Sabato 26 Agosto 2023 - Santa Giovanna Elisabetta Bichier des Ages, Fondatrice

Il tempo... ieri - ANCORA IERI IL GRAN CALDO HA DOMINATO LA GIORNATA con l’aumento di calore anche nelle ore notturne. Leggera brezza dopo il tramonto. Temperature in rialzo le minime: mass. 32,3°; min. 18,7°; attuale 21,6° (ore 23,30).
 
  in primo piano
548esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Bomba piazzata nel velivolo di Prigozhin

Secondo l'intelligence è probabile che a far esplodere l'aereo su cui viaggiava Evgenij Prigozhin, schiantatosi poi a nord di Mosca, sia stata una bomba piazzata nel velivolo: "Non ci sono indicazioni che sia stato un missile terra-aria lanciato da un sistema di difesa". Dal Pentagono continuano a filtrare notizie con "cautela": "Riteniamo che il capo della Wagner sia rimasto ucciso. La nostra valutazione, basata su una serie di fattori, è che probabilmente sia stato ucciso", ha detto il portavoce della Difesa, Pat Ryder.
Le forze di difesa ucraine hanno sfondato la prima linea di fortificazioni russe sul fronte meridionale, nella regione di Zaporizhzhia e tra le forze di Mosca si teme lo sfondamento. Lo ha dichiarato il capo dello stato maggiore congiunto americano Mark Milley in un'intervista al canale giordano Al-Mamlaka.
Il presidente bielorusso, Aleksandr Lukashenko, ha detto che il nucleo del gruppo Wagner resta in Bielorussia. Lo riporta l'agenzia di stampa bielorussa Belta. La sua dichiarazione giunge dopo che, a seguito dello schianto aereo in cui sarebbe morto Evgenij Prigozhin, si sono diffuse notizie della fuga di centinaia di combattenti Wagner dalla Bielorussia.
 
  il libro del giorno
   scanno
 
OGGI E DOMANI
RADUNO A SCANNO
DEGLI ALPINI ABRUZZESI

Scanno oggi e domani ospiterà il raduno degli alpini d’Abruzzo, provenienti da tutte le assciazioni Ana abruzzesi, per la celebrazione del 90° anniversario della costituzione del Gruppo Alpini di Scanno e dal 60° anniversario della costruzione della Chiesetta degli Alpini a Collerotondo. Ad organizzare i due giorni è stata la sezione locale dell’Associazione Nazionale Alpini “Sezione Abruzzi” Gruppo “Sergente Maggiore Armando Di Rocco” Medaglia d’Argento al Valor Militare.
Il programma prevede oggi alle ore 17:45 la cerimonia dell’alzabandiera, con la deposizione di una corona presso il Monumento ai Caduti in Piazza San Rocco. In serata, alle ore 21:45, vi sarà l’esibizione della Fanfara della Sezione Abruzzi in Piazza Santa Maria della Valle. Domani, domenica 27, alle ore 8:30 verrà effettuata la registrazione dei partecipanti e alle ore 9:30 si svolgerà la cerimonia dell’alzabandiera presso il Monumento dell’Alpino. Alle ore 10:00 prenderà il via la sfilata che si snoderà per le vie del centro storico. Al termine della sfilata, prevista per le ore 11:15, si terranno una serie di allocuzioni. Alle ore 11:30, presso il parco giochi del Piazzale della Pineta, sarà celebrata la Santa Messa. La manifestazione si concluderà nel pomeriggio, alle ore
Simona Morani
SOPRA OGNI COSA

Alina, sguardo dolce e colori mediterranei, nata in un piccolo paese dell’Appennino, è in fuga dall’orizzonte ristretto della provincia e da due genitori incapaci di capirla; Noah, occhi scuri e riccioli ribelli, ha lasciato la Siria a causa del padre, un uomo rigido e ambizioso, che gli ha imposto un destino da medico. Quando si incontrano per la prima volta sono dei giovanissimi studenti universitari in cerca di una possibilità all’estero: ad accoglierli è la città tedesca di Saarbrücken, e in particolare un variopinto reticolo di studentati in cui alloggiano ragazzi di varia nazionalità. Nonostante le differenze dei loro mondi, Noah e Alina condividono la stessa sensibilità e ben presto tra loro nasce un’amicizia viscerale, talmente preziosa che hanno paura di trasformarla in qualcosa di più. Se il termine del semestre li obbligherà a separarsi, lungo gli anni un filo sottile ma indistruttibile continuerà a tenerli legati nel pensiero, al di là della distanza, dei rispettivi percorsi professionali, delle relazioni che scandiscono le loro esistenze. Finché la vita, un giorno, li rimetterà sulla stessa strada ponendoli davanti a una domanda che potrà cambiare il loro futuro: quanto coraggio serve per amare qualcuno sopra ogni cosa?
17:00, con una breve esibizione della Fanfara della Sezione Abruzzi in Piazza Santa della Valle.
 
