Sabato 23 Settembre 2023 -  San Pio da Pietrelcina, Sacerdote cappuccino

Il tempo... ieri - OGGI EQUINOZIO D’AUTUNNO. Ufficialmente entriamo nella nuova stagione in cui i raggi del sole saranno sempre più obliqui. Giornata ventosa con piogge sparse. Temperature: mass. 21,1°; min. 14,4°; attuale 15,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
576esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
LA GUERRA CONTINUA CON MORTI E DISTRUZIONI

Quasi 40 edifici sono stati danneggiati e oltre 20 persone sono rimaste ferite in seguito agli attacchi missilistici russi della notte scorsa sull'Ucraina. La Russia ha sparato 43 missili contro città pacifiche in Ucraina. A seguito di questo attacco terroristico, circa 40 edifici sono stati danneggiati e 24 persone sono rimaste ferite.
L’esercito ucraino ha rivendicato “l’attacco riuscito” al quartier generale della flotta russa a Sebastopoli in Crimea. Secondo quanto scrive Rbc Ukraine, l’edificio sarebbe stato distrutto. I russi hanno abbattuto due droni ucraini sul Mar Nero, nei pressi della costa sud-orientale della Crimea, nel territorio di Krasnodar. La notizia è stata riportata dal canale Telegram del Ministero della Difesa russo. “È stato fermato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando UAV di tipo aereo contro obiettivi in Russia”, spiega il ministero della Difesa di Mosca.
Due persone sono morte e altre cinque sono rimaste ferite a Kherson, dopo gli attacchi russi che hanno colpito oggi la città nel sud dell'Ucraina.
 
  il libro del giorno
   eventi
 
Archivio di Stato dell’Aquila
Giornate Europee
del Patrimonio
 
Tornano oggi e domani le Giornate Europee del Patrimonio. Il tema proposto quest’anno dal Consiglio d’Europa è “Living Heritage / Patrimonio In Vita”, ovvero patrimonio culturale ancora attuale, in grado di trasmettere saperi e pratiche ai giovani. L’Archivio di Stato dell’Aquila ha declinato l’argomento generale nel tema specifico “La veste pubblica della città. Apparati e pratiche per cerimonie e accoglienze” che troverà la sua narrazione in una mostra documentaria che si svolgerà nelle sedi dell’Aquila e di Sulmona nell’ottica della complementarità del materiale documentario esposto. L’intento è mostrare ai cittadini, e ai giovani in particolare, come in determinate occasioni di natura pubblica (visite di personalità e sovrani, ricorrenze civili, feste per i protettori, anniversari) la città abbia avuto delle modalità celebrative che sono cambiate nel corso del tempo. Lungi dall’essere mero racconto
Sandra NEWMAN
Gli uomini

In una notte d'agosto, mentre Jane Pearson è in campeggio nei boschi insieme al marito e al figlio di cinque anni, d'improvviso tutti i maschi umani del mondo spariscono senza lasciare traccia. Jane, sconvolta e disperata, parte alla ricerca di Evangelyne, amica dai tempi dell'università, affascinante e carismatica, oggi leader politica in travolgente ascesa, a cui anni prima ha spezzato il cuore. E si ritrova così scaraventata in un mondo che cerca di riorganizzarsi, in bilico fra nuove possibilità utopiche e il lutto e il dolore che attanagliano le sopravvissute, mentre lei stessa deve affrontare anche i fantasmi del proprio passato. Intanto, in rete cominciano a girare strani filmati in cui gli uomini marciano come sonnambuli attraverso foreste spettrali popolate da bizzarre creature... Una presa in giro o una possibile chiave per il ritorno? In questo romanzo stupefacente, commovente, scritto con ritmo e personalità inconfondibili, Sandra Newman tratta con maestria le questioni private e politiche più appassionanti - eros e famiglia, attaccamento e perdita, genere e violenza, identità e razzismo - e lo fa coinvolgendoci in un viaggio ai confini del loro stesso significato.
storico, la mostra vuole portare le giovani generazioni a immaginare la città di un tempo attraverso gli “abiti” che assume in circostanze e in contesti storici diversi.
 
   go to school
PREMIO ACLI-ABRUZZO
“GO TO SCHOOL” 2023
Premiata la Scuola Primaria di Scanno

