Sabato 5 Agosto 2023 - Sant'Emidio, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - giornata con un caldo sole al mattino. Nel pomeriggio sono arrivate le nuvole. Pian piano si sono ammassate fino a piovere. In serata vento di Maestrale. Temperature in calo: mass. 29,6°; min. 14,4°; attuale 14,4° (ore 23,30).
 
  in primo piano
527esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
I Russi hanno abbattuto 10 droni che hanno attaccato la Crimea

Le forze russe hanno sventato attacchi con droni aerei e marini sulla Crimea annessa e su una base navale russa: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca. Nella notte, sempre secondo il ministero, le difese aeree russe hanno abbattuto 10 droni che hanno tentato di attaccare la Crimea mentre altri tre droni sono stati neutralizzati dalle apparecchiature di guerra elettronica.
Secondo i servizi di sicurezza ucraini (Sbu) la nave Olenegorsky Gornyak che sarebbe stata colpita nel porto russo di Novorossiysk sul mare Nero è stata colpita da un drone marino con un carico di 450 chili di dinamite.Il servizio di sicurezza dell'Ucraina, Sbu, accusa la Russia di preparare un attacco 'false flag' contro una raffineria in Bielorussia.
In un comunicato pubblicato su Telegram, si afferma che Mosca ha inviato a Mozyr, dove si trova la raffineria, sue forze speciali, infiltrate tra i miliziani del gruppo Wagner trasferiti in Bielorussia dopo il fallito ammutinamento dello scorso giugno.
I servizi di sicurezza polacchi hanno arrestato un uomo sospettato di aver preso parte a una rete di spionaggio russo.
 
  il libro del giorno
   villalago
Oggi dalle ore 17,00
a Villalago è l’ora dei libri

Nel pomeriggio di oggi a Villalago saranno protagonisti i libri con “La notte bianca dei libri”.
“Il festival” sarà introdotto alle ore 17,00 con il “Trio sulmonese” e a seguire con “il “Gruppo Incanto - Le ribelle”. E poi si inizierà con le presentazioni da parte degli autorì dei loro libri. Ci saranno il parroco di Scanno, don Giuseppe, Gino Bucci (L’Abruzzese fuori sede),
Ercole Wild, Alessandra Canera, Padre Nike, Giorgio Rosso, Tania Buccini, Esmael Mohadesh, Giovanni Liccardo, Rosario Iermano, Riccardo Perriello. Tania Buccini, soprano, si esiberà in un assolo tratto da “Cosi fan tutte” di Mozart. Ci saranno gli stand delle case editrici e per i bambini un laboratorio didattico e lo spettacolo di Burattini   delle sorelle Volpicelli.
A spegnere le luci sulla “Notte Bianca del Libro” sarà il concerto dei Poker e di Von Bruaich.
VI ASPETTIAMO! 
Gian Marco Griffi
Ferrovie del Messico

I luoghi e i tempi: Asti, Repubblica Sociale Italiana, febbraio 1944; su e giù per le ferrovie del Messico, tra gli anni Venti e gli anni Trenta del secolo scorso. I personaggi (non tutti): Cesco Magetti, milite della Guardia nazionale repubblicana ferroviaria, tormentato dal mal di denti, incaricato di compilare una mappa delle ferrovie del Messico (l’ordine viene dall’alto, molto dall’alto); Tilde Giordano, ragazza bellissima e folle, imbevuta di letteratura, della quale Cesco si innamora all’istante e perdutamente; Steno, devotissimo fidanzato di Tilde, partigiano senz’armi; don Tiberio, prete di città confinato a Roccabianca a causa di certe sue insane passioni; Epa, cartografo samoano (delle Samoa tedesche); Adolf il Führer e la sua consorte Eva, alle prese con l’abuso di anglicismi; Angelo detto Angelino detto Angelito detto Lito Zanon, addetto cimiteriale alla bollitura di cadaveri; Mec il muto, suo sodale fin dai tempi in cui insieme costruivano ferrovie in Sudamerica; le due Marie, entrambe di nome Maria; Bardolf Graf, impiegato amministrativo, ignaro motore immobile di tutta la storia; Ettore e Nicolao, informatissimi e misteriosi clienti fissi del night club segreto l’Aquila agonizzante, prossimi ai partigiani; Gustavo Adolfo Baz, autore del volume Historia poética y pintoresca de los ferrocarriles en México; Edmondo Bo, frenatore poeta, o poeta frenatore, o frenatore e poeta, in ogni caso alcolista e oppiomane; l’orribile Obersturmbannführer Hugo Kraas, amante dell’arte italiana, discutibile golfista e spietato SS; Giustina Decorcipo, compagna d’orfanotrofio di Ettore e Nicolao, violentata e uccisa e gettata sul bordo della strada a sedici anni; Feliciano, bambino morto. 
 
   mostra
“LE ULTIME REGINE”

