Martedì 11 Luglio 2023 - San Benedetto da Norcia, Abate, patrono d'Europa

Il tempo... ieri - GIORNATA DA SOLLEONE con un caldo al di fuori della norma, proveniente dall’Africa Settentrionale. Solo in serata la brezza di valle ha calmato la calura. Notte stellata. Temperature: mass. 30,9°; min. 16,8°; attuale 20,8° (ore 23,30).
 
  in primo piano
501esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
LE FORZE UCRAINE CONTINUANO AD AVANZARE

Le cittadine di Avdiivka e Gostroy nella regione di Donetsk sono state colpite da un bombardamento nel primo pomeriggio di oggi. Secondo l’ufficio del procuratore generale ucraino, almeno due civili sono stati uccisi e altri tre sono rimasti feriti a causa dell’attacco delle truppe russe. Rbc-Ucraina riporta che l’Ucraina ha avviato un’istruttoria contro i russi, accusandoli di violazione delle regole belliche e crimini di guerra.
Le forze ucraine continuano ad avanzare nelle due principali direttive della controffensiva: il fronte meridionale e l’area attorno a Bakhmut. Nella regione di Zaporizhzhia l’esercito di Kiev sarebbe a circa due chilometri dalla cittadina di Pryyutne, mentre a est sia Kishchiivka che Berkhivka sarebbero ormai contese. Lo riporta l’Institute for the Study of War, citando fonti dello Stato Maggiore ucraino.
La Nato ha deciso di eliminare l’obbligo per Kiev di seguire il Piano d’Azione per l’Adesione (Membership Action Plan, Map) come parte del percorso di adesione all’Alleanza atlantica: lo ha annunciato su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.
 
  il libro del giorno
   villalago
IL LIBRO PROTAGONISTA
DELLA Notte bianca a villalago

Ancora 24 giorni e poi saremo a sabato 5 Agosto, quando dalle ore 17,00 inizierà la “Notte Bianca del Libro”: una notte lunga in cui i protagonisti saranno un insieme di fogli di carta stampata, uniti a formare l’antico “librum”, che nell’antichità indicava la parte più morbida della corteccia su cui si poteva scrivere. Saranno festeggiati gli scrittori, le case editrici. Quest’anno anche i bambini, nel laboratorio loro dedicato, dovranno costruire un libro,
del tutto personale, dal titolo ... non lo diciamo per mantenere la curiosità.
Non solo libri ma anche tanta musica.che rallegreranno la notte, illuminata dai libri.
Anne Jacobs
La villa delle stoffe

Augusta, 1913. Quando la giovane Marie si trova per la prima volta davanti alla maestosa Villa delle Stoffe, ne rimane al tempo stesso affascinata e intimorita: l’imponente palazzo della famiglia Melzer, proprietaria della più grande fabbrica di tessuti bavarese, svetta come un castello fatato in un immenso parco. Un universo luccicante e sconosciuto per una ragazza povera come lei, cresciuta in orfanotrofio e in cerca di un lavoro come domestica. Fin da subito, Marie si scontra con le ostilità e le gelosie dei suoi pari grado: uno stuolo di camerieri e domestici imbellettati che la guardano con sospetto, invidiosi della sua grazia innata, della sua intelligenza e determinazione. Katharina, la figlia più giovane dei Melzer, appassionata d’arte, le chiede di posare per lei, e tra le due nasce una sorprendente complicità, con sommo disappunto del capofamiglia. Intanto il figlio maggiore Paul, futuro erede dell’impero, elegante come un dandy e sempre intento a sperperare i soldi del padre, rientra a casa per le feste natalizie e, suo malgrado, rimane imprevedibile. Una grande saga piena di intrighi, amori e colpi di scena, narrata in modo speciale.
 
