Lunedì 10 Luglio 2023 - Sant'Amalberga di Maubeuge, Vedova e monaca

Il tempo... ieri - Il caldo E’ arrivato. La giornata di ieri è stata decisamente estiva, avvicinandosi sempre più al Solleone con l’alta pressione africana. Notte stellata. Temperature in riazo: mass. 29,6°; min. 17,4°; attuale 19,4° (ore 23,30).
 
  in primo piano
500esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
L’Ucraina vuole la pace e la Turchia
è pronta a fare da mediatrice

La guerra tra Russia e Ucraina è al suo 500° giorno. L'invasione è cominciata 16 mesi fa. Zelensky è andato sull'isola dei Serpenti, un luogo simbolico «fonte di ispirazione», dice il presidente ucraino. «500 giorni, 9 anni di guerra: l'Isola dei Serpenti è un simbolo dell'invincibilità dell'Ucraina. Riconquisteremo tutto», scrive su Twitter Andriy Yermak, capo dell'ufficio di Zelensky che lo ha accompagnato nella sua visita.
L’Ucraina vuole la pace e la Turchia è pronta a fare da mediatrice. Lo ha detto il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky durante la conferenza stampa congiunta con il premier turco Recep Tayyip Erdogan. “Sono qui a Istanbul per ringraziare per il sostegno della Turchia all’integrità territoriale dell’Ucraina”, ha aggiunto Zelensky.
In Ucraina sono stati uccisi o feriti in media tre bambini al giorno e molti altri sono rimasti traumatizzati. Save the Children lancia l’allarme e ricorda come al 24 febbraio 2022 al 23 giugno 2023, le Nazioni Unite hanno registrato oltre 25mila vittime civili, di cui 532 bambini morti e 1.092 feriti.
 
  il libro del giorno
   munda
IL MAMMUT
DEL CASTELLO

Con il biglietto del Mammut sarà possibile visitare anche la sede del MuNDA all’ex Mattatoio, di fronte alle 99 cannelle, fino al 3 settembre, dove è allestita la mostra “Il Maestro di Campo di Giove. Ricomporre un capolavoro” curata da Federica Zalabra e Cristiana Pasqualetti con un allestimento inedito: apparati virtuali, pannelli didattici, pannelli tattili e QR Code per approfondimenti tematici.Per la prima volta viene esposto il patrimonio illecitamente sottratto 121 anni fa a Campo di Giove in una ricomposizione resa possibile dall’azione sincrona e congiunta di vari protagonisti che ha permesso il recupero delle tavolette del XIV sec., il più grande ciclo narrativo dedicato al Santo.
Susan Hastings
Caterina
Una principessa
tra amore e potere

Il viaggio della giovane principessa, appena adolescente, verso una terra fredda e sconosciuta, la cui immensità spaventa ed emoziona al tempo stesso. Molte cose si sono dette di Caterina II di Russia, definita "la Grande", che regnò per più di trent'anni in pieno Settecento sul trono píù sanguinario, più glorioso, più leggendario d'Europa. La sua storia comincia in un principato periferico e oscuro dell'impero prussiano: il suo nome è Sofia, figlia di un generale e nobile di basso lignaggio. Quando la zarina Elisabetta I cerca una degna sposa per Pietro III, nipote di Pietro il Grande e quindi erede al trono, sceglie la Prussia come territorio d'elezione, per antica amicizia e per legare l'impero di Russia all'altro grande trono europeo. E la scelta cade sulla brillante, vivace e intelligente Sofia, che presto cambia il suo nome in Caterina. Ma la vita accanto a una persona piuttosto rude come Pietro non sarà così felice, e la giovane donna troverà conforto tra le braccia di uomini affascinanti che frequentano la corte e che avranno un ruolo importante non solo nella vita sentimentale di Caterina, ma anche nella sua formazione politica.
 
   musica
“NOTE DI SPERANZA”

