Venerdì 1 Settembre 2023 - Sant'Egidio, Abate

Il tempo... ieri - AGOSTO E’ ANDATO VIA E OGGI E’ ENTRATO SETTEMBRE. La giornata di ieri è stata già settembrina con un bel sole che ha irradiato un caldo contenuto. Temperature in netto rialzo: mass. 21,2°; min. 9,2°; attuale 13,4° (ore 23,30).
 
  in primo piano
554esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
La guerra si sta spostando sempre più verso il territorio della Russia

«Gli ucraini stanno gradualmente guadagnando terreno. Stanno respingendo i russi – ha affermato Stoltenberg – È perfino più importante ora sostenerli perché sappiamo che per loro non è una strada facile. Dobbiamo fidarci di loro. Noi consigliamo, aiutiamo, sosteniamo. Ma alla fine sono gli ucraini che devono prendere le decisioni (sul campo)».
Dopo aver completato le attività preparatorie, alcuni piloti ucraini sarebbero pronti a iniziare l’addestramento in volo sugli F-16.
«La guerra si sta spostando sempre più verso il territorio della Russia, e questo non può essere fermato». Così il consigliere del presidente ucraino su X.
Kiev invita gli ucraini a non votare alle elezioni nei territori occupati. È l’invito che l’Ucraina rivolge ai cittadini delle aree occupate dai russi in vista delle elezioni che dovrebbero svolgersi prima di quelle previste in Russia (tra l’8 e il 10 settembre).
 
  il libro del giorno
   villalago
 
Daniele Astolfi
SOTTO LA SABBIA DORATA 
PRIGIONIA IN AFRICA
domenica 3 settembre, ore 17:30,
presentazione del libro a villalago

Daniele Astolfi racconta nel suo libro le vicissitudine del nonno Antonio, patite durante la guerra in Africa e della successiva prigionia. Il suo dramma di soldato è in un manoscritto ingiallito di centoquindici fogli di carta, rinvenuto dall’autore dopo la morte del nonno, che conosceva già l’Africa avendo militato in Libia prima della guerra. Mezzi inadeguati e disordini organizzativi portarono i combattenti ad una sanguinosa ritirata non resistendo alla controffensiva del generale inglese Archibald Wavell nel dicembre 1940, che si concluse per Antonio con la prigionia.
Daniele Astolfi, scrittore, poeta, giornalista, comprende la “ricchezza” storica del manoscritto del nonno e lo fa conoscere in un libro (edizione Tabula Fati) perché quei fogli ingialliti raccontano i patimenti di tutti i combattenti e prigionieri di guerra e perché sono un richiamo alla pace.
Alla presentazione a Villalago, nella Sala Polifunzionale, saranno presenti con l’autore il sindaco, Fernando Gatta, la prof.ssa Alessandra Melideo    
Marjan Kamali
La ragazza di Teheran

È un rovente pomeriggio d’agosto quello in cui Roya ha appuntamento in una piazza di Teheran con Bahman. Si sono conosciuti in una libreria, e lei si è subito innamorata di quel ragazzo appassionato di poesia che vuole cambiare il mondo. Vogliono sposarsi proprio quel giorno, di nascosto dalla famiglia di lui, ostile alla loro unione.
Ma quello è anche il giorno in cui Roya scopre quanto male può fare la Storia quando ha piani diversi dai tuoi. Passano le ore, e Bahman in quella piazza non arriva. La ragazza si trova invece nel pieno di una sommossa violenta. Un colpo di Stato, scoprirà poi. In preda al panico, vede edifici in fiamme e uomini colpiti a morte sotto i suoi occhi, mentre lei riesce per un soffio o a mettersi in salvo. Non sa perché il ragazzo non si è presentato, se ha cambiato idea, se è stato imprigionato o addirittura ucciso a causa delle sue opinioni. Quello che sa è che senza di lui la sua vita si prospetta come una sequela infinita di giorni vuoti.
Tanti anni dopo, in America, dove il padre l’ha mandata per metterla al sicuro e dove si è rifatta una vita, un incidente del destino fa riemergere con forza le domande che ha dovuto soffocare nel profondo della sua anima: Perché sei sparito? Dove sei andato? Come hai potuto dimenticarmi? Quel che emergerà è una verità sconvolgente che la farà vacillare e la metterà di fronte alla caparbia forza dell’amore.
e la cons. comunale, delegata alla cultura, Brunella Quaglione.
 
