Giovedì 24 Agosto 2023 - San Bartolomeo, Apostolo

Il tempo... ieri - QUELLA DI IERI è STATA UNA DELLE GIORNATE più calde di quest’estate un po’ anomala, superando i trenta gradi di calore dovuto anche alla scarsa ventilazione. Temperature in rialzo: mass. 30,6°; min. 16,1°; attuale 20,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
546esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
ATTACCHI NELLA REGIONE DI ODESSA

Le forze russe hanno bombardato ieri l'insediamento di Komyshany, nella regione di Kherson, uccidendo un residente e ferendone un altro. Attacchi nella regione sud di Odessa. Sono stati colpiti anche i complessi di produzione e di trasbordo dove è scoppiato un incendio su una superficie totale di 700 metri quadrati. Alle 6:00 del mattino 'incendio è stato circoscritto. I danni comprendono anche le strutture di stoccaggio dei cereali.
Non ci sono state vittime civili". I numerosi attacchi drone contro gli aeroporti militari in territorio russo sarebbero opera di un gruppo di sabotatori coordinati dall'intelligence di Kiev e non partirebbero dall'Ucraina, ma dal territorio sotto il controllo del Cremlino. Negli ultimi giorni questi gruppi avrebbero «neutralizzato cinque aerei russi, tra cui bombardieri strategici che hanno effettuato attacchi missilistici contro le città ucraine».
 
  il libro del giorno
   frattura
 
Presentazione a Frattura
del libro “I paesi invisibili”
di Anna Rizzo, Premio Croce

Il 26 agosto alle ore 17:30 nell'ex scuola di Frattura (AQ) sarà presentato il libro di Anna Rizzo, “Paesi invisibili”, edito dal Saggiatore e Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce sezione saggio giornalistico. L'evento è promosso dall'associazione culturale
Rolando Martorella.
Frattura è la piccola frazione di Scanno dove (la chiamiamo per nome perché ci onora della sua amicizia) Anna, da antropologa culturale, ne ha seguito e avviato la riqualificazione con gli abitanti del piccolo borgo.
Il libro svela le problematiche delle piccole comunità d’Italia con un’attenta ricognizione della situazione in cui versano attualmente, mettemdo in evidenza gli interventi necessari per evitare che un pezzo importante della nostra identità collettiva finisca cancellato per sempre per lo spopolamento e lo stato di abbandono di edificie infrastrutture,
Un paese ci vuole, - dice Anna - anche solo per il «gusto di andarsene via», ma un paese ci vuole soprattutto per la bellezza di ritornarvi.
MICHELA MURGIA
Tre ciotole
Rituali per un anno di crisi

S'innamorano di una sagoma di cartone o di un pretoriano in miniatura, odiano i bambini pur portandoseli in grembo, lasciano una donna ma ne restano imprigionati, vomitano amore e rabbia, si tagliano, tradiscono, si ammalano.
Sono alcuni dei personaggi del nuovo libro di Michela Murgia, deceduta prematuramente alcune settimane fa.
Un romanzo fatto di storie che si incastrano e in cui i protagonisti stanno attraversando un cambiamento radicale che costringe ciascuno di loro a forme inedite di sopravvivenza emotiva. "Una sera ti metti a tavola e la vita che conoscevi è finita." A volte a stravolgerla è un lutto, una ferita, un licenziamento, una malattia, la perdita di una certezza o di un amore, ma è sempre un mutamento d'orizzonte delle tue speranze che non lascia scampo. Attraversare quella linea di crisi mostra che spesso la migliore risposta a un disastro che non controlli è un disastro che controlli, perché sei stato tu a generarlo.
In stato di grazia, Murgia scrive per tutti noi un libro estremamente originale che rimanda a una costellazione di altri grandi libri: Il crollo di Fitzgerald, Lo zen e il tiro con l'arco di Herrigel e L'anno del pensiero magico di Didion.
 
