nome; e se parlano di natura bella, accogliente ci sono stati sindaci lungimiranti che hanno istituito una riserva, che hanno fatto inserire il paese nel club dei borghi più belli, che hanno rispettato e custodito l’ambiente. E se parlano di Escher c’è chi ha scoperto le xilografie su Villalago.
Invece tu, cara concittadina, non hai fatto nulla, se non seguire la tua natura, che ti ha portato anche ad uccidere dei poveri animali, ma l’amministrazione comunale ti ha concesso la cittadinanza onoraria, ha dato il tuo nome ad un sentiero, hai un murales e tra pochi giorni anche una “foresta”. Complimenti!
Nella riunione di sabato non c’erano molti nostri concittadini. E’ mancata la generazione di mezzo, coloro che dovrebbe aver cura della “foresta”, ma sembra che il progetto abbia poca attrattiva, perché ritenuto inutile.
Il giorno dopo, domenica, c’è stata la riunione per il rinnovo della “Pro Loco”. Ci sono andato, non come cronista, ma come un tesserato da sempre. Quando venne fondata, fui uno di quelli che ne firmò la domanda. Questa volta ci siamo ritrovati anziani e giovani a far rifiorire questa storica associazione, che ha fatto tanto a favore del paese.
Il clima è stato diverso: nessuno ha manifestato quello sguardo poco attraente, che circola in altre occasioni. Protagonisti sono stati i nostri giovani, residenti e non, ma figli di Villalaghesi.
Cara Amarena, mi dispiace, ma nessuno ha parlato di te, né di Gemma. Alla prossima! r.g.
 
   Villalago
Villalago solo una volta negli Anni 60, quando uccisero due caproni che erano stati lasciati durante la notte legati a un albero. Secondo Franco, la mancanza di agricoltura e pastorizia ha fatto scendere non solo gli orsi, ma anche cervi, cinghiali e lupi e allontanato molte specie di uccelli. La speranza - ha concluso -è che Villalago possa tornare ad essere quel giardino di una volta.
Subito dopo è intervenuto Giovanni, il segretario dell’Associazione, che ha ringraziato la popolazione di Villalago e quanti hanno aderito con vari contributi. Questo - ha detto - è solo l’inizio di un progetto che sarà sviluppato nel tempo con lo scopo di sensibilizzare la popolazione a comportamenti distaccati verso gli animali selvatici e a dare un contributo fattivo per portare gli alberi a fruttificare. “Quello che mi dispiace - ha tenuto a precisare - che questa sensibilità non si sta riscontrando nelle persone giovani”. Ha terminato dicendo che non è vero che il Parco sia contrario a questa iniziativa, ma vuole solo che le cose vengano fatte bene e con un criterio che vada a vantaggio degli orsi e degli altri
animali selvatici.
Il sindaco, a sua volta, ha ringraziato per l’iniziativa il comitato e ha dichiarato che l’amministrazione comunale sta facendo quanto è di sua competenza per regolarizzare il tutto a norma di legge. Ha riferito di aver avuto contatti con il Parco e sostanzialmente non ci sono impedimenti. Il direttore ha raccomandato solo di far le cose nel modo migliore e di far passare il messaggio alla popolazione di avere un comportamento sereno per la presenza degli orsi, che seguitano ad essere presenti in paese, come dimostra in questi giorni Gemma.
Ha riaffermato che l’amministrazione sarà a disposizione del comitato e che provvederà con un mezzo meccanico a scavare i siti per la piantumazione dei primi alberi da frutto.
Sabato scorso informativa alla cittadinanza
di Villalago da parte dell’Associazione
“Una foresta per Amarena”
r
Sabato 14 Ottobre, alle ore 16,00, si è svolta a Villalago, nella sala polivalente un incontro con la cittadinanza, indetto dal Comitato “Una foresta per Amarena”, per ragguagliare sul programma di piantumazione di alberi da frutto: meli, peri, ciliegi e cespugli di more, di bacche per contribuire a garantire la nutrizione degli orsi e di altre specie protette. L’idea avanzata da Franco Mancini, sindaco di Villalago negli Anni 90 del secolo scorso, è stata raccolta da un gruppo di cittadini e da una coppia di Pescara, che ha la pagina FB “Le montagne dell’Orso”. Insieme hanno  costituito un’associazione legalmente riconosciuta, “Una foresta per Amarena”. Presidente è la signora Eugenia Salvatore, segretario Giovanni Casadei. Ne fanno parte come comitato promotore: Rosaria Maria Gatta, Marcello Olivieri, Assunta Costantini, Vanessa Caputi, Monia Tarullo, Franco Mancini, Gaetano Garofoli, e Simona La Cecilia.
Erano presenti alla riunione, oltre a tutto il comitato, il Sindaco e i due componenti della Giunta Comunale. Il Presidente ha illustrato le finalità dell’associazione, rivolte, dopo la morte di Amarena, a creare un frutteto su terreni demaniali situati ad Ovest del paese, a confine col bosco, per cercare di tenere gli orsi lontano dai centri abitati.
Franco Mancini, promotore dell’iniziativa, ha ringraziato Eugenia e Giovanni, per aver raccolto la sua idea, dopo che nella riunione da lui indetta c’erano solo quattro persone. Il progetto - ha detto - ha preso piede, trovando la disponibilità dell’Amministrazione Comunale a cui va il dovuto ringraziamento. Poi ha parlato della Villalago di ieri, quando da Nord a Sud tutto il territorio era un frutteto e tutti i campi erano coltivati. Questo, insieme alla pastorizia, aveva tenuto lontano gli orsi, scesi a
 
