Mercoledì 23 Agosto 2023 - Santa Rosa da Lima, Vergine

Il tempo... ieri - ANCORA UNA GIORNATA MOLTO CALDA, divenuta afosa nelle ore centrali della giornata e per la scarsa ventilazione. Notte stellata con la luna crescente. Temperature in gran rialzo: mass. 29,7°; min. 16,6°; attuale 19,1° (ore 23,30).
 
  in primo piano
545esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
I RUSSI HANNO ATTACCATO DI NUOVO ZAPORIZHZHIA

Nella notte i Russi hanno attaccato nuovamente Zaporizhzhia. Come risultato dell’onda d’urto, 4 edifici a più piani sono stati danneggiati. Fortunatamente non ci sono state vittime tra le persone”, ha l’amministrazione militare della città. Due droni ucraini intercettati e bloccati dai sistemi di guerra elettronica russi sono precipitati nel Mar Nero a 40 chilometri dalla Crimea. La Russia ha comunicato di avere abbattuto una nave da ricognizione dell’esercito ucraino nel Mar Nero.
Se la situazione per Mosca sembra essere "disastrosa", la strategia di Kiev invece sembrerebbe davanti a un vero e proprio stallo che per il momento l'Ucraina, con l'aiuto degli americani, non riesce a superare. Senza addestramenti per gli F-16 e con i tempi lunghi per l'invio dei velivoli, secondo il Washington Post  Kiev sarebbe a corto di mezzi per riconquistare i territori controllati da Mosca. Gli avanzamenti restano limitati a una manciata di villaggi da oltre due mesi dall'inizio della controffensiva. A questo si aggiunge il rinvio del piano per addestrare i piloti ucraini all’utilizzo degli F-16.
 
  il libro del giorno
   munda
 
APERTURE SERALI
DEL MAMMUT
dal 23 al 27 agosto

Con il dato incoraggiante di un flusso turistico registrato al Museo Nazionale d’Abruzzo nei mesi di luglio e agosto (+  30% rispetto al 2022) il Mammut, al Castello Cinquecentesco, sarà aperto per la Perdonanza dal 23 al 27 agosto  anche la sera con il seguente orario:  dalle  9.30 alle 23.00 (chiusura biglietteria ore 22.30).
Il MuNDA in via Tancredi da Pentima (ex Mattatoio) di fronte alle 99 cannelle osserverà, invece,  i consueti orari: 8.30/19.30 (chiusura biglietteria ore 19.00).
Inoltre lunedì 28, giornata clou della Perdonanza,  ci sarà un’apertura straordinaria in entrambe le sedi  
nell’orario ordinario (Mammut: 9.30/19.30; MuNDA 8.30/19.30. Ultime entrate ore 19.00)
Daniele Mencarelli
Fame d'aria

Tra colline di pietra bianca, tornanti, e paesi arroccati, Pietro Borzacchi sta viaggiando con il figlio Jacopo. D'un tratto la frizione della sua vecchia Golf lo abbandona, nel momento peggiore: di venerdì pomeriggio, in mezzo al nulla. Per fortuna padre e figlio incontrano Oliviero, un meccanico alla guida del suo carro attrezzi che accetta di scortarli fino al paese più vicino, Sant'Anna del Sannio. Quando Jacopo scende dall'auto è evidente che qualcosa in lui non va: lo sguardo vuoto, il passo dondolante, la mano sinistra che continua a sfregare la gamba dei pantaloni, avanti e indietro. In attesa che Oliviero ripari l'auto, padre e figlio trovano ospitalità da Agata, proprietaria di un bar che una volta era anche pensione, è proprio in una delle vecchie stanze che si sistemano. Sant'Anna del Sannio, poche centinaia di anime, è un paese bellissimo in cui il tempo sembra essersi fermato, senza futuro apparente, come tanti piccoli centri della provincia italiana. Ad aiutare Agata nel bar c'è Gaia, il cui sorriso è perfetta sintesi del suo nome. Sarà proprio lei, Gaia, a infrangere con la sua spontaneità ogni apparenza. Perché Pietro è un uomo che vive all'inferno. "I genitori dei figli sani non sanno niente, non sanno che la normalità è una lotteria, e la malattia di un figlio, tanto più se hai un solo reddito, diventa una maledizione."
 
   concerto
Il quartetto Mahlerinetti
in concerto a Villalago
domani 24 Agosto

Domani 24 Agosto il Quartetto di clarinetti Mahlerinetti sarà in concerto al Lago Pio di Villalago, alle ore 18,30, per i “Riflessi Sonori”. Prende il nome di “Sogno di una notte di fine estate” con un programma che prevede le seguenti musiche: dal Nabucco Overture, G. Verdi, Barbiere di Siviglia Overture, G. Rossini, Candide Overture, L. Bernstein, 
Danze Polovesiane, A. Borodin, Libertango, A. Piazzolla, Tico Tico, Z. De Abreu, Bohemien Rhapsody, Queen, Molly on the Shore, P. Grainger.
Il quartetto Mahlerinetti nasce nel novembre 2019 dall’iniziativa di quattro giovani clarinettisti Martina Di Falco, Mariella Francia, Annalisa Meloni e Nicolas Palombarini, nell’ambito della collaborazione con l’Orchestra Senzaspine di Bologna che li ha visti
coinvolti nell’esecuzione della Prima Sinfonia di G. Mahler, da cui appunto la scelta del nome “Mahlerinetti”. Compongono il quartetto: Martina Di Falco clarinetto basso, Mariella Francia clarinetto, Annalisa Meloni clarinetto piccolo, Nicolas Palombarini clarinetto.
 
