Giovedì 5 Ottobre 2023 - Sant'Eliano di Cagliari, Vescovo e Martire

Il tempo... ieri - LA Giornata E’ STATA COME LE ALTRE, ASSOLATA e caldA. Sono le ottobrate di inizio mese, dovute all’alta pressione e all’assenza del Maestrale. Temperature stazionarie: mass. 24,2°; min. 12,2°; attuale 14,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
588esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Droni ucraini hanno attaccato durante la notte tre regioni russe

L’intelligence militare di Kiev ha scritto su X che “gli uomini delle forze speciali ‘Stuhna’ e ‘Bratstvo’, come parte dell’unità di forze speciali Timur” dell’intelligence militare ucraina (Gur) sono sbarcati sul territorio della penisola di Crimea e hanno colpito gli occupanti di Mosca“. Precedentemente il ministero della Difesa della Russia aveva comunicato di avere sventato un tentativo di sbarco in Crimea da parte di un gruppo dell’esercito ucraino “che viaggiava in direzione di Capo Tarkhankut su un’imbarcazione militare veloce e tre moto d’acqua”. Decine di droni ucraini hanno attaccato durante la notte tre regioni russe. Lo rende noto il ministero della Difesa russo, che ha affermato di aver abbattuto 31 velivoli senza pilota in quello che ha descritto come un "attacco terroristico". Lo riporta la Tass. "31 droni sono stati abbattuti durante la notte su Belgorod, Bryansk e Kursk". Il governatore di Bryansk Alexander Bogomaz ha dichiarato su Telegram che "le forze ucraine hanno sparato munizioni a grappolo su quattro distretti della regione di confine con l'Ucraina, ci sono stati danni ma non vittime".
 
  il libro del giorno
   scanno
 
LA TRADIZIONALE FESTA DEI NONNI A SCANNO

Il 2 ottobre si è celebrata in Italia la festa dei nonni. La ricorrenza cade tutti gli anni il 2 ottobre, perché è il giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli Custodi. Venne istituita nel 2005 dal Parlamento che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nonni che sono gli “Angeli” dei bambini.
A Scanno, sin da quando venne inaugurato il Centro Anziani, molto prima del 2005, si è sempre festeggiato il giorno degli Anziani, che per la loro età, sono nonni.
Quest’anno, cadendo di lunedì, la festa è stata posticipata a domenica, 8 Ottobre. Il pranzo, il buffet e l’intrattimento serale sono all’Hotel Miramonti.
Siri Østli
Un grammo
di felicità al giorno

È mattina, e Fie non vede l'ora di ricevere il suo messaggio quotidiano. Poche righe che contengono un compito da svolgere per tornare a vivere davvero e rompere la monotonia di giornate sempre uguali. Da qualche settimana, infatti, segue un calendario dell'Avvento in cui a ogni casella corrispondono un consiglio, un obiettivo o una motivazione. Non è certa di farcela, ma non ha nulla da perdere, e decide di accettare la sfida: solo così, in fondo, può mettersi in gioco davvero. A inventare questo stratagemma è stata sua sorella. Sara sa bene che Fie ha bisogno di qualcuno che la sproni a uscire dal guscio in cui si è rinchiusa dopo essere stata lasciata dal marito e con un figlio che si allontana sempre di più. Seguendo le indicazioni contenute nei messaggi, piano piano, Fie vede la sua vita cambiare. Sceglie un nuovo arredamento per la casa; prepara squisiti dolci al tepore del forno; adotta un cane e fa amicizia con i vicini. Piccoli gesti dal valore inestimabile grazie ai quali si accorge che non è vero che intorno a lei c'è solo un presente grigio. Nuovi colori vengono alla luce e le mostrano come suo figlio sia solo a un passo di distanza e come, forse, separarsi dal marito non sia stata una cattiva idea. Perché c'è sempre una ragione in tutto ciò che accade. Anche se a prima vista sembra negativo. Bisogna solo trovare la forza di riscoprire valori importanti come l’amicizia.
 
   i guastafeste
MARCO PAOLINI CHIAMA
IL TEATRO RISPONDE
LUNEDI’ 9 OTTOBRE ORE 21.00
PESCHIOLO DI LUCOLI (AQ)

Vogliamo coinvolgere in modo intimo e profondo chiunque abbia piacere di  rispondere con la presenza al progetto VajontS23, un'azione corale di teatro civile. Un progetto ideato da Marco Paolini cioè da colui che porta in giro da 30 anni uno spettacolo che è diventato la pietra miliare di un certo tipo di teatro di narrazione. Quale era ed è l'idea? Dare la possibilità a tutti coloro che accettavano la proposta di leggere, mettere in scena, portare fra le persone, un testo rivisitato dallo stesso Paolini con l'aiuto di Marco Martinelli , che parlasse della tragedia del Vajont nel giorno della ricorrenza del 60°anniversario della frana più studiata in tutto il mondo.
Ma come dice lo stesso Paolini il Vajont è diventato un simbolo. Di Vajont in Italia ce ne sono stati molti, troppi e continuano ad esserci. Perciò VajontS e per questo la necessità di liberare il testo, di far sì che parli non
solo di quel fatto specifico ma di ogni fatto specifico che ha portato morte e distruzione e che forse si poteva evitare  o col quale ci si poteva relazionare diversamente...
In questa idea di condivisione vi invitiamo lunedì 9 ottobre alle ore 21.00 ad una riflessione generale su questioni inerenti alla Natura, l'ambiente, il clima, il comportamento umano, la memoria, la sostenibilità, I Guastafeste ci sono! Ci siamo!
 
