Lunedì 24 Luglio 2023 - San Baldovino da Rieti, Abate

Il tempo... ieri - SIAMO ANCORA IN BALIA DELL’ANTICICLONE AFRICANO. Il caldo diventa di giorno in giorno sempre più opprimente. Notte stellata con una bella falce di luna. Temperature stazionarie: mass. 30,7°; min. 18,4°; attuale 21,9° (ore 23,30).
 
  in primo piano
515esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Ha subito gravi danni la Cattedrale di Odessa

GRAVI DANNI dalle forze armate di Putin alla Cattedrale della Trasfigurazione di Odessa,  patrimonio dell'Unesco. Un deposito di munizioni è esploso nel distretto di Krasnogvardeyskiy, nella Crimea annessa dalla Federazione russa nel 2014.
Secondo il presidente dell’Ucraina si sta avvicinando il momento in cui la controffensiva può prendere ritmo: "L'Ucraina sta avanzando sul campo di battaglia, liberando i suoi territori passo dopo passo, avvicinandosi al momento in cui le azioni di controffensiva potrebbero accelerare". L’altro giorno le forze ucraine hanno colpito con bombe a grappolo il villaggio russo di confine di Zhuravlevka, nella regione occidentale di Belgorod: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov. "Sono stati sparati 21 proiettili di artiglieria e tre munizioni a grappolo da un lanciarazzi multiplo", ha scritto oggi Gladkov.
Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto la notte scorsa cinque droni kamikaze Shahed lanciati dai russi nell'Ucraina meridionale:
 
  il libro del giorno
   xterra 2023
L’ATLETA
ITALIANO MICHELE
BONACINA
CONQUISTA
AL LAGO
DI SCANNO
IL TRIATHLON
Full Distance
DI XTERRA 
Sabato 22 Luglio si è svolta al Lago di Scanno la decima edizione di X TERRA. Oltre cinquecento sono stati gli atleti arrivati in Abruzzo da tutto il mondo, anche dagli angoli più remoti come il Sudafrica, Nuova Zelanda e l’Australia, per sfidarsi a Scanno in una delle gare considerate più tecniche e affascinanti del circuito di cross triathlon.Tanta la gente accorsa in una giornata piena di sole, refrigerata da una leggera brezza.
Alle 11:45, presente l’Assessore regionale allo sport Mario Quaglieri, è partita la Full Distance: 1500 mt a nuoto nelle acque del lago, in mountain bike 2 giri di 15 km con 500 mt di dislivello ciascuno, la frazione di corsa è un giro unico di 10 km con 440 mt di dislivello. Sono venti gli élite al via, mentre è una marea colorata di quasi quattrocento cuffie quella che scuote le acque calme del lago con gli Age Group.
Tra gli élite a vincere è stato Michele Bonacina, resistendo sgli attacchi dell’olandese Woutern Dijkshoorn e del tedesco Sebastian Neef. Esce primo dalla frazione nuoto in poco più di 21 minuti, davanti a tutti. Il favorito tedesco Neef è andato fuori di gara nella frazione bici a causa di una caduta, mentre l’olandese e lo svizzero Xavier Dafflon, che conoscono bene il percorso, non mollano e alla fine chiuderanno in seconda e terza posizione dietro all’italiano. Michele Bonacina vince così il suo primo XTERRA proprio a Scanno.
Nella gara femminile la sfida è stata tra l’austriaca Carina Wasle, la tedesca Lorena Erl e la sudafricana Georgia Gobler. La Wasle esce quarta dalla frazione nuoto ma rosicchia posizioni sui pedali, chiudendo dietro alla Erl e davanti alla Gobler. Perde di nuovo la testa al primo intermedio di corsa, finendo addirittura quarta, ma ingrana la marcia proprio negli ultimi metri chiudendo in volata sul traguarda, di soli 11 secondi davanti a Georgia Gobler e a poco
Carley Fortune
Un'estate dopo l'altra

Sono passati dieci anni da quando Persephone Fraser si è lasciata alle spalle i ricordi felici dell’infanzia, le estati magiche in riva al lago... e il suo primo grande amore.
Ora si è trasferita in città, dove ha costruito una carriera stabile e nel tempo libero si diverte a uscire con gli amici: nella sua vita c’è poco spazio per l’amore. Ma una telefonata inaspettata rimette in discussione ogni cosa: Percy deve tornare a Barry’s Bay, dove ha trascorso sei estati indimenticabili, e dove aveva giurato a sé stessa che non avrebbe mai più rimesso piede.
I ricordi delle notti stellate, delle corse a perdifiato e soprattutto di lui, Sam Florek, riaffiorano come se il tempo si fosse fermato. È lì che tutto ha avuto inizio.
E se questa fosse l’occasione per cambiare il corso del destino?
meno di 30 secondi dal terzo posto di Lorena Erl. Tra gli Age Group la vittoria è andata al francese Adrian Dransart (3:03:30), al secondo posto Nicolò Sancisi e al terzo Fabio Galassi (Imola Triathlon). Vittoria di Tatiana Sammartano (3:42:25) tra le donne (Tri Genova), davanti a Johanna Schmitt e Nunzia Gammella (Aurora Triathlon ASD).
Domenica c’è stata la gara dedicato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni (divisi in 3 categorie 6-8, 9-11, 12-14).Il “Lago del cuore”, pieno come non mai in questo periodo, ha affascianto tutti i numerosi presenti.
 
   editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE 
Lettera aperta ad Amarena
neocittadina di Villalago!

