Giovedì 6 Luglio 2023 - Santa Maria Goretti, vergine e martire

Il tempo... ieri - SI STA AVVICINANDO L’ALTA PRESSIONE AFRICANA. Ieri è stata preceduta da un tempo finalmente senza pioggia, con un caldo sole estivo. Temperature in rialzo per la massima: mass. 25,9°; min. 12,2°; attuale 16,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
496esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
attaccate DA KIEV le aree di confine e i civili della Russia

Diversi edifici residenziali e amministrativi sarebbero stato distrutti a Makiivka, città della regione di Donetsk attualmente sotto il controllo russo. Lo riporta la Tass citando il capo dell'amministrazione comunale Vladislav Klyucharov. "Ci sono anche feriti e morti", ha detto spiegando che anche una struttura ospedaliera sarebbe stata danneggiata.
Secondo lo Stato maggiore delle forze armate di Kiev Mosca ha posizionato ordigni sul tetto del terzo e quarto reattore che non sarebbero destinati a danneggiarli, ma possono simulare un bombardamento da parte dell'Ucraina. "Oggi sono stati collocati oggetti estranei simili a ordigni esplosivi sul tetto esterno del terzo e quarto reattore della centrale di Zaporizhzhia. La loro detonazione non è destinata a danneggiarli, ma può creare l'immagine di un bombardamento da parte dell'Ucraina. Questo è ciò che i media e i canali telegram russi stanno diffondendo falsamente", si legge nel rapporto delle Forze armate di Kiev. L'esercito ucraino sostiene di non violare "il diritto umanitario internazionale" e che monitorerà la situazione, "pronti ad agire in qualsiasi circostanza". 
"Le truppe ucraine continuano a tentare di attaccare le aree di confine e i civili della Russia, intimidendo le persone con il terrore", lo ha affermato il presidente Medvedev.
 
  il libro del giorno
   incontri
“IL REGIONALISMO DIFFERENZIATO”

Venerdì 7 luglio 2023, nella sala consiliare del Comune di Raiano alle ore 18,00, si terrà un incontro sul tema “Il regionalismo differenziato”.
L’iniziativa vuole essere una occasione per riflettere su uno dei temi al centro del dibattitto politico-istituzionale odierno, ovvero sul disegno di legge del Ministro Calderoli, approvato definitivamente dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo scorso, che ha appena iniziato il suo percorso parlamentare.
L’iniziativa è organizzata dal Centro Studi e Ricerche “Benni-Di Biase” in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “Vittorio Monaco”.
In occasione dell’incontro sarà distribuito il numero 2 della rivista "Nuovi Tempi" del Centro Studi e Ricerche
“Vittorio Monaco“ pubblicato a Giugno 2023, che ospita, fra gli altri, un contributo del Professor Fabrizio Politi sull’argomento.
Pat Barker
Il pianto
delle troiane

Dopo "Il silenzio delle ragazze", Pat Barker rivisita uno dei più grandi miti della storia classica. Troia è caduta e i greci, vittoriosi, fremono per rientrare in patria. Per farlo hanno bisogno del buon vento per l'Egeo, che tarda ad arrivare: gli dèi sono offesi poiché il corpo di re Priamo giace insepolto e profanato. I vincitori rimangono così in prossimità della città saccheggiata, insieme alle donne che hanno rapito. La splendida Elena, contesa dai due popoli; Cassandra, che ha imparato a non essere troppo fedele alle proprie profezie; la testarda Amina, con lo sguardo ancora fisso sulle torri in rovina, determinata a riscattare il proprio re; Ecuba la ribelle, che ulula sulla spiaggia silenziosa, e infine Briseide, che porta in grembo il suo futuro: il figlio del defunto Achille. Insieme, cercheranno la loro vendetta.
 
   concerti
Damien Rice in concerto al teatro D’Annunzio
per il Pescara Jazz

Il cantautore irlandese Damien Rice sarà impegnato nel mese di luglio nel nostro Paese con otto nuovi strepitosi appuntamenti, tra cui uno al teatro D’Annunzio di Pescara il 9 luglio alle ore 21 nell’ambito del Pescara Jazz.
Damien Rice è originario della County Kildare, in Irlanda. La sua natura nomade lo ha portato a girare il mondo, imbracciando la chitarra e cantando per le strade. Nel 1999 si è trasferito in Toscana per alcuni mesi, per poi ritornare, pieno di nuove idee e arrangiamenti, in madrepatria per incidere il suo primo disco “O”, registrato e autoprodotto a casa.
Nel disco Rice suona chitarra, piano, basso, clarinetto e percussioni, irradiando un'intensa energia positiva e comunicando una delicata sensibilità che rende il suo personaggio sincero e poco costruito. "O" racchiude molte esperienze di vita, una raccolta di languide e misteriose ballate che cantano di sentimenti e passioni agrodolci. In seguito pubblica
altri due album “9” e “My Favourite Faded Fantasy”. Dallo stile non convenzionale, Rice preferisce improvvisare sul palco senza avere una setlist, e ancora predilige viaggiare in barca a vela piuttosto che con un tour bus, per questo motivo sta progettando un altro tour in barca a vela nel Mediterraneo che partirà nell'estate del 2023.
 
