Venerdì 25 Agosto 2023 - San Giuseppe Calasanzio, Sacerdote

Il tempo... ieri - I GRADI DI CALORE SONO AUMENTATI ULTERIORMENTE. Secondo le previsioni meteo sono gli ultimi “bollori” dell’anticiclone africano, essendo in arrivo venti dal Nord. Temperature: mass. 32,3°; min. 17,6°; attuale 20,9° (ore 23,30).
 
  in primo piano
547esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Innalzata la bandiera ucraina sul suolo della Crimea

Il gruppo Wagner, attraverso un canale Telegram vicino a mercenari, ha confermato la morte del leader Prigozhin. “Il capo del gruppo Wagner, eroe della Russia e vero patriota, Yevgeny Viktorovich Prigozhin, è morto a causa delle azioni dei traditori della Russia”.
l jet privato in cui viaggiava insieme al suo braccio destro, Dmitry Utkin, è precipitato mentre era in volo da Mosca a San Pietroburgo, molto probabilmente colpito da un razzo o in seguito a un'esplosione interna.
Il presidente Volodymir Zelensky ha festeggiato su X (ex Twitter) l’indipendenza ucraina: “Buon Giorno dell’Indipendenza dell’Ucraina – ha scritto – Il giorno dei liberi, dei forti e dei dignitosi. Il giorno dei pari. Uomini e donne ucraini. In tutto il nostro paese. In questa lotta, tutti contano. Perché la lotta è per qualcosa che è importante per tutti. Un’Ucraina indipendente”. Le forze ucraine hanno piantato la bandiera ucraina sul suolo della Crimea occupata durante l'operazione speciale condotta ierii: lo ha reso noto il servizio stampa dell'intelligence militare ucraina, come riporta Rbc-Ucraina.
 
  il libro del giorno
   premio silone
 
“Premio Silone”
Vince lo studioso e filantropo
Prof. Emmanuele F.M. Emanuele

La giornata conclusiva del Premio Internazionale si è chiusa con il giusto riconoscimento tributato al Prof. Avv.Emmanuele F.M.Emanuele, grande studioso e filantropo siloniano, che ne ha più di altri esaltato la figura, come Presidente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, consentendo lo splendido restauro della Casa Museo IS e sostenendo una serie di progetti del Centro Studi IS tra cui il Docufilm “Il Giovane Silone” e l’apertura della redazione della rivista Tempo Presente a Pescina, il progetto Cyber Silone concluso ufficialmente, con l'Amministrazione comunale e la FormAbruzzo. L'intera comunità pescinese ha così omaggiato il vincitore, anche come Cittadino Onorario insieme agli altri omaggiati, presentati dal giornalista Luca Di Nicola, prima del grande bagno di folla dello spettacolo di
chiusura di Giobbe Covatta, La Divina Commediola: Elena Colombo, per la sezione Tesi di Laurea sul libro Il Segreto di Luca e le Menzioni Speciali Che Fare a Fontamara, consegnate dalle massime autorità istituzionali della Regione Abruzzo.
Alessia Gazzola
Non è la fine
del mondo

Emma De Tessent. Eterna stagista, trentenne, carina, di buona famiglia, brillante negli studi, salda nei valori (quasi sempre). Residenza: Roma. Per il momento - ma solo per il momento - insieme alla madre. Sogni proibiti: il villino con il glicine dove si rifugia quando si sente giù. Un uomo che probabilmente esiste solo nei romanzi regency di cui va matta. Un contratto a tempo indeterminato. A salvarla dallo stereotipo dell'odierna zitella, solo l'allergia ai gatti. Il giorno in cui la società di produzione cinematografica per cui lavora non le rinnova il contratto, Emma si sente davvero come una delle eroine romantiche dei suoi romanzi: sola, a lottare contro la sorte avversa e la fine del mondo. Avvilita e depressa, dopo una serie di colloqui di lavoro fallimentari trova rifugio in un negozio di vestiti per bambini, dove viene presa come assistente. E così tutto cambia. Ma proprio quando si convince che la tempesta si sia finalmente allontanata, il passato torna a bussare alla sua porta: il mondo del cinema rivuole lei, la tenace stagista. Deve tornare a inseguire il suo sogno oppure restare dov'è? E cosa vuole da lei quell'affascinante produttore che continua a ronzare intorno al negozio dove lavora?
 
   musica
I SILENT GEARS
DI SULMONA
PUBBLICANO
IL NUOVO SINGOLO
“AGAINST MYSELF”