   mostra
NovecentoContemporaneo
Connessioni a Sulmona
alla Pinacoteca Italo Picini

Una collezione da scoprire e un percorso per imparare a guardarla; un artista anticonvenzionale del Novecento e il segno dissonante di espressioni artistiche del presente. Il Laboratorio d’arte MAW presenta NOVECENTOCONTEMPORANEO. CONNESSIONI ALLA PINACOTECA PROVINCIALE ITALO PICINI, rassegna di incontri e di momenti espositivi nello spazio dedicato ai dipinti del Maestro peligno, a Sulmona, per scoprire una raccolta di opere emblematiche del panorama della pittura figurativa italiana del secondo dopoguerra e proporne il dialogo con produzioni contemporanee, alla ricerca di letture e di relazioni capaci di spingere a nuovi sguardi e a nuovi approfondimenti.
Promossa con il patrocinio della Provincia dell’Aquila, in collaborazione con l’Archeoclub di Sulmona, responsabile della Pinacoteca, e con il sostegno della MC Costruzioni per gli allestimenti espositivi, il suo intento è quello di favorire la fruizione di un luogo di grande energia artistica ed emozionale unendo alla conoscenza dell’opera di Italo Picini – artista tra i maggiori dell’Abruzzo moderno, sempre ancorato alle grandi questioni che attraversarono il mondo e l’Italia del secondo Novecento - l’esplorazione, partendo dal territorio, di indagini e di sperimentazioni artistiche contemporanee, in assonanza o divergenti dalla ricerca espressiva di Picini ma, come questa, sintonizzate con le problematiche e gli interrogativi del proprio tempo.
Il primo appuntamento della rassegna è un viaggio nell’universo pittorico di Giovanni M. Cantelmi, in arte
KTM, con la mostra ImPerfect che si terrà dal 16 al 23 luglio. La mostra presenta oltre 40 lavori tra tempere su carta e tecniche miste su tela per un percorso espositivo che nei rimandi ora diretti ora suggeriti ai dipinti più connotativi della raccolta piciniana – come le ‘popolane’ dell’Abruzzo agricolo nei loro corpi disfatti e matronali o le bambine e i ragazzi dai volti deformati e lontani evocanti le crudeltà degli adulti e le tragedie che si chiamarono Vietnam, Bosnia, Palestina - ne rivela il valore di contesto fecondo di collegamenti e raffronti.
L’inaugurazione, domenica 16 luglio alle ore 18,30, sarà l’occasione per questo inedito dialogo che vedrà presenti l’artista, i curatori del MAW Italia Gualtieri e Rino Di Pietro, il Presidente di Archeoclub Sulmona Alessandro Bencivenga e Marco Maiorano, artista e curatore del DalVeroLab.
 
    l’intervento
magrebina. Più o meno 50 anni fa il quartiere Picasso – Deux Pont di Nanterre era un’innovazione all’avanguardia con scuole e strutture sociali uniche che dovevano garantire accoglienza e integrazione ai suoi diecimila nuovi abitanti. Ma fu un errore perché, concentrando tanti cittadini d’origine nordafricana in un solo quartiere si creò un ghetto dove tutti mantennero viva la loro cultura d’origine. E con loro figli, nipoti e pronipoti al punto di parlare un francese diverso, con loro particolare lessico, con un loro particolare lessico e accento. Il diciasettenne Di Nahel era a modo suo educato e gentile, amante del lusso, amava le grosse auto, e proprio su una Mercedes gialla è stato malamente ucciso da un poliziotto che in moto lo aveva inseguito. Nahel era conosciuto dalla polizia, il suo dossier giudiziario era pieno di infrazioni e denunce tanto che a giorni avrebbe dovuto presentarsi in Tribunale. Aveva abbandonato la scuola, amava il lusso, maneggiava denaro, senza patente guidava grosse auto esserne proprietario, sfidava la polizia. Macron invita alla calma ma con le prediche non convince le migliaia di incolti minorenni che illuminano di rosso le notti a starsene a casa. E’ stato calcolato che metà dei facinorosi sono minorenni e metà di questi hanno meno di 14 anni. Impuniti e impunibili. Presto il tribunale si occuperà del poliziotto sparatore e ci si domanda cosa potrebbero i poliziotti o i militari delle ronde notturne (in alcuni comuni è stato proclamato il coprifuoco) se non fossero armati.
FRANCIA NEL CAOS
La rivolta violenta nasce nelle banlieue

