Venerdì 16 Giugno 2023 - San Luigi Maria Palazzolo, Sacerdote e fondatore

Il tempo... ieri - E’ stata una pessimA giornatA con piogge continue fin dal mattino. Solo a tarda sera il cielo si è aperto con uno spiraglio di sole. E’ tornato a soffiare il Maestrale. Temperature: mass. 15,1°; min. 11,7°; attuale 11,9° (ore 23,30).
 
  in primo piano
477esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Bombardamenti e droni su Odessa

La città portuale di Odessa, nel sud dell’Ucraina, è stata colpita nelle prime ore di oggi da un raid aereo russo. Lo ha detto il comando meridionale dell’esercito ucraino, spiegando che l’attacco è stato condotto con droni e dicendo agli abitanti di restare nei rifugi perché ‘‘c’è la minaccia di un ulteriore attacco con missili”. I militari ucraini riferiscono inoltre che una ventina di droni sono stati abbattuti dalla contraerea Ucraina. Intanto nuovo attacco condotto con missili da crociera e droni kamikaze iraniani nella notte contro Kryvyi Rih, la città natale del presidente Volodymyr Zelensky nella regione di Dnipropetrovsk nell’Ucraina centrale. Come spiega il sindaco della città, Oleksandr Vilkul, nell’attacco condotto dai russi sono state colpite due imprese industriali provocando danni.
Prosegue intanto la controffensiva di Kiev."Diversi paesi della NATO hanno annunciato un'iniziativa per addestrare i piloti militari ucraini all'uso di moderni aerei da combattimento,  che apre la possibilità di prendere in considerazione la decisione di iniziare a fornirli all'Ucraina". A dirlo il segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg, prima dell'inizio della riunione dei ministri della Difesa dei Paesi Nato a Bruxelles.
 
  il libro del giorno
   tradizioni
SABATO E DOMENICA SI RINNOVERANNO
A SCANNO LE TRADIZIONI POPOLARI
PER LA FESTA DI S. ANTONIO DI PADOVA

Torna a Scanno domani la magica festa di Sant’Antonio, con il rito dell’offerta della legna, già disposta con il taglio effettuato il 2 giugno. Il corteo dei muli con il loro carico sfilerà, in un’atmosfera festosa di suoni di banda e di campane, tra la fierezza dei boscaioli e l’entusiasmo dei bambini, dai boschi fino al piazzale della chiesa accolti dal parroco e da tutto il popolo per la benedizione. In serata, alle ore 21,30 in piazza Santa Maria della Valle lo spettacolo musicale con il gruppo “The best of live band”. Di natura folcloristica è anche la prima processione della domenica mattina, quella dei travi, risalente ad un passato ancora più lontano rispetto a quella della vigilia, seguita da una moltitudine di bambini con cestini di pagnottelle ornati di rose, per confluire davanti alla chiesa di Sant’Antonio per la consacrazione al Santo, prima della celebrazione della santa messa delle ore 11,00 presieduta dal vescovo mons. Michele Fusco. Seguirà la processione religiosa per le vie del paese fino alla chiesa madre, da dove si riavvierà dopo la messa vespertina per il rientro della statua nella sua chiesa. Il complesso bandistico Città di Francavilla Fontana, insieme alla banda di  
Adriana Trigiani
I gioielli di famiglia