   raiano
Festival della Filosofia
Tre giorni di incontri e riflessioni
dal 31 Agosto al 2 Settembre

Il tema della seconda edizione del festival della Filosofia di Raiano 2023, "Animale Razionale e politico. Un dibattito antropologico", da una definizione del filosofo greco Aristotele, chiama in causa il posto dell'individuo nella cultura e nella società contemporanea. Di fronte alla fine della "comunità" accogliente e rassicurante; al ritorno della possibilità della guerra atomica, che torna ad essere una opzione, l'uomo si chiede dove sia finita la "ragione" che è stata la guida della società del dopoguerra.
Un tema vasto che il Festival di Raiano affronta dal punto di vista psicologico/antropologico, storico e
filosofico in un confronto a più voci, in una visione pluralistica della cultura contemporanea.
 
    teatro
"Bastarde senza gloria"

È in arrivo sul palco di Estatica 2023 presso l'arena del Porto Turistico Marina di Pescara lo spettacolo "Bastarde senza gloria" con Gegia, Manuela Villa, Valentina Olla, Sabrina Pellegrino, Giulia Perini, Elisabetta Mandalari, Eugenia Bardanzellu, Co-prodotto dall’Ass. Gold e UAO Spettacoli con il contributo del Nuovo IMAIE; adattamento e regia dello spettacolo sono di Siddhartha Prestinari.
Il racconto tragicomico ricco di battute al vetriolo, in cui ridere e sbeffeggiare i piccoli, grandi drammi che la vita preserva è previsto per mercoledì 30 agosto alle ore 21.00: si tratta dell'ultimo appuntamento per l'estate 2023 di "Teatriamoci", rassegna di tre spettacoli  
curata dal Direttore artistico Federico Perrotta.
 
   sante marie
Cammino dei Briganti in festa
Sabato di musica, incontri
e dibattiti a Sante Marie

Al via la seconda edizione del Cammino dei Briganti in festa. Sabato 26 agosto a Sante Marie si terrà l'appuntamento per festeggiare il fortunato cammino ideato da Luca Gianotti che ogni anno richiama centinaia e centinaia di persone da tutto il territorio nazionale ed europeo ed aprire un dibattito sulle prospettive future.
L'iniziativa prenderà il via alle 15.30 con l'inaugurazione della mostra del maestro d'arte Walter Pistinizi e la musica del gruppo teatrale "I briganti di Cartore".
Si proseguirà poi con un incontro dibattito sul tema "Lo sviluppo territoriale dei cammini" previsto alle 17.30 in piazza Aldo Moro con Lorenzo Berardinetti, sindaco di Sante Marie, Gianotti, esponenti del mondo delle istituzioni e dell'associazionismo.
La festa andrà poi avanti con la polenta del brigante preparata dall'associazione anziani "Torquato Di Bernardo" di Sante Marie e la proiezione del cortometraggio "Miraggio".
 
