Giovedì 28 Settembre 2023 - San Venceslao, Duca di Boemia, martire

Il tempo... ieri - GIORNATA ASSOLATA CON CIELO SERENO. L’assenza di ventilazione ha reso l’aria stabile e ha fatto risalire i gradi di calore per la massima. Notte stellata. Temperature: mass. 21,0°; min. 10,4°; attuale 12,5° (ore 23,30).
 
  in primo piano
581esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Shevchenko nominato consigliere di Zelensky

Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky ha nominato l'ex calciatore e allenatore Andrij Shevchenko suo consigliere freelance. Shevchenko nella sua carriera ha giocato nella Dynamo Kiev, nel Chelsea e nel Milan. Dal 2016 al 2021 è stato l'allenatore della nazionale del suo Paese e gli è stato riconosciuto il titolo di Eroe dell'Ucraina.
Le forze ucraine hanno rotto la prima linea di difesa russa nei pressi di Zaporizhzhia e adesso si trovano prima della seconda fortificazione di Mosca.
Secondo Tarnavsky la Russia non credeva che l'esercito di Kiev andasse tanto in profondità, per questo ha dedicato il 60% del suo tempo e delle sue risorse alla costruzione della prima linea difensiva e solo il 20% ciascuno alla seconda e alla terza linea.
Un primo lotto dei 31 carri armati Abrams di fabbricazione statunitensi è arrivato in Ucraina. Le autorità degli Usa hanno assicurato che nei prossimi mesi verranno inviati ancora più Abrams. In totale, gli Stati Uniti hanno promesso di trasferire 31 carri armati di questo tipo per le esigenze delle forze armate.
 
  il libro del giorno
   frattura
 
Festa a FRATTURA
DELLA MADONNA DEL ROSARIO

Ottobre è il mese della Madonna del Rosario. Liturgicamente la festa ricorre il 7 Ottobre, quando nel 1571 la flotta della Lega Santa sconfisse quella dell’Impero Ottomano. Agli inizi prese il nome di "Madonna della Vittoria”. Fu papa Gregorio XIII, che la chiamò festa della "Madonna del Rosario”, perché i cattolici attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Maria, che avevano invocato recitando il Rosario prima della battaglia.
La piccola frazione di Scanno, dedica tre giorni di festa in onore della Madonna del Rosario: 30 Settembre, 1 Ottobre e 8 Ottobre con la suggestiva processione serale con le fiaccole.
 
IVAN TURGENEV
NIDO DI NOBILI

Fjodor Ivanyc Lavreckij, di nobile famiglia, è cresciuto da un padre distante e da una zia crudele. Erede di un "nido di nobili", antica espressione russa con cui si indicavano le grandi proprietà terriere, ventenne si trasferisce per studiare a Mosca, dove incontra Varvara Pàvlovna, di cui si innamora. I due si sposano e si trasferiscono a Parigi, ma il loro matrimonio, da cui è nata una figlia, va in pezzi quando Lavreckij scopre che la moglie lo tradisce. Dopo alcuni anni di isolamento, Lavreckij, ormai un uomo di mezza età, torna in Russia dove conosce Liza, giovane e di buon carattere - l'opposto della moglie - con la quale nasce una tenera amicizia. Ma l'ombra di Varvara non lo abbandonerà, colorando la sua nuova vita con i toni della tragedia. Accolto da un grande successo fin dalla sua uscita, nel 1859, Nido di nobili racconta una storia d'amore dai toni sommessi e malinconici e, insieme, ci restituisce lo spirito di un'epoca di transizione, in cui intere generazioni di giovani russi, alle prese con una cultura legata ai vecchi modelli feudali, faticavano a ribellarsi al vecchio per dare vita a una nuova società, più moderna e più giusta.
   fondazione fasti
"L'abito muliebre di Scanno
Il futuro della memoria"
Mostra a Pescara nella “Maison des Arts” 

