Venerdì 13 Ottobre 2023 - Santa Parasceve la Giovane, Eremita

Il tempo... ieri - Ottobre scorre con le sue ottobrate con cielo sereno, piene di sole e con un piacevole caldo. Notte stellata. Temperature per lo più stazionarie per la massima e le minime: mass. 25,1°; min. 12,1°; attuale 13,8° (ore 23,30).
 
  in primo piano
596esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Sesto giorno dall’attacco contro Israele

Sotto attacco le città di Belgorod e Odessa. Le bombe cadute sulla prima hanno provocato tre morti, compreso un bambino di tre anni il cui corpicino è stato recuperato da sotto le macerie dell’abitazione in cui viveva. Anche a Odessa c’è stato un attacco di droni: è rimasta ferita una donna, mentre sono stati danneggiati alcuni magazzini e abitazioni nelle aree adiacenti al porto di Izmail.
Secondo il capo dell’intelligence militare ucraina, Budanov, la Russia può permettersi di portare avanti l’invasione, da un punto di vista economico, solo fino al 2026. Dispone infatti di risorse umane sufficienti ma avrebbe problemi di tipo economico e tecnologico che potrebbero limitare le sue capacità belliche.
Sesto giorno di bombardamenti israeliani su Gaza in risposta al sanguinoso attacco di Hamas in territorio di Israele. Bombardate anche alcune imbarcazioni nel porto di Gaza City. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ora a capo di un governo di unità nazionale, ha promesso che Hamas, al governo nella Striscia, sarà "schiacciato" come l'Isis. Netanyahu parlava a fianco del segretario di Stato Usa, Antony Blinken in visita a Gerusalemme.
 
  il libro del giorno
    ricorrenze
 
Giornata internazionale
per la Riduzione del Rischio
dei Disastri Naturali

Oggi ricorre la Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali, conosciuta in tutto il mondo come International Day for Disaster Risk Reduction. La giornata nasce per volere dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989. L’obiettivo dell’istituzione di tale giornata è mandare un importante segnale ai Governi di tutti i paesi del mondo nonché alle organizzazioni internazionali e alla popolazione globale, per riflettere sulla sempre maggiore frequenza e consistenza con cui si verificano le catastrofi naturali.
Nell’ambito delle celebrazioni di questa giornata, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” propone agli Istituti Scolastici la visione di un film per riflettere sul concetto di sostenibilità.
Oggi ci sarà la visione della serie televisiva ANIME trasmessa nel 2009, Tokyo Magnitude 8.0, composta da 11 episodi, che racconta il viaggio di una ragazza ed il suo fratellino in una Tokyo devastata dal sisma.
Massimo Cacciapuoti
Il bene che resta

Una coppia di trentenni, da poco sposati e già logorati dalla routine di un rapporto snervato e disilluso. Improvvisamente, Serena è costretta ad abbandonare la città del nord in cui vive con Michele per correre al capezzale del padre in rianimazione a Napoli, dove lei ha vissuto l'infanzia e la giovinezza. Nei giorni in cui si consuma il dramma del genitore, quasi paradossalmente Serena si ritrova a vivere, senza averla cercata, una nuova relazione con Flavio, un giovane sceneggiatore conosciuto sul luogo di lavoro. È un intrico di amore e dolore, quello delle giornate napoletane di Serena, nel quale si innesta la tenerezza struggente del ricordo della madre, perduta quando era solo una bambina e con la quale non è mai riuscita a fare i conti, anche a causa di un drammatico segreto che lega le due donne per sempre.
 
   munda
ARRIVA AL MuNDA
LA “DORMITIO VIRGINIS”
IL CAPOLAVORO
DEL MAESTRO DI BEFFI

La grande tavola la più importante fra le Nuove Acquisizioni in mostra al MuNDA , arriva oggi, 13 Ottobre, al Museo dopo essere stata sottoposta per mesi a restauro conservativo a cura della società cooperativa Coo.Be.c. di Spoleto. S i completa, in questo modo, l'esposizione delle cinque opere acquistate fra il 2022 e 2023, scelte per il loro specifico valore all'interno delle Collezioni del Museo e per l'importanza che ricoprono per l'arte abruzzese.
La tavola, di 150x250 cm. Due delle tavole che la formano sono state inserite nell’800, evidentemente per risarcire quelle originali danneggiate, e sono state dipinte simulando la pittura così come appariva a quell’epoca. Dopo la pulitura appaiono più scure. L’opera ha uno sviluppo orizzontale particolare: la storica dell’arte Cristiana Pasqualetti ipotizza che fosse un paliotto d’altare realizzato per Teramo, dove questo genere di tavola arriva dal Nord Italia lungo la via
adriatica con tipologie bizantine.
La Dormitio Virignis (particolare nella foto) del Maestro di Beffi sarà visibile da sabato 14 ottobre al MuNDA mentre dal martedì successivo i visitatori potranno dialogare con la restauratrice che ultimerà le operazioni conservative illustrando le fasi finali dell'intervento, in un "cantiere aperto" fruibile dal pubblico dal martedì al venerdì durante gli orari di apertura del museo.
 