Si intitola “Against Myself” il nuovo singolo dei Silent Gears. Per l’industrial band di Sulmona, attiva sulle scene dal 2019, si tratta di un importante ritorno. Il singolo, distribuito su tutte le piattaforme digitali, si avvale anche di un videoclip diretto da Andrea Tirimacco.
I Silent Gears sono formati dallo stesso Andrea Tirimacco (Synth and programming), Cristian Esposito (chitarre) e Matteo Restaino (voce), cu si aggiunge per questo nuovo singolo la batterista teatina Aurora Cozzi. La storia dei Silent Gears trae origini dalle ceneri dei Keen, industrial metal band italiana che ebbe un discreto seguito tra il 2003 e il 2009. A distanza di 12 anni dallo scioglimento Esposito e Tirimacco si sono ritrovati per dare vita a un nuovo progetto di rock
elettronico che alterna momenti melodici e riflessivi ad altri più aggressivi e intensi da accostare ad un animo “metal”. La composizione delle musiche è sempre affidata a Tirimacco ed Esposito, mentre i testi sono firmati dal vocalist Matteo Restaino. Sulla scelta del nome Silent Gears i musicisti hanno spiegato che “la nostra storia ci insegna che, seppur silenziosamente, gli ingranaggi hanno continuato a muoversi nel corso
degli anni”.
 
    comunicazioni

   DAL SEGRETARIO DEL PD DI SCANNO

SABATO 26 agosto dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in Piazza Santa Maria della Valle
si raccoglieranno le firme per il salario minimo.

                                                                    IL SEGRETARIO, CESIDIO GIANSANTE
 
   scanno
una mano di pittura
alla sede DI cultura

Ieri mattina il direttore della rivista “Il Gazzettino della Valle del Sagittario”, su autorizzazione del direttore del Museo della Lana, prof. Michele Rak, armato di scala, pennelli e vernice, ha ridato il colore alla tavola segnaletica del Museo. Era da alcuni anni che essa chiedeva aiuto per non dare l’immagine di trascuratezza, indicando un museo che racconta la storia di Scanno con i suoi oggetti, i suoi documenti di vita vissuta. Questa volta è stata la “cultura” che è andata in aiuto della
cultura, dato che nessun altro si è preoccupato di farlo.
Il direttore è sentimentalmente legato a quel museo, allestito e aperto per la prima volta dagli alunni della locale Scuola Media, che a fine anno scolastico 1995-96, avendo fatto ricerche sulla pastorizia a Scanno, per dare concretezza ai loro studi, pensarono di allestire una mostra con gli oggetti e mobili trovati nei fondaci delle loro case. Quando la mostra venne chiusa, restarono lì, donati spontaneamente dai genitori al museo che stava per aprire le porte.
La vernice usata è un “mordente noce” e si spera di poter dare la seconda mano il prossimo autunno.
 
   villalago
RIFLESSI SONORI AL LAGO PIO
COL QUARTETTO Mahlerinetti

COMPLICE IL SOLE al suo tramonto, il Lago Pio ha reso spettacolare i “Riflessi Sonori”. Le foto assomigliano a pitture ottocentesche, che rendono l’idea di un luogo dove tutto è musica. E tale è stato ieri pomeriggio con il Quartetto di clarinetti Mahlerinetti in concerto dal significativo nome “Sogno di una notte di fine estate”, con un programma che ha previsto musiche che facessero sognare in quel luogo incantato, dove stormi di uccelii volteggiavano sopra le acque del laghetto.
A fare da padrona di casa la consigliera comunale, delegata alla cultura, Brunella Quaglione, a nome di tutta l’amministrazione, che ha scelto questo tipo di programma musicale.
Il quartetto Mahlerinetti nasce nel novembre 2019 dall’iniziativa di quattro giovani clarinettisti: Martina Di Falco clarinetto basso, Mariella Francia clarinetto, Annalisa Meloni clarinetto e clarinetto piccolo, Nicolas Palombarini clarinetto.
Il concerto è stato applaudito da un consistente numero di presenze.
 
   lago di scanno
MORTE DI UN ANZIANO
al lago di Scanno PER INFARTO
DOPO UNA NUOTATA

Era in vacanza a Scanno da alcuni giorni. Da anni alloggiava nell’Albergo Roma e soleva andare a prendere il sole alla “Spiaggetta di Tonino”, sulla circumlacuale. Pur essendo un nuotatore provetto non faceva il bagno, avendo problemi di cuore.
Ieri mattina, come ci ha raccontato Tonino, era con un amico a prendere il sole. Verso le ore undici ha detto di volersi fare il bagno. Sconsigliato non ha sentito ragioni e si è tuffato al lago. Ha nuotato per diverse centinaia di metri. Poi si è girato, tornando verso la riva. C’era gente che lo guardava ammirata, data la sua età: aveva 88 anni.
A pochi metri dall’arrivo l’hanno visto andare sott’acqua, ma poiché si vedevano sopra la sua testa delle bollicine hanno pensato che stesse bene. Poi all’improvviso le bollicine sono divenute sempre più fioche, per cui i presenti si sono allarmati. Alcuni sono entrati subito in acqua e l’hanno tirato fuori, portandolo sulla battigia. E’ stato chiamato il pronto soccorso di Scanno, Per circa un’ora i sanitari si sono attivati col massaggio cardiaco. ma tutto è stato inutile. E non è servito a nulla neppure l’intervento dell’elicottero.
Una morte che non sappiamo definire, non comprendendo perché
l’anziano ha voluto contro ogni ragione entrare in acqua per una nuotata, essendosi astenuto fin dal suo arrivo a Scanno.
 
Lago di Scanno