Venerdì 14 Luglio 2023 - San Camillo de Lellis, Sacerdote

Il tempo... ieri - E’ il caldo di meta’ luglio necessario per far maturare il grano. L’aria è divenuta afosa nelle ore centrali della giornata. In serata si è alzata la fresca brezza di valle. Temperature: mass. 32,9°; min. 17,7°; attuale 20,8° (ore 23,30).
 
  in primo piano
504esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
ATTACCHI ucraini alle postazioni russe

Le forze ucraine avrebbero attaccato le posizioni russe a Tokmak, città occupata da Mosca nella regione di Zaporizhzhia, uccidendo "circa 200 invasori insieme al comandante della città". Lo ha dichiarato su Telegram Ivan Fedorov, il sindaco in esilio di Melitopol, aggiungendo che "gli ufficiali dell'Fsb (servizi d'intelligence interni russi, ndr) stanno portando via le loro famiglie in preda al panico". Pochi giorni fa gli occupanti avevano affermato che gli ucraini avrebbero attaccato la città con bombe a grappolo e il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev aveva minacciato ritorsioni. 
L'isola simbolo della guerra, l'Isola dei Serpenti, è stata attaccata dall'esercito russo che ha sganciato questa mattina una bomba ad alto potenziale esplosivo. Intanto nove navi russe sono in posizione di combattimento nel Mar Nero, tra cui tre portamissili: due di superficie e un sottomarino. La dotazione totale è di 18 missili Kalibr, ha detto il Comando. L'Isola dei Serpenti (Zmiyny in ucraino), avamposto di Kiev nel Mar Nero.
 
  il libro del giorno
   incontri
lL Cardinale Mazzarino
visto dai Francesi
Incontro a Pescina nella sua casa natale

Sabato 15 Luglio incontro a Pescina per parlare del Cardinale Mazzarino visto dai Francesi, nella Casa Museo Giulio Raimondo Mazzarino a cura dalla Casa Museo Giulio Raimondo Mazzarino e il Comune di Pescina, Città di Silone e Mazzarino con  Società Italiana dei Francesisti - Parco Letterario Ignazio Silone - I Parchi Letterari. 
Interventi: Il Mazzarino di Franco F. Zazzara tra "Ministerio" e Opinione pubblica in Francia: due libri a confronto Leonardo Saviano, Docente Università Federico II di Napoli Maria Mancini Stanislao de Marsanich, Presidente de I Parchi Letterari   
“Mazzarino uomo barocco, Aldo Antonio Cobianchi, Segretario  S.I.DE.F. Modera Alina Di Mattia.
Corina Bomann
Giorni di tempesta

Berlino, 1939. Con l'inizio della guerra le infermiere e i medici dell'ospedale Waldfriede devono far fronte comune: partecipare a frequenti esercitazioni antiaeree, allestire rifugi nei sotterranei e soprattutto rispettare le severe leggi del partito nazionalsocialista. Ma Helene, la nuova giovane dottoressa del reparto di chirurgia, ha difficoltà ad andare d'accordo con il primario Hintze, un uomo alquanto burbero segretamente soprannominato “Heil-Hitler-Hintze”. L'unica persona che sembra capirla è Timothy, il nuovo giardiniere del Waldfriede, un ragazzo di origini americane che sa sempre come tirarla su di morale. Mentre la clinica si prepara a un'ispezione che potrebbe portarla alla chiusura e Timo viene improvvisamente obbligato ad arruolarsi, Helene dovrà fare i conti non solo con il suo cuore, ma anche con le preoccupazioni di un imminente attacco, perché è solo questione di tempo prima che le bombe distruggano Berlino. Tra le corsie di un ospedale in cui si intrecciano dolori, passioni e grandi emozioni.
 
   poste italiane
Un Francobollo
IN ONORE DEL Napoli
campione d’Italia 

Poste Italiane comunica che ieri 13 luglio 2023 è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport”, dedicato alla Squadra vincitrice del Campionato di calcio di serie A, relativo al valore della tariffa B pari a 1,20€. Tiratura: un milionecinquecentomila esemplari in minifogli da dodici.
Minifoglio da dodici esemplari.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura di Gaetano Ielluzzo.
La vignetta raffigura un tipico vicolo di Napoli addobbato con striscioni e bandiere della squadra partenopea, con tifosi che indossano la maglia del club in festa per lo scudetto conquistato. In alto, rispettivamente a sinistra e a destra, sono riprodotti il logo del Napoli e lo
scudetto tricolore.
Completano il francobollo la legenda “SSC NAPOLI CAMPIONE D’ITALIA 2022-2023” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Napoli.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma,
Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante, contenente il mifoglio da 12 francobolli, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, una tessera filatelica e il bollettino illustrativo, al prezzo di 30€.
 
