Giovedì 12 Ottobre 2023 - San Serafino da Montegranaro, Religioso

Il tempo... ieri - LA GIORNATA DI IERI E’ stata come la precedente, con tanto sole e una moderata ventilazione. Nel pomeriggio solo strisce di nuvole, alte e sottili. Notte stellata. Temperature: mass. 26,1°; min. 12,8°; attuale 14,8° (ore 23,30).
 
  in primo piano
595esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Quinto giorno dall’attacco contro Israele

Le forze russe hanno pesantemente e ferocemente attaccato la città di Avdiivka in Ucraina orientale, nella regione di Donetsk. Avdiivka è una città industriale che aveva una popolazione pre-guerra di circa 31.000 persone. Ora ne rimangono circa 2.000.
Il segretario alla Difesa americano Lloyd J. Austin III nel corso del suo intervento al Gruppo di Contatto alla Nato – che ha visto la presenza anche di Volodymyr Zelensky – ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari per Kiev da 200 milioni. Nel pacchetto è compresa, tra l’altro, la fornitura di missili Aim-9 Sidewinder a corto raggio, munizioni per i razzi Himars e missili anticarro Tow. Il produttore tedesco di armi Rheinmetall ha annunciato che Berlino ha ordinato la produzione di 150.000 proiettili di artiglieria per l’Ucraina.
“Allah Akbar!” “Allah è grande!” Questo grido è rimbombato il 7 ottobre 2023 in tutto il mondo attraverso i video che hanno documentato le violenze dei militanti islamici contro donne, bambini, giovani di ogni nazionalità, massacrati o rapiti, mentre una valanga di missili si abbatteva su Israele. L’attacco è giunto all’alba di un giorno simbolico per l’Occidente, l’anniversario della vittoria di Lepanto del 7 ottobre 1571, così come l’attentato alle Twin Towers dell’11 settembre coincise con la ricorrenza della liberazione di Vienna dai Turchi, avvenuta tra l’11 e il 12 settembre 1683.  
 
  il libro del giorno
    convegno
 
III Convegno della Società
Italiana di Filosofia Teoretica

Si terrà tra Chieti e Pescara, da oggi 12 al 14 Ottobre il III Convegno della Società Italiana di Filosofia Teoretica (SIFiT), presieduta dal professor Adriano Ardovino, che sarà incentrato sul tema "Pensare (con) la letteratura. Temi e modelli di 'filosofia della letteratura' in prospettiva teoretica".
L’iniziativa, che ha il sostegno organizzativo del Dipartimento di Scienze filosofiche, pedagogiche ed economico-quantitative dell'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara, diretto dal professor Tonio Di Battista, e gode del patrocinio della “Fondazione Pescarabruzzo”, vedrà riuniti i massimi esperti italiani della materia, provenienti dalle Università di Macerata, “Aldo Moro” di Bari, Calabria, “Ca’ Foscari” di Venezia, Pisa, Statale di Milano, Catania, Messina, “Federico II” di Napoli, Genova, Padova, Siena, “Sapienza” di Roma, Torino, Milano-Bicocca, Udine, Piemonte Orientale, “San Raffaele” di Milano, Palermo, “Cattolica del Sacro Cuore” di Milano, del Molise e Telematica “Pegaso” oltre quelli della “d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
I lavori si apriranno giovedì 12 ottobre, alle ore 14,00 presso l’Auditorium del Rettorato, nel Campus universitario di Chieti, con i saluti istituzionali e le prime due sessioni plenarie. I lavori riprenderanno il 13 e si svolgeranno per l’intera giornata  
presso la sede della “Fondazione Pescaraabruzzo”, in corso Umberto I. 83 a Pescara per chiudersi il successivo 14 ottobre con le due ultime sessioni plenarie e l’Assemblea annuale della SIFiT nell’aula 31 del Polo universitario della “d’Annunzio” in viale Pindaro a Pescara.      IL PROGRAMMA
Massimo Cacciapuoti
Esco presto la mattina

Andrea Dell'Arti ha trentacinque anni ma ne dimostra meno di trenta. E soprattutto ha una fortuna sfacciata: non quella di chi vince al Superenalotto o a poker, o trova un sacchetto pieno di euro davanti al bancomat. No, è solo che, giorno dopo giorno, la vita sta esaudendo tutti i suoi desideri: l'amore e la famiglia, il lavoro e le aspirazioni creative... Insomma, tutto quello che gli italiani della sua età in genere hanno già smesso di desiderare. Ad Andrea, invece, va tutto bene, senza troppa fatica. Persino sua suocera lo adora... E tutto questo accade, per di più, in una città corrotta e malata, e negli ambienti più difficili. Contro ogni logica, al di là di ogni merito. Andrea non ha niente di diverso dai suoi amici e coetanei, solo che si trova sempre al posto giusto nel momento giusto: perché ogni volta c'è qualcuno che ha bisogno di un ragazzo brillante (ma non troppo), volonteroso (ma non troppo), ambizioso (ma non troppo), idealista (ma non troppo). Come un novello Candide, questo pavido eroe del nostro tempo attraversa lo scalcagnato inferno contemporaneo.
"Esco presto" la mattina è una godibile satira, che non risparmia la politica e la letteratura, la famiglia e il cinema, per farceli vedere così come sono.
 