   festival di filosofia
E’ INIZIATO IERI A RAIANO
IL FESTIVAL DI FILOSOFIA

SONO INIZIATI ieri 21 Agosto, alle ore 17,00, i tre giorni del festival di filosofia a Raiano. L’apertura è stata affidata al filosofo Paolo D’Angelo e al professor Edoardo Puglielli che hanno affrontato la vita di Benedetto Croce, con particolare attenzione al periodo raianese. Il filosofo Paolo D’Angelo, è docente dell’Università di Roma 3 e autore del libro ”Benedetto Croce, la biografia: anni 1866-1818”; il professor Edoardo Puglielli è docente dell’Università dell’Aquila. Alla loro dissertazione ha fatto seguito il primo appuntamento tematico “Tra genio e follia”, cui hanno partecipato la psicoterapeuta Annagrazia Ruscitti, lo psichiatra Antony Molino, il sociologo Stefano Pasotti e l’antropologo Flavio Lorenzoni.
Oggi, 1 Settembre, il programma prevede la partecipazione di Francesca di Giulio, insegnante,    
Phd Storia dell'Europa dialoga con  Cenap Aydin, studioso di cultura Araba presso l'Istituto Tevere di Roma, Maria Teresa Giusti, docente di Storia Contemporanea all’Università "G. d’Annunzio" di Chieti - Pescara, Mons. Fusco, Vescovo di Sulmona Valva.
 
   sulmona
“Teatro aperto - viaggio dietro
le quinte del teatro Maria Caniglia”

Teatro-Aperto è il viaggio alla scoperta di un luogo che continua a regalare meraviglia e sarà impreziosito dalla testimonianza professionale di Francesco D’Alessandro, il macchinista del teatro.
La visita guidata a cura di Roberto Carrozzo, insieme allo staff della Cooperativa Minerva, si terrà sabato 2 settembre alle ore 22.00, in occasione della Notte Bianca a Sulmona. Chi vorrà partecipare compirà un viaggio alla scoperta delle bellezze, delle caratteristiche e delle curiosità custodite dal Maria Caniglia, teatro-gioiello d’Abruzzo.
 
   perdonanza
PERDONANZA CELESTINIANA: NUMERI
DI SUCCESSO PER L’EDIZIONE 729

Circa 300 le persone che hanno lavorato sul campo nei giorni “più caldi” della manifestazione - 23, 26, 28, 29 e 30 agosto. Solo nell’area di Collemaggio, erano 60 i volontari, 25 gli operai del Comune, 40 quelli del COC (Centro Operativo Comunale), 11 gli agenti della Polizia municipale (che negli altri giorni ha impiegato dalle 7 alle 10 unità al giorno per la gestione del traffico), affiancati dal personale sanitario e della sicurezza, con il supporto di sei ambulanze e tre mezzi antincendio boschivo per garantire la riuscita dell’iniziativa nella massima sicurezza.
Sono stati più di 12 milioni gli utenti unici raggiunti sui canali social della Perdonanza (Facebook, Instagram e Twitter) durante il mese agosto e oltre 100 mila le interazioni, mentre il sito internet ufficiale ha fatto registrare oltre 240mila visualizzazioni di pagine con accessi da oltre 70 città italiane e 10 nazioni diverse. Inoltre 640 i parcheggi del terminal di Collemaggio che sono andati presto esauriti nei giorni dal 23 al 30 agosto.
 
