Sabato 30 Settembre 2023 - San Girolamo, Sacerdote e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - UNA BELLA E CALDA GIORNATA DI FINE SETTEMBRE, senza il disturbo di fredde correnti. I gradi di calore sono ancor più risaliti. Notte della Superluna del “Mais”. Temperature: mass. 22,1°; min. 11,2°; attuale 12,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
583esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
L'esercito russo ha bombardato Kherson

Droni dell’esercito di Kiev sono stati abbattuti dalle difese aeree di Mosca sopra la regione sudoccidentale russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass. Belgorod è spesso presa di mira dai droni ucraini e ora è anche teatro di un'incursione. Sull’altro fronte un drone russo è stato abbattuto sopra la regione di Dnipropetrovsk. Lo ha dichiarato il sindaco di Kryvyi Rih, Oleksandr Vilkul, L'esercito russo ha bombardato Kherson con l'artiglieria e almeno tre donne sono rimaste uccise. Il segretario della Nato è in visita a Kiev: "Contratti da 2,4 mld per fornitura armi".
Gli Usa assicurano: "Le nostre armi per l'Ucraina mai cadute in mani sbagliate. Esplosioni nelle regioni di Mykolaiv e Sumy. "Un elicottero polacco ha violato lo spazio aereo della Bielorussia", riferisce Minsk. Putin affida un corpo di volontari al vice di Prigozhin e afferma che la Russia sta lavorando alla "creazione di armi avanzate in grado di mantenere l'equilibro strategico nel mondo".
 
  il libro del giorno
   diocesi
 
ALMUDENA GRANDES
IL GRANDE SOGNO

In un futuro prossimo, una nuova forza politica dal nome eloquente di Movimento Civico Soluzioni Subito ha stravinto le elezioni in Spagna. A guidarlo c'è un imprenditore che si fa chiamare il Grande Capitano. Il suo progetto è quello di rifondare la società sfibrata dalla pandemia e dall'inconsistenza della politica tradizionale e lo fa con una serie di mosse
rapide e vincenti.
In seguito a un blackout generale limita l'accesso a internet e ai mezzi di comunicazione; dopo l'allarme creato ad arte per un'ondata di atti vandalici istituisce un nuovo corpo di vigilanti con il compito di ristabilire l'ordine; infine, alimenta un desiderio sfrenato di acquisto e di consumo. Il governo prende misure straordinarie perché deve gestire una situazione straordinaria, pensano in tanti. Ma altri sentono puzza di imbroglio e vedono il pericolo di una limitazione della libertà... In un romanzo corale di estrema attualità, carico di tensione, Almudena Grandes racconta la grande Storia attraverso i singoli destini di un'umanità che cerca una via di fuga dallo smarrimento e dalla paura.
NEL SEGNO DI SANT'EUSTACHIO MARTIRE
Incontro nella Cattedrale San Panfilo di Sulmona
Il Vescovo, Mons. Michele Fusco, e le Comunità Eustachiane di Campo di Giove, Scanno, Matera, Tocca da Casauria, Acquaviva delle Fonti e Torella dei Lombardi s’incontreranno oggi, 30 Settembre e domani 1 Ottobre, per “Camminare Insieme con Sant’Eustachio alla Sequela di Cristo (CCESC)”.
Il programma prevede per oggi le seguente tappe:
Ore 12.00 - Accoglienza delle delegazioni di Matera e Acquaviva delle Fonti, Tocco da Casauria, Scanno e Campo di Giove nella Cattedrale San Panfilo di Sulmona dal Vescovo Mons. Michele Fusco.
Ore 15.00 - Incontro dei Giovani nello spazio antistante la Baita degli Alpini, animato e gestito dall‘Associazione Umanistica “The Twitters of the Children“.
Ore 16.45 - Accoglienza delle delegazioni da parte del Sindaco di Campo di Giove con la lettura del testo    
del Patto di amicizia.
Ore 17.00 - Mini Convegno su Sant’Eustachio nella Sala Parrocchiale.
Ore 18.30 - Santa Messa per i Giovani Presieduta da Don Angelo Gallitelli, Rettore della Cattedrale di Matera.
Ore 19.30 - Cena con tutte le delegazioni nella sala Parrocchiale.
Ore 20.30 - Buonanotte Sant’Eustachio.
Domani, 1 Ottobre:
Ore 9.30-10.30 - Visita del Centro Storico con la guida di Arch. Donatella Capaldo.
Ore 11.00 - Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Matera-Irsina, Mons. Giuseppe Caiazzo.
Ore 12.30 - Saluto alle delegazioni.
 