DOMANI, venerdì 29 Settembre alle ore 17.00 nella “Maison des Arts” della Fondazione Pescarabruzzo ci sarà l’inaugurazione della mostra temporanea "L'abito muliebre di Scanno. Il futuro della memoria" promossa e organizzata dalla Fondazione Pescarabruzzo in collaborazione con il Comune di Scanno e la Fondazione F.A.S.T.I.
Scanno è tra i pochi Comuni dove l’Abito tradizionale è ancora indossato quotidianamente, seppure da poche anziane donne. Immortalato da sempre dai più grandi fotografi al mondo, costituisce un tratto unico e prezioso del patrimonio culturale scannese. La mostra intende far cogliere il ruolo vitale e nodale che riveste il costume al fine di salvaguardare l’identità e le radici storiche del territorio come elementi cardine per rigenerare forme di aggregazione sociale.
L’esposizione si compone di costumi, fotografie, opere d’arte, video-istallazioni, proiezioni, lavorazioni al tombolo, gioielli e pubblicazioni.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 5 Novembre
presso la “Maison des Arts” sita in Via Umberto I  n. 83 a Pescara secondo i seguenti giorni e orari di apertura:
Mercoledì - Venerdì 17:00 - 20:00
Sabato 16:00 - 20:00; Domenica 10:30 - 13:30 / 16:00 - 20:00. (La Fondazione F.A.S.T.I.)
 
   rubrica

Racconti di Politica Interiore

E’ in lettura il racconto n. 117 di Politica Interiore di Angelo Di Gennaro, dal titolo: “SCANNO 1940 - Alla periferia dell’Io”.

 
   comunicato stampa
Progetto PIZZONE II
La chiara posizione del PNALM

Continua la mobilitazione dei cittadini rispetto al progetto di potenziamento della centrale idroelettrica di Pizzone, nel cui merito il Parco ha rappresentato il proprio parere negativo a inizio settembre con una nota trasmessa al Ministero dell'Ambiente e a tutti gli altri soggetti interessati. Nella nota è stata comunicata l'assoluta improcedibilità dell'istanza, presentata da parte della società di produzione elettrica, per l’avvio del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto. L'entità, i lavori previsti per la sua realizzazione e la stessa natura dell'opera proposta sono tali da rendere l'intero progetto assolutamente incompatibile con le esigenze di conservazione di una delle porzioni di territorio più pregiate e incontaminate del Parco. Ovviamente, alla base del riscontro del Parco vi sono delle solide motivazioni giuridiche ...

 
   inps news
Incentivo al posticipo
del pensionamento: istruzioni

a cura di Stefano Caranfa

Le informazioni sull’incentivo al posticipo del pensionamento a favore dei lavoratori dipendenti che abbiano maturato i requisiti per accedere alla pensione anticipata flessibile (Quota 103).
La legge di bilancio 2023 ha previsto un incentivo al posticipo del
pensionamento a favore dei lavoratori dipendenti che abbiano maturato i requisiti minimi per accedere alla pensione anticipata flessibile
(Quota 103).
Pertanto, i lavoratori dipendenti che, avendo maturato il diritto alla pensione anticipata flessibile, scelgano di proseguire l’attività lavorativa, possono rinunciare all’accredito contributivo della quota dei contributi IVS a loro carico. Gli importi corrispondenti alla quota di contribuzione IVS, di conseguenza, sono ...
 
   comunicato stampa
o lucro. Abbiamo da subito espresso la volontà di devolvere i proventi a Enti o Associazioni che operano a favore della tutela degli orsi e della fauna selvatica in generale. La nostra adesione a iniziative come quella per la piantumazione di alberi a Villalago ne è un esempio concreto.
Condividiamo la vostra preoccupazione riguardo alle reazioni sui social media, e ci dispiace che ci possa essere stata una percezione errata del nostro progetto. Tuttavia, riteniamo che la polemica non sia produttiva. Piuttosto, ci auguriamo che possa nascere un dialogo costruttivo tra le nostre parti, per valorizzare al meglio la nostra comune passione e missione di tutela della natura.
Concludendo, ci mettiamo a vostra completa disposizione. Inizialmente, vorremmo offrirvi alcune copie del libro. Ma, ancor di più, speriamo in una potenziale collaborazione con voi, per poter realizzare insieme progetti che portino a una sempre maggiore sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.
In attesa di un vostro cortese riscontro, invio i miei più cordiali saluti.
 
Jacopo Lupi Editore
Lettera aperta al Parco Nazionale
Abruzzo, Lazio e Molise
da Jacopo Lupi Editore