Dal 12 al 20 Agosto nell’auditorium Guido Calogero è allestista una rassegna fotografica su “Le ultime regine”, a cura della fondazione Fasti e col patrocinio del Comune di Scanno.
Sono esposte le foto di Cesidio Silla e i fotogrammi di Domenico Di Vitto.
La mostra è finalizzata a esaltare l'abito muliebre di  Scanno, con le sue ultime donne che lo indossano o l’hanno recentemente indossato. L'abito di Scanno ha affascinato per anni generazioni di fotografi,
da Henri Cartier-Bresson a Giacomelli, e si è affermato nel mondo per la sua unicità e particolare
caratteristica che lo rende perfetto.
Cesidio Silla è un fotografo affermato e i suoi scatti colgono non solo la magnificenza dell’abito, ma anche la spontaneità delle situazioni in cui le “regine” si vengono a trovare.
Domenico Di Vitto è noto per le sue attente riprese, per la documentazione degli eventi della tradizione popolare, che sono documenti importanti per un’analisi  storica.  
La mostra sarà inaugurata venerdì 11 Agosto, alle ore 15,00, e resterà aperta fino al 20 Agosto 2023.
 
   munda
#DOMENICALMUSEO
MUSEO NAZIONALE
D’ABRUZZO

Il 6 agosto per #domenicalmuseo, l’iniziativa ministeriale che torna ogni prima domenica del mese, le due sedi del Museo Nazionale d’Abruzzo  avranno l’entrata gratuita.
Al Castello Cinquecentesco sarà possibile visitare il Mammut,  aperto quotidianamente dal I agosto fino al 3 settembre , dalle 9.30 alle 19.30 ultima entrata ore 19.00 . Al MuNDA, in via Tancredi da Pentima, di fronte alle 99 cannelle, oltre alle collezioni permanenti è in corso la mostra “Il Maestro di Campo di Giove. Ricomporre un capolavoro” curata da Federica Zalabra e Cristiana Pasqualetti con un allestimento inedito:
apparati virtuali, pannelli didattici, pannelli tattili e QR Code per approfondimenti tematici.  
Orario 8.30/19.30 ultima entrata ore 19.00
 Nel mese di agosto gli unici due giorni di chiusura nelle due sedi saranno lunedì  7 e 21.
 
   aisla
XVI Giornata Nazionale SLA:
AISLA celebra i 40 anni di impegno
per i diritti delle persone

L'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) annuncia la XVI Giornata Nazionale SLA, che si terrà domenica 17 settembre. L'evento commemora il primo sit-in dei malati SLA a Roma nel 2006 e celebra il 40° anniversario dell'associazione. Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Giornata Nazionale SLA unisce il Paese promuovendo i diritti delle persone SLA, la ricerca scientifica e l'assistenza. Nella notte della vigilia, con l’iniziativa "Coloriamo l'Italia di Verde" patrocinata dall’ANCI, centinaia di monumenti saranno illuminati di verde per simboleggiare la speranza di sconfiggere la malattia. Domenica 17 settembre centinaia di volontari saranno presenti nelle principali piazze italiane con più di 20mila Barbera d'Asti DOCG. Con una donazione di soli 10 euro, tutti potranno partecipare a questa importante causa con "Un contributo versato con gusto" e aggiudicarsi una delle prestigiose bottiglie. Quest'anno sono ben 23 le cantine astigiane che hanno superato gli 89 punti della commissione di esperti degustatori. I proventi delle donazioni saranno devoluti all'ormai famosa "Operazione Sollievo", che negli anni ha permesso all'Associazione di rispondere concretamente alle esigenze delle famiglie, offrendo una vasta gamma di servizi, tra cui trasporti attrezzati, acquisto o noleggio di ausili, supporto psicologico e fisioterapia domiciliare. Questo inverno, proprio per fronteggiare i costi del caro energetico, AISLA ha erogato ben oltre 200mila euro a fondo perduto a favore di 298 famiglie con Sla.
 
   scanno
in seduta pubblica straordinaria urgente, presso la sala Consiliare del Comune di Scanno in Viale degli Alpini, per Domenica 06 agosto 2023 ore 10:00, in presenza, per deliberare sul punto all'ordine del giorno:
1 Fondo per il turismo sostenibile - approvazione schema di convenzione ex art. 30 del TUEL tra i comuni di Scanno e Villalago.
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO

Il Presidente Cristian Pace ha convocato una riunione consiliare,      
 
   scanno
DA UN NOSTRO LETTORE

Gentile Direttore, 
la prego di segnalare tramite il suo giornale l’intreccio di fili elettrici che si trova nell’arco di Sant’Eustachio. Sono ancora lì perfino le luminarie di Natale.
L’arco è un patrimonio storico che dovrebbe mostrarsi nella sua bellezza e non essere “imbrogliato” dal miscuglio di cavi elettrici.
So che il suo giornale è letto dagli amministratori di Scanno e per questo spero che chi di dovere risponda fattivamento al mio appello.
Non occorre mettere la mia firma, perché è il problema che vale e non chi lo ha sollevato. Grazie.
 
Lago di San Domenico