  Villalago
consenso di tutti. E’ formata da giovanissimi che da tempo si aspettava.
I nominativi sono questi: Giulio Garofoli, Damiano Del Vecchio, Diego Cioce, Silvia Pascale, Federico La Lama, Francesco Iafolla, Emily Garofoli, Alessandro Antonelli, Francesco Gatta, Luca Galante, Daniele Iafolla.
Auguri di buon lavoro!
IL DIRETTIVO
DELLA PRO LOCO GIOVANI

Ieri domenica si è svolta l’assemblea con tutti i cittadini di Villalago per procedere al tesseramento e poi all’elezione del direttivo. C’è stata un’elevata partecipazione. Dopo la prima operazione, si è data la facoltà di presentare liste per le votazioni del consiglio direttivo.
E’ stata presentata una sola lista di undici persone che ha ricevuto il
 
   calcio a 5
Il Villalago Futsal
sconfitto per 4 a 8
in quel di San Valentino

Una sconfitta annunciata, ma non dolorosa quella del Villalago Futsal alla sua prima partita. Una sconfitta che non ha amareggiato, perché la squadra ha giocato bene, ma non ha saputo orientarsi in un campo troppo ristretto, al limite dei parametri di legge, che non ha permesso un gioco largo, fatto di geometrie, come è abituata negli allenamenti al Palazzetto dello Sport a Scanno.
Ha saputo comunque difendersi e nello stesso tempo andare in gol ben quattro volte. A segnare sono stati Nicolas Di Natale (due reti), Damiano Del Vecchio e Diego Cioce.
Soddisfazione anche da parte del mister Enrico Caranfa, che non ha nulla da rimproverare alla squadra, che ha giocato al massimo delle proprie capacità, dimostrando impegno e serietà durante tutta la partita.
Per nulla demotivata si è ritrovata in serata in un’allegra conviviale insieme a tutti i suoi tifosi.
L’altra squadra del girone sarà il Futsal Cerchio. Passerà il primo turno solamente la prima classificata, mentre Il 4 novembre avrà inizio il
campionato. Al momento non è stato ancora pubblicato dalla federazione il calendario.
 
Cocullo