    l’intervento
Inchiesta sul Covid:
Conte sbraita e insulta con arroganza

di Domenico Rinaldi

Ho sentito l’ex premier per caso Giuseppe Conte sbraitare contro la formazione della Commissione d’inchiesta sul Covid, a suo dire un’autentica vigliaccata. Che dire? Semplicemente che lui di vigliaccate molto s’intende. Egli è quello che, dopo aver governato insieme a Matteo Salvini, condividendo sempre ogni decisione, con il voto suo e della sua sgangherata combriccola, incolpandolo lo ha mandato a processo per la vicenda Open Arms. L’avvocato Giuseppi Conte ha ormai indossato le vesti del capo popolo, meglio scrivere arruffapopolo. Usa un linguaggio da antico comiziante, dopo aver abbandonato i toni curiali del suo mandato ministeriale. E’ dunque salito sul palco per arringare e nella sua ultima sua esibizione palabratica, ha usato il sostantivo di <<vigliacchi>> che, per sua competenza e conoscenza avvocatizia, riguarda atti disonesti e,
relativamente alle persone, Conte vorrebbe intendere che i governanti che hanno allestito una commissione di inchiesta sulla pandemia non hanno il coraggio di affrontare il pericolo e di assumersi le proprie responsabilità. Questo infatti è il codardo, stando almeno ai vari dizionari della lingua italiana. Segnalo che l’articolo 52 del codice deontologico forense prevede che l’avvocato, nella redazione degli atti in giudizio e, comunque, nell’esercizio dell’attività professionale, deve evitare di utilizzare espressioni offensive o sconvenienti nei confronti di colleghi, magistrati, controparti e terzi. Probabilmente Giuseppi Conte ha smesso la toga, non è più avvocato, dunque si può permettere di usare parole sconvenienti e offensive. In verità sembra stia attraversando un momento di tensione. La pandemia ha lasciato molti segni tra i cittadini, e molti hanno perso la vita mentre chi gestiva l’emergenza procede con spavalderia, avendo conservato il posto di lavoro e tutte le tutele opportune e necessarie, addirittura passando dalla gestione del governo all’opposizione, ultimo giro di una
corsa finita.
 
    scanno
ANCORA POCHI GIORNI E L’AREA
SOSTA CAMPER SARA’ PRONTA

Sono Cristina e Alessandro Socci, due giovani fratelli, originari di Scanno, gli imprenditori della “Sosta Camper” che hanno deciso di realizzare in un terreno di proprietà della madre. Il progetto è dell’ing. Davide Cetrone e la ditta che ne sta eseguendo i lavori è l’impresa costruttrice F.lli Colarossi, Si trova in Viale del Lago, lungo la SP 479, nei pressi del Ponte Grippa sul Fiume Tasso, Sono previste 37 piazzole con carico e scarico di acqua ed elettricità per il camper. L’area sarà videosorvegliata e fornita di tutti i servizi essenziali, come bagni, docce e lavanderia e wi-fi. Una struttura con sistemi di accesso moderni: basta prendere il biglietto, si aprirà la sbarra d’ingresso, e tutto sarà annotato da un computer, compreso il costo dei servizi. Il pagamento si può effettuare con il bancomat o altri mezzi computerizzati. I due giovani (a destra nella foto con Davide e la moglie Tina, l’architetto che ha disegnato il logo) hanno espresso tutto il loro orgoglio. Da parte nostra gli auguri di un proficuo lavoro.
 
   scanno
Scanno in festa da questa sera
per la Madonna del Carmine

Il 16 luglio è il giorno dedicato a Maria Santissima del Carmelo. Quest’anno cade di domenica e a Scanno anche la festa coincide con questa data. Già da questa sera, in piazza Santa Maria della Valle, alle ore 21,30, ci sarà il concerto del Duo Napoletano, mentre domani, sabato, stessa ora e stessa piazza, si esibiranno “I cugini di campagna”. A conclusione della festa domenica sera ci sarà il gran concerto bandistico città di Bracigliano. Per l’aspetto religioso, il giorno della vigilia, nella messa delle 10,00, ci sarà la cerimonia di consegna dell’abitino ai nuovi iscritti alla Confraternita. Alle ore 17,00 la statua della madonna sarà portata in processione alla chiesa parrocchiale, accompagnata dalla banda di Celano, per i sacri vespri e la messa. Domenica prossima a mezzogiorno avrà luogo la grande processione, seguita da numerose confraternite, lungo le vie del paese, con due bande. Dopo la messa delle ore 18,00 la madonna sarà riaccompagnata nella sua chiesa con il canto del Te Deum prima del rientro.
 
   lutti

Addio a Guido Rossicone, ex vigile urbano di Scanno

Guido Rossicone, ex vigile urbano di Scanno, se n’è andato ieri mattina, silenziosamente e con discrezione, com’era il suo modo di essere, nella RSA di Villalago. Vi era giunto da una settimana, dopo un ricovero ospedaliero, perché da qualche mese il suo fisico era minato da un terribile male. L’autunno scorso, all’età di 67 anni, era andato in pensione, ma troppo breve è stato il tempo per poterne godere. Aveva raggiunto una certa tranquillità da quando 22 anni fa, finalmente aveva ottenuto quel posto tanto auspicato nella Polizia Municipale, lavorando intanto a Sulmona, nel settore della nettezza urbana. Dopo un’infanzia difficile e solitaria, era entrato nell’ambiente scolastico dimostrando la sua intelligenza. Aveva frequentato dapprima il liceo scientifico, poi in breve tempo aveva conseguito la maturità classica, senza proseguire negli studi. Era figlio unico e dalla morte della madre era vissuto da solo, nella casa paterna. L’ambiente del Comune, della piazza, il suo paese erano la sua famiglia. Vestito con la sua divisa di agente municipale, è stato vegliato da alcuni parenti, da amici, conoscenti e da tutti quei colleghi che solo pochi mesi fa lo avevano festeggiato per il pensionamento.
Il funerale sarà celebrato oggi pomeriggio alle 16,30 nella chiesa parrocchiale di Scanno.

 
   condoglianze

Un pensiero affettuoso per Alfredino Buccini che sapeva sempre accoglierci con un sorriso ad ogni nostro arrivo. Sentite condoglianze alla famiglia ed un abbraccio particolare ad Elisabetta. Sandra Cini e Mauro Tassarotti.

 
Villalago