   dialoghi
La Commissione Affari costituzionali
incontra le Università

Si svolgerà lunedì prossimo, 9 ottobre 2023, presso l’Aula 31 del Campus di Pescara dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, l’incontro sul tema “Articolo 9 della Costituzione - La tutela dell’ambiente”. L’evento rientra nell’ambito dei “Dialoghi sulla Costituzione”, organizzati dalla Commissione affari costituzionali della Camera dei Deputati per celebrare il 75° anniversario della entrata in vigore della Costituzione Italiana. In questo che è il secondo dei sei appuntamenti de “La Commissione Affari costituzionali incontra le Università”, il Presidente della Commissione parlamentare, l’on Nazario Pagano,  e due componenti della stessa, dialogheranno sul tema “Articolo 9 della Costituzione - la Tutela dell’ambiente”  con il Rettore della “d’Annunzio”, Liborio Stuppia, e due docenti dell’Ateneo, il professor Stefano Civitarese Matteucci, ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico ed il professor Stefano Trinchese, ordinario di Storia contemporanea.
 
   pio x
PIO X TORNA A RIESE
il corpo del Santo in viaggio
dal vaticano a Treviso

Prima di partire per Roma, dove sarebbe salito al soglio Pontificio, l’allora cardinale Giuseppe Sarto aveva proferito poche parole. “O vivo o morto tornerò”. Erano anni tremendi, quelli del primo Novecento, stava per scoppiare la Prima Guerra Mondiale. Le spoglie mortali di Papa Pio X tornarono a Venezia molti anni dopo, nel 1959. E adesso la promessa viene di nuovo mantenuta: dal 6 al 15 ottobre sarà celebrata la sua “Peregrinatio” tra Treviso e Riese.
L’urna che oggi è a San Pietro, in Vaticano, sarà trasportata per 545 chilometri in un mezzo ristrutturato ad hoc per impedire che le vibrazioni possano danneggiarla, e dopo un giorno in cattedrale a Treviso sarà accolta per più di una settimana a Cendrole, borgo riesino che ospita la chiesa mariana nella quale Bepi Sarto sviluppò la sua fede, prima di spostarsi nel Padovano e nel Veneziano. Un evento religioso, certo, ma anche sociale e culturale. Nella storia recente della Chiesa, infatti, solo un’altra volta è stato organizzato il “ritorno a casa” di un Papa. Era accaduto a maggio del 2018 nel Bergamasco, dove le spoglie di  
Giovanni XXIII (che quando era Cardinale, col nome di Roncalli, era stato tra i grandi sostenitori del ritorno del corpo di Pio X a Venezia) hanno generato un movimento di massa senza precedenti.
 
   scanno
Celebrazioni a Scanno
per la festa di San Francesco

Il quattro ottobre è il giorno dedicato a San Francesco d’Assisi, nominato Patrono d’Italia nel 1939 da Papa Pio XII. Ieri si sono svolte nella chiesa di Sant’Antonio a Scanno due celebrazioni liturgiche in suo onore: la mattina alle 10,00 e la sera alle 17,00.
C’è stata una larga partecipazione di fedeli, affezionati alla figura di questo Santo per gli ideali ancora attuali di pace e di amore della Natura, ma soprattutto per un retaggio di devozione che viene da secoli di francescanesimo a Scanno, trasmessa in particolar modo dai terziari francescani. Gli iscritti avevano uno scapolare francescano, di stoffa marrone, con l’immagine di San Francesco da un lato e dall’altro dello stemma con le due braccia incrociate intorno ad una piccola croce (foto a lato). Questo stemma alle pareti designa la chiesa di Sant’Antonio come chiesa francescana.
Domenica scorsa invece è stata celebrata la festa civile, culminata con fragorosi fuochi d’artificio al rientro della processione. Una festa prettamente religiosa, ma molto sentita. Una lunga processione serale, con i lumi accesi, tutti omogenei nel colore rosso del porta cero, si è snodata nelle strade del paese, animata dal suono della banda. Ha coinvolto persone di tutte le età e con particolare entusiasmo i più  
piccoli, che raccolgono questa testimonianza di fede radicata nel tempo.
 
    scanno
Scanno ospita il XIV focus group realizzato
nell’ambito del Progetto “Hub delle competenze”

Scanno, oggi 5 ottobre, nell’Auditorium Calogero ospiterà il XIV focus group realizzato nell’ambito del Progetto “Hub delle competenze” volto a far emergere le principali cause che ostacolano una corretta, efficiente ed efficace attuazione degli interventi finanziati dalla politica di coesione (fondi fesr, fse+ ed fsc) da parte degli enti locali abruzzesi. Il focus group rappresenta la prima attività di un percorso che porterà alla stesura entro l’anno di un Piano di miglioramento della capacità amministrativa a livello regionale contenente un insieme di azioni di supporto (consulenziali, formative) agli Enti locali che la Regione Abruzzo e Formez PA metteranno a disposizione in maniera mirata sulla base dell’ascolto attivo delle esigenze territoriali. Con “Hub delle ...

 
    nascite

FIOCCO AZZURRO A PESCARA

Ieri mattina, la campana suonata a festa alle ore 11,00, ha annunciato alla comunità scannese la nascita di Andrea, terzogenito di Giorgia Paulone e Pasqualino Gualtieri, residenti a Pescara. Anche il parroco don Giuseppe ha rivolto una preghiera per
Andrea e un ringraziamento a Dio per il dono della vita durante la celebrazione della messa. Auguriamo al neonato tutto il bene di questo mondo e tanta felicità per la sorellina Martina e il fratellino Emanuele. Congratulazione ai genitori, ai nonni Rita, Agatina, Federico e alla bisnonna Vittoria.

 
Sulmona