Viareggio, 1920. Domenica Cabrelli è una ragazza vivace, con tanti sogni, la passione per la lettura e un grande amore, Silvio, un ragazzo dalla vita purtroppo difficile. Quando il giovane è costretto a lasciare la città, Domenica, travolta dal dispiacere, si rifugia nello studio. Nel giro di qualche anno diventa infermiera, e presto si trasferisce a Marsiglia per lavorare in ospedale. Grazie al suo carattere esuberante, nella città francese conosce un affascinante capitano scozzese, John McVicars, di cui si innamora perdutamente. Nel frattempo, in Europa scoppia la Seconda Guerra Mondiale: Domenica viene inviata prima in Scozia e poi a Liverpool, dove gli italiani vengono fatti prigionieri a causa dell'alleanza tra Mussolini e Hitler. In quegli anni così travagliati, la ragazza sperimenta l'amore, il dolore per la separazione e un immenso desiderio di tornare a casa, pur portando con sé segreti inconfessabili... Viareggio, oggi. La famiglia Cabrelli crea e vende splendidi gioielli da generazioni. Giunta al termine della sua vita, Matelda, l'anziana della famiglia, decide di condividere con la nipote Annina alcune vicende legate alla madre, Domenica. Nessuno, a parte Matelda, ne è a conoscenza. Ma perché Domenica aveva nascosto alcuni episodi della sua giovinezza? Cosa si celava dietro quel silenzio? Attraverso questo racconto Matelda, a distanza di quasi cento anni, intende consegnare alla nipote la memoria storica dei Cabrelli e i loro segreti, taciuti da tempo. Soltanto così potrà terminare i suoi giorni serena, certa che Annina potrà creare una nuova famiglia, senza dimenticare mai le proprie radici.
Civitella Roveto animerà la festa. Il concerto bandistico alle ore 21,30.
 
   abruzzo pride
La CGIL ABRUZZO-MOLISE
nell'Abruzzo Pride

La Cgil Abruzzo Molise aderisce e sostiene convintamente la settimana dell'Abruzzo Pride che
in questi giorni colorerà, per la quarta volta, la nostra regione. La Cgil si ritrova e riconosce come propri i diritti di libertà, eguaglianza di genere, di tolleranza e convivenza civile che sono alla base della manifestazione e intende sostenere le battaglie della comunità lesbica, gay, bisessuale, transgender, queer, intersessuale e asessuale. Nel clima di intolleranza che si è generato nel nostro Paese, è indispensabile mobilitarsi, riflettere e approfondire per difendere i diritti esistenti e per conquistarne di nuovi. Per questo all'interno del ricco programma di eventi della Pride Week verrà ospitato il responsabile dell’ufficio Nuovi diritti della Cgil nazionale – Sandro Gallittu – per un dibattito dal titolo R-ESISTENZE incentrato sui Nuovi Fascismi. Il talk si terrà domenica 18 giugno alle ore 10,00 presso la Majelletta, in una cornice paesaggistica unica e colorata. Sarà un momento di scambio per ragionare non solo del clima di odio e di intolleranza che si respira nel nostro Paese nei confronti di ogni
forma di differenza, ma anche di linee di intervento sia nel mondo del lavoro che nella società, riaffermando con forza l’inclusione e l’accoglienza.
 
   fotografia
Terza giornata del progetto
TURISMO ESPERIENZIALE
Scanno, Domenica 18 Giugno 2023

Domenica 18 Giugno a Scanno si svolgerà in mattinata la cerimonia dell’offerta dei travi e delle pagnottelle in onore di Sant’Antonio, Dopo la Santa Messa ci sarà la processione con la statua del Santo.
Per questo evento nel corso della sessione di mattina passaggio nel centro storico per arrivare in via Strada Regionale n. 479 Sannite riprese alla preparazione del corteo, in via Napoli e Piazzale Sant'Antonio con il dono delle Travi. Il pomeriggio visita alla mostra allestita nella Galleria di Fotografia "fotogramma". con approfondimento e discussioni sul ruolo della Fotografia come testimonianza, documentazione e intbrmazione: eventuali prenotazioni possono essere fatte al Referente del progetto al telefono 348
9223791 oppure tramite e -mail:
marinellomastrogiuseppe@gmail.com
La partecipazione è libera e gratuita.
 
