Venerdì 6 Ottobre 2023 - San Bruno, Sacerdote e monaco

Il tempo... ieri - OTTOBRE ci sta dando delle belle giornate che sembrano non terminare mai. Anche ieri tanto sole e un gradevole caldo sopra la media stagionale. Temperature stazionarie: mass. 22,1°; min. 11,8°; attuale 13,6° (ore 23,30).
 
  in primo piano
589esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Flotta russa del Mar Nero colpita in un attacco missilistico

Il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko ha confermato che cinque ucraini sono rimasti uccisi e tre feriti nell'incidente del bus a Mestre. Lo riferisce Rbc-Ucraina. I consoli ucraini stanno attualmente collaborando con le forze dell'ordine italiane per chiarire tutte le circostanze dell'incidente, ha detto il portavoce.
Il quartier generale della flotta russa del Mar Nero, a Sebastopoli, è stato colpito in un attacco missilistico ucraino, secondo quanto riferito dal governatore, citato dall'agenzia Tass. Missili da crociera ucraini sono stati abbattuti dalle difese aeree russe sopra la Crimea, secondo quanto riferisce il governatore citato dall'agenzia Tass.
Sul terreno è la Crimea a confermarsi teatro di scontro, a detta delle forze ucraine: secondo l'intelligence della Difesa "Gur", gli uomini delle forze speciali Stuhna e Bratstvo sono sbarcati sul territorio della penisola occupata, scatenando una battaglia che ha visto "molti morti e feriti tra gli invasori", ma anche "perdite tra i difensori ucraini", ha riferito il portavoce degli 007 Andriy Yusov.
Washington ha intanto consegnato a Kiev 1,1 milioni di munizioni iraniane che erano destinate ai ribelli Houthi in Yemen ma che gli Usa hanno sequestrato.
 
  il libro del giorno
   concorso
 
Concorso dedicato
al giornalismo
di inchiesta territoriale

Nel 60° anniversario della tragedia del Vajont, la Federazione nazionale della Stampa italiana con il Comune di Longarone, la Fondazione Vajont, il Comune di Borgo Valbelluna, la Provincia di Belluno e la collaborazione dell'associazione culturale Tina Merlin, lancia il Premio nazionale sul giornalismo d'inchiesta territoriale "Dove è Tina Merlin oggi?" edizione 2023, riservato alle croniste e ai cronisti impegnati sul fronte dei diritti e delle tutele del lavoro, della denuncia delle diseguaglianze, del rispetto dell'ambiente, della cura del vero.
Tina Merlin è la dimostrazione che il lavoro di qualità, le notizie originali, sono possibili solo con il    
giornalista in carne e ossa che è un valore aggiunto al tempo del dilagare dell'intelligenza artificiale, il cui antidoto è appunto il giornalismo d'inchiesta.
Francesca Giannone
La portalettere

Salento, giugno 1934. A Lizzanello, un paesino di poche migliaia di anime, una corriera si ferma nella piazza principale. Ne scende una coppia: lui, Carlo, è un figlio del Sud, ed è felice di essere tornato a casa; lei, Anna, sua moglie, è bella come una statua greca, ma triste e preoccupata: quale vita la attende in quella terra sconosciuta? Persino a trent’anni da quel giorno, Anna rimarrà per tutti «la forestiera», quella venuta dal Nord, quella diversa, che non va in chiesa, che dice sempre quello che pensa. E Anna, fiera e spigolosa, non si piegherà mai alle leggi non scritte che imprigionano le donne del Sud. Ci riuscirà anche grazie all’amore che la lega al marito, un amore la cui forza sarà dolorosamente chiara al fratello maggiore di Carlo, Antonio, che si è innamorato di Anna nell’istante in cui l’ha vista.
Poi, nel 1935, Anna fa qualcosa di davvero rivoluzionario: si presenta a un concorso delle Poste, lo vince e diventa la prima portalettere di Lizzanello. La notizia fa storcere il naso alle donne e suscita risatine di scherno negli uomini. «Non durerà», maligna qualcuno.
E invece, per oltre vent’anni, Anna diventerà il filo invisibile che unisce gli abitanti del paese. Prima a piedi e poi in bicicletta, consegnerà le lettere dei ragazzi al fronte, le cartoline degli emigranti, le missive degli amanti segreti. Senza volerlo – ma soprattutto senza che il paese lo voglia – la portalettere cambierà molte cose.
 
