Mercoledì 20 Settembre 2023 - Sant'Eustachio Placido, Martire

Il tempo... ieri - giornata con un sole velato per tutta la mattinata. Nel pomeriggio le nuvole si sono ammassate con minacce di pioggia. In serata si è sollevato un forte vento. Temperature in calo: mass. 26,7°; min. 16,3°; attuale 16,6° (ore 23,30).
 
  in primo piano
573esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Gli Ucraini non hanno alcuna intenzione di fermare l’offensiva

Si continua a combattere sul campo di battaglia. Al momento, il bilancio dell'attacco russo con droni avvenuto nella notte a Leopoli è di due feriti: sono due persone estratte dalle macerie, di cui una in gravi condizioni. A causa dell'attacco, come riferisce Rbc Ucraina, è esploso un vasto incendio. Forze russe, con funzione di peace-keeping, sono dispiegate anche nella regione caucasica del Nagorno-Karabakh, contesa tra Azerbaigian e Armenia: questa mattina le forze azere hanno iniziato un'operazione militare nell'area, gli armeni parlano di “pulizia etnica”. È salito a sei il numero dei morti per il bombardamento russo lanciato oggi su Kupyansk, nella regione di Kharkiv. "Quattro uomini e due donne sono morti a Kupyansk a seguito di un attacco nemico", ha scritto su Telegram il capo militare dell'oblast, Oleg Syniehubov, riferendo il nuovo bilancio delle vittime.
Gli ucraini non hanno alcuna intenzione di fermare la propria offensiva, di cessare i combattimenti, hanno l'iniziativa strategica e intendono continuare a mantenerla fino all'esito voluto, ha detto Milley, il capo degli stati maggiori Usa, che ha parlato al termine della 15a riunione del Gruppo di Contatto per la difesa dell'Ucraina tenutasi a Ramstein.
 
  il libro del giorno
  3g spa
 
3g SpA. Importante affermazione per la realtà
made in Abruzzo
 
L’impresa nata a Sulmona leader nei servizi alle aziende prima nella challenge tra fornitori
È di pochi giorni fa l'ultima affermazione della 3g Spa, nella gara produttiva tra fornitori che ogni anno si svolge nell’ambito di un importantissimo player del mercato bancario.
 L’impresa “made in Abruzzo” leader nel mercato nazionale dei servizi alle aziende pubbliche e private è dislocata su quattro regioni (Abruzzo, nelle sedi di Sulmona e di Chieti; Lazio con due sedi a Roma; Molise con una sede a Campobasso; Puglia con la sede di Bari). La 3g impiega oltre 1300 unità tra dipendenti e collaboratori ed è diventata un punto di riferimento per i territori in cui opera.
L'Abruzzo è una regione dinamica e dalle grandi potenzialità produttive, alcune venute brillantemente alla ribalta nel corso degli ultimi anni. È il caso della 3g SpA, realtà nata a Sulmona nel 2001, che opera nel mercato nazionale dei servizi integrati ed innovativi di contact center.
 Nel corso degli anni il know how maturato, le certificazioni di sistema e di qualità ottenute e la continua evoluzione tecnologica, oltre alla costante
CARMEN KORN
TRA OGGI E DOMANI

A Colonia, la galleria d'arte di Gerda e Heinrich è finalmente risorta dalle sue ceneri e gli affari vanno a gonfie vele, anche grazie all'arrivo del nuovo talentuoso pittore Karl Jentgens. Nel frattempo, ad Amburgo, Ursula aspetta il suo primo figlio; è grata a Elisabeth e Kurt, gli amici di una vita dei suoi genitori, per aver procurato una casa a lei e Joachim, ma vivere insieme sotto lo stesso tetto non è facile. La nuova generazione cerca il proprio posto nel presente, mentre Elisabeth preferisce aggrapparsi al passato e Kurt, sempre più spesso, si concede delle piccole fughe. Anche a Sanremo il nuovo decennio è foriero di grandi cambiamenti: l'azienda di floricoltura è minacciata dagli investimenti malaccorti dell'erede Bixio e uno scandalo coinvolgerà la famiglia; Gianni, però, non fa che pensare all'amico Pips, l'ex pianista del suo jazz club, che si è improvvisamente trovato di fronte a un capitolo oscuro del passato. Che cosa c'è tra l'oggi e il domani? Tre città, tre famiglie, un decennio di vita condivisa: Carmen Korn conclude la sua nuova saga in una grande storia familiare.
attenzione e messa in opera di percorsi formativi per tutti i livelli di impiego e per tutti i ruoli, hanno permesso alla 3g SpA di primeggiare in numerose procedure competitive, come servizi inbound, outbound e di supporto tecnologico a favore di grandi realtà aziendali pubbliche e private, nazionali ed internazionali.
 Di questi giorni, appunto, l'ultima affermazione in una challenge tra fornitori internamente ad un importantissimo player del mercato bancario.
 