Lunedì 25 Settembre si terrà all’Aquila nella Sala Ipogea del Consiglio Regionale d’Abruzzo la premiazione dei vincitori del “Premio Go To School” 2023, riservato alle scuola Abruzzesi. Il bando del premio chiedeva la realizzazione di un video clip di un coro di alunni che avevano la commessa di cantare una canzone in dialetto locale.
L’associazione Acli di Scanno e Villalago ha proposto di partecipare al Premio alla scuola primaria che accoglie gli alunni dei due paesi. La proposta è stata accolta con entusiamo dalla responsabile del plesso, Maria Grazia Spacone, e da tutti gli altri insegnanti. A partecipare sono stati gli alunni della terza e quarta che hanno realizzato il video cantando “Scanno Bielle”, un canto in dialetto molto accorato, accompagnati musicalmente da Pasquale Di Cesare alla chitarra e Luca Silvani alla fisarmonica. La giuria del premio ha ritenuto di premiare il video degli alunni per la bellezza del canto e per l’ottima interpretazione da parte degli alunni.
Il vicepresidente dell’Associazione Acli di Sanno e Villalago, Giovanni Gatta, ci ha detto che per lunedì l’associazione ha provveduto al trasporto in pullman degli alunni e degli insegnanti accompagnatori. Inoltre ha sostenuto che il premio è di 2 mila euro e sarà dato alla scuola per le attività didattiche.
Ha riferito che il Premio rientra nella strategia delle Acli di recupero e valorizzazione del dialetto e dei canti popolari della nostra regione. Oltre alla scuola primaria di Scanno saranno premiate lunedì l’Istituo comprensivo Gianno Rodari    
dell’Aquila, il Liceo Musicale “Domenico Cotugno” dell’Aquila e l’stituto pontificio “Maestre Pie Filippine” dell’Aquila. Prima della premiazione, dopo i saluti del Presidedente Acli-Abruzzo e delle istituzioni presenti, verranno eseguiti i brani premiati.
Ci congratuliamo con gli alunni e le insegnanti della scuola primaria di Scanno.
 
   scanno
Il 29 Settembre vernissage a Pescara della mostra
"L'abito muliebre di Scanno.
Il futuro della memoria"

Venerdì 29 Settembre, alle ore 17.00, nella Galleria Maison des Arts della Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto n. 83, a Pescara, ci sarà il vernissage della mostra "L'abito muliebre di Scanno. Il futuro della memoria", promossa e organizzata dalla Fondazione Pescarabruzzo, in collaborazione con il Comune di Scanno e la Fondazione F.A.S.T.I.
La mostra intende far cogliere il ruolo vitale e nodale che riveste il costume al fine di salvaguardare l’identità e le radici storiche del territorio, come elementi cardine per rigenerare forme di aggregazione sociale.
L’esposizione si compone di costumi, fotografie, opere d’arte, video-istallazioni, proiezioni, lavorazioni al tombolo, gioielli e pubblicazioni.
Dopo i saluti istituzionali di Nicola Maltoseio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, di Carlo Masci, Sindaco di Pescara  e di Giovanni Mastrogiovanni, Sindaco di Scanno, seguiranno gli interventi di Maria Pia Silla, Presidente della Fondazione FASTI, di Corinna Lotz„ Figlia della fotografa Hilde Lotz Bauer, di Ernesto Di Renzo, docente di Antropologia del turismo e di Antropologia dei patrimoni culturali, Università degli Studi
di Roma Tor Vergata, che interverrà su "A che servono le tradizioni, a chi servono le tradizioni, perché servono le tradizioni”.
La mostra resterà aperta fino al 5 Novembre 2023, con apertura nei giorni di mercoledi’ (17-20), venerdì (17-20) e domenica (10,30-13,30; 16-20).
 
   munda
“Nuove Acquisizioni”
Mostra di cinque opere
acquistate fra il 2022 e 2023

Il Museo Nazionale d’Abruzzo presenta nella mostra “Nuove Acquisizioni” cinque opere acquistate fra il 2022 e 2023. Le opere sono state scelte per il loro specifico valore all’interno delle Collezioni del Museo e per l’importanza che ricoprono per l’arte abruzzese.
Il percorso espositivo si avvia con una rilevante testimonianza della produzione lapidea medievale abruzzese raffigurante la Madonna in trono con il bambino (detta Madonna delle Carceri), databile al XIII secolo. La ricca veste drappeggiata e l’acconciatura coronata della Vergine rimandano alla cultura e allo stile bizantino diffuso in epoca medievale anche nelle aree interne del centro Italia.
La pala di Nicola Filotesio, detto Cola dell’Amatrice (Amatrice c. 1470 – ante 1553), La famiglia di Gesù che incontra la famiglia del Battista (La sacra parentela), è uno dei raggiungimenti più alti del pittore e per questo una delle su opere fondamentali, vero e proprio capolavoro della pittura di questo territorio. Particolare l’iconografia del dipinto che presenta l’incontro della Sacra Famiglia con san Giovannino e la sua famiglia.
Tra la produzione artistica particolarmente significativa del territorio anche un disegno risalente al terzo decennio del XVII secolo opera del pittore aquilano Giulio Cesare Bedeschini (L’Aquila, 1582 – 1627), la Madonna del Carmine con i santi Carlo Borromeo, Francesco d’Assisi, Marco Evangelista, Antonio da Padova e Caterina d’Alessandria. L’opera, eseguita su carta con inchiostro bruno acquerellato e tracce di matita nera e rossa, è stata realizzata attraverso il montaggio di ritagli di fogli, tra loro    
sovrapposti ed incollati, sui quali l’artista era solito intervenire per correggere errori e ripensamenti, o modificarne l’aspetto compositivo.
Continua l’attività del Museo nell’acquisto di opere dell’Ottocento. Dopo l’acquisizione della La Redenzione nel 2021, opera già esposta nel museo, un altro dipinto di Teofilo Patini (Castel di Sangro 1840 – Napoli 1906) entra nelle collezioni, Il Ciabattino, che si colloca in un momento di svolta nella produzione dell’artista quando la sua ricerca vira verso scene di vita quotidiana delle classi più povere. Il museo offre ora la possibilità̀ di confrontare due momenti decisivi della produzione artistica di Patini, l’inizio della sua fama quale protagonista del verismo italiano e l’ultima stagione della sua vita, quando concentra il suo interesse su temi religiosi dai forti contenuti simbolico-massonici.
Il 14 ottobre l’esposizione si completerà con un capolavoro: la grande tavola del Maestro del Trittico di Beffi, la Dormitio Virginis, alta espressione dell’arte abruzzese di fine Trecento.
 
