Sabato 17 Giugno 2023 - San Ranieri di Pisa, povero e pellegrino

Il tempo... ieri - E’ STATA FINALMENTE UNA GIORNATA SENZA PIOGGIA. Il vento di Maestrale ha impedito il rialzo dei gradi di calore. Col calar della sera sono di nuovo apparse le stelle. Temperature: mass. 20,0°; min. 10,8°; attuale 11,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
478esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Massiccio bombardamento sull’Ucraina

Un massiccio bombardamento è stato lanciato dall'esercito russo ieri pomeriggio sulle aree residenziali di Kherson, nel Sud dell'Ucraina, ha riferito l'ufficio del procuratore regionale citato da Unian. Al momento è stato reso noto che sei civili sono rimasti feriti, le linee elettriche, un ambulatorio e un condominio sono stati danneggiati
l numero delle vittime del raid missilistico compiuto ieri mattinai dai russi sulla regione di Kiev è salito a 6 feriti, fra cui un bambino. Uno dei feriti è un autista che è rimasto ferito mentre trasportava il pane. A tutti viene fornita l'assistenza medica necessaria, si precisa.
"Le forze ucraine hanno aumentato la pressione sull'intera linea del fronte e stanno facendo progressi stabili ma stanno incontrando la resistenza dei russi".
Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al termine della
ministeriale difesa.
Olanda e Danimarca inizieranno ad addestrare piloti ucraini ai F-16 questa estate.
"La controffensiva ucraina non ha alcuna chance di successo". Lo sostiene il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso al forum economico di san Pietroburgo.
 
  il libro del giorno
   tradizioni
Corteo dei muli con la legna
oggi pomeriggio a Scanno

Uno degli eventi che caratterizzano la festa di Sant’Antonio di Padova a Scanno è l’offerta della legna, che si ripeterà anche oggi, vigilia della festa  Nel pomeriggio mulattieri e volontari, con tanti bambini intorno, caricano sul dorso di muli delle some di legna raccolta con anticipo in una giornata dedicata al taglio. Si formerà un corteo, preceduto dalla banda, che al suono festoso delle campane sfilerà dalla parte alta del paese, più vicina ai boschi, per giungere intorno alle ore 18,30 al piazzale della chiesa di Sant’Antonio
per la benedizione.  
Si tratta di una manifestazione del tutto singolare, che suscita l’interesse di fotografi e turisti per l’aspetto folcloristico ed è attesa con sentimenti nostalgici da chi l’ha vissuta dall’infanzia. Istituita nei primi anni del dopoguerra, per fare dono ai frati della legna per
riscaldare il convento, è rimasta intatta anche se i frati non ci sono più, a devozione del Santo. Con il ricavato dalla vendita vengono sostenute le spese per la
chiesa e le feste.
Federica Bosco
Ci vediamo
un giorno di questi

A volte per far nascere un'amicizia senza fine basta un biscotto condiviso nel cortile della scuola. Così è stato per Ludovica e Caterina, che da quel giorno sono diventate come sorelle. Sorelle che non potrebbero essere più diverse l'una dall'altra. Caterina è un vulcano di energia, non conosce cosa sia la paura. Per Ludovica la paura è una parola tatuata a fuoco nella sua vita e sul suo cuore. Nessuno spazio per il rischio, solo scelte sempre uguali. Anno dopo anno, mentre Caterina trascina Ludovica alle feste, lei cerca di introdurre un po' di responsabilità nei giorni dell'amica dominati dal caos. Un'equazione perfetta. Un'unione senza ombre dall'infanzia alla maturità, attraverso l'adolescenza, fino a giungere a quel punto della vita in cui Ludovica si rende conto che la sua vita è impacchettata e precisa come un trolley della Ryanair, per evitare sorprese al check-in, un muro costruito meticolosamente che la protegge dagli urti della vita: lavoro in banca, fidanzato storico, niente figli, nel tentativo di arginare le onde. Eppure non esiste un muro così alto da proteggerci dalle curve del destino. Dalla vita che a volte fortifica, distrugge, cambia. E, inaspettatamente, travolge. Dopo un'esistenza passata da Ludovica a vivere della luce emanata dalla vitalità di Caterina, ora è quest'ultima che ha bisogno di lei. Ora è Caterina a chiederle il regalo più grande. Quello di slacciare le funi che saldano la barca al porto e lasciarsi andare al mare aperto, dove tutto è pericoloso, inatteso, imprevisto. Ma inevitabilmente sorprendente.
 
   lago di scanno
Non solo la bandiera blu, ma anche
le cinque vele blu!

