Mercoledì 21 Giugno 2023 - San Luigi Gonzaga, Principe, religioso gesuita

Il tempo... ieri - Oggi E’ il giorno del solstizio d’estate. E’ il più lungo dell’anno e dà inizio all’Estate. La giornata di ieri è stata molto calda come preludio alla stagione più attesa. Temperature: mass. 29,0°; min. 14,1°; attuale 18,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
482esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
la Russia continua a prendere di mira le città con bombardamenti

Mentre la controffensiva ucraina procede spedita, seppur con qualche rallentamento, la Russia continua a prendere di mira le città con bombardamenti. Nella notte è scattato l’allarme antiaereo in diversi oblast e a Zaporizhzhia si sono udite diverse esplosioni. Intanto la Francia conferma che il sistema Samp-T franco-italiano è già operativo sul territorio ucraino. “È impossibile aspettarsi che la controffensiva avanzi con la stessa rapidità come è accaduto a Kharkiv”. Lo sostiene il ministro della Difesa ucraino, Oleksy Reznikov, spiegando che “la linea del fronte è completamente diversa, così come il terreno e le condizioni meteorologiche”. Senza contare che “i russi hanno avuto la possibilità di prepararsi, la densità dei campi minati è incredibile”, e che “gli ucraini stanno salvando la vita dei loro soldati a differenza dei russi”. Il gruppo di mercenari Wagner sta di nuovo reclutando, ma questa volta non nelle carceri russe bensì nel cyberspazio, alla ricerca di giovani appassionati di videogiochi.
 
   musica
  il libro del giorno
 
FESTA DELLA MUSICA 2023

In occasione della 29a Festa della Musica, la Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri e la Biblioteca nazionale centrale di Roma sono lieti di presentare il concerto dell Ensemble Femminile - D.A.M.E.
 La Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri possiede una storia centenaria e svolge un'attività istituzionale e concertistica universalmente riconosciuta, qualificandosi oramai come uno dei migliori complessi del genere al mondo.
 Nel 2018, con l'ingresso delle prime musiciste nella Banda dell'Arma dei Carabinieri, è stato costituito un ensemble composto da due clarinetti soprani, un clarinetto contralto e un oboe/corno inglese dal nome accattivante D.A.M.E. (Donne dell'Arma in Musica Ensemble). Lo splendido quartetto si esibirà in una suggestiva performance a cui parteciperanno inoltre il Mar. Magg. Paolo Lucini (flauto), il Lgt. CS. Roberto Cenci (clarinetto basso), il Mar. Capo Gabriele Coggi (clarinetto soprano), il Lgt. Raffaele Balzano (percussioni e voce), e il Lgt. CS Flavio Di Giacomo (percussioni).  Il programma prevede l'esecuzione di: "Over The Rainbow" di Arlen, "Carmen" di Bizet, "Itamar Freilach "di Ciesla, "Waltz N. 2" di Shostakovitch , "Mediterraneo" di Montemurro, "Oblivion-Libertango" di Piazzolla, "Aicha" di Khaled, "Inno Alaska" di Dusenbury, "La fedelissima" di Cirenei, "Il canto degli italiani " di Novaro.
Valentina D'Urbano  
Acquanera

È un mattino di pioggia gelida, che cade di traverso e taglia la faccia, quello in cui Fortuna torna a casa. Sono passati dieci anni dall'ultima volta, ma Roccachiara è rimasto uguale a un tempo: un paesino abbarbicato alle montagne e a precipizio su un lago, le cui acque sembrano inghiottire la luce del sole. Fortuna pensava di essere riuscita a scappare, di aver finalmente lasciato il passato alle spalle, spezzato i legami con ciò che resta della sua famiglia per rinascere a nuova vita, lontano. Ma nessun segreto può resistere all'erosione dell'acqua nera del lago. A richiamarla a Roccachiara è un ritrovamento, nel profondo del bosco, che potrebbe spiegare l'improvvisa scomparsa della sua migliore amica, Luce. O forse, a costringerla a quel ritorno è la forza invisibile che ha sempre unito la sua famiglia: tre generazioni di donne tenaci e coraggiose, ognuna a suo modo. E forse, questa volta, è giunta l'ora che Fortuna dipani i segreti nascosti nella storia della sua famiglia. Forse è ora che capisca qual è la natura di quella forza invisibile, per riuscire a darle un nome. Sperando che si chiami amore.
Valentina D'Urbano è una scrittrice e illustratrice per l'infanzia. Si è diplomata allo IED in illustrazione e animazione multimediale.
 
