Giovedì 7 Settembre 2023 - Sant'Ambrogio, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - LA GIORNATA HA DATO SEGNALI POSITIVI per il ritorno del bel tempo e l’arrivo di giorni gradevoli. Il cielo ieri è tornato sereno e il Maestrale ha soffiato solo in serata. Temperature: mass. 21,1°; min. 12,1°; attuale 12,9° (ore 23,30).
 
  in primo piano
560esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
COLPITA KIEV da missili cruise e balistici russi 

Un raid russo ha ucciso 16 persone nella città di Kostiantynivka, nel Donetsk. Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky, aggiungendo che l'artiglieria ha colpito un mercato, negozi e una farmacia e che il bilancio di morti e feriti potrebbe aumentare. Kiev sarebbe stata colpita da missili cruise e balistici russi nelle prime ore della mattina, facendo registrare esplosioni sulla Capitale. Diverse esplosioni sono state segnalate alle prime luci di mercoledì 6 settembre al confine con la Romania in seguito a un attacco aereo russo sull’Oblast di Odessa. Ad essere colpite sarebbero stati il porto di Reni, la città di Kilia e il distretto di Izmail. La caduta dei frammenti di drone russo sul territorio della Romania "è una situazione completamente inaccettabile, che costituisce una grave violazione della sovranità e dell'integrità territoriale di uno Stato alleato della Nato". Lo ha detto il presidente romeno Klaus Iohannis, dopo che il ministero della Difesa di Bucarest ha ammesso che pezzi di un drone di Mosca sono stati ritrovati sul suolo del Paese.
 
  il libro del giorno
   frattura
 
9 e 10 Settembre
FESTA a frattura
di SANT’Emidio
e del protettore
SAN Nicola di Bari

SABATO 9 E domenica 10 Settembre il piccolo borgo di Frattura, situato a 1260 m. dal livello del mare, si animerà di gente per la festa di san Emidio e del suo Patrono, San Nicola di Bari. Sabato verrà onorato S. Emidio, protettore dai terremoti. La festa in suo onore, come in tanti altri paesi abruzzesi, venne istituita dopo il disastroso terremoto della Marsica del 1915. Domenica la festa sarà ancora più grande e vedrà dopo la messa solenne delle ore 11,00 tutti i Fratturesi e la gente di Villalago e di Scanno partecipare alla processione
Il programma civile ha in programma sabato una
serata musicale con il complesso “Ermandada Project”. Domenica 10, alle ore 19,00 ci sarà il Tombolone, lotteria di beneficenza.
KOHDA CLAIRE
CRONACHE
DELLA MIA FAME

Lydia è affamata. Ha ventitré anni da molto tempo e ha sempre voluto provare sashimi, ramen, onigiri con umeboshi... tutto quello che suo padre amava mangiare. E poi ancora gelati, torte e gli ortaggi che vengono coltivati dagli altri artisti come lei, nel complesso di loft in cui dovrebbe solo lavorare, ma in cui segretamente vive. Eppure, Lydia non può mangiare nessuna di queste cose. Il suo corpo non funziona come quello degli altri. L'unica cosa che riesce a digerire è il sangue... Purtroppo procurarsi sangue fresco di maiale a Londra - dove si è trasferita da quando si è separata dalla madre, vampira anche lei - sembra più difficile di quello che credeva. Adesso ha intorno molti più umani del solito: i colleghi della galleria d'arte dove lavora, lo strano uomo che la segue quando scende la notte, e poi Ben, un ragazzo dall'aspetto fanciullesco e con un sorriso un po' goffo ma adorabile. Lydia sa che tutte queste persone sono le sue prede naturali, ma non sa convincersi a nutrirsi di loro, e così passa le nottate a fare binge watching di Buffy The Vampire Slayer e video di ragazze che mangiano su YouTube, e a riflettere sul suo vero posto nel mondo. Perché Lydia ha dei doni che tutti desiderano: gioventù eterna, invulnerabilità, immortalità, e tuttavia si sente infelice, sola e soprattutto ha molta, molta fame. Deve trovare un senso alla sua esistenza. Ma in ogni caso, prima di tutto, deve mangiare... La storia di una ragazza e del suo rapporto conflittuale con il cibo.
 
   festival
Festival "ATTRAVERSO"
l’Abruzzo Book Festival
Arte, Musica, Scienza e Comunità