   racconto musicato
"IL PERDONO NUTRE IL MONDO"
IL RACCONTO MUSICATO
DI SARA CECALA  
con la partecipazione dell’artista
pescarese ‘nduccio’

OGGI, 23 Agosto alle ore 21.30, all’Auditorium del Parco del Castello dell’Aquila, ci sarà il racconto musicato “Il Perdono nutre il mondo”, ideato dalla pianista e direttrice artistica Sara Cecala, ispirato al volume “Dante, Silone e la Perdonanza” (One Group Edizioni) di Angelo De Nicola, quest’ultimo per l’occasione anche in veste di voce narrante, e che vedrà la partecipazione eccezionale del cantastorie Germano D’Aurelio, in arte ‘Nduccio. Lo spettacolo è all’interno del calendario della Perdonanza, edizione 729.
 
   villalago
FESTA DI SAN DOMENICO ABATE
SANTO PATRONO DI VILLALAGO

Si è’ svolta ieri a Villalago la festa di San Domenico Abate, suo Santo Patrono. La data del 22 Agosto ricorda quella del 1104 quando il Beato Domenico venne proclamato Santo da Papa Pasquale II.
Sin dal mattino c’è stato un via vai di devoti dei paesi della Valle del Sagittario e dei centri cultuali del Santo.
Verso mezzogiorno, all’avvicinarsi dell’uscita della processione, la gente si è accalcata sul sagrato della chiesa parrocchiale, dove si stava celebrando la messa solenne delle ore 11,00, presieduta da Don Luigi Ferrari e concelebrata dal parroco di Scanno.
Terminata la funzione religiosa le varie componenti processionali hanno iniziato a disporsi secondo il consueto ordine con le confraternite di Scanno, di Frattura, di Forneli e di Villalago, davanti la statua, e dietro i gonfaloni di Villalago, Scanno, Anversa, Cocullo e Fornelli. Al suono festoso delle campane è uscita la statua del Santo e la processione ha iniziato a camminare accompagnata dalla Banda di Pescina. Dopo il giro per il paese la statua è rientrata in chiesa, salutata dal canto di commiato dei pellegrini di Fornelli.
In serata, dopo la Santa Messa c’è stato il bacio della reliquia del Sacro Dente. La festa è stata chiusa dal concerto serale della banda


“Fontamara” di Pescina.

 
   villalago
9,30, dove è stata celebrata la Santa Messa dal parroco don Alain.
Il 12 Agosto ricorda la data del 2017 quando a Villalago arrivò da Sora, l’urna con le spoglie di San Domenico. Dal 2018 si è iniziato ad andare in pellegrinaggio al Monastero di San Pietro del Lago per la celebrazione di una Santa Messa. Il monastero venne fondato dal Santo a Villalago intorno all’Anno Mille. Lo scavo archeologico, diretto dalla sovrintendenza d’Abruzzo, è stato eseguito per dieci anni consecutivi dai volontari dell’associazione L’Atelier, che provvede ogni anno al taglio dell’erba che infesta il sito. Al termine della Santa Messa è stata offerta dall’associazione a tutti i partecipanti una lauta merenda.
IL 12 AGOSTO PASSEGGIATA
DEVOZIONALE AGLI SCAVI
ARCHEOLOGICI DEL MONASTERO
DI SAN PIETRO DEL LAGO

Lo scorso 12 Agosto, come da sei anni, è stata organizzata dall’ass. Culturale L’Atelier una passeggiata devozionale agli scavi archeologici del Monastero di San Pietro del Lago, fondato da San Domenico Abate, Partenza alle ore 8, 00 per essere sul luogo alle ore
 
   rugby
Il rugby visto da Sandro della Foce di Scanno
ITALIA 57 - 7 ROMANIA

Nonostante il punteggio positivo non è stata una bella partita. Facciamo sempre gli stessi errori che non riusciamo a correggere. Mi sa che devo andare io ad insegnarvi cosa fare. La Romania ha giocato tutta la partita con un uomo in meno. Forse l'Italia non è abituata a giocare con questi punteggi e si è molto deconcentrata.
Speriamo che a settembre in Francia ai Mondiali cambiamo mentalità, perché affronteremo squadre più forti di noi e della Romania.  Che la coccia sia spiccia! Sandro Baffo.
 
Villalago