Martedì 10 Ottobre 2023 - San Daniele Comboni, Vescovo

Il tempo... ieri - IERI IL CALDO CI HA RIPORTATO Ai mesi estivi. E’ stata una giornata ventilata da correnti calde, che hanno fatto salire i gradi di calore. Notte stellata. Temperature in ulteriore rialzo: mass. 24,9°; min. 13,7°; attuale 15,4° (ore 23,30).
 
  in primo piano
593esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
IL PENSIERO E’ ANCHE PER ISRAELE

Le forze russe hanno compiuto un attacco devastante nel villaggio di Antonivka, situato nel sobborgo nord-orientale di Kherson. L’aggressione ha causato la morte di un uomo di 50 anni e il ferimento di diverse persone. La regione di Kherson, parzialmente sotto occupazione russa, continua a subire attacchi regolari mentre le truppe d’invasione mantengono il controllo del lato sinistro della regione del fiume Dnipro.
La Russia ha richiesto un immediato cessate il fuoco in Medio Oriente, ma nel frattempo il gruppo hacker ‘Killnet‘ ha annunciato attacchi contro Israele. Il presidente ucraino Zelensky ha sottolineato che Israele ha il diritto di difendersi dal terrorismo, esortando il mondo intero a rispondere in modo unito. Nel frattempo, l’aeronautica ucraina si prepara ad affrontare un numero record di attacchi di droni russi durante l’inverno.
 
  il libro del giorno
   ricorrenze
 
Giornata mondiale della salute mentale
Verso l’istituzione
dello Psicologo di base

di Angelo Di Gennaro
 
I Servizi pubblici per la salute mentale sono continuamente e volutamente posti sotto scacco dalla scarsa disponibilità politica di risorse, che vengono convogliate, invece, nel settore della sanità privata ritenuta, erroneamente – almeno nei casi gravi e gravosi –, più efficiente. Lo psicologo nelle scuole è un miraggio. Nelle università dilaga e fa riflettere l’allarme ansia, depressione, attacchi di panico. Nelle carceri le malattie psichiche sono le forme patologiche più comuni e fenomeni auto-aggressivi non mancano. Nei Servizi sanitari, negli studi medici e nelle abitazioni domestiche, le etero-aggressioni sono frequenti, vittime spesso le donne. Nel contempo, esplode il boom degli psicologi online e privati. Oggi è la Giornata mondiale dedicata alla salute mentale. Numerosi sono gli studi che lanciano l’allarme per quello che si immagina sarà il problema sanitario del secolo. Secondo l’Oms, il 13% della popolazione mondiale soffre di problemi psichici. Il più comune disturbo è l’ansia (31%), che in Italia interessa quasi 2,5 milioni di persone. Ma prima ancora del lockdown da Covid si segnalava l’aumento dei disagi soprattutto negli adolescenti – sempre più giovani –, gli episodi di autolesionismo e i tentativi di suicidio. Secondo il Rapporto Salute mentale 2022, in Italia nel 2021 quasi 800 mila persone hanno usufruito dei servizi pubblici di salute mentale, quasi il 7% in più rispetto al 2020. Cresce (37 mila in più) anche il numero di chi è entrato in contatto per la prima volta con i Dipartimenti di salute mentale (Dsm) del territorio. A fronte di questi dati – 800 mila euro è l’incremento del valore delle prestazioni erogate, e il personale cresce solo del 3,3% – diminuiscono ancora le strutture e i servizi pubblici ad hoc. L’Italia infatti si colloca agli ultimi posti in Europa
per la quota dedicata alla salute mentale: circa il 3,4% della spesa sanitaria complessiva, a fronte del 10% nei principali Paesi europei ad alto reddito. In un appello di qualche mese fa anche i Dsm chiesero di destinare “al massimo in un triennio, oltre 2 miliardi aggiuntivi rispetto ai 4 miliardi di euro attuali, per raggiungere l’obiettivo minimo del 5% del fondo sanitario per la salute mentale”. Ora veniamo a sapere che Serenis, una delle più grandi piattaforme di psicoterapia online, entra in X Factor 2023, diventandone Official partner, con l’obiettivo dichiarato di “promuovere la cura del benessere mentale”, a cominciare da quello degli artisti che parteciperanno al talent show musicale, con l’intento di prepararli ad “accogliere i giudizi e gestire la futura notorietà dovuta dal programma”. Da qui, l’importanza simbolica dell’operazione, che – come scrive E. Martini ne il manifesto, 5.10.23 – potrebbe aiutare a combattere lo stigma verso i pazienti psichiatrici e l’imbarazzo nel chiedere aiuto psicologico, che verrebbe superato col ricorso a piattaforme online, restando comodamente seduti e isolati tra le mura rassicuranti della propria casa. Se funzioneranno o no è tutto da vedere. Intanto, lo scorso 4 ottobre, in commissione Affari sociali della Camera dei Deputati, il presidente della Fnomceo, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, ha ribadito l’urgenza di istituire la figura dello psicologo di base, da affiancare al medico di famiglia nelle tanto promesse Case di Comunità.
 
