Venerdì 8 Settembre 2023 - San Tommaso da Villanova, Vescovo

Il tempo... ieri - L’ALTA PRESSIONE HA PORTATO UNA BELLA e assolata giornata. Anche il Maestrale si è calmato e i gradi di calore sono tornati moderatamente a salire. Notte stellata. Temperature: mass. 23,5°; min. 12,0°; attuale 13,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
561esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Kiev ha iniziato a esportare grano attraverso i porti croati

La Russia starebbe spostando le sue forze sul fronte orientale da altre aree del Paese, visti i successi della controffensiva ucraina. Lo riferisce Mykola Urshalovych, direttore ad interim del Dipartimento di pianificazione degli impieghi della Direzione principale della Guardia nazionale ucraina,
Kiev ha iniziato a esportare grano attraverso i porti croati: lo ha detto la ministra dell'Economia ucraina, Yulia Svyridenko, durante un incontro bilaterale al vertice dell'iniziativa dei Tre Mari a Bucarest. "Il grano ucraino è già stato esportato attraverso i porti croati", ha affermato Svyridenko. "Sebbene questa rotta commerciale sia di nicchia, è già popolare. Crediamo che questa rotta logistica svolgerà un ruolo importante nel commercio bilaterale tra i nostri Paesi anche dopo la guerra", ha aggiunto. La vicenda del drone russo precipitato in Romania viene chiusa dal segretario della Nato che lo giudica "un evento non intenzionale. Il Pentagono fa sapere che ci sarà il primo invio a Kiev di armi all'uranio impoverito, aggiungendo che si tratta di "munizioni non radioattive".
 
  il libro del giorno
   presentazioni
 
"Viaggio nel Fucino"
di Alexandre Dumas

IL LIBRO verrà presentato domenica 10 settembre alle ore 16.00 a Capistrello (AQ) grazie all'Associazione Amici dell'Emissario che ospiterà presso l'infopoint (Piazza Centrale) l'appuntamento: porterà i saluti del Comune il sindaco Francesco Ciciotti, mentre per l'Associazione sarà il presidente Antonello Alfonsi ad intervenire. Dialogheranno invece, in merito al progetto, Alfio Di Battista, responsabile della comunicazione dell'Associazione e la giornalista pescarese Alessandra Renzetti, ufficio stampa di "Comete". Nel 1863 Dumas visitò l'Abruzzo durante un viaggio che lo portava da Napoli a Roma, dopo essere arrivato in Italia al seguito di Garibaldi e della sua spedizione dei Mille, e nel visitare il Fucino si trovò nel pieno della imponente opera di prosciugamento del terzo lago più grande d'Italia, avviata nel 1862 e completata nel 1877.
Questo il commento di Dumas: "Vedete bene che valeva la pena deviare il cammino per ammirare un'opera che l'antichità, se avesse saputo compierla, avrebbe chiamato l'ottava meraviglia del mondo"
Umberto Galimberti
Il libro
delle emozioni

La mente e il cuore. Platone invita a privilegiare la mente razionale capace di governare le passioni del cuore. Ma noi non possiamo dimenticare che anche il cuore ha le sue ragioni. Anzi, prima che la mente giungesse a guidare la vita dell’uomo, per i nostri antenati la vita era governata dal cuore, che con le sue sensazioni giungeva a capire, come peraltro fanno gli animali, in modo rapido e senza riflettere, che cosa è vantaggioso e che cosa è pericoloso per il mantenimento della vita. Il cuore promuove le azioni più rapidamente della ragione e senza troppo indugiare sul da farsi, perché il mondo non è ospitale e i pericoli, che sono a ogni passo, richiedono decisioni immediate. Le decisioni del cuore sono promosse dalle emozioni come la paura che il cuore avverte di fronte al pericolo, o come il desiderio che approda all’accoppiamento per la preservazione della specie. Tutto questo senza riflettere, perché la luce della ragione ancora non c’è.
La nostra è un’epoca di spaventosa espansione della razionalità tecnica. Da un lato, questa espansione impone la rimozione delle emozioni e dall’altro innesca una reazione di ritirata emotiva nel proprio sentimento, assunto come unica legge di vita. A questo si aggiungono la ricerca costante di visibilità e di notorietà, che trasformano le nostre emozioni in merci.
 
   scanno
ILLUMINATO L’AFFRESCO
DELLA MADONNA
COL BAMBINO

Ieri sera chi si è trovato a passare nella Piazza San Rocco, davanti alla chiesetta di Santa Maria di Costantinopoli, ha potuto vedere l’affresco della Madonna col Bambino illuminato con la “Luce di Platone”, così chiamata, rifacendosi al mito della caverna di Platone, la nuova tecnica che offre all’opera solo la luce che essa saprà riflettere e non quella che sarebbe costretta ad assorbire, che a lungo andare provocherebbe danni chimici e meccanici.
La Madonna col Bambino è un affresco sulla parete di fondo del 1507 del Maestro De Ciollis.
 