   mostra
A Sulmona Personale
di fotografia di Teodoro Marini

Ancora pochi giorni per vedere la mostra fotografica di Teodoro Marini, allestita nei locali della Rotonda di S. Francesco della Scarpa a Sulmona. La rassegna antologica propone agli amanti della fotografia immagini di antichi borghi, di angoli che costituiscono il marchio di Sulmona (sua è l’immagine della Fontana del Vecchio nella testata de “Il Vaschione”), di sconfinate visioni dei monti abruzzesi.
Marini è un fotografo professionista, proviene dalla scuola del padre che per decenni è stato il fotografo della città di Sulmona. Quando ti occorreva un servizio fotografico o avevi problemi di qualsiasi natura riguardanti apparecchiature fotografiche o sviluppi, si andava da Marini.Teodoro oltre la tecnica o lo spirito artistico, quella luce dell’anima che illumina ogni scatto. La mostra resterà aperta fino alla fine del mese.

   DAL SEGRETARIO DEL PD DI SCANNO

OGGI 26 agosto dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in Piazza Santa Maria della Valle
a Scanno si raccoglieranno le firme per il salario minimo.
 
   disappunti
A proposito del “decoro” A VILLALAGO  di Lucrezia Sciore
Lo scorso anno il sindaco di Villalago F. Gatta emise un’ordinanza che verteva sul decoro del paese che, per la verità, colpì solo alcuni concittadini che non lo avevano votato, me compresa, con un’assurda persecuzione.
Però, colui che guida l’amministrazione si era un po’ distratto per non accorgersi che la nostra casa comune, il Municipio, difettava proprio di quel decoro tanto decantato. Non un abbellimento sopra la balaustra antistante all’ingresso, pur con una minima presenza di vasi di fiori e la stessa con una vistosa crepa ben visibile. Ma l’indecoroso spettacolo più evidente sono le condizioni disastrose (più volte segnalate e mai ascoltate)  in cui versano il parcheggio della spiaggetta e quelle della pedonabile-ciclabile.
Lasciamo da parte le carte, le plastiche e quant’altro che persone maleducate che non hanno rispetto per la natura e la casa altrui, ma i reiterati richiami da me fatti per un intervento per un’adeguata manutenzione non è mai stato preso in considerazione. Eppure da vent’anni la sottoscritta, motu proprio, si è impegnata per rendere quei siti quantomeno decenti, per non ascoltare più da parte dei turisti il leitmotiv: il luogo è bellissimo, incantevole, ma tenuto francamente malissimo. Bene, malgrado il mio ripetuto impegno ventennale, né cittadini, né amministratori ne hanno preso esempio, ritenendo tempo perso occuparsene. Se, solo per curiosità, volete recarvi al parcheggio, vedrete belle siepi che contornavano le aiuole ridotte a sterpi secchi e il suolo dove sporcizia, terra, plastiche, carte, fanno bella mostra di sé. Non è accettabile tutto ciò, non è soprattutto dignitoso e salutare. Camper che prendono il posto delle macchine a costo zero e area camper con una decina di mezzi, sempre a costo zero. Ma quando        
ci si decide a crearne una, (ma molto più ampia poiché i terreni sono comunali) adeguarla di ciò che occorre e spendere finalmente quei ventimila euro destinati alla sua realizzazione e che nessuno sa dove sono finiti. Perché lei, sindaco, non risponde alle nostre istanze? Non siamo degni di una sua risposta?
Lei non parla! Da lei solo indifferenza, come se la cosa non la riguardasse. Perché non si sono realizzati i parcheggi a pagamento per i non residenti votati all’unanimità nella passata amministrazione? L’introito per le casse comunali sarebbe stato consistente, data la folta presenza dei turisti e con quello si sarebbe potuto realizzare un altro ulteriore parcheggio nelle prospicienze del paese anche per coloro che a Villalago possiedono una seconda casa.
Sorvolo sulle precarie, quelle sì, condizioni in cui versa la ciclabile-pedonabile molto molto discutibili e vergognose perché non solo io, ma altri ne hanno abbondantemente parlato. E’ giusto spendere risorse per gli intrattenimenti serali musicali, ma è assolutamente prioritario trovare e spendere risorse per l’Ambiente, perché il ritorno economico e la decenza farebbero guadagnare al nostro paese rispetto e ammirazione, attraendo ancor più turisti. Quindi, se si ama il proprio paese, il proprio territorio, bando alle chiacchiere, ci vogliono i fatti che fanno acquisire credibilità, perciò esorto tutta l’amministrazione ad impegnarsi il più possibile alla realizzazione delle opere che non possono, ripeto, che portare beneficio a Villalago. Al sindaco, poi, vorrei dire: ”Si vede la pagliuzza negli occhi degli altri e non ci si accorge della trave che è nei nostri!”.  
Meditate gente, meditate!