Gentili Responsabili del PNALM,
Con grande interesse abbiamo seguito gli aggiornamenti che avete condiviso sullo stato di salute dei cuccioli di Amarena. In qualità di editore del libro "MAMMA ORSA: La favola di Amarena e dei suoi cuccioli a Villalago", desidero condividere alcune riflessioni e precisazioni.
 Quest'opera non è frutto di una stesura affrettata, ma è il risultato di mesi di impegno, dedizione e attenzione da parte dell'Associazione no profit di Villalago Antico Borgo che ne è autrice. La pubblicazione era prevista già da un anno, ma per ragioni personali è stata posticipata. La mia stretta connessione con Villalago, luogo della mia infanzia e scenario di questi eventi, dovrebbe essere una testimonianza evidente della nostra sincera intenzione: celebrare la storia di Amarena, con l'obiettivo di educare e sensibilizzare le generazioni attuali e future.
È importante sottolineare che il libro non ha alcun fine di speculazione    
 
    gssi l'aquila
Uno studio del Gran Sasso Science Institute
mostra come gli elusivi buchi neri
di massa intermedia potrebbero formarsi
all’interno di ammassi stellari

Un recente studio, guidato da Manuel Arca Sedda, ricercatore presso il Gran Sasso Science Institute, e pubblicato sulla prestigiosa rivista “Monthly Notices of the Royal Astronomical Society” (MNRAS), getta luce sui meccanismi che portano alla formazione dei misteriosi buchi neri intermedi (IMBHs). Si tratta di oggetti con masse comprese tra qualche centinaio e decine di migliaia di masse solari, che potrebbero rappresentare l’anello di congiunzione tra i loro parenti più piccoli, i buchi neri stellari, e i giganti supermassicci che popolano i centri delle galassie.
Esistono infatti diverse tipologie di buchi neri: sebbene siano accomunati da densità talmente elevate che nemmeno la luce può fuggire alla loro attrazione gravitazionale, la massa di questi corpi celesti può variare in un intervallo molto ampio e discriminarne il meccanismo di formazione. Se ne possono individuare tre macrocategorie di interesse astronomico: stellari, intermedi, e supermassicci. I primi, come suggerisce il nome, si formano quando una stella di massa sufficientemente grande, cioè almeno venti volte più massiccia del nostro sole, esaurisce il suo combustibile e soccombe alla forza di gravità collassando su sé stessa: rappresentano la tipologia più leggera di buco nero e sul processo che porta alla loro formazione si ha un quadro teorico decisamente chiaro. All’estremo opposto ci sono gli immensi buchi neri supermassicci, di masse milioni o miliardi di volte maggiori rispetto alla nostra stella. Si ritiene che ogni galassia ne ospiti e  
uno al suo centro e, nel 2017, grazie all’Event Horizon Telescope è stato possibile ottenerne una prima immagine diretta. Nonostante questo formidabile risultato, la formazione e l'accrescimento di questi oggetti rappresenta ancora un affascinante mistero per l’astronomia moderna, soprattutto a causa della mancanza di una prova definitiva a sostegno dell'esistenza stessa dei buchi neri di massa intermedia. Ed è proprio questo il tema dello studio di Arca Sedda,
 
    traina costiera
L'Abruzzo trionfa alla Traina Costiera 2023
di Pozzuoli e si aggiudica l'accesso
ai Mondiali in Messico

Il 37° Campionato Assoluto per Equipaggi della Traina Costiera 2023 di Pozzuoli (Na) ha visto salire, nel pomeriggio di ieri, sul podio partenopeo l'Abruzzo con l'ASD Dolphin Club di Pescara portando gli abruzzesi a conseguire il titolo di campioni d'Italia e di accedere, con la vittoria, ai Mondiali del prossimo anno (2024) che si terranno in Messico.
A regalare questo sogno all'Abruzzo tre "uomini di mare" per passione, e pescaresi di provenienza: Maurizio Scurti il Presidente ed i suoi "anglers", Luigi Potenza e Giordano Renzetti, nello specifico, di Spoltore (PE), tutti legati da una grande passione ossia quella per il mare e la pesca, attenti ed attratti da una forte tradizione che caratterizza la città adriatica. Sono stati 25 gli equipaggi provenienti da tutta Italia che hanno gareggiato nella speranza di potersi aggiudicare l'accesso ai Mondiali e malgrado un mare abbastanza agitato è stato l'Abruzzo a dimostrare più grinta ed a    
portare a casa il punteggio più elevato.
"L'unione fa la forza – commenta questa vittoria il presidente Scurti sottolineando come è il gioco di squadra ad aver davvero avuto la meglio. - Siamo uniti da questo sogno da tanto tempo, ci siamo sempre messi in gioco, non abbiamo mai avuto paura di competere e forse questa grande appartenenza al gruppo ieri ci ha regalato la soddisfazione di essere premiati. Ci aspetta una grande sfida per il prossimo anno, ma per il momento siamo soddisfatti per aver regalato alla nostra regione e alla nostra Pescara il titolo nazionale che le dedichiamo".
 
Lago Pio