Venerdì 7 Luglio 2023 - Santi Aquila e Priscilla, sposi e martiri, discepoli di San Paolo

Il tempo... ieri - giornata decisamente estiva CON GRADI DI CALORE in rialzo. Nel pomeriggio formazioni nuvolose del tutto innocue. Brezza di valle serale. Notte con cielo stellato. Temperature: mass. 26,1°; min. 13,2°; attuale 17,4° (ore 23,30).
 
  in primo piano
497esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
attaccate DA KIEV le aree di confine e i civili della Russia

Le forze ucraine, guidate dal comandante delle forze di terra, Oleksandr Syrsky, hanno riportato importanti successi nella regione settentrionale di Bakhmut. Attraverso un aggiornamento su Telegram, Syrsky ha riferito che le unità d’assalto della 10a brigata Edelweiss stanno conducendo con successo un’operazione di assalto contro le posizioni russe nella zona settentrionale di Bakhmut.  
Come risultato di quest’azione, un numero significativo di territori precedentemente occupati è stato riconquistato dalle forze ucraine.
I governatori delle regioni russe di Kursk e Belgorod hanno reso noto su Telegram che nelle prime ore del mattino alcuni territori sono stati attaccati dall’esercito ucraino, non ci sono vittime ma è scoppiato un incendio in un deposito di petrolio nella città di Belgorod.
“La città di Valuyki è sotto il fuoco delle forze armate ucraine”, ha scritto il governatore di Belgorod Vyacheslav Gladkov, aggiungendo che una donna è rimasta ferita da una scheggia, “il sistema di difesa aerea ha funzionato, ma c’è distruzione”, ha detto. Roman Starovoyt, governatore della regione di Kursk ha riferito di un incendio nel villaggio di Tyotkino. Le linee elettriche sono danneggiate.  Lo riporta l’Ansa.
Secondo quanto dichiarato dal generale Oleksandr Syrskyi, comandante delle Forze di terra ucraine (fonte Abc News) la controffensiva sta procedendo come da piani. Syrskyi lascia intendere inoltre che l’esercito ucraino non ha ancora mostrato tutto il suo potenziale
 
  il libro del giorno
   notte bianca
LA NOTTE BIANCA
DEL LIBRO A VILLALAGO
“Leggere per illuminare l’anima”

E’ sulla via di arrivo la terza edizione della “Notte bianca del libro”, che si svolgerà sabato 5 Agosto a Villalago, lungo la scalinata che dalla piazza grande porta al centro storico, a cominciare dalle ore 17,00. Una festa dei libri che vede coinvolti grandi e piccoli editori e tanti scrittori che presenteranno la loro ultima opera. Come per le altre due edizioni non mancheranno i concerti musicali. Quest’anno ci onorerà il soprano Tania Buccini, docente e scrittrice di valore, che oltre a presentare il suo libro, “Le donne di Mozart”, si esiberà in alcuni assoli di opere liriche. Non mancherà il coinvolgimento dei bambini con attività di laboratorio e con lo spettacolo di burattini delle arcinote sorelle Volpicelli. Ci sarà altro ancora, ma gli organizzatori lo sveleranno appena sarà definito il programma.
Sono coinvolti nella preparazione dell’evento, che ha il patrocinio del Comune, più associazioni e un numeroso gruppo di volontari con lo scopo di rendere “La notte  del libro” luminosa e interessante. Con questa
Aurora Tamigio
Il cognome delle donne

All'origine c'è Rosa. Nata nella Sicilia di inizio Novecento, cresciuta in un paesino arroccato sulle montagne, rivela sin da bambina di essere fatta della materia del suo nome, ossia di fiori che rispuntano sempre, di frutti buoni contro i malanni, di legno resistente e spinoso. Al padre e ai fratelli, che possono tutto, non si piega mai sino in fondo. Finché nel 1925 incontra Sebastiano Quaranta, che "non aveva padre, madre o sorelle, perciò Rosa aveva trovato l'unico uomo al mondo che non sapeva come suonarle". È un amore a prima vista, dove la vista però non inganna. Rosa scappa con lui, si sposano e insieme aprono un'osteria, che diventa un punto di riferimento per la gente dei quattro paesi tutt'intorno. A breve distanza nascono il bel Fernando, Donato, che andrà in seminario, e infine Selma, dalle mani delicate come i ricami di cui sarà maestra. Semplice e mite, Selma si fa incantare da Santi Maraviglia, detto Santidivetro per la pelle diafana, sposandolo contro il parere materno. È quando lui diventa legalmente il capofamiglia che cominciano i guai, e un'eredità che era stata coltivata con cura viene sottratta. A farne le spese saranno le figlie di Selma e Santi: Patrizia, delle tre sorelle la più battagliera, Lavinia, attraente come Virna Lisi, e Marinella, la preferita dal padre, che si fa ragazza negli anni ottanta e sogna di studiare all'estero. Su tutte loro veglia lo spirito di Sebastiano Quaranta, che torna a visitarle nei momenti più duri.
manifestazione Villalago assurge di diritto ad essere il paese che ama i libri.
 