   wine festival
AL SESTIERE DI PORTA MANARESCA
BRINDISI CON “GIRI DI…VINI”
Domani, venerdì 7 Luglio

“Giri di…vini” il Wine festival interamente dedicato alla degustazione dei vini abruzzesi e alla promozione dei prodotti tipici del nostro territorio in programma venerdì 7 Luglio, a partire dalle 20.45.
La serata sarà caratterizzata da una gustosa liaison eno-gastronomica che esalta sapori e piaceri, sensi e colori in un’atmosfera unica ed incantevole che prevede un menù che spazia dagli antipasti di pesce, al tagliere con salumi e formaggi rigorosamente di produzione locale, dagli arrosticini alla scamorza affumicata con prosciutto crudo servita al coccio, per poi abbracciare anche la cucina vegana con verdure grigliate rigorosamente a chilometro zero.
Tutto sarà ovviamente impreziosito da una selezione dei migliori vini delle aziende abruzzesi da accompagnare ai diversi piatti proposti nel menù. Infine, le note di Fabrizio De Andrè, le sviolinate irish dei Modena city Ramblers e la sana follia di Vinicio Capossela , rivisitate in chiave folk dalla band aquilana dei “Fabbricanti di sogni”, faranno da cornice al “risuonar de’ calici”, mentre toccherà al padrone di casa Dj-Gazza far girare i dischi per il gran valzer finale.
La prenotazione va fatta ai numeri 3400845005 (Pierluigi), 3483726073 (Filiberto) e nelle ore notturne al 3471929433 (Mario). Il menù è libero e l’ingresso è gratuito.
 
   pensieri in liberta di un ottuagenario
GLI ENIGMI DELLA STORIA
Due schizzi ambedue rudimentali
e approssimativi: l’uno sibillino,
l’altro drammatico

di Nino Chiocchio

Tra le carte polverose dell’Archivio Comunale di Cocullo trovai, separati gli uni dagli altri, diversi scritti: la carta aveva lo stesso spessore, lo stesso tessuto e lo stesso formato dei fogli del “Libro de Conseglio” che il Sindaco Angelo Manni aveva fatto rilegare. Pensai che il rilegatore non avesse avuto l’accortezza di ricollocare al posto giusto i rispettivi disegni che magari gli erano stati consegnati alla rinfusa e che, se fossero stati rimessi al posto giusto, ci avrebbero ...
 
   villalago
INCIDENTE AUTOMOBILISTICO
SULLA SP 479 PER IL PASSAGGIO
DI ANIMALI SELVATICI

Due cittadini di Villalago sono rimasti feriti in un incidente stradale che si è verificato poco dopo la mezzanotte di ieri sulla strada regionale 479, tra Castrovalva e Villalago. Un’auto, per cause ancora da accertare, è finita contro un albero. A bordo viaggiavano due persone di Villalago che stavano tornando a casa. Da quanto si è appreso la perdita del controllo dell’auto da parte di chi era alla guida dell’auto, sarebbe stato provocato da un grosso animale selvatico che stava attraversando la strada proprio in quel momento. Dopo un primo intervento da parte del personale del 118 accorso sul posto con l’ambulanza, i due occupanti sono stati trasferiti a pronto soccorso dell’ospedale di Sulmona, anche se le loro condizioni non sono gravi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza della strada e i Carabinieri.
 
   unarma
Unarma: solidarietà
ai giornalisti aggrediti del Tg 1

A Lampedusa dopo le aggressioni contro i carabinieri del mese scorso, anche i giornalisti del Tg 1 andati sull’isola per documentare il flusso degli sbarchi clandestini sono stati aggrediti. A loro va la nostra solidarietà.
«Dopo le aggressioni ai carabinieri e alla Croce Rossa a Lampedusa, un altra aggressione si è consumata ai danni dei giornalisti del TG1 a cui va la nostra sentita solidarietà.
Non bisogna sottovalutare questi episodi che mostrano un’insofferenza di alcuni cittadini lampedusani contro chi svolge il suo lavoro di controllo e sicurezza del territorio e contro l’informazione che si occupa di documentare i flussi migratori. Ai giornalisti e ai tanti Lampedusani che non hanno nulla a che vedere con questo episodio va la solidarietà e la vicinanza di Unarma»-così in una nota Antonio Nicolosi segretario generale di Unarma associazione sindacale a tutela dei diritti dei carabinieri. (Comunicato unarma)
 
Villalago