Si chiama "Note di speranza... Per una nuova vita" il concerto di solidarietà organizzato dalla Fintred (Federazione italiana nefropatici trapiantati e donatori) di Pescara per promuovere la cultura della donazione di organi. Trenta giovani musicisti accompagnati da professori di conservatorio e diretti dal maestro Manfredo Di Crescenzo si esibiranno oggi, lunedì 10 luglio, alle ore 21, in piazzale Michelucci, all'interno dell'Aurum. L'evento sarà ad ingresso gratuito.
 
   concerto
Dee Dee Bridgewater,
la signora del jazz torna
in concerto al teatro
d'Annunzio di Pescara

Dopo tre anni torna al Pescara Jazz Festival la cantante statunitense Dee Dee Bridgewater, che sarà in concerto il 14 luglio al teatro d'Annunzio. Ad accompagnarla sul palco sarà la Medit Orchestra diretta dal maestro Angelo Valori. La signora del jazz ha vinto il Grammy Award 2011 per il Miglior Album Vocale Jazz 'Eleanora Fagan (1915-1959): To Billie With Love From Dee Dee', omaggio a un’icona del genere quale era Billie Holiday, morta tragicamente all’età di 44 anni.
Dee Dee Bridgewater ha ricoperto, tra l'altro, il ruolo di Billie Holiday nella trionfante produzione teatrale "Lady Day", basata sull’autobiografia dell’artista "Lady Sings the Blues" e ambientata a Parigi e Londra nel 1986 e nel 1987.
In scaletta brani celebri come “Lady sings the blues”, “God bless the child” e “Strange fruit”, risalenti agli
anni del feroce razzismo americano che Billie Holiday sfidava cantando contro le discriminazioni che perseguitavano le persone di colore. Sempre rivolto al futuro l’approccio della Bridgewater a tutti i suoi progetti:
 
    villalago
La Notte Bianca del Libro
“Leggere per illuminare l’anima”

Il libro, da sempre, è uno strumento di conoscenza, di scoperta della realtà che ci circonda, che alimenta la nostra cultura e che ci arricchisce interiormente. Ci coinvolge, ci appassiona, ci fa compagnia nei momenti di solitudine. Proprio il libro, il prossimo 5 agosto, sarà il protagonista di un importante evento che avrà per scenario il suggestivo borgo di Villalago. Si tratta della “Notte Bianca del Libro” un appuntamento assolutamente da non perdere per tutti gli amanti dei libri in particolare e della cultura in generale. La manifestazione, giunta alla terza edizione, avrà come ubicazione il pittoresco centro storico del piccolo paese montano, con l’ampia e caratteristica scalinata che conduce da piazza Celestino Lupi alla parte alta e più antica del borgo. Lungo i lati della scalinata prenderanno posto gli stand di numerose case editrici provenienti da tutto l’Abruzzo e non solo. Gli autori illustreranno i loro libri, rispondendo alle domande degli intervistatori e del pubblico, nella piazzetta San Domenico avendo come sfondo il prospetto romanico della chiesa parrocchiale della Madonna di Loreto. Il cartellone della terza edizione della “Notte Bianca del Libro” sarà ricco di presenze. Tra gli autori che, fino ad ora, hanno confermato la loro presenza figurano: Gino Bucci, più noto come L’Abruzzese Fuori Sede, giornalista e blogger, che presenterà il libro “Rime Toscibili”; Ercole Wilde, guida escursionista, che presenterà il libro “L’Odore del Selvatico. Pensieri di Vita con Parole di Montagna”; Tania Buccini, cantante lirica, che presenterà il libro “Le Donne di Mozart” ed allieterà i presenti con alcuni assoli; Don Giuseppe Mazola Aynepa, parroco di Scanno, che presenterà il libro “La Repubblica Democratica del Congo: la Storia un Presente, la Globalizzazione un Incubo”; Alessandra Caneva, sceneggiatrice e consulente artistico-letterario, che presenterà il libro “Rapsodia d’Autunno”; Giovanni Liccardo, archeologo e storico della tarda antichità, che presenterà il libro “La storia di Napoli in 1001 luoghi”; Ricardo Lucio Perriello, docente universitario di filosofia, che presenterà il libro “La Scienza del bene e del male nella Divina Commedia. Per un’Ermeneutica  protologica della grande opera dantesca”.                      
Si è pensato anche ai più piccoli con il laboratorio didattico, curato da Anna Maria Grossi, e lo spettacolo “Burattini in una scatola”, presentato dalle sorelle Giuseppina e Maria Letizia Volpicelli. Al momento, tra i gruppi musicali che si esibiranno figurano il “Gruppo Incanto-Le Ribelle”, con il loro repertorio di “Storie e Canti di Paesi Vicini e Lontani”, ed il complesso villalaghese dei “Poker”.
Giuseppe Solarino
 