   comunicato museo della lana
Il Museo della Lana di Scanno
ancora in Europa
CON ROMANIA, GRECIA, TURCHIA
Per i NEET, Giovani e patrimoni
in Europa. Arte popolare e cultura

L’Unione Europa favorisce nuove reti di minimi musei, teatri, botteghe e paesaggi. Dedica le reti alle generazioni che sono a un passo difficile: i NEET, i giovani che non studiano, non lavorano e non sono in formazione (in Italia dai 16 ai 24 anni, 21,2% ISTAT 2009), oltre 3 milioni di Neet nel paese europeo con il dato più alto (08/11/2022, Vita.it.).
Quattro centri (in Turchia, Romania, Grecia, Italia) hanno concordato il programma Folk Art and Culture offering Educational Opportunisties to Young People che combina didattica, tour virtuali, incontri di studio sulla comunicazione dei patrimoni identitari.
Il progetto coordinato da Egina è stato approvato e finanziato. Il progetto italiano è del Museo della lana (Scanno), attivo da quasi 30 anni e prevede il restauro dell’installazione La vita del pastore, i seminari in Italia, in Grecia, Romania, Turchia).
Le comunità italiane hanno bisogno di valorizzare e comunicare i loro patrimoni. Masserie, palazzetti, piazze, collezioni, botteghe artigianali, paesaggi. Sono tappe delle che hanno configurato l’identità culturale dei centri e le loro diversità storiche e creative. È una linea di ricerca che lavora a colmare il distacco tra patrimonio e innovazione.
Un solco impedisce anche a questo aggregato sociale di conoscere il suo territorio. È difficile conciliare le piccole cose antiche con le merci che la Rete impone in quantità crescenti: immagini, musiche, parole chiave e modelli cognitivi. E’ necessario aprire la porta dei patrimoni ai più giovani come a tutte le generazioni. Il Centro studi per il Museo della lana di Scanno e l’immagine dell’Abruzzo è uno dei protagonisti di questo progetto di ricerca europeo nel settore della formazione e della percezione dell’identità. I nuovi partner sono in Romania (Moldova National Museum Complex), in Grecia (Kentro Thessalias Greece
Trikala), in Turchia (Kadir Has Universitesi Turkey di Istanbul).
Il Centro studi ha già realizzato con il programma Cultura 2003 il “Virtual Museum of Photography” che è stato un luogo ideale per documentare l’attività dei fotografi abruzzesi e dei viaggiatori-fotografi che hanno scelto l’Abruzzo come terra di conquista fotografica per i suoi panorami, castelli, qualità ambientale, produzioni di eccellenza.
I materiali del Virtual Museum sono stati in parte perduti con il sito della Regione Abruzzo distrutto dal terremoto e sono in corso di graduale ricostruzione ad opera del gruppo di giovani dottori di ricerca che hanno lavorato alla sua realizzazione.
I nuovi alleati del Museo della lana sono centri di eccellenza per la ricerca sulla formazione professionale nei settori delle tradizioni locali in materia di tessitura, lavorazione del latte, allevamento, ambiente, prodotti di eccellenza tutti con esperienza nella formazione professionale. I nuovi partner sono in Romania (Moldova National Museum Complex), in Grecia (Kentro Thessalias Greece Trikala), in Turchia (Kadir Has Universitesi Turkey, Istanbul). In questo gruppo il Museo della lana porta l’esperienza trentennale degli studi sull’identità, sulla tradizione, sulla sua raccolta di immagini, l’impegno dei suoi volontari che sono anche guide attraverso il repertorio di utensili e statue raccolti e attraverso le visite ai laboratori che producono formaggi di eccellenza e sono punti di riferimento per gli artigiani/agricoltori del settore. ( Nella foto: Michele Rak, Il Museo della lana di Scanno, Argo editore, Lecce 2022)
 