Cara Amarena, auguri! L’amministrazione comunale di Villalago, col solo voto della maggioranza (la minoranza ha abbandonato l’aula), ti ha conferito la cittadinanza onoraria. Non è una novità quest’atto onorifico verso gli animali. Le cronache parlano di conferimento della cittadinanza onoraria ad alcuni cani, particolarmente amati dai cittadini o che si siano distinti in azioni meritevoli. Di orsi non si ha notizia. Tu sei la prima e sicuramente è stato valutato l’apporto che dai con la tua presenza all’immagine del paese e alle attività turistiche. Prima di te sono stati insigniti cittadini di Villalago: San Domenico Abate, il prof. Luigi Volpicelli e la prof.ssa Giuliana Limiti. Sei in buona compagnia! Auguri!
Scusami, però, la sincerità: io non te l’avrei data. Ti rispetto, ti apprezzo, ma oltre al merito inconsapevole di richiamare con la tua presenza curiosi e fotografi, non fai altro che creare problemi alla popolazione, con chiusure di strade, assembramenti di gente e paure d’incontrarti di notte quando te ne vai a spasso, per non parlare delle tue entrate in pollai e ovili. Dove stanno i tuoi meriti?
La storia è piena di stranezze simili e tu lo sai. L’imperatore Caligola minacciò di fare senatore, ma addirittura console o sacerdote, il suo cavallo, Incitatus, perché disprezzava i senatori romani. Non ebbe tempo di farlo perché venne assassinato. Gli storici ce lo raccontano come una persona bizzarra, indegna di essere imperatore.
Tu mi dirai che nell’antichità ci sono state anche divinità che si personificavano in animali, come la dea gatta e la dea leonessa nell’antico Egitto e che tuttora nella religione induista molti animali sono ritenuti sacri, in modo particolare le mucche.
Questo è vero, ma tu sai meglio di me, che erano e sono animali utili
all’uomo, per cui li ritenevano un dono, una benedizione del Dio Creatore.
Ora che sei nostra concittadina, noi tutti dovremmo sentire il dovere di sfamare te e i tuoi cuccioli. San Francesco, quando ammansì il lupo di Gubbio, si fece promettere dagli abitanti di nutrirlo, perché era la fame che lo rendeva feroce.  
Cara concittadina, se trovi l’accordo con cervi, lupi e cinghiali potresti, come nel romanzo  la “Fattoria degli animali” di George Orwell, amministrare il  paese, dato che ne siete gli abitanti più liberi e numerosi.
Sarebbe una bella storia quella dell’Orsa Amarena che amministra con tutti gli altri animali Villalago! Il primo provvedimento che ti consiglio è quello di conferire la cittadinanza onoraria a Filippo della Locanda “Lago Lucciola”, perché è l’unico asino presente in paese!
Di nuovo auguri e sarò presente quando ci sarà la cerimonia di consegna della pergamena. r.g.
 
   inps news
Integrazione salariale
per “eventi meteo”
temperature elevate: indicazioni

a cura di Stefano Caranfa

È possibile ricorrere al trattamento di integrazione salariale con la causale “eventi meteo” quando le temperature superano i 35° centigradi.
L’INPS , con il messaggio 20 luglio 2023, n. 2729, consultabile sul sito www.inps.it, riassume le indicazioni per i casi di sospensione o    
riduzione dell’attività lavorativa conseguenti alle temperature elevate e il ricorso al trattamento di integrazione salariale con la causale “eventi meteo”, quando le temperature risultino superiori a 35° centigradi.
Va, ricordato che anche temperature inferiori a 35° centigradi possono determinare l’accoglimento della domanda di accesso al trattamento ordinario, qualora entri in considerazione la valutazione anche della temperatura “percepita”, che è più elevata di quella reale.
Infatti, anche temperature inferiori ai 35 gradi possono essere idonee a dare titolo al trattamento di integrazione salariale, se le relative attività sono svolte in luoghi che ...
 