   itinerari culturali
Tutto pronto per l’evento
targato Lions Club Teramo
sulle vie della transumanza

A Teramo, in via Stazio, presso l’Auditorium S. Maria a Bitetto, il 29 settembre, alle ore 18:30, si terrà l’evento “Itinerari culturali del Consiglio d’Europa. Le vie della transumanza”, organizzato dal Lions Club Teramo in partnership con il Lions Club Roma Iustinianus, con il patrocinio del Comune di Teramo e dell’Ente Parco Gran Sasso Laga. Parteciperanno, quale relatrici, la Dott.ssa Roberta Alberotanza, già Presidente del Comitato Cultura del Consiglio d’Europa, e l’Arch Simona Messina, responsabile – tra gli altri – dell’itinerario culturale “Le vie della transumanza”. L’incontro illustrerà il lavoro svolto dai responsabili del Consiglio d’Europa per la valorizzazione dei territori attraversati dagli itinerari, con specifico riferimento al territorio abruzzese, e le opportunità di crescita derivanti dai flussi turistici che potrebbero derivarne I lavori saranno moderati dal Presidente del Lions Club Teramo, Avv. Paola De Federicis, e saranno presenti, per il patrocinio concesso, l’Avv. Tommaso Navarra, Presidente dell’Ente Parco Gran Sasso – Laga, e l’Assessore agli eventi del Comune di Teramo, Filipponi.
 
   poste italiane
OGGI 20 SETTEMBRE UN WEBINAR
GRATUITO SUI MINORI IN RETE

Anche in Abruzzo continuano i webinar gratuiti di Poste Italiane sull’Educazione Digitale al fine di favorire la consapevolezza e le conoscenze di tutti i cittadini su tematiche di grande attualità, quali la “rivoluzione” tecnologica e digitale. Terminata la pausa estiva, settembre rappresenta il mese del rientro a scuola e proprio per questa ragione l’Azienda ha pensato di ripartire con una particolare attenzione a genitori e ragazzi dedicando loro un webinar dal titolo “I minori in rete: dallo sharenting alla consapevolezza digitale”. L’appuntamento è per domani, mercoledì 20 settembre, con inizio alle 17.00.
Durante la diretta verranno illustrati rischi e opportunità di essere genitori nell’epoca della digitalizzazione. Infatti, i genitori, ma anche gli insegnanti e gli educatori, sono chiamati quotidianamente a guidare le nuove generazioni attraverso una foresta virtuale nella quale rischio e opportunità si mescolano. Quando iniziare ad avvicinare i bambini al web? Con quali regole? Come proteggersi da grooming e cyberbullismo? Questi sono i principali quesiti e temi su cui i relatori di Poste, con la collaborazione di Cristina Bonucchi, psicologa della Polizia di Stato, responsabile dell’unità di analisi del crimine informatico della Polizia postale e delle comunicazioni, cercheranno di fare chiarezza.
La sessione prevede anche un momento per presentare domande via chat. Sarà possibile partecipare accedendo direttamente dal link presente all’interno della sezione web https://www.posteitaliane.it/it/educazione-digitale.html, l’evento sarà inoltre disponibile in streaming fino a lunedì 25 settembre. Le attività del progetto di Educazione Digitale della    
Corporate University possono essere seguite anche sui canali social LinkedIn, Facebook e Twitter di Poste Italiane attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram. L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di Poste Italiane quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e digitalizzazione, in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali ESG, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.
 
   villalago
AIUTIAMO IL SINDACO DI VILLALAGO!
SEGNALIAMOGLI LE SITUAZIONI
DI IMPATTO AMBIENTALE!

Noi di questo giornale siamo ben propensi ad aiutare il sindaco, segnalandogli le situazioni di degrado, di impatto ambientale, di disturbo verso le opere d’arte, perché s’intervenga con opere di “bonifica” o di restauro. Ci sono situazioni che si possono risolvere subito ed altre che richiedono del tempo. Lo facciamo volentieri, ma non possiamo tacere quando Egli dimostra indifferenza e mancanza di sensibilità, perché non siamo a Villalago per trascorrere le vacanze o per respirare l’aria natia, ma perché lo presidiamo, abitandoci tutto l’anno. Il sindaco ha il dovere di ascoltarci, di intervenire, senza perdere tempo, soprattutto in quelle situazioni che richiedono solo buona volontà.
Nella pagina di mercoledì 13 Settembre gli abbiamo segnalato il cancello dell’eremo di San Domenico, divenuto una bacheca con le varie affissioni. Gli abbiamo spiegato che è un’opera d’arte di ferro battuto in un luogo sacro, fornendogli notizie storiche di quando e perché è stato realizzato.
Ieri pomeriggio siamo scesi all’eremo e con grande amarezza abbiamo visto ancora quel maestoso cancello trattato come una bacheca.
Una delle funzioni dei Sindaco è quella di vigilare sul territorio, di rimuovere tutte le situazioni abusivamente improprie.
Bastava dare l’ordine ad un operaio di andare a rimuovere quelle carte e di ammonire chi ve le aveva affisse. Un’operazione tra l’andare e venire di circa mezz’ora, senza spesa alcuna. Se non l’ha fatto, forse ritiene la nostra segnalazione sciocca, priva di fondamenta, fatta da cittadini senza valore e solo per dar fastidio all’amministrazione.
Succede che molti si risentono per i maltrattamenti ad orsi e cervi, ma pochi per quelli perpetrati contro le opere d’arte e contro l’ambiente!

