Mercoledì 13 Settembre 2023 - San Giovanni Crisostomo, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - PERDURA IL BEL TEMPO CON GIORNATE CALDE E ASSOLATE. Ieri in alcune ore centrali il caldo non ha fatto rimpiangere le giornate di Agosto. Scarsa ventilazione. Temperature: mass. 28,8°; min. 15,3°; attuale 16,6° (ore 23,30).
 
  in primo piano
566esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Kim Jong-UN E' arrivato in Russia

Il leader nordcoreano Kim Jong-un è arrivato in Russia a bordo del suo treno privato per un incontro con il presidente Vladimir Putin che verterà principalmente su uno scambio di armi e tecnologia. Al Forum economico orientale di Vladivostok il leader del Cremlino parla anche della controffensiva ucraina e dei processi di Trump.
Il cardinale Matteo Zuppi da domani sarà a Pechino come inviato del Papa per la missione di pace in Ucraina. "Nei giorni 13 - 15 settembre, il cardinale Matteo Maria Zuppi, si recherà a Pechino, quale Inviato del Santo Padre Francesco. La visita - spiega il Vaticano- costituisce un'ulteriore tappa della missione voluta dal Papa per sostenere iniziative umanitarie e la ricerca di percorsi che possano condurre ad una pace giusta".
Il governo polacco prorogherà il divieto all'importazione dei cereali ucraini che scade il 15 settembre. Si tratta di una iniziativa unilaterale "quali che siano" le decisioni che saranno assunte dalla Commissione Ue.
 
  il libro del giorno
   novità editoriali
 
"Mamma Orsa, la favola di Amarena
e dei suoi cuccioli a Villalago"

E’ uscito ieri il libro “Mamma Orsa, la favola di Amarena e dei suoi cuccioli a Villalago”, un'iniziativa edita da Lupieditore e portata avanti grazie all'impegno dell’Associazione Culturale Antico Borgo. Descritta come una favola moderna destinata sia agli adulti che ai bambini, l'opera si impreziosisce di immagini, narrate direttamente dalla prospettiva di Mamma Orsa Amarena. L'edizione del libro è stata resa possibile grazie al sostegno finanziario della Fondazione "Ricordo di Tiziana Secchi", ente che ha sempre mostrato una grande sensibilità verso i progetti culturali, con un occhio di riguardo verso i giovani, tanto da sostenere attivamente il loro percorso accademico presso l’Università di Teramo e la sua sede distaccata ad Avezzano. Le evocative immagini presenti nel libro provengono direttamente dall'obiettivo di Sabrina Iafolla, conosciuta come "La Signora degli orsi", e di Marino Baroncini. Entrambi hanno generosamente concesso l'utilizzo delle loro fotografie, che sono state successivamente trasformate in illustrazioni da cartone animato, per meglio adattarsi al tono fiabesco della narrazione.
Il libro promette di essere una lettura coinvolgente, una storia che attraversa le barriere tra specie, unendo cuori e menti attraverso le esperienze universali dell'amore, della maternità e del coraggio. Non resta che immergersi nelle pagine di      
Kat Sherman
Ti odio con tutto
l'amore che ho

Stella Harper non si lascia abbattere facilmente dagli ostacoli. Da quando suo padre non c’è più, si è rimboccata le maniche per non perdere l’attività di famiglia: una riserva naturale, malandata ma bellissima, dove trascorre ogni minuto che le lascia libero l’università. Quando Stella scopre che il suo posto preferito potrebbe essere rilevato da un uomo ricco, come regalo per suo figlio, affinché lo trasformi nell'ennesimo resort, il mondo le crolla addosso. Travis odia la riserva. Stella odia Travis, con quell'aria da quarterback venerato da tutti, i tatuaggi da esibizionista e la passione per le feste al campus. E, ancora di più, odia il fatto di dover lavorare con lui fianco a fianco, perché il padre di Travis rileverà l’attività solo se suo figlio dimostrerà di sapersi assumere delle responsabilità. Forse l’unica via di salvezza è fare in modo che Travis detesti la riserva, e anche Stella, al punto di rinunciare. Ma il ragazzo dagli occhi magnetici è ostinato come pochi e, nonostante i segreti sepolti e l’evidente incompatibilità di carattere, sembra deciso a non mollare la presa per niente al mondo. Lei è una bomba a orologeria con la lingua tagliente. Lui, con quel sorriso sexy e inaffidabile, porta solo scompiglio. Ma se fossero incompatibili quanto attratti l’uno dall'altra? Quando la sottile linea che divide amore e odio improvvisamente si sfoca, ci sono solo due scelte possibili: aprire il cuore alla felicità o infrangerlo per sempre.
questa favola e lasciarsi trasportare dalla voce di Amarena.
Disponibile da ieri in tutte le migliori librerie e online in esclusiva su Amazon.
 