   villalago
VILLALAGO FUTSAL
La neosquadra di calcio a cinque

Dopo aver raggiunto ottimi risultati nel mondo del calcio a 11, arrivando fino alla Promozione negli anni ’90, Villalago schiererà, per la prima volta nella sua storia sportiva nella prossima stagione calcistica 2023-2024, una squadra di calcio a 5. Infatti, in questi giorni stiamo definendo le pratiche per l’affiliazione del Villalago Futsal alla Federazione di riferimento per poi procedere all’iscrizione al campionato di serie D – LND. Diversi sono gli obiettivi che ci prefiggiamo: in primo luogo, quello di impiegare prevalentemente giovani locali, così da consentirgli di praticare dello sport nei lunghi periodi autunnali ed invernali. A loro chiederemo di onorare la maglia e di distinguersi soprattutto nell’ambito del fair play. È per noi importante, infatti, farci portatori di un messaggio positivo che vada ben oltre il risultato del campo. Seppure il gruppo di giocatori sarà quindi molto giovane ed inevitabilmente con poca esperienza contiamo di poterci togliere da subito qualche soddisfazione: non sarà semplice, ma la volontà e l’entusiasmo non ci mancano. Ci stiamo confrontando anche con altre società già esistenti per cercare di creare delle sinergie ed una “rete sportiva” che possa generare benefici per tutti.
Nei prossimi giorni ci concentreremo per completare l’organico e per individuare il mister a cui sarà affidata la responsabilità tecnica della squadra. Alla guida del nuovo sodalizio ci sarà il Presidente Salvatore Pandolfi, affiancato dal vice Luca Silvani e dai dirigenti Christian Gentile e Enrico Caranfa, ai quali se ne aggiungeranno ben presto altri.
Cogliamo l’occasione per ringraziare chi già si è dimostrato molto vicino al nostro progetto, in particolare le società C.R.E. srl e la Argoneta Group srl. (Comunicato Stampa)
 
   comunicato stampa
entrare con i mezzi e dipendenti di Diodoro?
Sull’argomento, peraltro, il Sindaco in Consiglio Comunale, oltre ad essersi alzata ed assentata per la maggior parte del tempo, lasciando solo il delegato all’Ambiente, nulla ha ritenuto di dire.
Dalla discussione in Consiglio, mi è sembrato di capire, che si tratta, tra gli altri, di un problema di impermeabilizzazione del piazzale.
Il rischio è lo sversamento di liquidi provenienti dai rifiuti depositati nei
cassoni a cielo aperto, e non solo.
Se così fosse, ma non lo sappiamo per una mancanza di trasparenza da parte della maggioranza, il centro di raccolta andrebbe chiuso non solo ai dipendenti della Diodoro ma anche e soprattutto all’ingresso dei rifiuti. Una semplice pioggia, in mancanza di una pavimentazione idonea e di pozzetti di decantazione, consentirebbe di riversare il contenuto di tonnellate di rifiuti nei terreni circostanti. Per inciso agricoli. Andremo in fondo per accertare le verità.
Il Consigliere Comunale, Avv. Vincenzo Margiotta
Dal consigliere comunale di Pratola
Vincenzo Margiotta
su “Il Centro di Raccolta”

Dopo aver assistito in Consiglio Comunale all’ennesimo ‘teatrino’ sulle motivazioni alla base della chiusura, solo al pubblico, del Centro di Raccolta, ho formalmente richiesta all’AGIR la documentazione tecnica ed amministrativa illustrativa dei problemi riscontrati.
Per capire, chi ha decisa la chiusura (solo e soltanto) al PUBBLICO? Perché i dipendenti di Diodoro ed i rifiuti continuano ad entrare ed uscire come se nulla fosse?
Ma se è ‘pericolosa’ la struttura, tanto da impedire l’accesso al pubblico, perché non è pericolosa per i dipendenti? i dipendenti della Diodoro possono patire il pericolo? E soprattutto perché noi cittadini non possiamo portare i rifiuti ed, invece, gli stessi rifiuti, raccolti a domicilio, possono
 
   autismo abruzzo
condivisa di pubblico e privato tra il Comune di Teramo e il mondo dell’associazionismo locale, provinciale e regionale. Un luogo di incontro e confronto tra le diverse realtà, esempio virtuoso di quanto la riqualificazione urbana sia strettamente connessa con la rigenerazione sociale della comunità.  
Martedì 25 luglio, i dipendenti di IKEA San Giovanni Teatino si occuperanno del montaggio degli arredi dello spazio in una giornata dedicata al valore dell’accoglienza e dell’inclusione.  
Autismo Abruzzo presenta il primo
Community Lab abruzzese Ca.Fé

Continua la collaborazione tra IKEA San Giovanni Teatino e Autismo Abruzzo, avviata lo scorso anno in occasione dei 10 anni di attività dello store. L’azienda ha donato all’associazione l’arredo per il progetto Ca.Fé., di cui l’associazione è capofila e che costituisce la prima esperienza abruzzese di laboratorio di comunità, uno spazio che vede la gestione
 
Villalago