Martedì 27 Giugno 2023 - San Cirillo d'Alessandria, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Una giornata di sole con innocue nuvole passeggere. A tenere a freno il rialzo dei gradi di calore ci ha pensato il Maestrale, che ha soffiato tutto il giorno. Temperature: mass. 24,3°; min. 13,5°; attuale 14,8° (ore 23,30).
 
  in primo piano
487esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
La rivolta della Wagner ha avuto sostegno nelle città attraversate

Le forze ucraine hanno attraversato il fiume Dnipro e riconquistato il territorio sulla riva sinistra della provincia di Kherson, che apre la strada a una futura possibile avanzata verso la Crimea. Secondo i canali Telegram filo-russi, le truppe ucraine hanno preso il villaggio di Dachi, di fronte alla città di Kherson, e vicino al ponte Antonivskyi distrutto. Non c'è stato alcun commento ufficiale da parte dell'alto comando militare ucraino, ma i rapporti suggeriscono che le unità ucraine stiano cercando di sfruttare nuove debolezze nella posizione difensiva della Russia dopo il sabotaggio all'inizio di questo mese della diga di Kakhovka. L'esplosione della diga idroelettrica ha reso più facile l'attraversamento del fiume Dnipro dopo che il livello dell'acqua si è ritirato lasciando una pianura sabbiosa.
La rivolta della Wagner ha avuto sostegno nelle città attraversate"
Yevgeny Prigozhin, il capo del gruppo mercenario russo Wagner che ha guidato la rivolta armata durante il fine settimana, ha detto che i suoi combattenti hanno avuto il sostegno di civili "felici" nelle città che hanno attraversato mentre avanzavano verso Mosca. "Nelle città russe i civili ci hanno accolti con bandiere russe e simboli di Wagner", ha detto Prigozhin nel suo primo messaggio audio dopo la rivolta poi rientrata. "
 
  il libro del giorno
   eventi
INIZIANO OGGI A SCANNO
I CINQUE GIORNI DI IAZZ’INN

DA OGGI 27 giugno al 1° luglio, nel paese di Scanno parte la prima delle 2 tappe di Jazz’Inn 2023, la VII edizione del living lab di open innovation di Fondazione Ampioraggio. Saranno 5 giornate caratterizzate da tavoli di lavoro, open talk ed eventi conviviali che saranno laboratori di idee, vere e proprie capitali di innovazione, che metteranno a disposizione la bellezza dell’Italia interna, della sua natura e delle sue tradizioni a servizio del Paese che cerca idee per affrontare le sfide del futuro.
Queste le 3 aree tematiche:
 • SmartGovernment: Metodi e strumenti per una P.A. “sostenibile”
 • OpenIndustry: Le imprese incontrano le idee
 • InnVocations: Tecnologie e social innovation per le aree interne
Queste le 4 fasi operative:
 1 Selezione dei case givers e degli obiettivi (fase di scouting degli Ampioraggiodays)
 2 Costruzione e facilitazione dei tavoli di lavoro (slow dating dei facilitatori di Jazz’Inn)
 3 Analisi e valorizzazione dei risultati (follow up post Jazz’Inn)
 4 Realizzazione dei progetti
Questi gli 5 assi d’intervento:
 1 Open innovation
 2 Smart city e smart citizen’s
 3 Comunità sostenibili
 4 Borghi e aree interne
 5 Capacty building
Hua Yu
Vivere!

Sono trascorsi ormai dieci anni da quando il narratore si è recato nelle campagne a raccogliere ballate popolari e ha avuto modo di conoscere diverse persone, fra cui un anziano contadino che arava la terra con il suo bufalo. Si chiamava Fugui ed era ben disposto ad aprire il suo cuore, a raccontare la propria storia e a spiegare come mai il bufalo aveva tanti nomi. Figlio di un ricco proprietario terriero, era considerato la pecora nera della famiglia Xu perchè in una notte giocando d'azzardo aveva perduto tutto il patrimonio familiare. Da quel momento inizia la rovina della sua casa e Fugui deve intraprendere una nuova vita, fatta di fatica nei campi, miseria e umiliazioni, per risollevarsi. Ma nell'affrontare il duro destino potrà sempre trarre la forza necessaria dala moglie Jiazhen, dalla brava figlia Fengxia, dal piccolo Youqing... E passando attraverso la povertà, la fame, la fatica, la guerra, la carestia e la serie di lutti dei suoi cari giungerà a capire l'essenza delle cose e l'autenticità degli affetti, approdando a una superiore consapevolezza, ironica e pietosa assieme, della gioia di vivere, nonostante tutto.
 
