Martedì 19 Settembre 2023 - San Gennaro, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - ANCORA UNA GIORNATA DI BEL TEMPO con tanto caldo e sole. In tarda serata si sono formate nuvole di calore che hanno portato una breve pioggerellina. Temperature in ultiriore rialzo: mass. 28,3°; min. 14,3°; attuale 17,4° (ore 23,30).
 
  in primo piano
572esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
attaccatA l’Ucraina Con missili da crociera

La notte sorsa la Russia ha lanciato sull’Ucraina una quantità di mezzi dell’aviazione senza precedenti: diverse decine di aerei. Si tratta sia di droni che di aviazione tattica, che hanno attaccato l’Ucraina on missili da crociera e Shahed.
La difesa aerea ucraina ha distrutto 18 dei 24 droni Shahed e tutti i 17 missili lanciati nella notte dall’esercito russo. Hanno anche abbattuto due missili da crociera lanciati dall’esercito di Mosca sulla regione di Dnipropetrovsk. Tre droni ucraini sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea russi in Crimea, mentre due veicoli aerei sono stati abbattuti nella zona sud-occidentale della penisola. Il governatore di Sebastopoli Mikhail Razvozhayev ha scritto sul suo canale Telegram che non sono stati segnalati danni alle infrastrutture della città.
Il leader nordcoreano Kim Jong-un, prima di partire ieri per fare ritorno a Pyongyang, “ha espresso sincera gratitudine per il fatto che durante tutti i giorni della sua permanenza nella Federazione Russa, il presidente Putin, la leadership e il popolo russo hanno prestato particolare attenzione e hanno sempre offerto una calorosa ospitalità“. È quanto si legge nel messaggio di Kim riportato dall’agenzia russa Tass.
 
  il libro del giorno
  mostra
 
Sabino de Nichilo 
in mostra
con "Estinzione"
allo spazio 16 Civico - Pescara

Lo spazio 16 Civico di Pescara presenta la mostra "Estinzione" di Sabino de Nichilo, a cura di Nicoletta Provenzano. Un climax incalzante, schietto e anti-utopico accoglie radicalmente il groviglio di distruzione e creazione proprio del farsi del mondo, come condizione immanente, irreversibile quanto inquieta, metamorfica e mutante. La mostra si situa nel processo dell’esistere e del divenire, senza soccombere all’astrazione futuribile, ma percorrendo l’inarrestabile continuità della vita, di una natura in perpetua evoluzione.
Sabino de Nichilo, in un progetto site specific che unisce opere ceramiche e dipinti, ci trasporta in
trasformazioni ibride, nate oltre lo scenario della sesta estinzione di massa, dove la materialità di corpi compositi si staglia nei luoghi del quotidiano: in un passato abitativo che appare superstite e lascia emergere il passaggio del tempo, la genesi di nuove forme in materia duttile e lucida, tentacolare, affiorata e assommata in superfetazioni verticali promiscue o alterità parassitali, invade e si appropria degli spazi, ripopolando un habitat di rovine e macerie, lungo i resti di un collasso antropico, sovrascrivendo entità ecologiche tra simbiogenesi pluralistiche.
ELIZABETH MACNEAL
IL CIRCO DELLE MERAVIGLIE

Nell'Inghilterra di metà Ottocento la febbre del circo travolge la nazione. Fiumane di gente accorrono nelle piazze per ammirare i domatori di leoni, le acrobazie dei trapezisti e, soprattutto, le cosiddette «meraviglie umane»: nani, giganti, donne barbute e uomini farfalla. Quando in un povero villaggio costiero del sud compare il tendone del Circo delle Meraviglie di Jasper Jupiter, la vita della giovane Nell cambia per sempre. Nelle voglie che le costellano il corpo rendendola diversa dagli altri, e dunque emarginata dalla comunità, l'esperto impresario vede la promessa di lauti guadagni. Perciò, strappata la ragazza all'affetto del fratello e all'anonimato di una vita da raccoglitrice di violette, la porta in tournée per tutto il Paese. L'ambizione di Jasper Jupiter non conosce limite. Come un novello dottor Frankenstein o un moderno Dedalo, è deciso a costruirsi con le proprie mani la chiave per la notorietà: per questo si circonda di una collezione di inediti «mostri», meraviglie per gli occhi e per il cuore, in quanto portatori di storie commoventi. Comincia così la scalata al successo della protagonista che, da povera e reietta ragazza di provincia, nel giro di pochissimo tempo diventa la grande Nellie Moon, stella indiscussa dello spettacolo. Purtroppo fama non è sinonimo di libertà, e quando il successo di Nell minaccia di oscurare quello del suo impresario, la storia cambia.
 
   letteratura del brivido
Pescara a Luci Gialle 2023
Grande successo
per la Terza edizione
del festival della letteratura
del brivido tra Sulmona e Pescara

