Lunedì 7 Agosto 2023 - Sant'Alberto degli Abati, Sacerdote carmelitano

Il tempo... ieri - DOPO LA GIORNATA PIOVIGGINOSA DI SABATO ieri è tornato il sole anche se le nuvole lo hanno spesso coperto.Il vento di Maestrale non ha fatto risalire i gradi di calore. Temperature: mass. 23,4°; min. 13,4°; attuale 13,4° (ore 23,30).
 
  in primo piano
529esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Raid missilistici ed esplosioni tra l’Ucraina e la Russia

Notte di raid missilistici ed esplosioni tra l’Ucraina e la Russia, con gli eserciti del Cremlino e di Kiev che rispondono colpo su colpo agli attacchi. Decine di razzi russi sono caduti e altrettanti sono stati intercettati nella parte occidentale del Paese, con Zaporizhzhia sotto attacco e la difesa ucraina che ha dovuto fare gli straordinari per evitare il peggio. Le autorità filorusse, invece, denunciano un incendio che è scoppiato nell’edificio dell’Università di Economia e commercio di Donetsk dopo un bombardamento.
Diverse esplosioni sono state segnalate in alcuni ponti che collegano la Crimea e parti della regione ucraina di Kherson occupata. Lo hanno riferito le autorità filorusse. In particolare, segnala la Tass, gli ucraini hanno colpito il ponte Chongar. Sono state udite tre esplosioni. Quattro persone erano all’interno di un’auto colpita da un frammento di missile. Tra altri obiettivi, il ponte che collega la costa orientale della Crimea con la città di Henichesk.
 
  il libro del giorno
   villalago
Un’edizione tormentata
dalla pioggia,
ma andata alla grande

Nel pomeriggio di eri c’è stata la conclusione della “Notte bianca del libro” con il laboratorio didattico per i bambini e la rappresentazione di “Storie in una scatola”, da parte dei burattini, messi in scena dalle sorelle Volpicelli, eredi di un’arte antica, lasciata loro dalla madre Maria Signorelli. Lo spazio per i bambini è stato rinviato a ieri, causa la pioggia di sabato, che ha tormentato gli organizzatori, finchè verso le ore 17,30 non ha lasciato il cielo al sereno. E così è iniziato la manifestazione aperta dai canti popolari del trio sulmonese e a seguire dal “Gruppo Incanto - Le ribelle”.
Alle 18,15 si è dato il via dopo i saluti da parte del coordinatore dell’evento, prof. Roberto Grossi, e della consigliera comunale Brunella Quaglione, delegata dal Sindaco. Ad iniziare le presentazioni è stato il parroco di Scanno, don Giuseppe, e poi di seguito tutti gli altri:
Gino Bucci (L’Abruzzese fuori sede), Ercole Wild, Alessandra Canera, Padre Nike, Tania Buccini, Esmael Mohadesh, Giovanni Liccardo, Rosario Iermano, Ricardo Perriello. Tania Buccini, soprano, oltre a parlare del suo libro, “Le donne di Mozart”. si è esibita in un assolo tratto da “Cosi fan tutte”. Dopo la
Michael Punke
Il crinale