   anversa
“weekend IN NATURA”
AD ANVERSA nell’OASI
E NELLA RISERVA WWF
GOLE DEL SAGITTARIO

Sabato 1 e Domenica 2 luglio l’Oasi e le Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi, aprono le porte al ciclo “Weekend in Natura” con un fitto programma di appuntamenti con attività per tutti i gusti.
Sabato 1 e domenica 2 luglio alle ore 15.30 presso la falesia in località “le Renicce” nella Riserva Gole del Sagittario, si svolgerà il corso base di arrampicata. A guidare i partecipanti, il Maestro e guida alpina Giampiero Di Federico, noto come il “più forte scalatore abruzzese di tutti i tempi, noto per le sue numerose imprese sulle più importanti cime del mondo, da anni impegnato nella difesa delle montagne dal degrado ambientale”.
L’iscrizione al corso è obbligatoria telefonando ai numeri 327 9411980 oppure 3406650939. Per chi avesse necessità la scuola del Maestro Di Federico mette a disposizione l’attrezzatura necessaria. Il corso sarà attivo con un minimo di 5 partecipanti.
Domenica 2 luglio, invece, presso le Sorgenti di Cavuto della Riserva sarà la volta di LIBERA TUTTI, un’attività di mindfulness guidata dall’esperta Federica Caniggia.
L’uomo è più vicino a se stesso quando raggiunge la serietà del bambino mentre gioca, diceva Eraclito, e così ecco per voi un pomeriggio per lasciarsi andare e tornare bambini.
Attraverso semplici giochi, i partecipanti sperimenteranno la relazione con l’altro e con il loro bimbo interiore. Insieme a Federica ritorneranno ad usare il corpo, dando l’opportunità alla mente di liberarsi delle incombenze del quotidiano e trovare quella particolare connessione possibile solo grazie al gioco. POSTI LIMITATI. Info costi e prenotazioni: 345 5023618
 
   l’intervento
attrezzati per fare il medesimo, 3 euro circa + 16 e finalmente si va in Motorizzazione. L’alternativa più semplice è affidarsi a un’agenzia, costo 25-30 euro. Viva la semplificazione (e la riduzione dei costi). Già il fatto di istituire un ufficio che si occupi della semplificazione significa essere in piena commedia dell’arte, perché è una specie di infantile confessione che non esiste una pratica semplice per il cittadino. Basta entrare in un qualunque ufficio postale o dipartimento amministrativo comunale e regionale per rendersi conto, al primo impatto di un sistema “datato” con tutti gli intoppi che tali sono rimasti nei secoli. Sono cambiati gli arredi, i computer hanno preso il posto delle macchine per scrivere, ma resistono le penne biro, i timbri, la colla, un repertorio vintage senza il quale lo stesso ufficio non saprebbe e potrebbe lavorare.
A questo si aggiunga l’immagine mortificante di lunghe code davanti agli sportelli e orari non logici di apertura e chiusura degli uffici, spesso con organico precario. Più semplificato di così….
Altro che “semplificazione”,
siamo all’ufficio
complicazione affari semplici

di Domenico Rinaldi

Chissà se coloro che stanno digitalizzando (?) e semplificando (dicono) la Pubblica Amministrazione hanno mai provato a chiedere il rilascio di un Permesso Provvisorio per guidare durante la lunga attesa che normalmente separa la scadenza della patente dalla disponibilità di un appuntamento in Commissione Patenti. Una volta era sufficiente pagare una tassa relativa con bollettino postale (16+ 2 euro circa) e poi si recava in Motorizzazione. Oggi, o si possiede lo Spid (ovviamente a pagamento, sui 25 – 30 euro), si pagano 16 + 3 euro circa e poi si va in Motorizzazione, o ci si rivolge a un’agenzia che prepari il documento di pagamento, sui 5 euro, ci si reca presso uno dei locali che sono    
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
LE CONFRATERNITE
NEL 1937 A COCULLO

