Martedì 4 Luglio 2023 - Sant'Elisabetta di Portogallo, Regina

Il tempo... ieri - giornata dal clima variabile COL SOLE SPESSO nascosto dalle nuvole. Notte illuminata dalla superluna del cervo. Temperature in calo per la massima e in rialzo per le minime.: mass. 24,8°; min. 14,7°; attuale 17,1° (ore 23,30).
 
  in primo piano
494esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
bombardamentI IN UN VILLAGGIO PRESSO STANISLAV

"Le truppe russe hanno bombardato un villaggio vicino a Stanislav nell'oblast di Kherson, ferendo tre civili". Lo ha riferito l'ufficio del procuratore regionale, scrive il Kyiv Independent, precisando che due dei feriti sono stati ricoverati in ospedale. I bombardamenti russi hanno danneggiato anche case ed edifici agricoli. Kherson e altri insediamenti regionali sulla riva occidentale del fiume Dnipro, come Stanislav, sono stati continuamente sottoposti a bombardamenti russi da quando le forze ucraine li hanno liberati nel novembre 2022. Le forze russe sono state spinte sulla sponda orientale del fiume, da dove hanno sparato contro i territori liberati, provocando regolarmente morti e feriti tra i civili, ricorda il media ucraino.
Nell'ultima settimana, l'esercito ucraino è riuscito a liberare sette insediamenti dall'occupazione russa. Lo ha riferito la viceministra della Difesa ucraina Hanna Malyar.
I soldati ucraini fanno sapere di essere riusciti a catturare anche dei militari russi. Secondo la Wagner sono avanzati di 6-7 chilometri. Un portavoce delle forze ucraine informa che i russi hanno fatto saltare un'altra diga proprio nel Donetsk. Il ministero della Difesa di Mosca afferma che la Russia ha respinto un attacco contro una nave da guerra nel Mar Nero. Controlli di Kiev sui rifugi antiaerei: oltre il 30% è inadatto.
 
  il libro del giorno
   mn abruzzo
Incontro con Stefano RidolfI
ed Emanuele Marconi

Il prestito della statua lignea policroma di Sant’Eustachio (1370, circa) da parte della Diocesi di Sulmona-Valva per la  mostra il Maestro di Campo di Giove. Ricomporre un capolavoro,  a cura di Federica Zalabra e Cristiana Pasqualetti, ha permesso lo studio dell’opera nella sua fase preliminare, facendo emergere nuove informazioni utili  per comprendere la tecnica esecutiva per un intervento di restauro critico.
Nell’incontro al MuNDA  di mercoledì 5 luglio, ore 17.00,   con Stefano Ridolfi (Diagnosta di beni culturali, Ars Mensurae) ed Emanuele Marconi (Conservazione e Restauro di beni culturali)  saranno presentati  i primi risultati della campagna di studi e restauro pittorica,  finanziati dal Museo Nazionale d’Abruzzo e, più in generale, le valutazioni su come la diagnostica applicata a statue lignee consenta di dare risposta a molti quesiti fondamentali: stato conservativo, origine, datazione ed altro.
L’intervento effettuato ha previsto:  
messa in sicurezza con trattamento antitarlo, consolidamenti strutturali, revisione della presentazione estetica in vista della sua esposizione,  indagini come  
E. L. James
LA SIGNORA

L’autrice bestseller E. L. James, pseudonimo di Erika Leonard, torna ad emozionare i lettori con l’attesissimo seguito di “The Mister”. Lo schivo conte di Trevethick, Maxim Trevelyan, ha intrapreso una lunga traversata fino alle terre selvagge dell'Albania per riunirsi con la donna che ama. Dopo aver lottato per conquistarla e poterla sposare, si trova però costretto a organizzare le nozze seguendo un rito albanese, anziché in Inghilterra come avrebbe voluto. Un matrimonio tanto desiderato, ma Maxim, così libertino come è sempre stato, potrà diventare un buon marito? E se la sua pessima reputazione e gli scandalosi segreti familiari mettessero a rischio la sua felicità appena ritrovata? La sposa di Maxim, Alessia Demachi, che un tempo è stata la sua donna delle pulizie, ha conquistato il cuore dell'uomo sfidando rapitori e trafficanti. Ma riuscirà a essere accettata nell'alta società londinese, superando il passato del marito e gli sguardi disapprovanti della sua famiglia aristocratica? Sarà davvero in grado di diventare la contessa, moglie del conte di Trevethick? Il romanzo "La Signora" ci accompagna in un viaggio attraverso le montagne dell’Albania, la splendida campagna inglese, fino a farci immergere nelle brillanti luci della Londra contemporanea, dando vita a un racconto avvincente sull'amore, il desiderio e la ricerca dell’accettazione.
la Fluorescenza UV ad alta risoluzione, la Riflettografia Infrarossa in Falso Colore, la Fluorescenza X ed una sezione lucida strumentale con microFTIR.
 
   cultura
74° PREMIO MICHETTI
“Libertà di avere
tre idee contrastanti”

