Venerdì 30 Giugno 2023 - San Teobaldo di Provins, Sacerdote ed eremita

Il tempo... ieri - Variabilita’ diffusa per tutta la giornata. Si sono alternati sole e nuvole. Il Maestrale ha fatto in modo che i gradi di calore si mantenessero nella norma. Temperature: mass. 23,6°; min. 14,6°; attuale 17,0° (ore 23,30).
 
  in primo piano
490esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Mosca precisa che Wagner non opererà più in Ucraina

L'attacco che Kiev doveva sferrare alla Russia per ora sembra non stia dando i frutti sperati: le difese che i soldati di Putin hanno eretto dal confine russo con la Bielorussia fino al delta del Dnipr si stanno rivelando più difficili da superare di quello che si pensava. Esercitazioni speciali su larga scala sono iniziate in Ucraina per preparare il Paese a un «possibile attacco terroristico» russo alla centrale nucleare occupata di Zaporizhzhia.
l portavoce del Cremlino Peskov ha detto di non sapere dove sia Prigozhin.
Il Financial Times ha confermato l’arresto del generale russo Sergei Surovikin, ma la figlia smentisce. Mosca precisa che Wagner non opererà più in Ucraina.
In merito all'incontro tra Zuppi e Ushakov, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha sottolineato che nessun accordo specifico è stato raggiunto nel corso del colloquio di ieri. "E' stato uno scambio di vedute e informazioni su questioni umanitarie nel contesto della situazione ucraina", ha aggiunto Peskov citato dall'agenzia Interfax. "Non ci sono decisioni specifiche o accordi. Se necessario, il dialogo continuerà". 
 
  il libro del giorno
   trekking
Torna Il Cammino di San Gerardo
Il 15 luglio la presentazione
a Pettorano sul Gizio

Si terrà il prossimo 15 luglio alle ore 18, all’interno della Sala Conferenze del Castello Cantelmo di Pettorano sul Gizio (L’Aquila), la presentazione da parte dell’Associazione Trekking Genzana delle attività per la stagione estiva 2023, ed in particolare de ‘Il Cammino di San Gerardo’ che si svolgerà dall’8 all’11 agosto prossimo. “La devozione dei Pettoranesi per San Gerardo è antica e molto forte, per questo l’Associazione intende continuare questa tradizione” spiega Nunzio Schiappa, presidente dell’Associazione Trekking Genzana. Chi fosse interessato a partecipare al ‘Il Cammino di San Gerardo’ potrà contattare entro il prossimo 16 luglio i numeri dei referenti dell’Associazione che sono stati apposti su una specifica locandina realizzata per l’occasione. Sostengono l’appuntamento de ‘Il Cammino di San Gerardo’ oltre che il Comune di Pettorano sul Gizio, anche l’associazione Italia Nostra, l’azienda Valleluna, la Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio, l’associazione i Borghi più belli d’Italia, la Protezione Civile di Pettorano sul Gizio, il Cai di Sulmona, la Fondazione Cassa di Risparmio Provincia de L’Aquila, la Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna e la Casa delle Culture.
Eva Stachniak
IL PALAZZO D’INVERNO

Varvara Nikolaevna ha sedici anni quando diventa una "protetta della Corona", una di quelle ragazze, orfane o abbandonate, al servizio dell'imperatrice Elisabetta Petrovna, la figlia minore di Pietro il Grande, salita al trono di Russia nel 1741. Orfana di un legatore polacco, svelta e già priva di tutte le illusioni proprie dell'adolescenza, abbastanza carina da doversi difendere da mille attenzioni nei corridoi del Palazzo d'Inverno, Varvara Nikolaevna rimarrebbe una delle innumerevoli e anonime ragazze del guardaroba imperiale, una goffa cucitrice vessata dalla capocameriera di corte madame Kluge, se non si imbattesse un giorno nel conte Bestuzev. Cancelliere di Russia e, secondo le voci ricorrenti tra le cucitrici, uno degli uomini che riscaldano spesso il letto di Elisabetta Petrovna, il conte cerca di non lasciarsi sfuggire nulla di ciò che accade nella residenza imperiale. Nella giovane Nikolaevna scorge una possibile portatrice della "verità dei sussurri ", la servetta capace di aprire cassetti nascosti, di staccare e ripristinare abilmente la ceralacca dalle lettere, di riconoscere all'istante libri cavi, bauli con doppi fondi, meandri di corridoi segreti. Dopo averla istruita all'arte di origliare senza farsi scoprire, le affida perciò il più delicato dei compiti: tenere d'occhio la principessa Sofia Federica Augusta Anhalt-Zerbst, la giovanissima tedesca scelta da Elisabetta come consorte dell'orfano di sua sorella, Karl Peter Ulrich, duca di Holstein, il quindicenne nominato principe ereditario...
 