   etnomusica
Musiche tradizionali in Abruzzo

OGGI, 30 settembre, alle 16,30, nella Sala “N. Irti” di Avezzano, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di musiche di tradizione orale e per quanti siano interessati a una ricostruzione della memoria culturale del territorio. Le registrazioni di Giorgio Nataletti (1948-49) a cura di Domenico Di Virgilio, pubblicato da Squilibri editore. Sono ballate, stornelli a dispetto, canti di lavoro o legati a occasioni calendariali, dalla festa di Sant’Antonio Abate al Carnevale, ninne nanne, saltarelli e musiche strumentali, per lo più per organetto diatonico e fisarmonica, raccolte dalla viva voce dei protagonisti, a testimonianza della vivacità di una cultura musicale ancora integra.
 
   villalago
L’ASSESSORE VITTORIO CAPUTI HA FATTO RIMUOVERE I CARTELLI
APPESI AL CANCELLO DELL’ATRIO DELLA CHIESETTA DI SAN DOMENICO
Ieri mattina sono sceso all’eremo di san Domenico. Lo faccio spesso per ritemprare lo spirito in quel luogo sacro, soprattutto ora che il via vai dei turisti è dimunito. La sorpresa è stata quella di vedere il cancello dell’atrio della chiesetta senza i cartelli appesi all’anta di sinistra.
Nelle pagine di mercoledì 13 e 20 Settembre segnalai al sindaco che il cancello era divenuto una bacheca con le varie affissioni. Gli ricordai che quell’opera, che venne realizzata dai nostri progenitori a ricordo del IX Centenario della morte di San Domenico, quando la chiesetta prese l’aspetto odierno dopo la costruzione della diga, è in ferro battuto,      
privo   di saldature e i decori sono fermati da chiodi. E’ un’opera d’arte che non merita di essere ridotta a bacheca.
Quando sono risalito in paese, mi sono informato e ho saputo che è stato l’assessore Caputi a mandare un operaio del Comune a rimuovere quei cartelli, che poi sono stati affissi sulla bacheca, situata alcuni metri dietro il cancello. E’ un ottimo segnale di risoluzione dei problemi, quando questi vengono condivisi. E questo giornale ha avuto la condivisione di tutti coloro che hanno a cuore quel luogo sacro. r.g.
 
   villalago
"Una foresta per Amarena"
Il progetto di una coppia pescarese
per piantare alberi da frutto a Villalago

Giovanni Casadei ed Eugenia Salvatore, sono la coppia pescarese, che  sta organizzando sul territorio di Villalago insieme agli abitanti del posto, l'iniziativa benefica dal nome "Una foresta per Amarena". I due sono amministratori della pagina Facebook "Le montagne dell'orso". A Villalago si è gia costituito un comitato promotore di cui Eugenia è presidente e Giovanni un componente. Ne fanno parte anche Rosaria Maria Gatta, Marcello Olivieri, Assunta Costantini, Vanessa Caputi, Monia Tarullo, Franco Mancini, Gaetano Garofoli, Simona La Cecilia. Il comitato - come ha scritto su questo giornale Rosaria - ha il compito di provvedere a pianificare i vari interventi, sia di sensibilizzazione, sia di raccolta fondi per l’acquisto di piante da frutto. Alberi di mele, pere, ciliegie e cespugli di more e sorbo saranno acquistati e piantati nei terreni concessi dal Comune di Villalago per arricchire l'ecosistema del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise: l'obiettivo è quello di garantire la nutrizione degli orsi e di altre specie protette  presenti in quella zona. A oggi - come si legge nel sito “ilpescara” - la community de "Le Montagne dell'Orso" ha già raccolto circa              
1.500 iscritti, rivelandosi un successo. Un tam tam che si diffonde sempre più perché il progetto divenga una realtà.
Cosa ne pensano il Pnalm, che sostiene che gli orsi hanno cibo a sufficienza nel loro areale, e il suo direttore, che è del parere che non sia la fame a spingere gli orsi ad entrare nei paesi?
 