   parliamo di cose concrete
UNA RETE OSPEDALIERA
CHE SAREBBE SPERIMENTALE

di Andrea Iannamorelli

In risposta ad un PD che attacca, in Consiglio regionale (Paolucci) e
da fuori (Marinelli), e che dice chiaro e tendo che sulla gestione della sanità Marsilio & C. non “hanno il coraggio di scegliere”, anche perché oramai saremmo già in campagna elettorale per il rinnovo dell’Emiciclo, il Presidente prende il proverbiale “coraggio” a due mani e dice che deliberatamente la Giunta ...
 
   villalago
LETTERA APERTA
di Lucrezia Sciore
AL SINDACO DI VILLALAGO 
in risposta alle sue dichiarazioni
sulla manifestazione “Eurotrial 2023”

Dopo aver letto la sua risposta a quanto affermato dall’ecologista A. De Sanctis, le confesso che lo sconcerto da me provato va dall’incredibile al ridicolo. Resto veramente basita dal suo comportamento alquanto contraddittorio. Lei, da una parte vuole accreditarsi come il sindaco che dalle sei del mattino corre dietro all’orsa Amarena per tutelarla (sono sue parole) e dall’altra autorizza una manifestazione internazionale di fuoristrada a forte impatto ambientale, lesivo anche per la salvaguardia della fauna selvatica presente in quel territorio. Non ho più parole! Forse si è dimenticato che due anni ...
L’area destinata ad “Eurotrial 2023”
 
   villalago
FESTA A VILLALAGO
DI S. ANTONIO DI PADOVA
E DELLA MADONNA
DELLE GRAZIE

Le due feste si sono svolte sabato e domenica, 8 e 9 Luglio.
Sono state due giornate di preghiera, ma anche di tradizioni religiose radicate nel tempo.
La festa di S. Antonio è stata caratterizzata dalla processione in mattinata delle “pagnottelle”: bambini e adulti col cestino di pani, adorni di rose, sono partiti in processione dalla chiesetta della Madonna delle Grazie per andare alla chiesa parrocchiale dove c’è sta la benedizione e la Santa Messa. Al termine si è formata la processione con la statua del Santo per il giro del paese, accompagnata dalla banda musicale “Città di Archi”.
Questo volta il percorso è stato molto ridotto per i lavori in corso.
Nel tardo pomeriggio si è formata di nuovo una processione per        andare a prendere la statua della Madonna delle grazie dalla sua chiesetta e portarla nella chiesa Madre. In serata si è esibito il complesso musicale “Ondasupernova”
Domenica la festa è stata aperta col giro del paese della banda musicale “Città di Archi”. Dopo la santa messa delle ore 11,00, sul sagrato della chiesa si è formato il corteo processionale con la confraternita di San Domenico e con la Confraternita della Madonna del Carmine di Scanno. La statua è stata portata, accompagnata da preghiere e al suono della banda, lungo le strade del paese. Nel tardo pomeriggio, dopo le funzioni vespertine, la statua della Madonna è stata riportata, accompagnata da tutto il popolo, nella sua chiesetta. Questa tradizionale cerimonia ha chiuso i due giorni di festa, non essendoci in programma nella serata, nessun intrattenimento musicale.
 
Villalago