   schola cantorum
1963 – 2023: 60 anni di attività
della Schola Cantorum
"Padre Settimio Zimarino"

Questo 2023 segna un grande traguardo per l'APS Schola Cantorum “Padre Settimio Zimarino” di Chieti, Coro della Cappella Musicale della Cattedrale di Chieti che propone una serie di concerti da eseguirsi in collaborazione con un’Orchestra da Camera, organista e pianista nell’ambito delle celebrazioni per i 60 anni di attività dell’Associazione.
"Non è soltanto un compleanno importante per via del lungo tempo che lega noi che facciamo parte della Schola – spiega il Maestro Gabriele Di Iorio che dirige il Coro – ma è una ricorrenza che ci aiuta a delineare un bilancio di quelle che sono le emozioni che abbiamo vissuto e che in qualche modo abbiamo generato in chi ci segue. È un vero e proprio traguardo storico che vogliamo celebrare nella nostra regione con un calendario simbolico che ci accompagnerà fino al Concerto per il Santo Natale".
"La Schola Cantorum 'Padre Settimio Zimarino' di Chieti, che si è sempre distinta per le sue importanti attività nel corso degli anni, ha una storia forte e salda che vogliamo non soltanto festeggiare adeguatamente ma anche far conoscere a tutti per preservarne la conoscenza e magari tramandarla ai più giovani che hanno il compito di mantenerla viva in futuro. Si tratta di una realtà che ha un curriculum particolarmente ricco, dunque non possiamo che augurare ad ognuno degli elementi della Schola di proseguire con la stessa passione in questo percorso culturale importante per la nostra regione e di cui vantiamo, con grande stima, la presenza sul territorio – sostiene l'assessore regionale per Turismo e Cultura Daniele D'Amario. - Invito tutti a partecipare agli eventi proposti per festeggiare questo importante compleanno".
Quattro sono gli appuntamenti previsti ed in calendario per celebrare l'importante traguardo: si parte il 28 ottobre 2023 alle ore 18.00 quando presso l'Auditorium delle Crocelle a Chieti ci sarà un recital in ricordo di Maria Vittoria Romano, docente di canto che ha contribuito alla formazione vocale della Schola Cantorum Zimarino, con la partecipazione di ex allievi del Coro Zimarino che si sono affermati a livello internazionale e con la partecipazione del musicologo Vincenzo De Vivo.
Il 4 novembre 2023 alle ore 18.00, ci sarà nel Seminario Regionale a Chieti il concerto della Schola con esecuzione della Prima e Secunda Missa Pontificalis di Lorenzo Perosi.
Il concerto sarà introdotto da una relazione sulla figura del compositore Mons. Lorenzo Perosi da Mons. Vincenzo De Gregorio, Preside del Pontificio Istituto di Musica
Sacra di Roma.
L'8 dicembre 2023 alle ore 17.30 l'Auditorium Museo Universitario Chieti ospiterà il
concerto dell’Ensemble “ESACORDO”, sestetto di voci femminili formatesi nella       Schola Cantorum Zimarino, mentre il 17 dicembre 2023 alle ore 20.00, la Cattedrale di San Giustino di Chieti ospiterà il Concerto di Natale, in occasione del quale la Schola Cantorum Zimarino si esibirà con l'Orchestra d’Archi per l’esecuzione della Messa di J. S. Bach n. 3 in G minor BWV 235 Suite Natalizia di Sergio Prodigo.  È possibile seguire la pagina: fb@sholacantorumsettimiozimarino.
 