   atletica
La scuola protagonista
ai Master di Atletica
di Pescara

Sono gli studenti a dare suoni e colori ai Campionati Europei Master in programma a Pescara dal 21 settembre al 1° ottobre. La scuola, anche in questo frangente, ha risposto con celerità e competenza ad una chiamata importante che ha portato sulla riviera pescarese ben 61 nazioni partecipanti. Gli allievi degli istituti secondari di secondo grado della provincia pescarese, provenienti dall' IIS A. VOLTA, LICEO CLASSIO G. D’ANNUNZIO, ITCG T. ACERBO, LICEO G. MARCONI, LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI, LICEO MAJOR, ITCG ATERNO- MANTHONE’, IIS ALESSANDRINI, IIS VOLTA DI FRANCAVILLA e ORTONA, IPSSAR DE CECCO, LICEO SCIENTIFICO GALILEI PESCARA, hanno supportato magnificamente l'organizzazione impegnata in uno sforzo molto gravoso. Un lavoro sinergico che l'Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, guidato dal direttore Massimiliano Nardocci e il Coordinamento di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva, retto da Antonello Passacantando, hanno preparato con abituale attenzione e meticolosità. Per l'occasione in riva all'Adriatico sono arrivati 15 docenti e circa 400 allievi, impegnati in due turni, antimeridiani e pomeridiani, nelle tre sedi deputate ad ospitare le gare: lo stadio Adriatico di Pescara, lo stadio Comunale di Montesilvano e quello di Francavilla. Gli insegnanti, coinvolti da diversi mesi, hanno lavorato alacremente alla riuscita dell'evento. Un esempio tangibile su tutti l'apertura dei giochi, andata in scena a Piazza della Rinascita, ai più nota come pazza salotto, mercoledì scorso, alla presenza della Presidente Europea dell’Ema, Walentina Fudjuchina, del Presidente Nazionale della Fidal, Stefano Mei, del Presidente dell’Asd Runners Pescara, Pietro Nardone e delle
massime autorità militari e politiche locali. Una cerimonia che ha visto sfilare i 61 paesi partecipanti in un policromo e festoso corteo da Piazza Sacro Cuore, passando per Corso Umberto I, fino ad arrivare in Piazza della Rinascita, e curata in ogni minimo dettaglio dalla  responsabile delle cerimonie, per l'USR, l'insegnante Marcella Rolandi e Tiziana Carducci con i loro più stretti collaboratori e colleghi, tra cui i responsabili dei vari  ambiti territoriali:  di Chieti, Roberta Borrone, di Teramo, Marco Pompa e de L'Aquila, Guido Grecchi e Roberto Pignalberi. Uno spettacolo avvincente, alla presenza di un pubblico numeroso e partecipe che ha espresso chiaramente il proprio gradimento per la manifestazione
a cui ha assistito.
 
   rugby
Il rugby visto da Sandro della Foce di Scanno
ITALIA 38 - 17 URUGUAY

Dopo un primo tempo difficile l'Italia sale in cattedra e gioca un secondo tempo incredibile. Vinciamo e portiamo a casa il bonus e la qualificazione alla prossima coppa del mondo nel 2027.
Finalmente una prima linea che impone la sua forza in mischia chiusa. Da sistemare la pulizia del ruck, problema che non riusciamo a risolvere da un bel po' di tempo. Ottimi in difesa.
Ora si gioca il tutto per tutto contro la Nuova Zelanda venerdì 29 settembre ore 21 e venerdì 6 ottobre ore 21 contro la Francia, due fortissime Nazionali, ma io sono fiducioso, forse l'HAKA la facciamo Noi.
Che la coccia sia sempre spiccia! Sandro Baffo.
 
Lago di Scanno