Dopo le edizioni del 2017 e 2019, che hanno portato a Pescara scrittori come Antonio Manzini, Matteo Strukul, Wulf Dorn, Piergiorgio Pulixi, Hanna Lindberg e Tim Willocks, per citarne solo alcuni, con l’edizione 2023, finalmente, la pausa forzata imposta dalla pandemia può dirsi brillantemente recuperata.
I volontari del brivido – così si definiscono i membri del comitato direttivo di Plg - hanno quindi incassato con orgoglio gli applausi sentiti del pubblico, che ha riempito la sala della Fondazione Pescarabruzzo nonostante la concorrenza del caldo estivo, e si sono caricati a dovere per ripartire con l’organizzazione della
prossima edizione.
Gli spettatori e i tanti lettori presenti hanno particolarmente apprezzato gli interventi di Loriano Macchiavelli, che a sorpresa ha chiuso l’incontro leggendo alcune poesie sulla guerra, e di Valerio Varesi, che ha ripercorso con grande rigore e lucidità alcuni momenti fondamentali della Storia
dell’Italia moderna.
Pescara a Luci Gialle resta inoltre nel cuore di tutti gli scrittori ospiti, che hanno lasciato la città entusiasti
dell’accoglienza ricevuta e anche dell’esperienza vissuta e ampiamente condivisa sui rispettivi profili social.
Plg si conferma dunque un festival ad alto tasso di coinvolgimento che porta in città i nomi più importanti di un genere letterario ormai senza confini, sempre più frequentato e diffuso.
Il festival è stato ideato e organizzato da Rotary Club Pescara Nord e dall’associazione culturale Numerozero, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Pescara e del Comune di Sulmona, di enti e imprese private. Main partner della terza edizione sono stati Fondazione Europa Prossima e Fondazione Pescarabruzzo e l’azienda Unigross. Partner del festival anche Onoranze Funebri Emidio e Alfredo De Florentiis, Farmacia Simoncelli, Gioiellerie Landolfi e Ainis, Hotel Plaza, Radio Start, pastificio Rustichella d’Abruzzo e Virgolacom per il supporto nella comunicazione.

SCANNO, IERI - OGGI - DOMANI

E’ IN LETTURA l’articolo di Paolo Di Loreto dal titolo:”Piccolo mondo antico - Le botteghe di Strada Silla”. L’abbiamo ripreso dal  numero estivo della nostra rivista il “Gazzettino della Valle del Sagittario”. Pensando di fare cosa gradita ai “fuori sede”, soprattutto a coloro che sono all’estero, abbiamo deciso di pubblicarlo anche su questo giornale.
Per poterlo leggere occore cliccare sullo “strillo”, posto sulla  striscia scorrevole a lato.

 
   premio di fotografia
IACOPO PASQUI
E’ il vincitore della XIII Edizione
del Premio Internazionale di fotografia
“Scanno dei fotografi”

Sabato 16 Settembre, a conclusione del XXVI Convegno di Medicina, si è svolto a Scanno nell’Auditorio Calogero la cerimonia di premiazione del vincitore della tredicesima edizione del Premio Internazionale di Fotografia “Scanno dei Fotografi”.
Quest’anno la giuria del premio, composta da Guglielmo Ardito (medico chirurgo, docente universitario), Giovanni Bucci (fotografo), Bruno Colalongo (Presidente Onorario Aternum Fotoamatori Abruzzesi, AFI/FIAF), Umberto Gavita (Fasti), Claudio Marcozzi (fotografo, giornalista), Luca Revelli (medico chirurgo, docente universitario), ha ritenuto di premiare il giovane fotografo Iacopo Pasqui, con la seguente «Grazie al suo talento lacopo Pasqui, pur molto giovane,ha già ricevuto importantissimi riconoscimenti in Italia e all'estero che lo collocano tra i giovani fotografi più interessanti nel panorama internazionale. Per lacopo la fotografia è parte dell'esistenza stessa, una ragione di vita. Qui si vuole premiare la limpidezza del suo sguardo, la sua purezza. lacopo ama la luce,una luce che illumina e folgora anche le cose apparentemente più insignificanti, donando loro l'attimo eterno, lo splendore. Tutti i suoi lavori fotografici rivelano una attenta e profonda percezione della contemporaneità, che lacopo restituisce con meravigliosa leggerezza e intelligenza.
Il premio è una statua in ceramica di donna in costume del Maestro Giuseppe Rossicone, nativo di Scanno, ma milanese d’adozione, con la sua storica bottega in Via Chiossetto 10. A consegnargliela sono stati il prof. Guglielmo Ardito (ideatore e organizzatore del Convegno di
medicinaI e dal dott. Umberto Gavita, rappresentante della Fondazione Fasti, che si sta prodigando perché il costume muliebre scannese, possa avere il riconoscimento Unesco.
Prima della consegna del Premio sono intervenuti a “raccontare” i tredici anni del Premio di Fotografia, Giovanni Bucci, noto fotografo di Alanno che con i suoi libri di fotografia sulla gente di Sanno ha contribuito a dare lustro al paese, il Presidente emerito di Aternum Fotoamatori Abruzzesi e il prof. Revelli, fotoamatore e uno dei promotori del premio.
 