Roberto Moliterni
Storie in affitto

Nelle case in affitto gli inquilini vanno e vengono, si portano dietro storie che spesso si intrecciano, umanità che si incontrano. Roberto Moliterni è andato a caccia di queste storie per tutta Roma, mentre cercava una casa in affitto. Appartamenti fastosi di ricchi decaduti, minuscole e disordinate stanze di studenti a San Lorenzo, trappole per turisti americani a Trastevere, monolocali ricavati da salotti che nessuno si può più permettere. E dentro queste case uomini soli, personaggi strampalati, improbabili venditori di ottimismo, pensionati incapaci di stare a riposo, padri mancati, possibili assassini, cuori spezzati o amori saffici che nascono di nascosto. In "Storie in affitto" viene fuori una geografia umana tragicomica -raccontata con ironia e leggerezza - dove, in fondo alla disperazione, rimane sempre un barlume di umanità e un affresco della contemporaneità compromessa dall'incertezza. In questo viaggio nel presente, l'autore mischia la propria vulnerabilità a quella dei personaggi che conosce, cambia, si confronta con la propria identità, percorre un viaggio di formazione che nasce dall'incontro con l'altro. Perché, in fondo, le vite degli altri, annidate dietro le finestre degli appartamenti, non sono che lo specchio delle possibilità che ciascuno di noi potrebbe ritrovarsi a vivere.
 
   concerti
MUSICA PER LA CITTÀ
I SOLISTI AQUILANI ALL’AUDITORIUM

Si apre mercoledì 25 ottobre la rassegna Musica per la Città dei Solisti Aquilani, in programma, come ormai tradizione, nell’auditorium del Parco.
L’inaugurazione è affidata alla bacchetta di Beatrice Venezi, il direttore d’orchestra cementa così una collaborazione con la nostra formazione che nell’ultimo anno l’ha vista più volte sul podio all’Aquila, a Taormina, a Gardone Riviera.
Ieri mattina (lunedì 9 ottobre) il direttore artistico, Maurizio Cocciolito, ha tenuto la conferenza stampa per illustrare il calendario nella sala Rivera di palazzo Fibbioni, alla presenza del presidente Fabrizio De Agostini Dragonetti de Torres e dell’assessore al Turismo del Comune dell’Aquila, Ersilia Lancia.
Quattordici gli appuntamenti della stagione (si veda il programma di seguito) tutti di grandissimo rilievo artistico. Tra i tanti nomi non si può non sottolineare il concerto del 16 novembre con il fisarmonicista
francese Richard Galliano,  il ritorno del pianista Filippo Gorini (5 aprile), l’esibizione dei due fratelli violinisti Alessandro e Massimo Quarta (13 dicembre), la data con Mario Brunello, al violoncello, e Giuliano Carmignola, violino, (4 marzo) e ancora il pianista Andrea Lucchesini (21 maggio), il violinista Gilles Apap (30 gennaio) e i direttori Carlo Boccadoro (29 novembre) e Ton Koopman (22 marzo).
 