   premio d’arte
50° PREMIO SULMONA
Rassegna internazionale
di arte contemporanea

Sarà inaugurata sabato 14 ottobre, alle ore 17, al teatro comunale “Maria Caniglia” di Sulmona (L’Aquila), la cinquantesima edizione del Premio Sulmona – Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea.
Un’edizione speciale quella ideata dal Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio” che, accanto alla tradizionale mostra, con le migliori proposte dell’arte contemporanea di questi ultimi anni, celebrerà, con la consegna di riconoscimenti ai 50x50, alcuni degli artisti premiati nelle edizioni dal 1973 al 2022, più gli artisti partecipanti all’attuale edizione. Allo stesso tempo il Premio di giornalismo sarà caratterizzato dalla presenza di importanti firme della carta stampata, della radio, della televisione e del web. Saranno premiati la vice direttrice del TG2, Maria Antonietta Spadorcia,    
la giornalista e conduttrice di “Tagadà” (La7), Tiziana Panella, il vice direttore di HuffPost Italia, Alessandro De Angelis e la giornalista e conduttrice televisiva
Anna La Rosa.
Una manifestazione che, dopo 50 anni, dimostra intatto tutto il suo valore culturale, ancor più accresciuto dalla nuova struttura, solida e radicata nella società, come ha scritto Vittorio Sgarbi nel voluminoso catalogo.
 
   laboratori
SPAZIO teatro
e arti creative

Riparte il nuovo anno artistico di SPAZIO teatro e arti creative, il centro culturale di Avezzano gestito dalla compagnia teatrale Il Volo del coleottero che per il suo 14° anno di attività apre le porte a nuovi corsi, nuovi insegnanti e nuove proposte!
Nasce la "Scuola di Pensiero Artistico" di SPAZIO teatro e arti creative: un luogo libero e multidisciplinare dove coltivare la crescita della personalità artistica; per sviluppare una visione critica, riflessiva e creativa della società, a qualsiasi età, attraverso la conoscenza e la pratica delle arti performative e creative, la visione di spettacoli e anche incontri con artisti.
Gli incontri saranno divisi in fasce di età e vedranno avvicendarsi diverse personalità artistiche specializzate in ambiti e discipline differenti, ma sarà possibile prendere parte ad un percorso multidisciplinare.
 
   scanno
Si è svolto a Scanno
il XIV focus group del Progetto
“Hub delle competenze”

Si è svolto ieri mattina, con inizio alle ore 9,30, nell’Auditorio Carlo Calogero di Scanno il “XIV focus group” realizzato nell’ambito del Progetto “Hub delle Competenze” volto a far emergere le principali cause che ostacolano una corretta, efficiente ed efficace attuazione degli interventi finanziati dalla politica di coesione da parte degli enti locali abruzzesi. Erano presenti i rappresentanti della regione Abruzzo, i sindaci (o loro rappresentanti) e i funzionari coinvolti nei progetti FSC, FESR, FSE, PNRR dei seguenti comuni di cui Scanno è Capofila: Alfedena, Anversa degli Abruzzi, Barrea, Bugnara, Civitella Alfedena, Cocullo, Introdacqua, Opi, Pescasseroli, Scontrone, Villalago e Villetta Barrea.
E’ stato il vicesindaco di Scanno, Giuseppe Marone, a portare i saluti della cittadinanza e a sollevare i problemi di cui ogni amministrazione comunale è sofferente, quali la difficoltà a reperire le figure necessarie per attivare la capacità amministrativa e la scarsità di risorse finanziarie proprie. Il funzionario della Regione, Emanuela Murri, del dipartimento  
Presidenza Regione Abruzzo, ha ringraziato il vicesindaco e ha detto che  l’intento della Regione Abruzzo è quello di accompagnare il territorio nelle politiche di coesione e di rafforzare la loro capacità amministrativa.
“Questo incontro - ha raccomandato - deve rappresentare le esigenze e e i problemi del territorio, per capire le difficoltà nell’uso degli strumenti, la gestione dei sevizi e come le comunità locali vengono informate”.
Ne è seguito un forum, condotto da Maria Scinicariello, esperta Formez PA, in cui i presenti hanno espresso i problemi riscontrati nel compiere il loro lavoro, le principali cause che ostacolano la corretta ed efficiente attuazione degli interventi finanziati.
Compito della Regione, ha precisato Maria Scinicariello, è “misurare e valutare” le capacità amministrative, per gli opportuni interventi di rimozione delle cause e pensare a soluzioni efficaci.
Nel dibattito sono emerse criticità condivise da tutti i presenti, quali una pluralità di bandi a cui non si riesce a stare dietro, mancanza di strumenti adeguati, poca chiarezza, rimandi ad enti superiori e inadeguatezza delle risorse umane di cui dispone l’ente comunale.
Sulla governance - è stato detto - i Comuni sono spesso legati al proprio paese, che impedisce una programmazione territoriale.
 