di Nino Chiocchio

La notizia più recente delle Confraternite esistenti a Cocullo ottantasei anni fa, e quindi prossime all’estinzione o alla fusione, ci dà conferma che esse erano quattro: 1- S. Suffragio; 2- SS. Sacramento; 3- SS. Rosario o Madonna delle Grazie; 4- S. Domenico.
Verosimilmente, dopo la crisi plurisecolare (1300/1600) con l’appendice della Parrocchia S.Egidio-S. Domenico, i pii sodalizi locali affrontarono molte vicende (fusioni, trasformazioni, ecc.) a seconda dei ritmi e degli orientamenti del nucleo paesano. Potremmo azzardare un’ipotesi sulle più recenti fusioni ed estinzioni dai nomi dei Confratelli che si avvicendarono tra i componenti delle Confraternite stesse.
Una lettura veloce ed ...
 
   raduno guzzisti
OLTRE 150 GUZZISTI
AD AVEZZANO PER LA SECONDA
EDIZIONE DEL RADUNO

Oltre 150 guzzisti, arrivati da tutto il centro Italia, hanno preso parte domenica 25 giugno alla seconda edizione del raduno “Tutti Pazzi per la Guzzi – Città di Avezzano”. L’appuntamento ha richiamato tutti i fans e i collezionisti della celebre motocicletta (che ha superato i 100 anni di storia), con la presenza di numerosi esemplari prodotti dalla celebre ditta italiana fondata nel 1921 da Giorgio Parodi e Carlo Guzzi.
Il raduno è iniziato dall’Aeroporto dei Parchi di Preturo (L’Aquila) per volontà del presidente Simone Silveri, che per l’occasione ha esposto al pubblico vari modelli aerei, in omaggio al cofondatore della Guzzi Giorgio Parodi, che era anche un aviatore. Ed è stata proprio la nipote di Parodi, Elena Bagnasco, a ricordare il nonno.
In piazza Torlonia ad Avezzano, era presente una nutrita rappresentanza dell’Associazione Arma Aeronautica di Avezzano per ricordare i 100 anni dell’Aeronautica Militare. I partecipanti hanno sfilato sulle strade dell’entroterra marsicano, in un percorso ha interessato l’aeroporto dell’Aquila di Preturo passando per Balzano, Rocca Di Mezzo, Rocca Di Cambio, Ovindoli, e quindi Avezzano.
 
   abruzzo
“Gironi Divini 2023”

Un tour di quattro giorni porterà un selezionato gruppo di critici enologici a incontrare i rappresentanti delle zone di Casauria, Terre dei Vestini, Colline Teramane e alcune microproduzioni regionali
Partirà il 7 luglio dalla zona di Casauria, per concludersi lunedì 10 a Pescara con una degustazione davvero unica, la “maratona” di incontri sul territorio della giuria tecnica di Gironi Divini 2023. Una selezione di giornalisti, critici, buyers di primo livello, insieme a una rappresentanza di produttori che incarnano le tante anime della vitivinicoltura regionale, si confronteranno con una formula unica nel suo genere, dove mondo della critica e della produzione sono eccezionalmente seduti allo stesso tavolo.
 
   premio squilibri
Francesco Borghese vince
il Premio SquiLibri e la borsa
di studio Macondo

E' stata Cristina Rapino, l'Assessore alla Cultura per il Comune di Francavilla al Mare (CH) a premiare, nella seconda serata di SquiLibri – Il Festival delle Narrazioni il vincitore del Premio "Racconti lampo" a tema libero: sul podio "Stelle nel fango" di Francesco Borghese che è anche assegnatario di una delle tre borse di studio messe in palio dalla Scuola Macondo di Pescara che proprio con il Comune guidato dal sindaco Luisa Russo, organizza il Festival.
Il secondo posto è toccato a "Una famiglia inventata" di Daniel Monardo, il terzo a "Felipe ama il mare" di Salvatore Di Fusco.
I vincitori delle Borse di studio messe in palio dalla Scuola Macondo sono anche per Samantha Mammarella con "Tutta l'aria del mondo" e Fausta Vivarelli con "L'uomo dell'ossigeno".
Il Festival gode anche del patrocinio della Regione Abruzzo. Tra i partner ci sono: il Festival di Francavilla "Filosofia a Mare", il Touring Club di
Pescara, l'Alphaville, Salviamo l'Orso – Associazione per la conservazione dell'Orso Bruno Marsicano.
 
Scanno