   l’intervento
della Repubblica, un passaggio che dovrebbe essere tranquillizzante in quanto lui è il garante della Carta. E’ proprio così? No, e la giudice Apostolico lo ha dimostrato. Per evitare questi pasticci, non sarebbe il caso di far promulgare le leggi direttamente dalla consulta, certificando così la loro legittimità? E il Presidente della Repubblica? Inaugurazioni, commemorazioni e discorsi di Capodanno lo dovrebbero tenere abbastanza occupato, per giunta senza far danni.
Onore all’Abruzzo: è italiano il cane più <<bello del mondo>>. Si chiama Cafaggio (è un pastore maremmano abruzzese) ed è il cane più belle del mondo. Si è laureato campione iridato per razza e bellezza al <<World Dog Show>>, la massima competizione cinofila mondiale, che si è svolta a Ginevra ad agosto, Cafaggio vive a Castellamonte in provincia di Torino. A maggio in Danimarca era diventato campione europeo e a marzo si era aggiudicato il primo posto anche al Crufis 2023 di Birmingham. Successi che proiettano Cafaggio nella storia, in 16 mesi l’esemplare dell’allevamento castellamontese ha vinto i titoli di campione italiano, internazionale, mediterraneo winner, sociale, sloveno, croato e di San Marino grazie al rispetto di tutti gli standard richiesti.
IL CASO DI CATANIA
Interpretazione delle leggi a ruota libera

di Domenico Rinaldi

Le leggi italiane lasciano sempre spazio alla loro interpretazione, e ogni magistrato le applica come ritiene più opportuno. Non solo, in alcuni casi il giudice si pone il dubbio sulla costituzionalità delle varie leggi e chiede lumi alla Corte costituzionale che non di rado le dichiara illegittime ( a oggi più di 2300 volte su leggi nazionali). Il Giudice del Tribunale di Catania, Jolanda Apostolico, è andata oltre, si è sostituita alla Consulta e ha deciso che il decreto Cutro è carta straccia perché viola la Costituzione italiana e le norme europee, liberando i 4 migranti dalla Cpr in attesa di essere espulsi. Le opposizioni esultano e brindano. Questo fatto però ci fa capire che la produzione legislativa nel nostro Paese non funziona e va modificata. Normalmente i Ddl vengono approvati dopo lunghe discussioni in Parlamento, che regolarmente bocciano le eccezioni di incostituzionalità avanzate dalle opposizioni. Diventati leggi, prima di entrare in vigore serve la loro promulgazione che spetta al presidente
 
   lutti
Lutto a Scanno
E’ MORTO GIUSEPPE ROSSICONE
MAESTRO E ARTISTA CERAMISTA

Giuseppe Rossicone, celebre maestro e artista della ceramica, è morto a Milano, sua città d’adozione. Era nato a Scanno il 22 febbraio 1933 e a L’Aquila, nel collegio di San Bernardino, si era formato nella scuola d’arte della ceramica. A Milano aveva frequentato l’ambiente artistico che l’aveva aperto ad orizzonti più vasti, dando vita al suo laboratorio-bottega di via Chiossetto, n. 10, nei pressi del Conservatorio Musicale, punto di riferimento per tantissimi artisti di fama nazionale e internazionale, da Remo Brindisi a Michele Cascella, Ibrahim Kodra, Salvatore Fiume, Giuseppe Migneco, Marcel Duchamp, per citarne alcuni e fra questi anche Amanda Lear.
La sua bottega, sempre la stessa dal 1953, che abbiamo avuto l’onore di visitare su invito di Giuseppe, e l’unica rimasta nella via Chiossetto, aveva ottenuto il riconoscimento di bottega storica di Milano nel corso di una cerimonia al Piccolo Teatro di Milano nel 2011.
Considerato fra i primi dieci artisti lombardi di chiara fama, ha ottenuto molti riconoscimenti nelle esposizioni in varie città d’Italia e all’estero. Le sue sculture, dal particolare colore “azzurro ferrigno”, piatti decorati di natura astratta, anfore, sfere, statuine di donna scannese, hanno fatto bella mostra anche nella bottega di Scanno in Via Sarracco, rimasta aperta fino ad un mese fa, prima del suo ritorno a Milano.
Giuseppe appariva fisicamente stanco, ma non gli mancava    
quell’energia mentale per fare ancora progetti sulle sue opere.
La sua morte ci lascia desolati.
Esprimiamo il nostro più vivo cordoglio alla moglie Maria Carmela, ai figli Gianluca e Stefania e alle loro famiglie.
 
 
Villalago