   anversa
ANVERSA DEGLI ABRUZZI
E ANVERSA DEL BELGIO
Insieme lungo il Sagittario

Incontro tra Anversa del Belgio e Anversa degli Abruzzi lungo le rive del Sagittario nel nome di Gabriele d'Annunzio e del Paesaggio Abruzzese
domenica 22 Ottobre, in occasione della Giornata dei Parchi Letterari, Considerato che la celebrazione della Giornata Europea de I Parchi Letterari coincide con il soggiorno dei Belgi in paese, saranno coinvolti direttamente anche i docenti e gli studenti di Anversa del Belgio, a suggello delle proficue relazioni culturali e sociali instaurate da vari anni dal Parco Letterario d’Annunzio e dal Comune di Anversa degli Abruzzi,
caratterizzate da reciproche positive esperienze in Italia e in Europa.
 
   mostra su Calvino
La Biblioteca Nazionale Centrale
di Roma festeggia con una mostra
i 100 anni di Italo Calvino
 
L’inaugurazione si terrà il 18 ottobre alle ore 17. Sarà introdotta dal Direttore della Biblioteca, Stefano Campagnolo,
alla presenza della figlia dello scrittore Giovanna Calvino
 Il percorso espositivo, a cura di Eleonora Cardinale, pone al centro oggetti, documenti e libri dello scrittore mai visti, un Calvino inedito, che il visitatore per la prima volta può vedere attraverso materiali provenienti dalla biblioteca personale e dalle carte dell’autore, oggi conservate alla Nazionale di Roma,  e
dalle recenti acquisizioni della Biblioteca.
 
   Villalago
DAI GIOVANI LA RINASCITA
DELLA PRO LOCO DI VILLALAGO

Il Presidente uscente, Christian Gentile, ha convocato per domenica, 15 Ottobre alle ore 17,00, l’assemblea degli iscritti alla Pro Loco di Villalago, con un invito a tutti i cittadini di partecipare, per “trattare” i seguenti punti: 1 - Tesseramento anno 2023; 2 - Elezione del nuovo Consiglio Direttivo; 3 - Varie ed eventuali.
Se abbiamo interpretato nei significati giusti il il testo del presidente, divulgato da un manifestino, l’assemblea è a livello interlocutorio con tutti i cittadini per poi, dopo il nuovo tesseramento, procedere alla convocazione dei tesserati, per l’elezione del Consiglio Direttivo. Questo, tra l’altro, è quanto previsto dallo statuto.
Il presidente, per quello che ci è dato di sapere, ha convocato l’assemblea per rispondere alla richiesta di un gruppo di giovani di Villalago, uniti tra di loro dalla volontà di ridare “verve” al loro paese, tramite un’associazione storica (è stata una delle prime in Abruzzo), senza frammentare il tessuto sociale con un’altra associazione. Di questo gruppo fanno parte anche i giovani che svolgono il servizio civile. Tutti insieme, senza esclusioni di parte, intendono presentare candidature per il Consiglio Direttivo e dare un contributo fattivo a chi verrĂ  eletto. Noi di questo giornale siamo con loro e li aiuteremo a fare sempre meglio, perché avvertiamo la neccessità di giovani in un paese prevalentemente di persone anziane. Far parte di un'organizzazione che opera nel sociale, legalmente costituita, aiuta a capire le persone, i loro interessi, le loro esigenze e soprattutto ci porta a entrare in “empatia” con il nostro prossimo.
 
   comunicato stampa
La Cgil sarà presente nei due presidi organizzati dalle diverse realtà associative con una delegazione di lavoratrici e di pensionate.
Quanto espresso dal generale Roberto Vannacci nel suo libro “il mondo al contrario” è offensivo e inaccettabile, soprattutto in relazione a quelle che a suo dire sono “dittature delle minoranze’, descritte con una serie di volgari insulti tipici degli stereotipi della destra contro donne, omosessuali, ambientalisti, migranti e marxisti.
E’ pericolosissimo portare ad un livello di dignità politica le idee di questo libro, perché possono minare la tenuta democratica del Paese, la difesa delle minoranze e l’estensione dei diritti universali.

p. la Segreteria Cgil Abruzzo e Molise
Alessandra Tersigni
p. il Coordinamento Donne Spi Cgil Abruzzo e Molise,
Loredana Piselli
VANNACCI
NON SEI IL BENVENUTO!

Le donne della Cgil Abruzzo Molise intendono esprimere il loro dissenso nei confronti degli eventi di presentazione del libro del generale Vannacci, previsti il prossimo 13 e 14 ottobre, a Pescara e a Canosa Sannita, e promossi dalle due rispettive Amministrazioni comunali.
 
   attenzione
mettere in atto delle truffe.
Ricordiamo che  chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel Energia, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta al domicilio a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionare il tesserino con tutti i riferimenti. Inoltre, nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel.
ATTENZIONE ALLE TRUFFE!
CI SEGNALANO FALSI ADDETTI ENEL 

Diverse sono le segnalazioni che parlano di due persone che, fingendosi per funzionari della multinazionale italiana dell’energia, si recano nelle abitazioni chiedendo con insistenza di vedere le bollette. Una delle persone prese di mira dai due ha provveduto a contattare il servizio assistenza dell’Enel che, a sua volta, ha fatto sapere che non c’è nessun loro incaricato in giro. Quindi è palese che stanno tentando di
 
Lago di San Domenico