   
 
   inps news
Supporto per la Formazione
e il Lavoro: dal 1° settembre
le domande

a cura di Stefano Caranfa

In vista dell’avvio, dal 1° settembre 2023, della presentazione delle domande per il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), dal 25 agosto circa 33mila nuclei familiari stanno ricevendo, tramite sms o email, la comunicazione di aver fruito in questo mese della settima mensilità del Reddito di Cittadinanza. Si tratta di famiglie senza minori, disabili o over 60. I destinatari di questo messaggio e coloro che lo hanno già ricevuto il mese scorso, o lo riceveranno nei prossimi, dal 1° settembre possono
presentare la domanda per il Supporto per la Formazione e il Lavoro. Se hanno i requisiti per accedervi, potranno essere avviati a un percorso di professionalizzazione e di inserimento lavorativo durante il quale, per complessivi 12 mesi, potranno ricevere un contributo di 350 euro mensili.
Per accedere al Supporto per la Formazione e il lavoro, oltre alla presentazione della domanda, è necessario:
- sottoscrivere il Patto di attivazione digitale (PAD);
- contattare almeno tre agenzie per il lavoro;
- sottoscrivere il Patto di servizio personalizzato;
- avviare un’iniziativa di attivazione al lavoro come indicata nel Patto
di servizio.
L’infrastruttura tecnologica abilitante di queste nuove misure di inclusione sociale e contrasto alla ...
 
   l’intervento
che prevedeva lo scioglimento dei ghiacci polari con isole e città sommerse dall’aumento del livello dei mari entro il 2010. Mattarella dia delle date e sarà smentito dai fatti come Al Gore. Se l’Europa elimina il suo 8 per cento di emissioni al pianeta non fa nemmeno il solletico. Contro la transazione ecologica si è espresso il presidente del IPCC, smentendo le precedenti relazioni, e addirittura Musk, il maggior produttore di macchine elettriche prevede a breve un blackout per mancanza di elettricità. Per favore, dal Colle non lanciamo allarmi infondati. La natura comanderà sempre e infatti sta arrivando un autunno anticipato contro ogni previsione e dopo 10 anni è nevicato in giugno
in Australia.
E ancora: la strage di Bologna, dubbi sulla colpa di Mambro e Fioravanti. Le parole di Marcello De Angelis, consigliere del Governatore del Lazio (<<Fioravanti e Mambro non c’entrano con la strage di Bologna!>>) io non le butto nel cestino. Perché ricordo che i due terroristi si erano dichiarati colpevoli per numerosi omicidi e stragi. Ma non per la strage di Bologna! Che senso avrebbe respingere quel fatto di sangue quando sono già stati condannati a svariati ergastoli? Non sarà che veramente hanno commesso quella strage? Mattarella è stato improvvido, perché non c’entra nulla che i processi abbiano stabilito questo. Quante sentenze si son poi dimostrate sbagliate? Mattarella per essere un uomo di legge, lascia a dir poco perplessi.
CAVOUR E NAZARIO SAURO
L’Italia non celebra importanti ricorrenze

di Domenico Rinaldi

“Diceva Totò: Cca nisciuno è fesso”. Il 10 agosto di 213 anni fa nacque a Torino il Conte Camillo Benso di Cavour. Uno dei pochi artefici dell’unificazione della nostra Patria. I grandi architetti dell’Italia unita dovrebbero essere ricordati sempre. Invece, anche stavolta, Mattarella ha avuto un attacco di amnesia. Fa discorsi su tutto e su tutti, ma non chi creò la Patria unita? E questi sarebbero i presidenti che abbracciano tutti gli Italiani a prescindere che siano monarchici o repubblicani? Ma per favore! Il 10 agosto ricorrono anche 107 anni dalla morte dell’Eroe istriano Nazario Sauro, catturato ed impiccato dagli austriaci. Sauro era di fede repubblicana, eppure Casa Savoia non esitò neppure un istante a conferirgli prima il Cavalierato della Corana d’Italia e ad onorare poi il suo sacrificio con la Medaglia d’Oro al Valor Militare. I Presidenti della Repubblica di ieri e di oggi non sono il massimo come rappresentanti di tutta la Patria.
E Mattarella non faccia il catastrofista. Vorrei capire quali sono gli esperti che consigliano Mattarella e vorrei invitare il Presidente non a dire <<resta poco tempo>>. Dovrebbe fare previsioni come Al Gore, il catastrofista  
 
Lago Pio