Giovedì 20 Luglio 2023 - Sant'Apollinare di Ravenna, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - IL GRAN CALDO E’ ANCORA PRESENTE e non dà segni di cedimento. Il Lago di Scanno, nonostante che siamo a metà luglio, non sembra risentirne: è ancora bello pieno. Temperature: mass. 37,7°; min. 21,6°; attuale 22,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
510esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
distruttI 60 mila tonnellate di grano

I raid notturni delle forze armate russe hanno distrutto 60 mila tonnellate di grano di grano ucraino, secondo quanto sostiene Kiev. Il grano era destinato all'esportazione e stoccato nel porto ucraino di Chornomorsk, vicino a Odessa, come ha dichiarato il ministro "Ci vorrà almeno un anno per riparare completamente le infrastrutture danneggiate", ha commentato Solsky, secondo il quale le forniture di cereali "avrebbero dovuto essere spedite attraverso il corridoio del grano 60 giorni fa".
Il generale ucraino Oleksandr Tarnavskyi, comandante della Tavria Joint Forces Operation, ha confermato alla Cnn che l'Ucraina ha appena ricevuto dagli Stati Uniti le controverse bombe a grappolo. "Le abbiamo appena ricevute, non le abbiamo ancora usate, ma possono cambiare radicalmente" la situazione sul campo di battaglia, ha detto Tarnavskyi, aggiungendo che la Russia "capisce anche che, ottenendo queste munizioni, avremo un vantaggio. I vertici dell'esercito decideranno le "aree in cui è possibile utilizzarle", ha affermato il generale, ma non  "le useremo in tutte le aree del fronte".
 
  il libro del giorno
   teatro
Paola Quattrini
in scena al teatro
d'Annunzio a Pescara

Paola Quattrini sarà in scena al teatro d'Annunzio di Pescara il 22 luglio con "Ecuba", nell'ambito della stagione teatrale estiva dell'Ente Manifestazioni Pescaresi. Regia e adattamento di Livio Galassi. Grande prova di attrice per uno dei testi più alti della drammaturgia di ogni tempo. La tragedia di Ecuba, il suo inconsolabile strazio per la perdita dei suoi cari, della patria, della propria dignità, non è relegata in un mito lontano ma echeggia, purtroppo, di sconsiderata attualità. Caduta Troia, schiava di Agamennone, oltre ai precedenti lutti, Ecuba dovrà affrontare il sacrificio dell’amatissima figlia Polissena, che lo spettro di  
Achille esige sulla propria tomba per placare i venti contrari che hanno costretto la flotta achea a un forzato approdo in Tracia.
Davide Calì, Marco Somà
Il venditore di felicità

La felicità non è dove tutti credono che sia. E allora dove si trova? Cos’è che si diceva un tempo? Nelle piccole cose? Siccome dicono che la felicità sia la cosa più importante, quando decidono di venderla, in barattoli piccolo, grande, e confezione famiglia, c’è subito la fila: una nonna, un ragazzo, una mamma di tanti figli: tutti a comprare la felicità. Peccato che quando il venditore di felicità se ne va, gli cade un barattolo piccolo ed allora la verità si rivela. a felicità non si può vendere né comprare. E allora dove si trova? Cos’è che si diceva un tempo? Nelle piccole cose? Questo libro può essere una bellissima esortazione ad essere felici, a godere i dettagli della vita e della giornata, cercando l’accento personale che ogni circostanza ci pone davanti. Un libro senza un target di età preciso, perché la bellezza delle immagini e il tema universale non potranno non essere apprezzati da chiunque sfogli appena questo volume!
 