   Villalago
PRESENTAZIONE A VILLALAGO
SABATO 14 OTTOBRE DEL PROGETTO
“UNA FORESTA PER AMARENA”

I manzoniani 24 lettori dei miei editoriali, sanno che non condivido il progetto di realizzare a Villalago “Una foresta per Amarena”.
Sono contrario a questa “foresta”, per diversi motivi, ma non essendo un esperto non ho crediti. Se “Le parole sono importanti”, per dirla con Nanni Moretti, non capisco che cosa c’entri la parola foresta (estensione di migliaia di ettari di alberi ad alto fusto), con la realizzazione di un frutteto di pochi ettari. A volte chiamare le cose con il loro vero nome, senza ridondanze linguistiche, rende il messaggio più comprensibile.
Per dare, comunque, un contributo di riflessione ai nostri lettori, che parteciperanno alla riunione, convocata per sabato 14 Ottobre, ore 16,00, nella sala polifunzionale di Villalago, riporto quanto mi ha scritto a riguardo (da me interpellato) Franco Zunino, segretario generale della Wilderness Italia, primo studioso dell’orso marsicano, essendo stato negli Anni Settanta del secolo scorso guardia parco. (r.g.)
«Caro Roberto, quello di piantare alberi da frutta per aiutare l'alimentazione dell'orso è una storia ormai vecchia, tanto vecchia quanto inutile (così come lo fu quella della potatura delle piante di mele selvatiche di ormai tanti anni fa!).
L'ho già scritto più volte nei miei interventi, evidenziandone anche l'inutilità in Wilderness/documenti con tanto di fotografie esemplari di alcuni di questi "frutteti per l’orso" con il prima (quando li piantarono) e il dopo (quando di quelle piante non è rimasto più nulla). Le ragioni della mia contrarietà sono talmente ovvie che mi faccio meraviglia del fatto che le debba dire a gente dei paesi montani d’Abruzzo dove vive l’orso! Innanzi tutto, l’orso ha bisogno di prodotti ...
 
   l’intervento
Torino: GIOVANI PACIFISTI ATTACCATI DALLA POLIZIA FASCISTA?

di Domenico Rinaldi

Mi riferisco alle manifestazioni giovanili a Torino, ed in particolare alla foto che ritrae una gentile manifestante che dà un calcio nella schiena ad un poliziotto o ad una poliziotta e colpisce evitando accuratamente le natiche e centrando la colonna vertebrale. Non è dato vedere come prosegue la scena, perché le forze dell’ordine sono fotografate nell’attimo (magari solo quello) in cui non fanno <<uso eccessivo della forza>>. Non si può escludere però che un attimo dopo sia iniziata la strage.
Quando la legge si applica equando si interpetra. Che Paese è’ quello dove un giudice si permette di partecipare a una manifestazione contro il governo che lo paga, e dove si inveisce contro le politiche adottate? Dice: ma può farlo! No, un giudice deve essere e apparire al di sopra delle    
parti. E’ come, banalmente, se un arbitro partecipasse a un corteo di tifosi che festeggiano lo scudetto della propria squadra e inveiscono contro le altre. D’altronde siamo passati da anni in cui la magistratura a fatto politica dando così ragione a Giovanni Giolitti (1842 – 1928) che diceva <<la legge si applica ai nemici e si interpreta per gli amici>>.
Altro che progetti. I partiti della sinistra pensano a litigare tra loro: ma come possono sperare Pd, M5s, Azione, Italia Viva ed i vari cespugli della sinistra di poter un giorno governare se già oggi passano più tempo a litigare fra loro che ad elaborare programmi comuni? Non basta strillare contro i presunti tagli alla sanità o manifestare per il salario minimo, occorre avere una visione globale comune: ed il recente voto sulla Rai ha dimostrato la polverizzazione delle opposizioni, con i piddini contrari al governo, i grillini a favore del governo, renziani e calendiani astenuti, verdi non pervenuti. Altro che sognare di guidare l’Italia, Schlein & C non sarebbero capaci di guidare un triciclo…..
 
   inps news
dedicata ai due nuovi strumenti: Supporto per la Formazione e il lavoro e Assegno di Inclusione).
La circolare INPS 29 agosto 2023, n. 77 fornisce le prime indicazioni in merito alle modalità di accesso e di fruizione della misura, istituita dal decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.
Il SFL è destinato ai singoli componenti dei nuclei familiari di età compresa tra i 18 e i 59 anni, con un valore di ISEE familiare in corso di validità non superiore a 6.000 euro annui, al cui interno non siano presenti minori, ultrasessantenni, persone con disabilità oppure in condizioni di svantaggio presi in carico dai servizi sociosanitari.
La nuova misura prevede il pagamento di una indennità di partecipazione alle misure di attivazione lavorativa, pari a un importo mensile di 350 euro. Tale importo ...
Supporto per la Formazione e il Lavoro:
compila la domanda
e consulta la video guida

a cura di Stefano Caranfa

Come accedere alla nuova misura di inclusione sociale attiva dal 1° settembre 2023.
Online dal 1° settembre 2023 la domanda per accedere al Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), la nuova misura finalizzata a favorire l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa, mediante la partecipazione a progetti di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale, orientamento, accompagnamento al lavoro e di politiche attive (video guida interattiva
 
Scanno