   abruzzo green
Corsi di specializzazione
gratuiti a L’Aquila e Pescara
per la formazione di “tecnici del futuro” nel campo dell’efficienza energetica

Corsi di specializzazione gratuiti, per la formazione di “tecnici del futuro” nel campo dell’efficienza energetica ed edilizia sostenibile che, nel 95% dei casi, entreranno nel mondo del lavoro a un anno dal diploma. I percorsi di specializzazione sono rivolti sia a giovani diplomati che ad adulti che vogliano acquisire nuove competenze professionali nei settori principali dell’economia, che stanno richiedendo sempre più figure professionali. Il corso Impianti industriali specializza Tecnici Superiori in grado di gestire i nuovi processi produttivi, manutenzione ed efficientamento degli impianti di tutte le imprese produttive (chimico farmaceutiche, metalmeccaniche e di tutte le filiere industriali). Il corso edilizia sostenibile, tra i pochissimi in Italia, specializza esperti in edilizia,
costruzioni e nuove tecnologie dell’abitare con riferimento anche alla digitalizzazione e al controllo domotico degli edifici. I corsi si terranno all’Aquila e a Pescara e gli studenti potranno iscriversi online sul sito www.itsenergia.org o presso la segreteria della scuola a L’Aquila, scegliendo tra le due proposte: “Home building manager- Tecnico superiore per l’efficienza energetica nell’edilizia sostenibile”, e “Energy manager-Tecnico superiore per l’efficienza energetica degli impianti”, con sedi in L’Aquila e Pescara. Per ogni corso sono ammessi 25 candidati in possesso del diploma di Scuola Secondaria Superiore, laureati o laureandi.
 
   l’intervento
fisco e conti correnti
Agenzia delle Entrate: indagini col contagocce

di Domenico Rinaldi

Nel 2022 l’Agenzia delle Entrate avrebbe svolto solo3643 indagini sui conti correnti dei contribuenti. Con una percentuale pari 1,23% dei 320 mila controlli che l’amministrazione si impegna a effettuare in base alla convenzione siglata con il Mef. Se ciò fosse vero vorrebbe dire che i dipendenti di tale Ente non hanno lavorato, E il fatto che ci sia stata la pandemia, tra il 2020 e il 2022 è un’aggravante, in quanto tutti i dipendenti della Agenzia delle Entrate e gli oltre 8mila di Ader (Agenzia delle Entrate riscossioni) erano in servizio. Se anche ogni dipendente degli 8mila di Ader eseguisse un solo accesso al giorno alla banca dati Siatel –Punto fisco, dove è possibile reperire i redditi delle persone fisiche, avremmo 8mila visure reddituali al giorno. Altro che 3mila in un anno! Altra dimostrazione la può fornire (un amico del sottoscritto),
dipendente in un Concessionario per la riscossione iscritto all’Albo della finanza: ogni settimana riceve dei file da lavorare (Punto fisco, per esempio, o banca dati Inps o Telemaco) con almeno 100 visure reddituali da restituire lavorate a fine settimana. Nel mentre portano avanti gli sportelli fisici, aperti al pubblico, di riscossione coattiva. Come mai siamo in questa situazione? in questi ultimi anni (questa si può essere usata dalla Agenzia delle Entrate come scusa) l’Agente nazionale per la riscossione ha dovuto occuparsi più di condoni o semi condoni piuttosto che del lavoro per cui è adibita: accertamento e recupero crediti. Dal 2006 il personale è stato assunto con selezioni oscure e sibilline, aperte a porta borse o paraculi del Parlamento. Questi ultimi, è vero, magari avranno una laurea in legge, ma provate voi a far svolgere a costoro qualche verifica e aggiornamento sulle banche dati, attività più consone a <<semplici>> ragionieri o geometri, nonché Ufficiali di riscossioni, cioè figure preposte a tali uffici. Se la direzione di Ader, svincolata dal potere politico, non mette mano a questa problematica, la situazione del non riscosso (attualmente oltre 1.100 miliardi) non può che peggiorare.
 