   gssi gran sasso
Le pulsar pronte
per aprire una nuova frontiera per l’osservazione
di onde gravitazionali

In una serie di articoli pubblicati ieri, gli scienziati della collaborazione European Pulsar Timing Array (EPTA), insieme con colleghi indiani e giapponesi dell’Indian Pulsar Timing Array (InPTA), riportano i risultati sui dati raccolti da sei tra i radiotelescopi più sensibili al mondo in 25 anni di attività, dati che aprono nuove prospettive sull’osservazioni di onde gravitazionali a basse frequenze (nanoHertz).
Misurando variazioni inferiori al microsecondo nelle pulsazioni estremamente regolari di stelle di neutroni in rapida rotazione, chiamate pulsar, sono state trovate le prime evidenze sperimentali di un fondo di onde gravitazionali che ci si aspetta provenire dalla collisione e fusione di sistemi binari di buchi neri super massicci.
Quando due galassie si fondono, i buchi neri che vi si trovano al centro, orbitando l’uno attorno all’altro, formano dei cosiddetti sistemi binari. Interagendo con il gas intergalattico e le stelle circostanti, i buchi neri si
avvicinano così sempre più. Quando la loro distanza è sufficientemente bassa in termini astronomici, ci si aspetta che spiraleggino tra loro, fino a collidere, emettendo onde gravitazionali.
Gli scienziati stanno confrontando i loro risultati sotto l’egida dell’International Pulsar Timing Array. Ciò consentirebbe di analizzare i dati di oltre 100 pulsar. Ci si aspetta che questi nuovi dati forniscano ulteriori evidenze delle onde gravitazionali a basse frequenze, aprendo così una nuova frontiera nell’astronomia osservativa che permetterà di comprendere più a fondo i meccanismi di formazione ed evoluzione delle galassie.
 
   diorama
Diorama Festival all'Aurum

Terza edizione del Diorama Festival, la seconda consecutiva a Pescara, con una tappa in programma all'Aurum venerdì 30 giugno dalle ore 16 a mezzanotte. L'ingresso è gratuito. Oggi l'arena dell'Aurum diventa il luogo in cui l'arte e la musica si incontrano, e il fuoco
della creatività brucia intensamente al centro di tutto come in una cerimonia tribale. La danza degli artisti e dei musicisti risuona come un richiamo ancestrale, mentre la folla circostante si unisce in un movimento
collettivo, in sintonia con le vibrazioni dell'arte e
della musica.
 
   villalago
Congresso scientifico internazionale
di neuroscienze al Lago di Scanno

Dal 25 al 27 Giugno, nella sala conferenze del Park Hotel di Villalago, che dà sul Lago di Scanno a forma di cuore, si e’ svolto un congrsso scientifico internazionale intitolato “2nd Neuronal Surfaceome in Circuit Formation: From Structure to Function”.
Il Congresso, organizzato dai Professori Davide Comoletti, Dario Bonanomi e Joris de Wit ha raccolto un gruppo di 29 partecipanti dall’Europa, Stati Uniti e Nuova Zelanda.
I partecipanti, neurobiologi e biochimici strutturali, hanno presentato le piu’ recenti scoperte nel campo delle struttura e della funzione di alcune importanti proteine che sono essenziali allo sviluppo e alla funzione del cervello e alla formazione dei circuiti di neuroni.
Sicuramente l’aria “salubre” di montagna è giovata a tutti i partecipanti, tanto è vero che sono saliti, per la foto ricordo, sulla collina dell’Eremo di Sant’Egidio per vedere                    
il “cuore del lago”.
Il congresso e’ stato sponsorizzato da Gene Universal e dalla Giovanni Armenise Harvard Foundation e patrocinato dal comune di Villalago.
Il prossimo appuntamento e’ per fine giugno 2025.
 