   xterra
XTerra Lake
di Scanno

Il lago di Scanno è la cornice di una delle tappe di XTERRA in Italia, che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 luglio sulle rive del lago dove si ritroveranno quasi cinquecento atleti. La competizione si svolge tra lunghe e ripide salite che raggiungono persino le piste da sci in cima le montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, e continua con difficoltosi percorsi in discesa da affrontare tra bici e di corsa per poi terminare sulle rive del famigerato lago dove avviene la cerimonia di premiazione! La gara è considerata come una delle più difficili in Europa, ed ogni anno richiama migliaia di atleti e appassionati sportivi che assistono con grande attenzione le gesta dei temerari atleti. L’evento prende vita nella fine del mese di Luglio e viene suddiviso secondo tre diverse tipologie di gara:
TRIATHLON FULL DISTANCE (1500 metri nuoto | 30 Km Mountain Bike | 10 Km corsa per sentieri); TRIATHLON SPRINT DISTANCE (750 metri nuoto | 12 Km Mountain Bike | 5 Km corsa tra sentieri); XTERRA DUATHLON KIDS, la gara dedicata ai giovani atleti dai 6 ai 12 anni.
XTERRA non è solo una semplice gara di triathlon ma un vero e proprio brand di sport di resistenza con appeal mondiale!
 
   lions club
Lions Club Chieti I Marrucini:
Passaggio del Martelletto
e Costituzione del Club satellite
Il Cenacolo a Francavilla al Mare

Martedì 18 luglio, nell’elegante giardino di Villa Laura a Torrevecchia Teatina, si è svolta la cerimonia del “Passaggio del Martelletto” per l’anno sociale 2023-2024. La Presidente uscente Emanuela Marchione, in un commovente discorso, ha augurato alla Presidente entrante Orietta Pelliccioni di poter proseguire in un clima di amicizia e armonia il percorso intrapreso dal gruppo.
Contestualmente, è stato presentato il nuovo LC - Francavilla al Mare Il Cenacolo, Club Satellite del LC Chieti I Marrucini. I membri fondatori del nuovo Club sono Michelina Zappacosta (presidente), Bruna Germani (segreteria), Anna Di Paolo (tesoriera), Alexian Santino Spinelli ed Evedise Spinelli. La costituzione di un nuovo gruppo risponde ad alcuni degli scopi fondamentali del Lions Club International, ovvero organizzare, fondare e sovrintendere i club di servizio e partecipare attivamente al bene civico, culturale e morale della comunità.
Come ha raccontato una emozionata Gabriella Orlando, presidente di Zona e promotrice del nuovo gruppo, è stato un anno di interventi, comunicazioni, incontri, scambi di idee e proposte tra gli Officer distrettuali e di circoscrizione addetti a promuovere la membership a tutti i livelli e i club del territorio, in cui ha cercato di agire da interfaccia tra gli uni e gli altri. Un fine lavoro di squadra che ha portato a intercettare alcune persone, in Francavilla, con la voglia di impegnarsi per gli altri e condividere il motto dei Lions "We serve". Due parole, apparentemente semplici, che racchiudono il mondo di valori del Lions Club esortando i soci a servire la propria comunità, rispondere ai bisogni umanitari,
promuovere la pace e favorire la comprensione internazionale.
«Il nostro club si arricchisce di 5 nuovi soci tutti di grandi qualità umane e professionali e di variegati interessi» ha commentato la Presidente entrante, Orietta Pelliccioni. «Tra essi il valore aggiunto lo dobbiamo al socio Santino Spinelli, musicista, scrittore, poeta, docente universitario e ambasciatore culturale della etnia rom cui orgogliosamente appartiene che, con la sua presenza, dà al club Chieti I Marrucini/ Francavilla al mare Il Cenacolo un respiro culturale, sociale e umano sempre più ampio e un esempio di apertura al solo valore importante: quello umano».
 
   gironi di vino
Il vino abruzzese conquista
la giuria di Gironi divini
e si prepara a essere protagonista dell'evento a Tagliacozzo