   l’intervento
IL MONDO ALLA ROVESCIA
DI LUCA CASARINI, SBARCHI
DI TERRORISTI E SOGGETTI PERICOLOSI?

di Domenico Rinaldi

“Il mondo alla rovescia”: un luogo comune antico e un detto sempre più ricorrente in un mondo di oggi che sembra voler proporre un rovesciamento di valori, norme e regole che ci giungono dal passato. Una conferma in questo senso ci giunge ora anche dal vaticano, con la Santa Sede che ha reso noto come tra i membri dell’assemblea sinodale sia stato incluso anche il nome Luca Casarini: tutto questo come <<invitato speciale>>, ovvero dotato non di diritto di voto, ma con la possibilità di intervenire durante le tre settimane di lavori. Una conferma questa del rapporto di vicinanza nato tra il Papa e Casarini, per l’impegno profuso dell’ex leader dei disubbidienti nel salvataggio in mare dei migranti. Un personaggio inquietante, Luca Casarini, che ha scelto di fare della illegalità  e della disubbidienza alle leggi e alle regole comportamentali la sua stessa ragione vita. <<sono molto onorato>> ha commentato Casarini nell’apprendere questa nomina della Santa Sede, affermando anche che  <<il Papa  sta provando a cambiare molte cose>> e precisando in fine che <<questo mondo va cambiato>>. Speriamo non come vorrebbe Luca Casarini, perché a lui piacerebbe certamente    
<<un mondo alla rovescia>>, naturalmente con la benedizione di Papa Francesco. Ora la sentenza di Catania ha aperto lo scontro fra i magistrati e governo. Uno scontro che verte anche sulla pericolosità del fenomeno sbarchi. E’ chiaro che la stragrande maggioranza di soggetti che arrivano illegalmente non ha alcun legame col terrorismo e non adotta alcuna ideologia estremista, però è comprovato che un certo numero esiguo dal punto di vista statistico, ma comunque rilevante dal punto di vista della sicurezza sia collegato a organizzazioni terroristiche o comunque radicalizzato e si attiva in certi casi come per gli attentati. Ci sono esempi significativi. Gli esempi sono quanto di più preoccupante e sinistro. Intanto l’attentato dei mercatini di Natale di Berlino 2016 Anis Amri, sbarcato a Lampedusa. Ma non solo. << Ci sono i casi di Amri, quello di Nizza e altri>>, al sanguinario attacco del 2020 alla chiesa di Notre dame, da parte del tunisino Brahim Aoussaoui . Ogni anno i servizi trovano decine di persone legate al terrorismo ed espulse immediatamente. In tanto come detto, in un discorso pubblico trasmesso dalle Tv , Hassan Nasrallah, lider del partito armato libanese filo iraniano Hezbollah, ha dichiarato di essere favorevole all’idea di favorire la migrazione verso l’Ue di centinaia di migliaia di profughi siriani, da anni presenti in Libano. Una posizione che contribuisce a incrementare  le preoccupazioni  intorno al rischio che le migrazioni incontrollate siano state e rappresentino ancora una minaccia reale per l’Italia.
 
    inps news
Lavoratori domestici:
nuove funzioni sull’app INPS Mobile

a cura di Stefano Caranfa

Tramite l’utilizzo di uno smartphone, è possibile comunicare l’assunzione di una colf, una badante o una babysitter, ricercare le domande presentate e aggiornare i dati.
È inoltre possibile comunicare la cessazione di un rapporto di lavoro, la
trasformazione di un rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato e la proroga del rapporto a tempo determinato.
Per utilizzare il servizio occorre installare l’app INPS Mobile sul proprio smartphone o tablet e dalla home page accedere all’area “Famiglia” e scegliere “Lavoro domestico”. In alternativa, si può selezionare il tab “Servizi”, dove nell’elenco in ordine alfabetico è presente la medesima funzione “Lavoro domestico”. Lo scopo è quello di fornire, attraverso apposite funzioni user friendly ...
 
    scanno
ore 21:00, e in seconda convocazione l’11 ottobre 2023 alle ore 21.00 in presenza, per deliberare sui seguenti punti all'ordine del giorno:
• Approvazione dei verbali delle sedute precedenti;
• Approvazione regolamento del funzionamento del consiglio comunale;
• Approvazione Piano del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise;
• Presentazione discussione ed approvazione degli indirizzi generali di governo (art. 46 e 47de1 t. u. 267/2000).
Convocato il Consiglio
Comunale di Scanno

Ai sensi degli articoli 10 dello Statuto Comunale e dell'art. 36 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio, il presidente, Cristian Pace, ha convocato il Consiglio Comunale in seduta pubblica, nella sala Consiliare del Comune in Viale degli Alpini, per lunedì 09 ottobre 2023
 
Scanno