Sabato 8 luglio 2023 torna il Premio Michetti, uno dei più longevi e prestigiosi premi d’arte contemporanea d’Italia. Giunto all’edizione 74, il Premio presenta le opere di dieci affermati artisti italiani, selezionati dal curatore Costantino D’Orazio, e di cinque studenti dell’Accademia di Belle Arti L’Aquila, inseriti nel Premio Michetti Giovani, che torna dopo molti anni di assenza.
Il titolo scelto per questa edizione - “Libertà di avere tre idee contrastanti” - prende spunto da un testo di Mario Merz (1925-2003), pioniere di una ricerca che, a partire dagli anni Cinquanta, ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte italiana e internazionale.   Un’attitudine dialettica, quella di Merz, sempre alla ricerca del confronto, come richiede questo momento storico, in cui gli artisti sono pronti ad assumere quell’atteggiamento di dialogo tra linguaggi e  
immaginari che già Francesco Paolo Michetti aveva inaugurato all’interno del Cenacolo Michettiano, fondato a Francavilla al Mare intorno al Convento di Santa Maria del Gesù, con la partecipazione di intellettuali del calibro di Gabriele D’Annunzio. Michetti, D’Annunzio, Merz…sono loro i “numi tutelari” di questa edizione del Premio, che animerà una intera stagione culturale.
La mostra, che avrà una durata superiore alle ultime edizioni e chiuderà il 1 ottobre,
 
   musica
SoundExpò, la fiera della musica

il 7 e l'8 ottobre all'Aurum di Pescara arriva SoundExpò, la fiera dedicata alla musica, agli strumenti musicali, alle novità degli impianti di amplificazione, di registrazione, di luci. Nella due giorni saranno organizzati workshop e incontri con i migliori professionisti di ogni settore e i visitatori potranno provare le ultime novità dei produttori, oltre che assistere a concerti e dimostrazioni.
In allegato il comunicato e alcune immagini.
 
   villalago
Ancora una volta
uno schiaffo all’ambiente!

di Lucrezia Sciore

Dal 28 al 30 Luglio a Villalago, delizioso paesino della provincia dell’Aquila, si terrà la manifestazione “EUROTRIAL”, il campionato europeo di trial 4x4, su un’area (foto a lato) di circa un ettaro, che vedrà implicati fuoristrada di grossa cilindrata.
Ma cosa si vuole dimostrare? Ora, alla luce degli assodati cambiamenti climatici, conseguenza del “global warning” (riscaldamento del pianeta), perché si continua a non ascoltare gli accorati appelli di autorevoli scienzati di tutto il mondo che chiedono di ridurre il più possibile le emissioni di CO2 (anidride carbonica) che ne sono tra le cause
più rilevanti?
Invece di preservare, tutelare, salvaguardare un territorio quasi incontaminato, che è il nostro vero patrimonio che tutti ci invidiano, cosa si fa? lo si attacca e nel modo più brutale, con i mezzi meccanici, inducendo che si tratta di un sito di nessun interesse naturalistico. Ma va? Qui tutto è d’interesse naturalistico, compresi i grandi massi e le pietre, testimoni millenari della frana che milioni di anni fa si staccò dal Monte Genzana ostruendo il corso del Fiume Tasso, creando il nostro splendido Lago di Scanno. Ma la cosa più grave è che tutti coloro che hanno rilasciato i dovuti permessi non hanno tenuto in alcun conto che ad un centinaio di metri c’è una bella pineta che la comunità di cervi, presenti in quel contesto, ha eletto a proprio habitat. Anche l’orsa Amarena con i suoi cuccioli vi si sposta continuamente.
A coloro che ribattono: ”ma allora non si può fare niente!” rispondo che le cose belle da fare con nessun imbatto ambientale sono tante: corse campestri, trekking in mountain bike, passeggiate a cavallo, a piedi  e tante altre attività per il fisico e lo spirito nel più assoluto rispetto per la
natura e la fauna selvatica presente.
Alcuni sostengono che tali manifestazioni sportive si sono già svolte altrove, ma, scusate, se gli altri non tengono al proprio territorio, a Villalago noi ci teniamo moltissimo e non vogliamo che sia devastato. Ma dov’è il cambiamento dello stile di vita che dovremmo iniziare a mettere in atto per salvare il futuro dei nostri giovanissimi, che lo chiedono ripetutamente su questo pianeta? Non ce n’è un altro alternativo, è ineludibile prendersene cura, non è più possibile negare gli eventi catastrofici del presente. Sono segnali che non possiamo più permetterci di trascurare. Ora dobbiamo agire. Se si ama il proprio paese, il proprio territorio ognuno deve fare la sua parte, senza se e senza ma.
Mi rivolgo a tutti coloro che hanno rilasciato quei permessi sconsiderati: “Annullate l’evento!”
Termino  con le parole e l’invito di Papa Francesco:
“Rispettate l’Ambiente!”
 