Il 9 e il 10 settembre torna a Castellalto l’Abruzzo Book Festival sotto le spoglie di ATTRAVERSO, l’evento eccezionale che esplorerà l'interconnessione tra arte, musica e scienza in un'esperienza avvincente
e coinvolgente.
Il tema di quest'anno, "Universo e Metaverso tra realtà e immaginazione", offre uno sguardo approfondito alle intersezioni tra il mondo fisico e le dimensioni virtuali, aprendo le porte a riflessioni stimolanti su come le tecnologie emergenti stiano ridefinendo il nostro rapporto con la realtà e l'immaginazione. Il festival non solo celebra l'arte e la cultura, ma anche la rigenerazione urbana e il rafforzamento della comunità. Il festival nasce grazie alla collaborazione tra il  
Comune di Castellalto, la Consulta Giovani di Castellalto e l'Associazione Liberementi con lo scopo di promuovere la partecipazione dei cittadini, la creatività e la condivisione di idee innovative, con una lineup di eventi che potesse coinvolgere tutte le fasce di età in una rassegna, oltre che particolare nelle tematiche, piena di ospiti di rilievo nel panorama nazionale.
 
   la lanterna magica
MODA SOTTO LE STELLE
A CITTÀ SANT’ANGELO
Domenica 10 settembre,
dalle ore 19:00,
nel Giardino Comunale

La moda torna protagonista a Città Sant’Angelo. Su iniziativa dell’associazione CALP Commercianti e artigiani angolani, domenica 10 settembre 2023, ci sarà l’evento intitolato “Moda sotto le stelle”.
A partire dalle ore 19:00, nel Giardino Comunale, con un aperitivo al tramonto e con un panorama mozzafiato, prenderà il via la serata, in una cornice elegante e raffinata. Alle ore 21:00, poi, inizierà la sfilata di moda.
Il via sarà dato dalla moda bimba/bimbo, a seguire moda donna giorno per concludere con la moda sposa. Inoltre, ad allietare la serata, ci sarà buona musica e intrattenimento. Un ultimo appuntamento, prima della fine dell’estate, per chiudere, letteralmente, in bellezza.  
 
   tua
Tua ospita oggi a Pescara
"Comunicare il trasporto pubblico locale", 
Un altro appuntamento nazionale di Asstra in Abruzzo

“Comunicare il trasporto pubblico locale - Dialogo su contenuti e strumenti per promuovere i servizi di TPL”: è questo il titolo del seminario formativo organizzato da Asstra, la principale associazione datoriale del mondo dei trasporti nel panorama italiano, con il supporto della Tua che domani, giovedì 7 settembre dalle 9.30, si tiene nella sede pescarese della società di trasporti. L’evento, accreditato dal punto di vista formativo dall'Ordine dei Giornalisti, si articola in una sessione istituzionale e in due tecniche nelle quali le principali aziende italiane di trasporti illustrano e condividono le esperienze comunicative. Negli ultimi mesi Asstra ha scelto l'Abruzzo per due eventi nazionali: dopo la giunta esecutiva e la partecipazione all’evento Terrà dello scorso mese di giugno, si replica domani con un appuntamento di respiro nazionale che vede al centro del dibattito il tema della comunicazione.
La sessione tecnica dei lavori viene aperta dalla Tua che presenta anche la propria testata giornalista "Tua Informa".
Nell'intervento della società regionale di trasporti si parla delle modalità con le quali sono stati gestiti alcuni casi di crisis management ("Tua Informa: da crisis a brand" a cura dell'addetto stampa Alessio Giancristofaro), dell'esperienza social, CRM e dell’attenzione riservata all'utenza (a cura del social media manager Davide Palmitesta e della dirigente commerciale Carola Di Paolo).
 
   scuola
A Pescara si torna sui banchi
della Scuola Macondo 
Il 10 settembre è tempo di Open Day