Nel 1896 il colonnello Henry Carrington arriva nella valle del Powder, lungo la pista del Montana, per guidare l'esercito: devono proteggere una nuova strada per i cercatori d'oro e i coloni. Per farlo, Carrington decide di costruire un forte, Fort Phil Kearny, in pieno territorio lakota. Ma Nuvola Rossa, uno dei capi lakota piú rispettati, e il giovane ma carismatico guerriero Cavallo Pazzo comprendono immediatamente le implicazioni di questa invasione. Per i Lakota la posta in gioco è la sopravvivenza. Mentre l'autunno sanguina verso l'inverno, Cavallo Pazzo guida un piccolo gruppo di guerrieri che affronta i soldati del colonnello Carrington con attacchi quasi costanti. Nuvola Rossa, nel frattempo, cerca di stringere le alleanze tribali che sa saranno necessarie per sconfiggere i soldati. Il colonnello Carrington, intento a costruire il suo forte, cerca di tenere insieme un esercito americano lacerato e in subbuglio. Il violento e razzista tenente George Washington Grummond vuole affrontare a viso aperto un nemico che considera inferiore. E le truppe sono divise dagli strascichi della Guerra civile e dalla tentazione di disertare per cercare l'oro nei vicini giacimenti. Le scaramucce proseguono finché un episodio farà precipitare la situazione in uno degli scontri piú drammatici, epici e avvincenti della storia del West. Michael Punke, dopo Revenant, scrive un'altra storia di violenza e sopravvivenza in territori estremi: ma questa volta sono uomini che si scontrano e si misurano con la brutalità della Storia. Il Crinale è una riflessione attualissima sull'eterna lotta tra conquista e giustizia, guerra e umanità.
mezzanotte  il concerto del gruppo i Poker, A spegnere le luci sulla “Notte Bianca del Libro” il concerto
di Von Bruaich.
L’evento, nonostante il freddo, è stato seguito da un buon numero di persone che ha avuto anche l’occasione di visitare gli stand dei libri.
Apprezzati gli interventi di tutti gli autori, in particolare quello di don Giuseppe che ha parlato dei problemi del  Congo, suo Paese d’origine.

 
   pro loco scanno
TORNEO DI SCACCHI A SCANNO
IV° Edizione Memorial
Prof. Roberto Fusco

Domenica 13 Agosto 2023 a Scanno (AQ), nell’Auditorium Guido Calogero – Ex Anime Sante si svolgerà la quarta Edizione del Torneo di Scacchi - Memorial Prof. Roberto Fusco. La Pro Loco di Scanno e Sulmona Scacchi ripropongono un appuntamento che ormai è diventato di tradizione nella programmazione estiva Scannese. Nell' occasione è stata realizzata una locandina d'eccezione in cui la donna in abito tradizionale scannese fa da Regina tra le pedine della scacchiera. “Un evento sempre più richiesto tra i turisti che annualmente tornano a Scanno in  Agosto e che richiama sempre più appassionati e giocatori di alto livello che sono già iscritti e saranno presenti al torneo” dichiara il Pesidente della Pro Loco di Scanno Davide Cetrone che aggiunge “Un dovere per noi giovani scannesi ricordare il Prof. Roberto Fusco, ormai scomparso da tanti anni, che ci dedicava il suo tempo libero in tante iniziative extra scolastiche”
Anche Amedeo Fusco sul suo profilo facebook ha voluto ringraziare i ragazzi della Pro Loco per il ricordo al Padre scomparso “Grazie ai Giovani della Pro Loco e bravi. Papà non amava la scena, era più contento se “relictus sibi”, però credo che sarebbe stato contento di
questa iniziativa, che, con la ricostituzione del Coro di Scanno “Mariella e Nanno” e il Premio Parente, fu per oltre quindici anni un momento di aggregazione per i giovani di Scanno!” Il vincitore e i migliori classificati saranno premiati con cesti culinari ricchi di prodotti tipici scannesi offerti gentilmente dagli imprenditori locali, sempre vicini e disponibili alle attività della Pro Loco.
Tante sorprese per un evento da non perdere e aperto a tutti gli amanti del gioco di strategia che possono partecipare al torneo iscrivendosi al seguente link https://vesus.org/tournament/QB913llx oppure contattando i seguenti numeri 3395493930 (LUZIO) – 3405696411 (DAVIDE). (La Pro Loco di Scanno)
 
   editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Dall’Orsa Amarena,
cittadina onoraria di Villalago