   l’intervento
Nei primi anni del ‘900
Le vite incrociate di Nenni e Mussolini

di Domenico Rinaldi

Due giovani romagnoli: Benito Mussolini (1883- 1945) e Pietro Nenni (1881- 1980) e una storia all’inizio della loro movimentata esistenza. Vediamo cosa accadde il 30 aprile 1911, domenica pomeriggio. A Villa Franca si inaugura la casa dei socialisti: dopo aver parlato Mussolini è il turno della Balabanoff; “rossi” e “gialli” vengono alle mani. Un repubblicano rimane ferito. Per reazione, la sera, a Forlì, un gruppo di repubblicani assale delle carrozze di passaggio, convinti di trovare gli oratori e i socialisti di ritorno da Villa Franca. Ma sulle vetture c’erano dei carabinieri addetti al servizio d’ordine. Per puro caso Mussolini e la Balabanoff erano già passati. Subito dopo, i repubblicani si incontrarono con dei socialisti al rientro da Villa Franca, e giù botte. Un colonello dei carabinieri, accorso con dei militi, per cercare di sedare la rissa, è colpito da bastonate pure lui. La Balabanoff di quelli episodio, inseguito, darà una versione un po' differente e con più inesattezza, nel raccontare che all’inizio del tafferuglio arriva il delegato di Pubblica Sicurezza, e in fretta la fa salire con Mussolini su una carrozza per  essere, sempre scortati,
accompagnati alla stazione. Ma da una via laterale partono dei colpi, sparato contro le carrozze. E, secondo la Balabanoff, tra gli attentatori, vi si trovavano anche Pietro Nenni, a quei tempi redattore del “Pensiero Romagnolo”, giornale repubblicano. Molti anni dopo, quando Nenni era vicepresidente del Consiglio, gli chiesero quanto di vero ci fosse in quell’episodio. E lui rispose che c’era un fondo di verità, anche se la Balabanoff aveva dato una versione esagerata di un piccolo incidente. Il giovane repubblicano era stato ferito, in un paese vicino a Forlì, nel corso di un parapiglia, sorto in un comizio, dove parlarono la Balabanoff e Mussolini. Sulla via del ritorno in città, da alcuni giovani repubblicani, furono lanciati alcuni sassi contro una giardinetta. Non era quella degli oratori, ma della Polizia, che si credette aggredita e sparò qualche colpo, senza conseguenze, Benito Mussolini dal 1912 al 1914 sarà direttore dell’”Avanti”, ma poi sarà espulso dal Psi per le sue idee interventiste. Il 23 Marzo 1919 in piazza San Sepolcro a Milano fonderà il fascio di combattimento. Nenni ai primi di aprile1919 partecipò alla costituzione del Fascio di Bologna. Soltanto dopo, nel 1921, diventerà socialista, e nel 1923 – 1925 direttore dell’<<Avanti>>. Poi, dal 1926, sarà esule in Francia. Mussolini e Nenni assieme prima, e divisi poi. Due personaggi che a modo loro hanno fatto la Storia del nostro paese.
 
   scanno
Convocata dal Presidente
l'Assemblea Straordinaria dei Soci
dell’Asilo d’infanzia “Buon Pastore”

Con una lettera, Eustachio Gentile, Presidente dell’Associazione Asilo D’infanzia “Buon Pastore”, ha invitato i soci a partecipare all'Assemblea Straordinaria dei Soci che si terrà il 15 Luglio 2023 presso nella sede sociale in Via Don Bosco n. 4 alle ore 15,00 in prima convocazione ed alle ore 15e30 in seconda convocazione per      
discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
1) Proposta di modifiche allo Satuto sociale e adeguamento al D.lgs 3 luglio 2017; 2) Rinnovo cariche sociali; 3) Vatie ed eventuali.
Per poter partecipare all’assemblea si deve essere in regola con quanto previsto dall’art.11 ultimo comma del vigente statuto che espressamente recita: vietato ai soci, che non sono in regola coi pagamenti l’intervento alle assemblee.
 
   scanno
“Trofeo Nazionale Formula”
di Pattinaggio a Scanno

Sono iniziate ieri a Scanno al Palazzetto dello Sport le gare nazionali, facenti capo all’UISP SKATING FEST, di Trofeo Nazionale Formula, di pattinaggio artistico a rotelle. Questo trofeo si rivolge ad atleti ed atlete provenienti da tutta l’Italia, di età dagli 8 anni in poi e prevede ogni giorno gare ed allenamenti. L’ampia affluenza che si stima intorno alle 7.000 unità e la varietà dei partecipanti che si distinguono per età, esperienza e livello tecnico, fa di questo evento un appuntamento certamente importante dal punto di vista agonistico sportivo, affiancato da momenti dedicati alla scoperta del territorio. Importantissima è stata la collaborazione del Comune di Scanno, nelle persone del Sindaco Giovanni Mastrogiovanni e del Vicesindaco Giuseppe Marone e fondamentale l’impegno degli operatori di Scanno che in sinergia con il Comitato organizzatore capitanato da Costanza Paleari e Cynthia Forghieri, stanno creando le premesse per la migliore riuscita dell’evento. Sono stati Luca Bassetto e Raffaele Nacarlo che hanno fortemente voluto riportare a Scanno questa importante manifestazione, grazie anche alle precedenti edizioni che hanno confermato la capacità di questo splendido borgo di unire sport, cultura e turismo.
 
Superluna del Cervo