   concerto
OGGI ALLE ORE 18,00 A SCANNO
NELLA CHIESA DI S. ANTONIO DI PADOVA
CONCERTO DI MUSICA ANTICA

Per la “XXV Stagione di Concerti di Musica Antica Seicentonovecento”, oggi alle ore 18,00 nella chiesa di Sant’Antonio di Padova ci sarà un concerto in a cura dell’associazione Ensemble 900 che festeggia i 25 anni di attività ininterrotta, dedita alla musica antica.
Il concerto verterà sulle sinfonie di Pietro Marchitelli, valente violinista e didatta, che occupò il ruolo di primo violino nelle istituzioni musicali napoletane più prestigiose: l'orchestra della Real Cappella e l'orchestra del teatro San Bartolomeo di Napoli, ai tempi in cui erano dirette da Alessandro Scarlatti con il quale ebbe rapporti di sincera amicizia. Molto stimato ed apprezzato dai suoi contemporanei, morì in età avanzata e fu sepolto nella chiesa di San Nicola alla Carità in Napoli.
Eseguiranno le sue sinfonie: Pierluigi Mencattini violino barocco, Alessia Rancitelli  violino barocco, Galileo Di Ilio violoncello barocco, Sergio Basilico  tiorba,  Walter D’Arcangelo organo.

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI I BAMBINI E RAGAZZI
DELLA NOSTRA VALLE!

Il mio pensiero è per tutti voi, ma in particolare va agli gli alunni di Scanno e Villalago, che ancora quest’anno dovranno “seguir virtude e conoscenza” in una sede scolastica con aule poco congeniali per l'educazione e l'istruzione. So per antica esperienza che ai ragazzi non piace passare ore della giornata in ambienti tetri, chiusi alle loro menti fantasiose e creative, che richiedono ampi spazi, soprattutto nei momenti laboratoriali e ricreativi. La didattica moderna vuole “ambienti di apprendimento” aperti e flessibili. Un vecchio edificio, costruito per uffici comunali, purtroppo mortifica gli insegnanti e penalizza gli stessi ragazzi, cui si negano aule piene di colori e di luce e di crescere in apprendimenti “vivaci”. Una scuola per essere sempre più in grado di tenere conto delle caratteristiche e delle potenzialità dei singoli studenti deve avere strumenti e spazi adeguati per un insegnamento modulare, personalizzato, onde aprire prospettive non indirizzate su una sola strada. Cari ragazzi non dico altro, per non ripetere quello che già vi ho detto gli anni scorsi.
Buon anno scolastico a voi ai vostri insegnanti! r.g.

 
   comunicato stampa
EUROPE DIRECT ABRUZZO
EUROPE DIRECT MARCHE

Il CONSORZIO PUNTO EUROPA, che gestisce il centro ufficiale della Commissione europea per la comunicazione e informazione sulle politiche europee, EUROPE DIRECT ABRUZZO, organizza un evento in occasione del “Discorso sullo Stato dell’Unione”, che la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen pronuncerà il prossimo 13 settembre 2023.
L’iniziativa, alla quale parteciperanno, tra gli altri, i Presidenti della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, della Regione Marche, Francesco Acquaroli e il Capo Unità Reti della DG Comunicazione della Commissione europea, Alessandro Giordani, è organizzata in sinergia dai centri EUROPE DIRECT ABRUZZO, EUROPE DIRECT REGIONE MARCHE, REGIONE MARCHE, in collaborazione con ANCI ABRUZZO, ANCI MARCHE, i Consiglieri della Rete BELC delle Marche e dell’Abruzzo e il COMITATO EUROPEO DELLE REGIONI.
“Questa importante iniziativa - commenta il Presidente del Consorzio Punto Europa, Filippo Lucci - sarà l’occasione per riflettere, oltre che sulle priorità emerse dal Discorso sullo Stato dell’Unione, sul ruolo e sull’importanza che gli enti locali possono ricoprire nella governance europea. A tal fine, presenteremo alle amministrazioni locali    
l’opportunità di aderire alla rete BELC, la rete europea di rappresentanti politici locali, promossa dalla Commissione europea, alla quale in Abruzzo hanno già aderito i comuni di L’Aquila, Giulianova, Mosciano, Castiglione Messer Raimondo, Barrea e Pennapiedimonte”.
L’evento, dal titolo “SOTEU 2023: PRIORITÀ DELLA COMMISSIONE EUROPEA, RETE BELC E RUOLO DEGLI ENTI LOCALI E DEI CITTADINI NELLA GOVERNANCE EUROPEA”, si terrà GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE, ALLE ORE 15.30, in presenza presso la sala di Palazzo Li Madou della Regione Marche di Ancona e on-line sulla piattaforma TEAMS al link: http://bit.ly/45c3ULg
 
   villalago
AIUTIAMO IL SINDACO DI VILLALAGO!
SEGNALIAMOGLI LE SITUAZIONI
DI IMPATTO AMBIENTALE!