La Scuola Macondo - l'Officina delle Storie di Pescara fondata dallo scrittore abruzzese Peppe Millanta, gestita da Elisa Quinto con la collaborazione di Sara Caramanico, si prepara per l'Open Day previsto per domenica 10 settembre dalle ore 10.30 per tutto il giorno.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00 ci sarà la lezione di prova "Pop-up" con Irene Speziale rivolto a piccoli studenti tra i 7 e i 14 anni; alle ore 17.00 ci sarà una lezione prova di "Scrittura creativa" con Peppe Millanta, mentre alle 18.00 ci sarà la lezione con Riccardo Pellegrini in "Leggere a voce alta". Si prosegue alle ore 19.00 con "Piccole letture poetiche" di Barbara Giuliani, già docente del corso di "Scrittura poetica"; in questa stessa occasione, tra le tante attività, verranno illustrate anche le novità pensate per il prossimo anno accademico e la giornata si concluderà alle 19.30 con la presentazione del volume "I Racconti di Macondo vol. VI" (edito da Ianieri Edizioni), un’antologia di racconti degli studenti di "Scrittura creativa": Massimo Bongrazio, Giovanni Cafaro, Massimiliano Ciccone, Salvatore Di Fusco, Valentina Di Girolamo, Giammario Giannotti, Fiorenza Panaccio, Simone Papponetti, Silvia Perconti, Mariacarmela Piazza Portoghese. Elementi base del progetto proposto dalla Scuola Macondo sono il racconto di sé e degli altri, del mondo che circonda le persone e di quello che ognuno ha dentro, della società in cui si vive e dei cambiamenti che la caratterizzano ma anche paure ed aspirazioni che accompagnano le persone quotidianamente e che risultano essere grande fonte di ispirazione. Le direzioni delle attività sono ampie e molto variegate, da qui appunto il concetto di “Officina”, ossia un luogo di lavoro oltre che di apprendimento, dove gli allievi possono assemblare a loro piacimento      
le storie che caratterizzano la loro interiorità, e dove imparano a comunicarle agli altri nella forma più efficace possibile e compatibile con la propria natura. Con un lavoro capillare su più fronti la Scuola Macondo - l’Officina delle Storie offre la possibilità ai propri studenti di confrontarsi con autori, editori, esperti del settore e grandi personalità del mondo della letteratura e non solo.
Si ricorda che i corsi sono in presenza ed on line ma le classi sono a numero chiuso; le lezioni inizieranno ad ottobre, pertanto è possibile iscriversi fino al 30 settembre 2023, inoltre per i primi 20 che si iscriveranno nel giorno dell'Open Day ai corsi annuali ossia "Scrittura creativa" e "Leggere a voce alta" c'è uno sconto del 10%.
 
   comunicato stampa
Gli orsi marsicani
hanno bisogno
di più foreste evolute

L’uccisione dell’orsa Amarena deve imporre una riflessione sulla gestione degli orsi marsicani e su come tenerli lontani dai paesi, in particolare su come far trovare loro cibo a sufficienza nelle aree non occupate dall’uomo. Un elemento troppo spesso trascurato in questo senso è la qualità e il grado di complessità dei boschi che sono territorio dell’orso, la loro importanza nel fornire fonti alimentari a questa specie, e l’impatto che hanno i tagli boschivi nel compromettere la capacità delle foreste di produrre cibo per gli orsi.
L’orso è un animale onnivoro e una parte rilevante della sua alimentazione è costituita da ghiande (prodotte dalle querce) e di faggiole (il frutto del faggio): sono stati trovati escrementi di orso composti unicamente da ghiande e faggiole. Ma non tutti gli alberi producono
ghiande e faggiole allo stesso modo. Esattamente come un bambino ha bisogno di crescere prima di entrare nell’età riproduttiva, anche le piante non fruttificano durante i primi anni di vita.
Un faggio comincia a fruttificare ...
 
   comunicato wilderness
SULL’ORSO MARSICANO

di Franco Zunino

Proseguono le polemiche per l’uccisione dell’orsa Amarena. Alcune anche giuste. Peccato che esse non siano state espresse prima che la persona che l’ha uccisa avesse premuto il grilletto, quando in tanti avevano PREVISTO che il fatto sarebbe potuto accadere, ed anzi, che PRIMA O POI SAREBBE ACCADUTO, così come Amarena stava rischiando di morire per investimento da automobile. TANTI lo pensavano, ma NESSUNO ha scritto alle autorità competenti affinché mettessero fine al processo che aveva spinto Amarena e tanti altri orsi marsicani, a lasciare le loro montagne per i paesi, le stalle, le pizzerie,    
le conigliere e i pollai! Un fenomeno anomalo di cui è responsabile la cattiva o mancata gestione dell’orso marsicano che dura da decenni, finanche dai tempi di chi ritiene ORA di aver fatto il proprio dovere, mentre aveva dato inizio al fenomeno emigratorio dispersivo di questa popolazione animale, incentivando il disturbo turistico e facendo cessare quelle campagne alimentari di cui oggi si vanta di aver iniziato! Cessazione poi MAI PIÙ RIPRESA dalle amministrazioni che si sono succedute! E, peggio, condivisa da chi ha ritenuto e ritiene ancora di far tornare all’alimentazione di origine naturale gli orsi marsicani (quando essi da millenni abbinavano a questa quella di origine antropica: campi coltivati e greggi sui pascoli). Ignorando, ...
 
Lago di Scanno