Il tempo... ieri - IL MAESTRALE HA SOFFIATO PER TUTTA LA GIORNATA, facendo tornare i gradi di calore ai valori stagionali. Il sole spesso ha giocato a nascondino con le nuvole Temperature: mass. 25,8°; min. 12,8°; attuale 16,6° (ore 23,30).
 
  in primo piano
519esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
I Russi hanno bloccato tutti i porti per l’esportazione del grano

La massima spinta della controffensiva ucraina è in corso nel sud-est del Paese. Lo hanno detto due funzionari del Pentagono al New York Times parlando di "migliaia di rinforzi, molti dei quali addestrati ed equipaggiati dall'Occidente". Intanto secondo Natalia Goumeniouk, portavoce dell'esercito di Kiev, l'Ucraina non dispone di difese antiaeree per proteggere la sua infrastruttura per l'export del grano dagli attacchi russi poiché Mosca ha bloccato "praticamente tutti i porti" del Paese. "Abbiamo bisogno di una difesa aerea e anti-missili. Esplosioni vengono segnalate nella regione ucraina orientale di Kharkiv, secondo i media locali.L'allarme antiaereo è scattato anche nell'oblast nordorientale di Sumy.
Centottanta scuole sono state distrutte dai russi dall'inizio della guerra, mentre oltre 1.300 istituti sono stati gravemente danneggiati. Lo ha detto il ministro ucraino
dell'Istruzione, Oksen Lisovyi, in conferenza stampa. Lo riporta Ukrinform. "Oggi
abbiamo 180 scuole completamente distrutte e oltre 1.300 danneggiate e soggette a valutazione da parte di esperti.
 
  il libro del giorno
   ju buk
Oggi a Scanno alle ore 18,00
prende il via Ju Buk IL FESTIVAL di libri
al femminile

Promosso dal comitato “Scanno Borgo in festival”, prende oggi il via, alle ore 18,00, nell’Auditorium Ex Anime Sante, le tre giornate del festival di libri al femminile “Ju Buk”. Protagoniste sono donne scrittrici che trasmettono i fili della Memoria e che sono in grado di capovolgere stereotipi e scrivere nuove grammatiche di rapporti tra generi: aprirà la giornata dedicata alla narrativa l' esordiente abruzzese Kristine Maria Rapino con Fichi di marzo (Sperling&Kupfer) che narra le vicende di una famiglia di pastai della Majella, seguita dalla scrittrice siciliana che vive tra Roma e Parigi Anna Giurickovic Dato con Il grande me (Fazi).
La seconda giornata, dedicata alla saggistica, vedrà sul palco la giornalista Tiziana Ciavardini con il suo ultimo lavoro L’Iran a un passo dalla libertà (Castelvecchi) e l’economista femminista Azzurra Rinaldi, direttrice della School of Gender Economics di Unitelma Sapienza, con Le signore non parlano di soldi (Fabbri). La terza giornata vedrà protagoniste la pluripremiata giallista Piera Carlomagno con Il taglio freddo della luna (Solferino) e l’afropartenopea Djarah Khan con il suo acclamato Ladri di denti (People).
Milan Kundera
L’insostenibile
leggerezza dell’essere

l romanzo, che si svolge a Praga negli anni intorno al 1968, descrive la vita degli artisti e degli intellettuali cecoslovacchi nel periodo fra la Primavera di Praga e la successiva invasione da parte del Patto di Varsavia. La storia si focalizza sul gruppo noto come "il Quartetto di Kundera", composto da Tomáš (un chirurgo di fama e successo che ad un certo punto perde il lavoro a causa di un suo articolo su Edipo che, anche a causa delle modifiche operate dai redattori del giornale a cui lo ha inviato, risulta molto critico nei confronti dei comunisti cechi), la sua compagna Tereza (una fotografa), la sua amante Sabina (una pittrice) e un altro amante di Sabina, Franz (un professore universitario). Questi quattro personaggi vengono seguiti nelle loro vite fino alla fine.
Il romanzo, tra quelli scritti da Kundera, è quello più letto dai suoi lettori di tutto il mondo.
Nel segno della staffetta generazionale torna il premio Ju Buk Opera Prima, affidato alla direzione artistica di Valeria Gargiullo, enfant prodige di Salemi e vincitrice dell' ultimo Premio John Fante.
 
   notte bianca del libro
La rassegna di scrittori
alla Notte bianca del libro

Aprirà la rassegna di libri, alle ore 18,15 il parroco di Scanno, don Giuseppe Mazola, con il suo libro “La repubblica Democratica del Congo, la storia, un presente, la globalizzazione un incubo”. Alle ore 18,55 Gino Bucci (l’Abruzzese fuori sede) presenterà  “Rime toscibili”. Seguirà subito dopo, alle ore 19,35 Ercole Wild, con “L’odore del selvatico, pensieri di vita con parole di Montagnal’ . E poi alle 20,55, l’idolo dei giovani Maurizio De Sanctis (Padre Nike) con il suo libro “Dal Vangelo secondo gli animali”. E poi...
ve lo diremo nella pagina di domani.
 
   racconti di politica interiore

E’ in lettura il “Racconto di Politica Interiore” n. 115 di Angelo Di Gennaro, dal titolo:
“I SABATI LETTERARI - A chi giova la chiusura identitaria?