di Domenico Rinaldi
Quella che si sta verificando in Francia con la rivolta partita dalle banlieue gestite da figli di extracomunitari nati in Francia. Seconde generazioni, invece di apprezzare chi li ha accolti, odiano il Paese dove si trovano ed ogni motivo è buono per creare disordini, devastare quartieri, saccheggiare negozi. La rivolta di questi giorni ha preso lo spunto dalla morte del diciasettenne ucciso dal poliziotto, per creare il caos. Quello che si sta verificando in Francia è un avviso per l’Italia, dove nelle varie periferie sono alloggiati migliaia di giovani di seconda generazione di extracomunitari, dove alcune azioni simili si sono già verificate in occasione di incontri di calcio internazionale o di festività di fino anno. Oriana Fallaci, come una veggente, aveva già avvisato del pericolo che la Islamizzazione sarebbe stata dilagante e la cosa si sta verificando grazie alle seconde e terze generazioni di extracomunitari. La morte di un ragazzo e l’integrazione di calcio M’Bappè ha definito la vittima di un improvviso colpo di pistola un angelo. Come un angelo non è proprio morto se si ricostruisce la sua biografia. Senza padre, il ragazzo è vissuto in un quartiere popolato da immigranti passati e recenti d’origine
 
   inps news
certezza dei tempi di erogazione, l’INPS ha concordato con la Banca d’Italia le date dei pagamenti delle rate da luglio a dicembre del
corrente anno.
Nel dettaglio, in favore dei beneficiari della prestazione già nei mesi precedenti oppure nei casi in cui la rata della prestazione non abbia subito variazioni, i pagamenti saranno effettuati nelle seguenti date:
 nell’ultima settimana del mese successivo ...

Assegno Unico Universale:
Inps e Banca d'Italia
hanno concordato le date
dei pagamenti da luglio a dicembre
 
a cura di Stefano Caranfa

Con la finalità di agevolare le famiglie che percepiscono l’Assegno Unico e Universale per i figli a carico e rispondere alle esigenze di
 
   villalago
intrattenimento musicale.
Ieri hanno scritto al direttore Monia e Assunta, due signore componenti del comitato festa, che, nel ringraziare per l’articolo, hanno precisato che “La sera della domenica si è conclusa con il concerto dei Poker”.
Ci dispiace non averlo saputo, perché saremmo venuti ad ascoltarli con grande piacere. Noi ci siamo attenuti al programma, diffuso in paese, che dopo la processione del rientro dela Madonna nella sua chiesetta, non dava notizia di alcun concerto o spettacolo.
Grazie, comunque, della precisazione.
Sulla festa a Villalago di Sant’Antonio
e della Madonna delle Grazie
“ERRATA CORRIGE”

La cronaca della festa a Villalago di Sant’Antonio di Padova e della Madonna delle Grazie, riportata nella pagina di ieri, terminava con questi due periodi: Nel tardo pomeriggio, dopo le funzioni vespertine, la statua della Madonna è stata riportata, accompagnata da tutto il popolo, nella sua chiesetta. Questa tradizionale cerimonia ha chiuso i due giorni di festa, non essendoci in programma nella serata, nessun      
 
   lifeguard
Padre e figlio perdono il materassino
e rischiano di annegare. Salvati!

IERI 10/07/2023 prospicente la concessione il Gabbiano di Francavilla Al Mare alle ore 14.00 l’assistente ai bagnanti della Compagnia del Mare Lifeguard Illiana Milillo sente delle urla di richiesta di aiuto provenire all’altezza dei frangiflutti da un uomo ed un bambino che avevano perso il materassino e non riuscivano a stare a galla; subito insieme ad un altro signore Illiana si dirige verso i due bagnanti. Arrivata sul posto lascia il baywatch al padre e trasporta verso riva il figlio di circa 5 anni e mezzo, nel contempo sopraggiunge sul posto il collega Simone Campili che si preoccupa di trasportare il padre e farlo di seguito salire sul pattino di salvataggio dell’altro assistente Sofia Di Lillo.
Trasportati a riva, il papà era visibilmente scosso e viste le condizioni si è reso necessario l’arrivo del 118.
Nel frattempo sono stati allertati anche i responsabili del servizio della società Lifeguard.
 Dopo lunghi accertamenti da parte dei sanitari, non si è dovuto ricorrere al trasporto in ospedale.  
Di Santo Cristian Presidente della Compagnia del mare Lifeguard : in mare a volte anche da attività semplici possono sorgere gravi situazioni, di fondamentale importanza è anche la collaborazione tra colleghi che quest’anno grazie ad un piano collettivo più intenso ha reso possibile tali attività congiunte anche attraverso una centrale operativa che monitora e dirige gli interventi; in questa stagione estiva a Francavilla,            
nonostante siamo ancora agli inizi, diverse attività di recupero sono state portate a buon fine.  
 
Scanno