   l’intervento
che, in cambio di licenze comunitarie nel gestire la spesa interna, concedeva disco verde all’afflusso pressoché esclusivo sulle nostre coste. Dispiace costatare lo spiacevole utilizzo di eventi che danneggiano l’Italia a cura di un’opposizione che stende tappeti a chi ha licenza di speronare un’imbarcazione della nostra guardia di finanza, e invece, quando aveva la maggioranza parlamentare, ha concorso ad vallare azioni giudiziarie, mandando a processo il ministro Salvini, reo di aver tutelato gli interessi nazionali ...

 
Il flusso dei migranti va fermato adesso

di Domenico Rinaldi

Molte le responsabilità dei governi passati. L’intensificarsi degli sbarchi a Lampedusa e la scelta di approdo sulle nostre coste rispondono ad una strategia tesa ad isolare il nostro Paese, solo formalmente destinatario di promesse di aiuto nell’affrontare un problema di dimensioni internazionale, ma in realtà spettatore dell’altrui disimpegno. Sembra quasi che si consideri la politica estera del governo italiano ancora legata, senza soluzione di continuità agli accordi stipulati dell’esecutivo Renzi
 
   comunicato stampa
Dall’Ass. Salviamo l’Orso
Vi raccontiamo un’altra storia
di avvelenamento di fauna selvatica,
ma stavolta con un finale
diverso dal solito

Grazie al Sindaco di S. Donato Val di Comino, Enrico Pittiglio, per un provvedimento saggio ed importante, che altri suoi colleghi hanno sempre rinunciato a prendere....forse per paura di pestare i piedi a qualche delinquente ?
Ad inizio Agosto in Comune di S.Donato Val Comino, sul versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise un volontario di    
Salviamo l’Orso durante un’escursione mirata alla ricerca di segni di presenza di orso rinvenne accanto ad una carcassa di vacca 3 Grifoni morti, altri 4 furono poi ritrovati poco lontano nei giorni successivi, evidentemente avvelenati dalla carcassa di cui si erano cibati. Non sappiamo se la vacca fosse stata avvelenata in maniera deliberata, come spesso avviene per liberarsi dei lupi e dei cani randagi, o se fosse stata anch’essa vittima del veleno, poco probabile vista la sua natura di erbivoro, in ogni caso si attendono ancora i risultati delle analisi sulle carcasse. I grifoni questi grandi avvoltoi estinti in epoca storica sulle montagne appenniniche, sono stati reintrodotti con successo circa trent'anni fa nella Riserva Naturale Statale ...

 
   ovidio running
SPORT: OVIDIO RUNNING A SULMONA
VINCONO GLI ABRUZZESI
DANIELE D'ONOFRIO E MARIKA MONALDI
GRANDE SUCCESSO PER LA SESTA EDIZIONE CON OLTRE 700 ISCRITTI

Grande successo per la sesta edizione della Ovidio Running Sulmona, l'evento sportivo e culturale dedicato al sommo poeta Publio Ovidio Nasone e organizzato da Runner Sulmona, liceo motorio Giambattista Vico ed Ecos Europe con il supporto della agenzia di comunicazione e digital marketing Willab studio. Con oltre 700 iscritti, l’evento ha colorato di giallo le strade di Sulmona, patria natale del poeta, ed ha tracciato la strada per essere replicato prossimamente nelle città di Corinto/Loutraki in Grecia e a Costanza in Romania.
L'evento e' stato realizzato nell'ambito del progetto europeo SCORE, cofinanziato dal programma ERASMUS+ SPORT, che ha come obiettivo quello di creare sinergie e strategie condivise tra i luoghi attraversati dal poeta durante il suo viaggio verso l'esilio. Oltre alla grande partecipazione generale nel segno dello sport per tutti, la gara competitiva di 9.9km ha registrato la presenza di molti atleti professionisti, con la vittoria del runner abruzzese Daniele D'Onofrio della Polizia di Stato, che ha trionfato per il secondo anno consecutivo, con un tempo.di 30.33. Sul podio anche Lorenzo Dell'Orefice e Douglas Scarlato. Bene anche le donne con il successo della pescarese Marika Monaldi con un tempo di 34.15, seguita da Francesca Calvauna e Zoe Petrara.
Tutti i risultati sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione
www.ovidiorunning.eu
Daniele D'onofrio e Marika Monaldi rappresenteranno l'Italia e Sulmona nella prossima edizione di Ovidio Running in programma nelle città greche di Corinto/Loutraki il prossimo 5 novembre.
 
Villalago