 
   l’intervento
”SU ZAKI IL GOVERNO
SI è MOSSO CON EFFICACIA”
La sinistra deve riconoscerlo senza difficoltà

di Domenico Rinaldi

L’esponente Pd: “Su Zaki il governo si è mosso con efficacia, la sinistra deve riconoscerlo senza difficoltà””. La liberazione di Patrick Zaki <<non può non essere di soddisfazione per tutti>>, il governo <<si è mosso con efficacia>> per raggiungere questo obiettivo e << la sinistra dovrebbe riconoscerlo apertamente, senza tante difficoltà e contorcimenti>>. A parlare è Umberto Ranieri, docente universitario, esponente Pd, già parlamentare del Pds e dei Ds, sottosegretario agli Esteri in diversi governi di centrosinistra e poi presidente della Commissione Esteri della Camera dei deputati. Recentemente ha dato alle stampe un libro, <<Ucraina>>, edito da guida Editori. Io credo che, Patrick Zaki è tornato libero, bisognerà adoperarsi senza incertezze per ottenere che i quattro presunti responsabile della morte di Regeni siano processati. Il regime egiziano tenterà di far muro, ma occorre che il governo continui ad adoperarsi. In molti hanno gioito per la liberazione di Patrick Zaki,
rientrato in Italia da il Cairo con un volo di linea ordinario. In molti ma non tutti. A molti non piacere affatto è stata la decisione dell’attivista egiziano di rifiutare il volo di Stato messo a disposizione dal governo Meloni per rimpatrio. “Sono veramente emozionato di essere qui”, ha premesso. “Un grazie alla diplomazia italiana in Egitto”, ha aggiunto citando l’Ambasciatore d’Italia al Cairo, Michele Quaroni, e il consigliere Marco Cardoni. Un gesto una mancanza di gratitudine nei confronti in primis della premier. Credo che a molti l’atteggiamento di Zaki non sia piaciuto. Io non gioisco affatto della sua riconquista del diritto a rientrare in Italia. “in Italia per anni si è parlato di lui come fosse un martire della libertà, quando invece a me sembrava il bulletto capace di tutto e buono a nulla”. Sono persuaso che sarebbe stato meglio che Zaki marcisse in una cella egiziana, così avrebbe imparato che la gratitudine è un sentimento che bisogna nutrire nei confronti di chi ti fa del bene. Concludo con un passaggio su Elly Schlein – “Pronto per entrare con le carte in regola nel Pd, a fare compagnia alla segretaria ridicola del suddetto partito da cui la gente migliore è in precipitosa fuga. Zaki ha perso un’ottima occasione per dimostrare di meritare la libertà, che è un bene prezioso per tutti tranne che per i comunisti e genesi affini. Egli in ogni caso non andrà lontano, perché politicamente e umanamente non merita. Non merita altro.
 
   eurotrial
EUROTRIAL 4X4 A VILLALAGO
Tutto E’ pronto per le gare
di Sabato e domenica
Alle ore 17,00 sfilata degli equipaggi

Oggi il programma dalle ore 9 alle ore 13 prevede ancora le verifiche tecniche dei trial 4x4. Gli equipaggi sono 115 e da ieri sono iniziate le verifiche. A conclusione, alle ore 17 ci sarà la sfilata degli equipaggi. Alle ore 20,45 la cena di benvenuto con i team.
Domani, sabato 29 Luglio, dalle ore 8 alle ore 18,00 ci saranno le gare a cui parteciperanno cinque categorie: Originali, Standard, Modified, Promodified, Prorotypers. Sono 13 le nazioni partecipanti. Non saranno gare a tempo, ma verranno giudicate le abilità di guida in un percorso accidentato. Le gare proseguiranno domenica 30 dalle 8 alle ore 18,00. Le premiazioni sono previste per le ore 21,00.
 
   legambiente
Goletta Verde
dal 28 al 30 luglio è in Abruzzo

Da oggi 28 e fino al 30 luglio Goletta Verde di Legambiente sbarca in Abruzzo, prima a Vasto, in provincia di Chieti, e poi a Giulianova, in provincia di Teramo. La storica imbarcazione di Legambiente, che monitora lo stato di salute delle acque marine e delle coste, sarà presente con un ricco programma di eventi.  
Si inizierà oggi pomeriggio a Vasto ore 18.30 con l’iniziativa Visit Costa dei Trabocchi: turismo sostenibile, accessibile e digitale, a seguire la Presentazione della Summer School Internazionale 2023 e poi l’incontro dal titolo “La tutela di specie e habitat a rischio: minacce, opportunità e strumenti per raggiungere gli obiettivi europei sulla biodiversità al 2030”.
Il 30 luglio Goletta Verde attraccherà a Giulianova, dove durante la mattinata si terrà la Conferenza stampa di presentazione dei dati dei monitoraggi di Goletta Verde lungo le coste abruzzesi. La tappa si concluderà con la Premiazione dei sindaci delle località insignite dalle 5 vele di Legambiente e Touring Club italiano.
 Giunta alla 37esima edizione, Goletta Verde è realizzata con le partnership principali di ANEV, CONOU, Novamont e Renexia e la media partnership de La Nuova Ecologia.
 
   villalago
 
Scanno
Venerdì 28 Luglio 2023 - Sant'Alfonsa dell’Immacolata Concezione, Vergine