   in breve
Problemi tecnici e grandi disagi
al Cup di Scanno

Grandi disagi per tutti coloro che vogliono prenotare una prestazione o visita medica, o semplicemente pagare il ticket allo sportello Cup del presidio sanitario territoriale di Scanno. Infatti, da circa un mese, è difficile svolgere le suddette operazioni a causa di problemi tecnici. In queste ultime settimane (il Cup del presidio di Scanno è aperto tutti i mercoledì e venerdì) si è verificato il cattivo funzionamento della stampante. Questa mattina (ma anche in occasioni precedenti) si è creata una lunga coda all'interno dei locali del presidio sanitario. Gli utenti hanno atteso che detti problemi si risolvessero. Tuttavia l'attesa è stata vana e molte persone saranno costrette a recarsi al Cup di Sulmona per potere effettuare le prenotazioni o pagare il ticket con una conseguente spesa economica. Il sindaco di Scanno, Giovanni Mastrogiovanni, si è attivato, affinché il problema venga risolto nel più breve tempo possibile, rivolgendosi alla dirigenza della Azienda sanitaria locale. (Giuseppe Solarino)
 
Da “Documenti Wilderness”
sull’Orso Marsicano

Pare che in Abruzzo le femmine di orso marsicano che portano il radiocollare abbiano smesso di riprodursi. Forse è una mera coincidenza, o forse le ragioni sono altre. Resta il fatto che è stato constatato che quasi tutte le femmine che non hanno figliato e che formano quella sempre più esegua popolazione portano un radiocollare, sebbene le ragioni potrebbero essere altre. Come ad esempio la loro dispersione che ha reso più difficile gli incontri e gli accoppiamenti con i maschi; la scarsità di cibo che, è notorio, in molte specie animali è stimolo ad aumentare o ridurre la riproduzione; o anche il declino biologico e la consanguineità che finisce per incidere sulla sanità fisica degli esemplari. In ogni modo, se il fatto è vero, come sembra, aspettiamo che gli studiosi ci rivelino l’arcano. Sperando che non vengano a dirci che si tratta proprio di un fattore di declino biologico e che serve un rinsanguamento...
magari (Dio non voglia!) con i cugini sud balcanici di Albania,
Montenegro e Grecia!
 
    asd sulmona
Oggi 30 settembre, alle ore 18.30, nella terrazza del B&B
Sei Stelle di Sulmona, ci sarà la presentazione dell'Asd
Confetti Pelino Sulmona per la stagione 2023

Anche quest’anno si svolgerà la consueta cerimonia per gli atleti della storica società ciclistica peligna sono pronti a ripartire nelle varie categorie. Anche quest’anno il patron Mario Pelino non ha voluto far mancare tutto il sostegno alla squadra. Proprio Pelino sarà il protagonista della serata, che vedrà anche la presentazione delle divise della stagione 2023. Ad aprire la conviviale sarà la presidente dell'Asd Confetti Pelino, Antonietta Ramunno, che ha chiamato a raccolta autorità e istituzioni del territorio e dello sport, che si ritroveranno nella splendida cornice del B&B Sei Stelle di Piazza Giovanni Minzoni, gentilmente concesso dal Cavaliere Filippo Frattaroli e da suo nipote Davide. Saranno presenti tutti gli atleti. Sono attesi, tra gli altri, il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, l'assessore allo sport del comune di Sulmona, Attilio D'Andrea, il delegato provinciale della Federazione Ciclistica L'Aquila, Agostino Caprarese, il Presidente Amici della Fondazione ISAL e Vice Presidente Fondazione ISAL, Gianvincenzo D'Andrea, il presidente del Panathlon International Club di Sulmona, Alessandro Carnevale, il past president Luigi La Civita e il segretario Armando Di Rocco, il presidente della Giostra Cavalleresca di Sulmona, Maurizio Antonini, la vice presidente della DMC "Terre d'amore", Mariadora Santacroce, e il fiduciario CONI di Sulmona, Domenico Carrozza.
 
Introdacqua