   comunicazione pnalm
Attività turistiche in Val Canneto
È arrivato il regolamento

Il Consiglio Comunale di Settefrati ha approvato il REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ TURISTICO – RICREATIVE IN LOCALITÀ VALLE DI CANNETO, si tratta di uno strumento atteso da molti anni, grazie al quale sono finalmente regolamentate in modo puntuale le modalità con cui fruire di una delle aree turistiche più importanti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sicuramente la più delicata nel versante laziale, sia per il contesto ambientale in cui si trova, sia per la presenza del santuario mariano dell’omonima Madonna di Canneto.
Grazie a questo strumento tutti i visitatori e gli ospiti dell’area potranno godere degli spazi, suddivisi tra le diverse categorie (dai parcheggi per auto e bus all’area camper, dall’area camping a quella pic-nic eccetera) nel rispetto di regole comuni finalizzate in primis ad evitare situazioni di caos che talvolta si sono verificate in passato anche per lo scarso senso civico di taluni ospiti, ma anche nel doveroso rispetto per l’ambiente.
L’importante strumento di gestione prevede in modo chiaro ed organico tutte le possibili attività consentite durante tutto l’anno nell’area la cui gestione è al momento affidata dal Comune ad una cooperativa del territorio, che addirittura negli anni passati ha dovuto fare ricorso a veri e propri bodygard per garantire il rispetto di un minimo di regole comuni. In tal senso, l’aspetto sanzionatorio previsto nel regolamento aiuterà le Forze di Polizia, la Polizia Locale e il Servizio di Sorveglianza del Parco a garantire il rispetto delle stesse.
Il Regolamento arriva proprio alla vigilia delle celebrazioni annuali della festa della Madonna di Canneto che da oggi al 22 agosto prossimo vedrà in valle migliaia di visitatori e pellegrini. Anche per questa ragione il    
Parco destinerà proprio personale (Guardiaparco, unità del Servizio Civile Universale e volontari) per promuovere la divulgazione e la conoscenza del nuovo regolamento a tutti i frequentatori dell’area.
“È un grande risultato – ha dichiarato il Direttore del Parco – di cui va dato atto e merito all’Amministrazione Comunale, al Sindaco Frattaroli e all’Assessore Danilo Socci, che hanno finalmente creduto nella possibilità di far crescere, con regole certe, una realtà turistica unica nel suo genere, fin qui forse trascurata, ma che anche grazie a questo strumento, a cui il Parco ha dato il proprio contributo e che risulta perfettamente in linea con il Piano per il Parco, in corso di approvazione, potrà migliorare e diventare un luogo di eccellenza, dove trascorrere momenti di relax a contatto
con la Natura.”
 
   inps news
Durc: grazie a una nuova
funzionalità sarà consultabile
direttamente dal telefonino
 
a cura di Stefano Caranfa

Il Documento unico di regolarità contributiva (DURC) è certamente una delle attestazioni più importanti per la vita economica del Paese.
Proprio questa consapevolezza ha spinto l’Istituto a mettere in campo  
una strategia per rendere prontamente accessibili queste informazioni.
Infatti - nell’ambito delle attività di innovazione previste dai progetti dell’Inps per l’attuazione del PNRR e che mirano a rendere disponibili agli utenti informazioni e servizi in un approccio multicanale - è stato rilasciato il servizio “Durc OnLine” (nella sezione “Servizi” dell’App INPS Mobile).
Questo servizio consente di consultare i Durc delle imprese e dei lavoratori autonomi direttamente ...

 
   lutti
LUTTO A COCULLO E CASALE

Il 20 agosto, presso l’ospedale San Salvatore di L’Aquila, è venuta a mancare all’affetto dei suoi cari Piera Marinilli. Aveva 54 anni. Un brutto incidente, avvenuto il 4 luglio sulla strada 17 nel tratto Sulmona-Pratola, le aveva provocato gravi lesioni.
Il 22 u.s., nella chiesa casalana di Santa Maria in Campo dove è stato concelebrato il rito della cerimonia funebre dal parroco Don Andrea Accivile e dal cappellano militare Don Antonio Zimbone, Ella ha ricevuto il commiato dal Corpo di Polizia, di cui faceva parte, non solo, ma anche dalle rappresentanze delle Forze armate.
La bara è sfilata, salutata da un picchetto d’onore, mentre, accompagnata dai familiari, dai paesani e dagli amici visibilmente commossi, saliva la via che conduce a “Lunghezze”, nel cimitero dove riposano i suoi che l’hanno preceduta.
Vivissime condoglianze giungano alla mamma Ornelia, al figlio Andrea, al fratello Stefano, a tutti i parenti che ne condivisero gli affetti, agli amici e ai colleghi che la conobbero e ne apprezzarono le doti.

Nino e Giovanna Chiocchio
 
Anversa by night