Ridiamo vita a questa rubrica, nata lo scorso anno, per segnalare al Sindaco di Villalago, quelle situazioni, che secondo noi, o dei nostri concittadini che ce le indicano, sono di impatto ambientale.
Siamo sicuri che il Sindaco le accoglierà, per aver avviato  fin dalla sua rielezione, una fattiva campagna per dare decoro al paese, imponendo ad alcuni cittadini la rimozione, persino di un ricovero per cani randagi, di tutto ciò che, secondo lui, dava degrado all’ambiente.
In questi ultimi mesi è stato impegnato a proteggere l’orsa Amarena, tornata a Villalago con due cuccioli, a dare ad essa la cittadinanza onoraria, ad immortalarla con un murale, ad andare su tutti i media ed ora che è stata uccisa, a chiedere i risarcimenti per il danno che il paese ha subito. Con questo tanto da fare è comprensibile che gli siano sfuggite alcune situazioni di impatto ambientale o di degrado come la zona parcheggio al Lago di Scanno.
Gliele segnaliamo noi da questo giornale, su suggerimento anche dei nostri lettori villalaghesi.
Cominciamo dall’Eremo di San Domenico. Entrando nel porticato della chiesetta, una delle ante del cancello che porta a Prato Cardoso, chiamato anche Plataneto, è occupata da cartelli vari, che disturbano quell’opera che venne realizzata dai nostri progenitori a ricordo del IX Centenario della morte di San Domenico, quando la chiesetta prese
l’aspetto odierno, dopo la costruzione della diga. E’ un cancello in ferro battuto, privo di saldature e i decori sono fermati da chiodi. E’ un’opera d’arte ora ridotta a bacheca.
Di Prato Cardoso, dei giochi per bambini e della panchina color arancione in “bella vista” ne parleremo alla prossima occasione. Si sta dimenticando che tutta l’area è sacra. Per capirlo, forse, è bene che il Sindaco studi un po’ di più la vita e i miracoli, veri o leggendari, di San Domenico Abate. Attualmente non ha l’aspetto né di una riserva, né tantomeno di un’area Wilderness.
Cari concittadini, Villalago è nostra. Abbiamo il diritto-dovere di risentirci se qualcosa non va per il verso giusto. Aspettiamo vostre segnalazioni.
 
   poste italiane
POSTE ITALIANE: RIAPERTA
LA SELEZIONE PER PORTALETTERE
Anche l’Abruzzo come possibile sede di lavoro

Poste Italiane continua a selezionare profili professionali per potenziare gli organici delle molteplici strutture aziendali.
Una delle figure attualmente più richieste è quella del portalettere, la cui ricerca è attiva su tutto il territorio nazionale e comprende anche l’Abruzzo. Per partecipare a quest’ultima selezione, è possibile presentare la propria candidatura entro domenica 17 settembre collegandosi al sito https://www.posteitaliane.it/it/carriere.html.
La regione e le province di assegnazione saranno individuate in base alle esigenze aziendali. Il candidato potrà indicare una sola area territoriale di preferenza ed essere coinvolto nel processo di selezione in relazione ai correnti fabbisogni.
Tra i requisiti ci sono il diploma di scuola media superiore e la patente    
di guida in corso di validità idonea per la guida dei mezzi aziendali. Non sono richieste conoscenze specialistiche e l’Azienda propone un contratto a tempo determinato in relazione alle specifiche esigenze aziendali sia in termini numerici che di durata.
Il processo di selezione prevede, oltre alla candidatura, una prima fase di selezione attraverso un test attitudinale. Coloro che supereranno questa fase, potranno essere contattati da Poste Italiane per il completamento del processo di selezione che prevede sia la prova d’idoneità alla guida del motomezzo (che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta) sia un colloquio.
Il superamento della prova moto è condizione essenziale senza la quale non potrà aver luogo l’assunzione.
Sarà necessario presentare idonea documentazione che attesta il titolo di studio nel momento della prima convocazione presso la sede di
Poste Italiane.
 
Lago di San Domenico