   cunta terra
GIUMENTINA FEST
ABRUZZO E NUVOLE

DOMENICA 9 LUGLIO 2023 presso l'𝐄𝐜𝐨𝐦𝐮𝐬𝐞𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐚𝐥𝐞𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐆𝐢𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚, Abbateggio (PE), nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, prenderà il via la seconda edizione del GIUMENTINA FEST, festival che unisce teatro, musica, cultura popolare, storia, natura e convivialità.
L'evento di domenica culminerà nello spettacolo teatrale/musicale 𝐀𝐁𝐑𝐔𝐙𝐙𝐎 𝐞 𝐍𝐔𝐕𝐎𝐋𝐄, a cura di CuntaTerra e Arotron, con 𝘔𝘢𝘴𝘴𝘪𝘮𝘪𝘭𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘍𝘶𝘴𝘦𝘭𝘭𝘢, 𝘚𝘦𝘣𝘢𝘴𝘵𝘪𝘢𝘯 𝘎𝘪𝘰𝘷𝘢𝘯𝘯𝘶𝘤𝘤𝘪, 𝘍𝘳𝘢𝘯𝘤𝘰 𝘔𝘢𝘯𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 e 𝘔𝘢𝘳𝘤𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘚𝘢𝘤𝘦𝘳𝘥𝘰𝘵𝘦.
Un viaggio in cui letteratura e oralità si incontrano, danzando insieme su un orizzonte comune di Teatro e Musica. Brani letterari tratti da opere di D'Annunzio, Flaiano, Silone, Fante e musiche della tradizione popolare, per dare vita a uno spettacolo che ha il sapore dell'Abruzzo e al contempo non conosce confini. Perché racconta la realtà sfaccettata e profondamente dialettica dell'essere abruzzesi, rappresentando quelle condizioni esistenziali assai
umane che risultano familiari a ognuno e che, in fondo, ci accomunano tutti.
PROGRAMMA: - Ore 17.00 | Accoglienza, visita EcoMuseo e attività ricreative;
- Ore 18.45 | ABRUZZO E NUVOLE - spettacolo teatrale/musicale con Massimiliano Fusella | Sebastian Giovannucci | Franco Mannella | Marcello Sacerdote
- Ore 20.30 | "SPUNTINO CONTADINO" con prodotti locali e bevanda
 
   villalago
FESTA DI SANT’ANTONIO
E DELLA MADONNA DELLE GRAZIE
Sabato 8 e domenica 9 Luglio

Quella di domani e dopodomani è la prima festa dell’anno che si svolge a Villalago. Sant’Antonio di Padova è tra i santi più venerati e con la processione dei bambini con le pagnottelle si rinnova il miracolo del pane. Dopo la benedizione vengono offerti a parenti e amici. Nella serata di sabato, in preparazione della festa di domenica, si va  alla chiesetta di Santa Maria per prelevare la Statua della Madonna delle Grazie e portarla nella chiesa parrocchiale per la processione del giorno dopo per le vie del paese.
 
    l’intervento
del gas russo; 4) è vero che alcuni Paesi europei (Francia, Svezia, Germania e altri) dispongono di terre rare nel loro sottosuolo, ma essi si rifiutano di estrarle perché ciò sarebbe causa di grave inquinamento, per cui l’estrazione viene delocalizzata in Paesi poveri pronti a sacrificare il loro ambiente per arricchirsi; 5) sulla questione delle terre rare – dice il rappresentante italiano – si consumerà probabilmente la fine della leadership della Commissione europea, che viene tacciata di ottusità, ipocrisia, menzogne, omissioni e pochezza nella politica energetica, volendo imporci un modello di sostenibilità che sostenibile non è. Questa, concludo io, è l’Ue, la stessa che vorrebbe imbandire le nostre tavole con pietanze a base di insetti, che vorrebbe porre sulle nostre bottiglie di vino un’etichetta simile a quella dei pacchetti di sigarette, che vorrebbe costringerci a mettere mano ai nostri risparmi per ristrutturare le nostre case e che si è sempre disinteressata del flusso di migranti che arrivano sulle nostre coste. Comincio a giustificare la Brexit.
AUTO ELETTRICHE
Documentata e dura protesta italiana in Ue

di Domenico Rinaldi

Sta circolando su WhatsApp un filmato, in cui compare davanti alla Commissione europea un rappresentante italiano, non indentificato ma molto preparato, il quale lancia gravi accuse contro l’Ue in materia di auto elettriche. Elenco sinteticamente: 1) per una batteria elettrica occorrono circa 10 Kg di terre rare (gallio, lutezio) e per estrarre un solo Kg di queste occorrono dalle 50 alle 200 tonnellate di roccia e migliaia di metri cubi di acqua nonché acidi solforici e nitrici, che poi vengono scaricati in mare o nel terreno; 2) con l’incremento della produzione di auto elettriche c’è il rischio che nel giro di pochi anni tali minerali si esauriscano; 3) il maggiore  fornitore di terre rare è la Cina ed è stato un grave errore metterci nei suoi confronti in una condizione di dipendenza ben più grave di quella          
 
   scanno
QUARTA GIORNATA DI GARE A SCANNO
PER il Trofeo Nazionale Formula
di pattinaggio artistico a rotelle
 
Lago di Scanno