Oggi riportiamo una segnalazione di un nostro concittadino. In Via Carmine Gatta, all’altezza del N. Civico, 10, vi è parcheggiata da anni una macchina suv, di color rosso, di uno scultore tedesco, che ha abitato per alcuni mesi a Villalago. Ce lo ricorda quella macchina e una stele di legno con l’immagine di s. Domenico. Secondo il Codice della Strada la macchina non può essere rimossa se non c’è divieto di parcheggio. A quanto ci ha segnalato il nostro concittadino non ci sono segnali di divieto. Egli riporta, però, una nota che dice che una macchina, parcheggiata per lungo tempo, può essere rimossa in questi casi: è priva di polizza assicurativa, non consente la pulizia della strada, quando dà segnali di abbandono, come nel nostro case di ruote sgonfie.
Aggiungiamo noi che dà segnali non attraenti per un paese turistico e per questo andrebbe rimossa.
Il Consiglio comunale è composto da due gruppi: maggioranza e minoranza. Ai consiglieri di minoranza, che hanno il 49,66% dei voti, ricordiamo l’art. 127 del t.u. 267/00 che dà loro la funzione di proposta, di stimolo, di verifica e di controllo.
 
   scanno
Scanno avrà un altro
medico di base

Scanno avrà un altro medico di base. Ma sarà disponibile solo i lunedì dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Si tratta della dottoressa Maria Rita Tundo che riceverà i pazienti nello studio di via degli Alpini, presso il Poliambulatorio.
"In un territorio montano come il nostro dove la sanità è in forte difficoltà, distante chilometri dal più vicino ospedale, accogliamo con grande entusiasmo l'arrivo di un secondo medico di base - dichiara il sindaco, Giovanni Mastrogiovanni - Alla dottoressa auguriamo buon lavoro, la
quale  andrà ad affiancare la Dottoressa Chiara Mininni che ringraziamo per il grande impegno profuso in questi anni e che continuerà ad attuare, riuscendo a fare fronte alle carenze che affliggevano il nostro territorio". Il sindaco Mastrogiovanni ringrazia anche il dottor Nicola Caniglia, che prosegue il suo lavoro con la medesima disponibilità come fatto fino ad ora. Tuttavia permangono i problemi relativi al servizio di guardia medica che non è attivo tutti i giorni a causa della carenza di personale medico. Il che costringe i residenti di Scanno e Villalago ed i tanti turisti presenti nella zona, in caso di emergenza, a recarsi al pronto soccorso di Sulmona distante chilometri. Giuseppe Solarino
 
   cna abruzzo
Torna a crescere
l’export abruzzese

Nel primo semestre del 2023, dice uno studio realizzato per conto della CNA Abruzzo da Aldo Ronci su dati Istat e Coeweb, l’incremento delle esportazioni eè stato di 550 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un valore percentuale del 12,1% in più, triplo di quello registrato a livello medio nazionale (4,2%), che vale alla nostra regione la conquista del quarto posto assoluto tra la regioni italiane. Ma dove nasce questo risultato? «Si tratta dell’esito di una combinazione che mette insieme fattori molto diversi tra loro» illustra l’autore. «Ma se negli anni precedenti a trainare le migliori      
performance erano gli autoveicoli prodotti nell’area della Val di Sangro - aggiunge - ora la loro influenza è meno marcata, visto l’aumento di appena 69 milioni pari al 5,3%: valore che eè un quinto del 25,9% italiano. All’opposto, l’incremento dell’export generato da aziende che producono parti e accessori di automezzi e motori è stato sorprendentemente elevato, registrando una crescita di ben 130 milioni, con un 30,8% che è valore triplo del 10,5% italiano».
Tra le province – tutte e quattro comunque ben al di sopra del valore medio nazionale di aumento ...

 
Lago di Scanno