   l’intervento
transumanismo, per il ritorno alle leggi umane naturali. La violenza contro le donne, è necessario intervenire inasprendo le pene. Davanti ad uno stillicidio inaccettabile di femminicidi il governo deve decidersi a prendere dei provvedimenti atti a modificare le leggi attuali apportando delle aggravanti penali verso chi si copre di tale reato, e predisporre arresto e carcerazione preventiva in vaso di denuncia da parte della donna. I provvedimenti adottati finora non hanno sortito alcun effetto ed ormai è evidente che dopo la prima e la seconda denuncia e relativi provvedimenti inefficaci l’omicidio è l’ultimo atto, pertanto la legge deve intervenire con pugno di ferro perché è insostenibile ed inaccettabile  che ogni anno decine di donne (125 nel 2022), possano perdere la vita.
I gusti sessuali restino fatti privati, La determinazione del sesso viene fatta alla nascita. Viene chiamato maschio chi ha due cromosomi X e femmina chi ha un cromosoma X e un cromosoma Y. Anche se i moderni sistemi di radiologia permettono di saperlo già prima del parto. Quando io nacqui, e anche in seguito, vedendo pudenda del nascituro, lo stabilirono padre e madre, aiutati dalla levatrice. Il padre era obbligato a dichiarare la nascita del pargolo in Municipio entro una settimana. Capisco che ad una certa età un essere umano può venire attratto da un’altra persona dello stesso sesso, ma sarebbe meglio che i due novelli amanti si facessero i loro sessuali fatti senza spantegarlo ( qui la lingua genovese  rende bene…) Urchi et Orbi….
VIOLENZE INFAMI
La crisi di virilità crea stupri e femminicidi

di Domenico Rinaldi

In occasione dello stupro di Palermo e di recenti femminicidi, il gruppo “Non una di meno” esponeva un cartello con scritto: <<Lo stupratore non è un malato ma un figlio sano del patriarcato>>. Strano, il patriarcato poteva avere dei difetti, ma sicuramente proteggeva la donna. La storia, inoltre, ci dice che le società matriarcali non sono state un paradiso. In sociologia è come in medicina: se si sbaglia la diagnosi, si sbaglia la terapia. Questi infami episodi sono invece proprio il frutto di una crisi psicologica della virilità a livello sociale, e non certo la sua espressione. L’uomo virile ha un innato senso di protezione verso le donne ed i bambini, anche ha costo della propria vita. L’attacco alla virilità, in atto ormai da anni in mille modi, è funzionale al Potere finanziario attuale ed alla sua dittatura <<dolce>> del politicamente corretto che vuole individui sempre meno sicuri sé, sradicati, anonimi, asessuati, che così diventano buoni consumatori di una società piramidale dove la base è in perenne conflitto interno e non da fastidio ai vertici. Ma se si vuole combattere questi infami episodi non ci deve essere una battaglia di donne contro uomini voluta da quel potere, ma al contrario deve essere una battaglia di una civiltà umana contro il
 
   inps news
orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro. La circolare INPS 29 agosto 2023, n. 77 fornisce le prime indicazioni in merito alle modalità di accesso e di fruizione della misura, istituita dal decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito dalla legge 3 luglio 2023, n. 85. In particolare, il SFL è destinato ai singoli componenti dei nuclei familiari di età compresa tra i 18 e i 59 anni, con un valore dell’ISEE familiare in corso di validità non superiore a 6.000 euro annui, al cui interno non siano presenti minori, ultrasessantenni, persone con disabilità oppure in condizioni di svantaggio presi in carico dai servizi sociosanitari.
Il SFL prevede il pagamento di una indennità di partecipazione alle misure di attivazione ...
Supporto per la Formazione
e il lavoro: modalità di accesso.
I dettagli operativi sulla nuova
misura di inclusione sociale:
dal 1° settembre 2023 la domanda

Dal 1° settembre 2023 sarà possibile fare domanda per accedere al Supporto per la Formazione e il lavoro (SFL), la nuova misura finalizzata a favorire l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa, mediante la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di
 
Riflessi sul Lago di Scanno