Caro concittadino,
hai visto come mi rispetta il nostro sindaco? Dopo avermi nominata cittadina onoraria di Villalago, dandomi lo stesso valore degli altri tre (San Domenico Abate, Luigi Volpicelli, Giuliana Limiti) che sono stati insigniti dello stesso onore, mi ha immortalata con un un bel murales con i miei tre cuccioli. E’ all’entrata del paese, per cui siamo noi tre a dare il benvenuto ai forestieri che vengono a Villalago. Che genio! Non merita proprio tutti gli improperi che sento contro di lui. Per il bene che mi vuole, se non fossi andata via, mi voleva anche far ascoltare il rombo dei motori dei trial 4X4, per avvicinarmi di più al vostro modo di vivere, alle vostre contraddizioni, alla vostra mancanza di una linea politica ambientale.
Ho saputo della “Notte bianca dei libri”, dei problemi dovuti alla pioggia e al calo delle temperature. Nonostante questo, ha riscosso una buona partecipazione, perché tu e il tuo gruppo di lavoro, siete riusciti  a
mediare le aspettative della gente e a rendere accattivante la notte con gruppi musicali e con il soprano Tania Buccini, che ha cantato un’aria dall’opera “Così fan tutte” di Mozart.
Quell’altra metà del paese, diviso dalla recente competizione elettorale, non si è vista, ha snobbato la manifestazione.
La stessa cosa fate voi, con l’altra metà. Non è vero?
Ho molto apprezzato “Padre Nike”, il prete psicologo che ha relazionato il suo libro “Dal Vangelo secondo gli animali”.
Da quello che ha detto, ho capito che agli animali, creati prima dell’uomo, è stato insufflato da Dio lo stesso alito vitale, dato all’uomo dopo che con la creta gli aveva creato la forma. Padre Nike sostiene che dopo la morte anche per noi animali la vita continua nel mondo dell’Aldilà. Che bello!
E sicuramente per questo il nostro “illuminato” sindaco mi tratta come una persona, anche se io non so tenere a freno il mio spirito ferino, che mi porta a predare ogni essere che mi capita a tiro.
Questi onori, non sono per te. Tu ti dai tanto da fare, ma non puoi competere con me, che sono amata e rispettata, con mostre, convegni e murales. Fattene una ragione! Villalago è degli animali, dei cervi, dei lupi e soprattutto di noi orsi. (Amarena)
 
   inps news
Supporto per Formazione e Lavoro
L’INPS CHIARISCE E INFORMA

a cura di Stefano Caranfa

Nell’ambito di un rapporto di trasparenza e lealtà con i cittadini, in ossequio al principio di proattività adottato dall’INPS, che è tesa a fornire  
al cittadino tutte le informazioni relative alle prestazioni che lo riguardano e alle opportunità che potrebbe cogliere, INPS ha inviato un sms/email,     che avrebbe dovuto essere più accurato nei contenuti e nella forma.
La tecnostruttura sta lavorando strenuamente da mesi, di concerto con il Ministero del Lavoro, per la messa a punto della piattaforma SIISL a partire dal 1° settembre 2023 e consentire di dare attuazione alla nuova misura Supporto per Formazione ...
 
   eventi
 
   lutti
LUTTO A VILLALAGO

E’ deceduto negli Usa, il giorno 4 Agosto, Remo D'Antonio. Aveva 95 anni. A darne la notizia a Villalago, suo paese natio, sono tutti i suoi parenti. Remo, figlio di Sabina Prozzi ed Emilio D'Antonio, emigrò negli Stati Uniti nel 1946 insieme a suo padre, stabilendosi a Norfolk, in Virginia. Tornato per qualche mese a Villalago, s’innamorò di Lina Sofia Buccini, che sposò e portò in America, dove ebbero una figlia. La notizia della sua morte ha lasciato nel dolore non solo i suoi parenti ma quanti lo conoscevano e ne apprezzavano le sue qualità umane.
Alla moglie, alla figlia, al genero e a tutti i suoi cari, americani e villalaghesi, le nostre più sentite condoglianze.
 
Lago di San Domenico