Presentata ieri, nella sede nazionale di Legambiente, la ventitreesima edizione de “Il Mare più Bello 2023”, la Guida Blu alle migliori località costiere di mare e di lago di Legambiente e Touring Club Italiano. La guida passa in rassegna oltre 400 comuni costieri italiani premiando con il massimo riconoscimento, le Cinque Vele, quanti hanno saputo coniugare al meglio territori e luoghi d’eccellenza con coraggiose e innovative strategie di sviluppo sostenibili. 
Non solo le località marine, ma anche quelle lacustri sono state oggetto dell’analisi e premiazione all’interno della Guida di Legambiente e Touring Club Italiano. Sono 12 i comuni sui laghi, distribuiti in 6 regioni, che hanno ottenuto la bandiera delle Cinque Vele.
Tra questi c’è il Lago di Scanno, famoso per la sua forma di cuore, che oltre alla bandiera blu delle Fee, può issare anche quella con le cinque vele blu di
Legabiente. Un riconoscimento che premia chi ha a cuore il lago e tutto il suo territorio.
 
   anversa degli Abruzzi
ANVERSA A ZANTE
Col suo parco letterario

Nell'ambito della edizione 2023 della Giostra di Zante, la Giostra cavalleresca della Città di Sulmona, sede del Parco Letterario Ovidio, della Giostra di Zante e del Comune di Anversa degli Abruzzi, sede del Parco Letterario Gabriele d’Annunzio, sono stati organizzati a fine maggio a Zante una serie di incontri programmatici con la Provincia delle Isole Ionie.
La rete greca dei Parchi Letterari opererà in diretto contatto con la rete dei Parchi Letterari abruzzesi recentemente riconosciuta dalla Regione Abruzzo nella Legge Quadro sulla Cultura, ha dichiarato il consigliere delegato alla cultura del Comune di Anversa degli Abruzzi, responsabile del Parco Letterario Gabriele d’Annunzio, Mario Giannantonio e coordinatore della rete dei Parchi Letterari d'Abruzzo che riunisce i Comuni di Sulmona (Ovidio), Anversa degli Abruzzi (Gabriele d'Annunzio) Pescina (Ignazio Silone e il cardinale Mazzarino), Pescasseroli, Montenerodomo e Raiano, con i Parchi Nazionali di Abruzzo,              
Lazio e Molise e della Maiella (Benedetto Croce).I tessitori del progetto greco, insieme a Mario Giannantonio, sono Maura Kardari, presidente della Giostra di Zante, Antonio Cinque, Capitano del Sestiere Japasseri di Sulmona e Maurizio Antonini, Presidente della Giostra Cavalleresca di Sulmona.
 
   cocullo
RADUNO PROVINCIALE
DEI BERSAGLIERI A COCULLO

da Sandro Chiocchio (Sindaco di Cocullo)

Il Comune di Cocullo, in collaborazione con la Sezione “Filippo Barbati” di Sulmona dell’ Associazione Nazionale Bersaglieri e la locale Associazione Pro loco,  organizza il Raduno Provinciale dei Bersaglieri a Cocullo per il giorno Domenica 18 Giugno 2023.  A chiudere il programma della manifestazione sarà il Recital di Pianoforte “Solo piano” della pianista Maria Gabriella Castiglione.
Ascolteremo un percorso musicale intenso, suggestivo e singolare come lei sa fare da anni coinvolgendo spettatori di tutte le eta’, interpretando musiche di autori classici come Bach, Chopin, Rachmaninov ai moderni come Piazzolla, Sakamoto, Glass, Nyman ,Hisaishi, Tiersen, con una intensita’ che rapisce l’anima ed il cuore. Tecnicamente Maria Gabriella Castiglione, dotata di poliedricita’ e forza, ma intimamente di rara commozione , quasi a voler conoscere ogni singolo spettatore, percorrendo , attraverso le note vibranti, il cuore di ognuno. Lei si autodefinisce “ARTISTA INDIPENDENTE” perche' fuori da tutte le convenzioni , dalla politica, dai sistemi, ma guidata da uno spirito ribelle ma austero, severo ma anarchico, libera da tutto e tutti. La sua solitudine interiore l’ha sempre portata a crescere nello studio per cercare di evolversi lontana dalle mode di ogni genere,le sue “ contraddizioni” indicano lo spirito artistico che la contraddistingue da sempre, cavalcando centinaia di palchi da tantissimi anni. Laureata al Conservatorio di Pescara, ha inciso numerosi CD e direttore artistico del festival Musicarte nel Parco a Pescara da 25 anni, insegnante infallibile amata dai suoi allievi , riesce a captare ogni momento in ogni nota, seppur di autori di epoche diverse, ma legati magistralmente da un filo sottile che , solo al termine del concerto lo spettatore sa cogliere , direi un pugno nello stomaco.
Maria Gabriella Castiglione, pluripremiata ( 6 medaglie d’oro e targa
d’argento) anche dalla Presidenza della repubblica, si esprime anche attraverso la pittura e scrittura, e come lei dice, sceglie l’arte come sopravvivenza e modus vivendi in un mondo ormai disumanizzato in cui molti tradiscono anche mentendo a se stessi ma la musica e’ l’unica via per non mentire e ritornare ad amare, perche’ coinvolge tutti i sensi , la mente e l’evoluzione culturale e umanistica in cui tutti ne abbiamo bisogno. Penso che chi ha modo di conoscerla ed ascoltarla non puo’ dimenticarla mai.E’ lei. Maria Gabriella Castiglione. Una delle pochissime pianiste soliste in Abruzzo, sicuramente la piu’ profonda e richiesta.
Prof. Renato Caldarale
 