  cultura
PremiFlaiano
di Poesia

Il 23 giugno all’Aurum di Pescara saranno premiati i vincitori della sezione Poesia del Premi internazionali “Ennio Flaiano”
Marco Balzano con “Nature umane”, edito da Einaudi, Rosalba de Filippis  con “Madre bianca”, pubblicato da Passigli ed Anna Maria Carpi con “L’aria è una”, Einaudi editore, sono i finalisti che la giuria tecnica, presieduta da Roberto Mussapi e composta da Luigi Colagreco, Anna Dolfi, Loretto Rafanelli e Davide Rondoni ha scelto e che saranno sottoposti al vaglio della giuria popolare        
composta da 30 giurati. Per quanto riguarda il premio under 35 la giuria ha già decretato il vincitore: June Scialpi per “Il golem. l’interruzione”, edito da  Fallone.
 
  ringraziamenti
dal comitato festa
di sant’Antonio a Scanno

Il Parroco e il comitato pro-festeggiamenti in onore di Sant’Antonio e di San Francesco esprimono un sentito ringraziamento a tutti coloro che con devozione hanno reso solenni i giorni di festa appena trascorsi dedicati al Santo.
Grazie a tutta la popolazione e agli sponsor
La naturalezza con cui ognuno partecipa e rende solenne questa importante ricorrenza dimostra quanto siano importanti per noi le nostre radici e le nostre tradizioni.
 
   munda
Incontri sulla mostra
"Il Maestro di Campo di Giove.
Ricomporre un capolavoro"

Nell’ambito della  mostra IL MAESTRO DI CAMPO DI GIOVE. RICOMPORRE UN CAPOLAVORO a cura di Federica Zalabra e Cristiana Pasqualetti,   giovedì 22 giugno alle ore 17.00 incontro al Museo Nazionale d’Abruzzo sul Restauro delle tavolette della Custodia di Campo di Giove con:
Federica Zalabra, curatrice della mostra, Direttore delegato MuNDA,  
Giulia Vendittozzi, Funzionario Restauratore Conservatore MuNDA,  
Stefano Ridolfi, Diagnosta di beni culturali, Ars Mensurae ,  
Antonella Filiani, Restauratrice di beni culturali, Coo.Be.C.
 Un appuntamento  per andare oltre  lo sguardo umano, entrare nei segreti e nelle vicende conservative delle tavolette,  trafugate 120 anni fa e ricomposte per la mostra,  restituendo un importante tassello del più grande  ciclo pittorico su S. Eustachio e della pittura centro italiana del XIV secolo.
Entrata con biglietto del museo.
Tariffe: intero 5 €, ridotto 3, gratuito al di sotto dei 18 anni  
 
   comunicato stampa
Proposta formativa:
i corsi gratuiti finanziati
dalla Regione Abruzzo

iCarissimi,
come sapete abbiamo aperto le iscrizioni al Corso di qualifica per Addetto all'Immissione ed alla Gestione Digitale dei Dati che, per tutti coloro che partecipano al Programma GOL - Garanzia di Occupabilità dei lavoratori, sono totalmente gratuite.
 Ci state scrivendo in tanti per avere informazioni, come Vanessa ad esempio: "Potrei avere più informazioni in merito al corso? E' davvero totalmente gratuito? Grazie".
 Dietro ogni richiesta c'è il desiderio di iniziare un percorso formativo che aiuti le persone a inserirsi o a reinserirsi nel mondo del lavoro, c’è la voglia di approfondire e migliorare le proprie competenze e di svilupparne di nuove. Abbiamo così pensato di scrivere questa newsletter per spiegare bene che cosa è il Programma GOL e come è possibile partecipare al corso di qualifica per Addetto all'Immissione ed alla Gestione Digitale dei Dati e agli altri 14 corsi che il nostro Centro, grazie al finanziamento della Regione Abruzzo, mette a disposizione per l’inclusione lavorativa e l’aggiornamento professionale.
IL PROGRAMMA GOL
Il Programma GOL - Garanzia di Occupabilità dei lavoratori  è un'azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell'Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro che offre numerose opportunità per chi sta cercando lavoro. Tra queste, interventi di upskilling e reskilling attraverso corsi di formazione gratuiti professionalizzanti.
I DESTINATARI DEL PROGRAMMA
La partecipazione al Programma GOL è riservata a soggetti che rientrino in una delle seguenti categorie:
• disoccupati senza sostegno al reddito
• lavoratori fragili o vulnerabili (donne, disabili ed over 55);
• disoccupati beneficiari di ammortizzatori sociali (NASPI e DIS-COLL);
• percettori del Reddito di Cittadinanza;
• lavoratori con redditi molto bassi
COME FARE PER CANDIDARSI?
Per candidarsi o richiedere informazioni è possibile inviare una email a centrostudi@ibambini.it oppure chiamare direttamente il Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza al numero di telefono 085 9463098 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. I nostri tutor formativi sono a disposizione per orientare e sostenere tutto il percorso.
INVIACI SUBITO UNA EMAIL
Un caro saluto, lo staff del Centro Studi Sociali
 
Pescara