Ben 75 cantine incontrate per un totale di circa 300 vini degustati: si chiude con tante conferme e molte belle novità la prima fase i Gironi divini 2023, l’evento enologico, che ad agosto approderà a Tagliacozzo in una veste rinnovata e aperta a tutti.
L'anteprima è stata una vera e propria maratona durata cinque giorni, in lungo e largo per l’Abruzzo, alla ricerca dei vini più rappresentativi e coinvolgenti dell’anno. Giornate intense, in cui critici, buyers e produttori si sono confrontati, hanno ragionato insieme su stili e tendenze, hanno espresso giudizi di merito sulle espressioni vinicole delle quattro province.
"È stata un'esperienza unica sia per i giornalisti e i buyers, sia per i produttori e gli enologi", ha commentato Franco Santini, direttore tecnico dell’evento, "ritrovarsi intorno a un tavolo a discutere di trecento vini in un confronto schietto e leale, che ha arricchito veramente tutti e ci ha permesso di riflettere su come si sta muovendo il mondo del vino abruzzese. Archiviata l'anteprima è arrivato il momento di pensare al grande evento di agosto, che riporterà Gironi divini nel centro storico di Tagliacozzo. Tra le mura di palazzo Ducale, nelle tre serate del 17-18-19 agosto, alcuni luoghi ricchi di storia e fascino ospiteranno i banchi dei sommeliers, che, in un percorso organizzato per vitigni, offriranno in assaggio alcune delle migliori etichette abruzzesi. Non mancheranno stand riservati ad altre eccellenze del territorio, come mieli, oli, salumi      
e formaggi". E poi l'appuntamento più atteso: quello con le "Finali di Gironi Divini 2023". Nei prossimi giorni il lavoro svolto nell'anteprima si tradurrà in una lista di “finalisti”, che saranno questa volta giudicati dal pubblico, sempre durante le tre giornate del 17-18-19 agosto a Tagliacozzo. In questa occasione i vini approvati dalla giuria tecnica saranno divisi per tipologie e presentati nelle postazioni d'assaggio, che saranno allestite nel cortile d'armi e nelle carceri di palazzo Ducale e sulla terrazza della locanda La Parigina. I migliori 10 vini per ogni tipologia (nelle categorie “Trebbiani”, “Pecorini”, “Bianchi Minori”, “Rosati”, “Rossi Giovani”, “Rossi Maturi”) saranno giudicati alla cieca da una giuria “popolare” composta da 40 persone, che aggiungerà il valore edonistico a quello tecnico, decretando i "campioni" di Gironi Divini 2023! (per partecipare, tutte le info saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito ufficiale www.gironidivini.it).
 
   salviamo l’orso
Risposta di “Salviamo l’orso”
al Governatore Marsilio

di Stefano Orlandini

Egregio Governatore,
la chiusura della strada a Villalago decisa dal Sindaco su sollecitazione del Direttore e degli uffici del PNALM è stata una misura precauzionale e di buon senso decisa per la sicurezza di Amarena, dei suoi piccoli e del pubblico accorso in paese per osservarla. Altrettanto buon senso andrebbe applicato ora cancellando un evento di due giorni che rischia di stravolgere la tranquillità dei luoghi frequentati dall’animale e mettere a rischio di nuovo l’incolumità dell’orsa e delle persone che la dovessero avvicinare (Il caso Papi in Trentino ha insegnato qualcosa?).
Il PATOM di cui lei rivendica ...
 
   scanno
La fontana “liberata”

di Paolo Di Loreto 

In un breve soggiorno a Scanno ho trovato una novità che mi ha fatto piacere: la fontana Saracco finalmente “libera” anche d’estate. I tavoli del ristorante, ancora presenti in piazzetta, occupano la zona davanti all'abbeveratoio, lasciando spazio per ammirare la parte più significativa del monumento e consentendo allo stesso tempo ai passanti di poter accedere alle cannelle senza ostacoli.
È un'ulteriore dimostrazione che si può contemperare sempre l'esigenza di difendere la natura o l'arte con la possibilità che la risorsa generi reddito. E assicurare questo equilibrio è uno dei compiti principali che la pubblica amministrazione è chiamata a svolgere.
Resta solo un piccolo neo, che segnalo a chi può intervenire: sulla parete libera andrebbe ricollocata la panchina, indispensabile presenza in quell’angolo dove per tutto il pomeriggio mai arriva il sole.  
Per terminare, vorrei ringraziare il sindaco per aver accettato la mia proposta e per il suo efficace intervento. Vorrei anche ringraziare il Direttore di questo giornale per aver a suo tempo accolta e pubblicata la mia segnalazione, dimostrando ancora una volta coraggio civico e
interesse per il bello. D'altronde, se un giornale locale non fa questo a che serve? Già, a che serve?
 
Lago di Scanno