   usi civici
terreni allo stesso intestati e siti nel comune di Scanno, frazione di Frattura di Scanno, già appartenenti alla Prebenda parrocchiale di San Nicola, ed identificati al foglio 8, particelle del NCT del
comune di Scanno”.
Il ricorrente aveva dedotto che, contrariamente a quanto acclarato con la verifica demaniale redatta dal Geom. Marcello Accili, pubblicata nel 2008, il fondo oggetto di causa – indicato nella verifica come “terreno da reintegrare” al demanio comunale – aveva in realtà natura allodiale, cioè, posseduto in “proprietà libera”, e allo stesso pervenuto sulla base di passaggi intermedi analiticamente ricostruiti nel ricorso introduttivo.
“Nel caso di specie, - scrive il Commissario degli Usi Civici – non vi è dubbio che sia stata contestata la demanialità civica del bene in quanto (il ricorrente), nel rivendicare la natura allodiale dei fondi, ha contestato l’esito delle verifica demaniale che ne aveva invece accertato la predetta demanialità civica ...
Usi Civici a Scanno: pubblicata
la sentenza n. 17-2023 del Commissario
che ha accertato la natura allodiale
di terreni già di proprietà
di Ente Ecclesiastico

di Roberto Nannarone

Ha una sua particolare rilevanza la nuova sentenza n. 17 del 29 maggio - 5 giugno 2023, che il Commissario per il Riordino degli Usi Civici per l’Abruzzo, dott. Baldovino de Sensi, ha emesso all’udienza del 17 aprile scorso, trattenendo la causa a decisione, con la contumacia del Comune di Scanno (condannato alle spese) e della Regione Abruzzo.
Con il ricorso depositato nel febbraio 2020, un cittadino ha chiesto al Commissario “di accertare e dichiarare la natura allodiale dei      
 
   scanno
Aspettando Jazz’in 23 a Scanno
L’amministrazione comunale
ha incontrato la cittadinanza
per la presentazione dell’iniziativa

Ieri pomeriggio Il sindaco, gli assessori, il Presidente comunale e il capogruppo di maggioranza hanno incontrato all’Auditorio ex Anime Sante i cittadini di Scanno per presentare l’evento “Jazz’in 2023”, l’open innovation per i territori.
E ‘ stato il Sindaco ad illustrare l’iniziativa che, attraverso la Fondazione Ampioraggio, ricerca le motivazioni del paese per investire in innovazione e sviluppo sostenibile. Scanno - ha detto il primo cittadino - è stata scelta con una selezione di 72 Comuni e rappresenta il Centro-nord. Dal 27 Giugno al 1° Luglio con 45 tavoli e 100 “case givers” si parlerà di innovazione, sostenibilità e sviluppo dei territori confrontandosi con ricercatori, istituzioni, investitori, associazioni, professionisti e innovatori. A partecipare, riferisce il Sindaco - saranno soprattutto i giovani, che l’amministrazione cercherà di coinvolgere in un confronto positivo. Il Presidente del Consiglio comunale Cristian Pace ha dato un apporto alla discussione sull’innovazione tecnologica relativa alla digitalizzazione, mentre il vicesindaco Giuseppe Marone ha rapportato il tutto allo sviluppo turistico che ne deriverà se le motivazioni saranno quelle più opportune. Intanto, come ha detto, in quei giorni saranno presenti a Scanno dalle 300 alle 400 persone. La sera ci saranno concerti di musica Jazz. Cesidio Giansante, segretario del Pd locale e capogruppo di maggioranza, ribadendo che è un’occasione da non perdere, soprattutto per i giovani, ha portato esempi di alcuni paesi che grazie a queste iniziative hanno avuto delle ricadute positive.                  
Per ultimo è intervenuto il sindaco di Villalago compartecipe dell’evento, spiegando perché la sua amministrazione ha deciso di partecipare con un progetto di riqualificazione ambientale.
Dai presenti ci sono state domande di chiarimenti, dati anche da Massimo Massacesi, componente della Fondazione Ampioraggio, presente in sala. Il primo dei cinque appuntamenti con “Jazz’in 23” è per
martedì 27 Giugno.
 
Lago Cupaione