   l’intervento
IL CASO DEL EX DIRETTORE DELLE DOGANE
Il 5S Minenna regalava auto a tutti

di Domenico Rinaldi

Un uomo <<bramoso di prestigio e potere>>. Così gli inquirenti definiscono l’ex direttore generale delle Dogane Marcello Minenna, nell’ordinanza di custodia cautelare che lo ha portato agli arresti domiciliari per corruzione. L’indagine ben più ampia della Dda di Forlì coinvolge 33 persone, ma si è imbattuta in quello che secondo i Pm sarebbe stato un <<pactum sceleris>> tra Minenna e l’imprenditore, ora in carcere a Ravenna, Gianluca Pini: un ex
parlamentare leghista che vantava molti agganci nel partito, e che con la sua società avrebbe importato mascherine in piena pandemia senza certificazione Ce, o con certificati falsi, destinate agli ospedali dell’Emilia Romagna. Il protagonista Marcello Minenna vicino al M5s, con loro è stato assessore al Bilancio a Roma, nella disastrosa giunta Raggi. Nelle carte delle indagini spunta anche la trascrizione di una telefonata tra Minenna e Luciano D’Alfonso, parlamentare abruzzese in carica eletto con il Pd. Una conversazione che viene pubblicata per intero nonostante le tutele ...
 
   villalago
UN ATTO SCONSIDERATO
IN LOCALITA’ SPIAGGETTA
AL LAGO DI SCANNO

Se un’amministrazione comunale viene meno al dovere di pulizia e di ordine del territorio, se tutta la staccionata lungo la parte occidentale del lago di Scanno in tanti anni è stata abbandonata all’incuria del tempo, se tanti sono i suoi componenti mancanti, se provvede a risanare alcune parti con tubolari di ferro, non crediamo proprio che possa fare la predica, “urbi et orbi”, sul “mancato rispetto della propria casa”, come ha fatto sulla pagina facebook del Comune di Villalago.
Lo diciamo con tutta l’amarezza possibile, anche perché alcune casette intorno al lago sono divenute villette. L’atto sconsiderato va senz’altro condannato, come va condannato chi, deputato a farlo, non si comporta come chi rispetta la “propria casa”. Crediamo che una staccionata ben messa, senza deturpazioni, non avrebbe mai incitato a sfilarvi i “paletti”, che fanno da corrimano.  Occorre a questo punto, che questo giornale ridia voce alla rubrica “AIUTIAMO IL SINDACO DI VILLALAGO! SEGNALIAMOGLI LE SITUAZIONI DI IMPATTO AMBIENTALE! - per aiutarlo a conoscere gli spazi che meritano risanamento, pulizia e ordine.
Invitiamo i nostri lettori villalaghesi a segnalarceli.
La foto è presa dalla pagina Facebook del Comune di Villalago
 
   lutti
LUTTO A COCULLO

Maria Clemente si è spenta la notte del 29 giugno presso l’Ospedale Civile SS. Annunziata di Sulmona. Era nata a Cocullo il 4 novembre 1936 e si era sposata con Pasquale Chiocchio: avevano vissuto felicemente grazie alla nascita delle due figlie, Giuseppina e Mariella, le quali avevano rallegrato la loro unione; i due hanno costituito una longeva e affiatata coppia, sono vissuti a Cocullo dove hanno gestito anche un esercizio di generi alimentari per lungo tempo. Da alcuni anni, essendo andati in pensione, durante l’inverno trascorrevano la stagione a Sulmona ove intanto la figlia Giuseppina, ereditiera con Mariella della laboriosità e intraprendenza dei genitori, gestiva e gestisce tuttora un caseificio, coadiuvata dal marito e dai figli.
Maria aveva ricordi  vividi della sua infanzia e dei racconti tramandati dagli avi e di cui amava parlare a lungo soffermandosi sui dettagli e tanto in questo senso l’abbiamo ascoltata perché ci ha coinvolto pesonalmente nella memoria di figure delle quali non si conosceva, o quasi, l’esistenza. Anche per questo l’ascoltavamo ed ancora abbiamo di lei un ricordo caro e grato.
I funerali si svolgeranno oggi a Cocullo alle ore 15,30 e il rito funebre sarà celebrato dal parroco don Andrea Accivile e da don Eolo Tarullo, della parrocchia S. Giovanni Apostolo Evangelista di Sulmona.
Le più vive condoglianze giungano a Pasquale, alle due figlie Giuseppina e Mariella, ai generi Leonardo e Daniele, ai nipoti, ai parenti tutti e agli amici.(Nino e Vanna Chiocchio)
 
Lago di San Domenico