   pnalm
L'orso a dieta -
L'orso e la formica

Gli orsi hanno un sistema digerente molto semplice, composto da esofago, stomaco, piccolo e grande intestino. Sono quindi privi di qualsiasi camera specializzata (ceco o rumine) in cui erbivori come i cervi o i cavalli, grazie alla simbiosi con dei batteri, riescono a digerire carboidrati complessi come la fibra delle piante erbacee. Gli orsi e in particolare l’orso marsicano presentano pochi adattamenti ad una dieta vegetariana. Questi sono espressi dalla dentatura e struttura del cranio, che consentono loro di frammentare con più efficacia le componenti vegetali, e dalla presenza di enzimi esclusivi per la digestione delle piante. Ne consegue che i tempi di digestione di un orso sono molto rapidi e sufficienti per assimilare efficientemente solo proteine, lipidi e carboidrati poco complessi. E così, per un orso la carne è digeribile per il 90%, la frutta per il 60% e l’erba appena per il 30%. D’altronde le piante erbacee, seppur meno caloriche, rispetto ad altre piante sono le più diffuse e ricche di proteine. Gli insetti, in particolare le formiche, sono meno calorici rispetto alla carne, ma molto ricchi di proteine e amminoacidi rari e sono delle facili prede. Gli orsi sanno bene come sfruttare le qualità di ogni alimento. Nel caso delle piante
erbacee, ad esempio, i fattori limitanti sono la scarsa digeribilità e lo scarso contenuto nutritivo. Pertanto gli orsi vanno alla ricerca dei primi germogli, o delle parti vegetative più nutrienti (gemme, foglie e radici), di cui nutrirsi in grande quantità. Nel caso delle bacche, i fattori limitanti sono soprattutto dimensioni e peso. Pertanto gli orsi, per farne un boccone soddisfacente, vanno alla ricerca dei cespugli più ricchi o di frutti disposti in grappoli. In entrambi i casi, avere il tempo necessario ad alimentarsi gioca a favore degli orsi. (Documento Pnalm)
 
   in bici
TORNA “IN BICI CONTRO IL DOLORE”

Sabato 9 settembre 2023, alle ore 10, a Campo di Giove (L’Aquila), prenderà il via la quinta edizione di “In bici contro il dolore”, la pedalata cicloturistica di solidarietà ideata e promossa dal Presidente dell’Associazione Amici della Fondazione ISAL, Gianvincenzo D’Andrea. La manifestazione, che ha lo scopo di raccogliere fondi destinati alla ricerca sul dolore, si svolgerà quest’anno sul percorso ad anello Campo di Giove - Pescocostanzo - Cansano - Campo di Giove e darà la possibilità ai ciclisti partecipanti di pedalare sulle strade più panoramiche del Parco Nazionale della Maiella.
 La partenza avverrà alle ore 10 nella Piazza Alberto Duval di Campo di Giove (iscrizioni e registrazioni a Palazzo Nanni, dalle 8.30 alle 9.45). I ciclisti procederanno, quindi, verso Forchetta Palena e, quindi, Pescocostanzo (dove sarà allestito un punto di ristoro a base di prodotti locali di eccellenza) e successivamente, attraversando il Bosco di Sant’Antonio, si raggiungerà Cansano per risalire, poi, fino a Campo di Giove. L’arrivo è previsto in Viale Sulmona all’altezza degli Impianti Sportivi Comunali dove saranno a disposizione dei partecipanti spogliatoi e docce. Il pranzo si svolgerà nello spazio adiacente la Baita degli Alpini in Via delle Pinete di Pizzalto (a pochi metri dall’arrivo e sarà rigorosamente a base di prodotti locali messi generosamente a disposizione da aziende del territorio.
 
   villalago
L’omaggio floreale dei bambini
alla Madonna Addolorata

Ieri giovedì, tanti bambibi, compresi quelli non residenti che si trovano ancora in vacanza a Villalago, si sono ritrovati alle ore 17,30, accompagnati dalle mamme, sul sagrato della chiesa parrocchiale. Dopo la celebrazione della messa per la famiglia c’è stata la processione dei bambini per andare a deporre un fiore ai piedi della statua della Madonna nella sua chiesetta al Colle.
Oggi, alle ore 18,00, l’immagine della Madonna rivestita dal manto nero sopra l’abito scuro, con una spada che le trafigge il petto, in memoria della sofferenza per i dolori sostenuti nella passione del Figlio, contornata da sette bambine anch’esse vestite di nero con una spada nella cintola a rappresentare i sette dolori, verrà portata in processione nella chiesa madre per la festa di domani.
 
   lutti

LUTTO A SCANNO

Caro Panfilino, perdonami se dò una notizia che mai avrei immaginato di riportare in cronaca. La tua morte, a sessantun’anni, così tragica, ha fatto ormai il giro di tutti i media. Ieri mattina, quando si è diffusa a Scanno e Villalago, si sono annubilate le menti dei nostri concittadini e il cuore si è messo a battere all’impazzata per la forte emozione. La morte non è una tragedia, ma lo diventa quando il “cane nero” ci toglie la voglia di vivere. Ti perseguitava da alcuni mesi e alla fine l’ha avuta vinta proprio lui.
Mi resterà il tuo sorriso, il tuo cordiale saluto, la tua stima. Addio, Panfilino! Con amicizia, Roberto
 
Lago di San Domenico