   l’intervento
ALLUVIONE IN ROMAGNA
Adesso si scoprono i danni peggiori

di Domenico Rinaldi

La sera prima dell’alluvione i geologi chiamati in tv prevede, vano per la notte una serie di cedimenti di argini, essendo ormai tutti i corsi d’acqua che bagnato la Romagna al limite massimo della portata, perdurando nel contempo violente piogge. La maggiore preoccupazione di quei tecnici non era la prima fase dell’alluvione, caratterizzata dalla rottura degli argini di fiumi pensili e dalla sommersione di vaste aree di campagne coltivate e dei centri abitati, ma le conseguenze a medio e lungo termine che tale alluvione avrebbe provocato. Essi, <<Sindaco e Presidente della Regione) << e non solo loro, erano a conoscenza che l’Appennino romagnolo prendono origini molti fiumi e torrenti che favoriscono il trascinamento a valle di enormi quantità di materiale solido. E’ una situazione antica che già Leonardo da Vinci, a proposito del fiume Lamone, uno dei principali colpevoli, annotò su un cartiglio, ora raccolto nel Codice Leicester:  
<<cava e ripone senza tregua>>. Nei secoli successivi proprio il fiume Lamone, ricco di materiale solido in sospensione, venne sfruttato per effettuare nelle paludi a nord di Ravenna la celebre <<Bonifica per colmare>>, facendo cioè allagare il fiume limaccioso durante le sue piene le paludi, e rilasciando tempo dopo a mare le acque schiarite. Oggi, terminate le violente piogge e prosciugata per gravità, o con le pompe, l’acqua alluvionale qual è lo stato dell’arte? In pianura tutte le fognature intubate nei centri abitati risultano otturate da fanghiglia che diventerà presto una malta cementizia difficilmente asportabile, provocando al primo temporale nuovi allagamenti. Ma sulle colline faentine, forlivesi e cesenate la situazione, se possibile, è anche peggiore. Migliaia di eventi franosi, ancora in atto, hanno <<arato>> tutto il territorio, si da renderlo spesso irriconoscibile e modificando per sempre le caratteristiche paesaggistiche di antichi luoghi. Questi pericoli e le catastrofiche conseguenze erano ben note da sempre non solo ai geologi e agli abitanti dei luoghi maltrattati, ma anche ai politici locali e regionali. Prima di nominare un Commissario che si assumerà la grande responsabilità di riportare la situazione ante alluvione, chi di dovere faccia le opportune riflessioni.
 
   inps news
Comuni, il servizio online con le liste dei beneficiari della Carta solidale  per acquisti di beni di prima necessità.
I Comuni possono accedere al servizio tramite la pagina Accesso ai servizi "l'INPS e i Comuni", dalla sezione “servizi al cittadino”, abilitandosi secondo le indicazioni fornite dal messaggio 26 maggio 2023, n. 1958.
Il 12 giugno si è svolto un webinar dedicato ai Comuni, durante il quale sono state illustrate le caratteristiche ...
Carta solidale acquisti:
online il servizio per i Comuni

a cura di Stefano Caranfa

Il servizio mette a disposizione le liste dei beneficiari della Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità.
Il messaggio 13 giugno 2023, n. 2188 comunica che è disponibile, per i
 
   poste italiane
POSTE ITALIANE ASSUME INGEGNERI E ARCHITETTI
A PESCARA

Anche in Abruzzo Poste Italiane seleziona nuovi profili professionali per potenziare gli organici delle molteplici strutture aziendali. In particolare, attualmente l’azienda è alla ricerca di ingegneri esperti in ambito “Real Estate” e tra le varie sedi di lavoro c’è anche quella di Pescara. Le figure richieste. Le figure richieste sono laureati in Ingegneria Edile, Edile-Architettura, Civile, Energetica, Industriale, Meccanica, Gestionale e Architettura, che abbiano maturato 3-5 anni di esperienza professionale nella gestione di progetti immobiliari.
Cosa si offre. Poste Italiane offre un inserimento a tempo indeterminato all’interno della Funzione Immobiliare, dove poter contribuire alla realizzazione di progetti infrastrutturali determinanti per lo sviluppo economico e sociale del Paese. Tra questi, il Progetto Polis, finanziato dal Piano Nazionale Complementare al PNRR, che ha l’obiettivo di erogare i servizi della PA negli uffici postali dei comuni con meno di 15.000 abitanti.
Il Progetto Polis. Il progetto prevede, tra le altre cose, il rifacimento e l’ammodernamento di 7.000 uffici postali in tutta Italia, che saranno profondamente rinnovati negli spazi interni e nelle aree esterne con l’obiettivo di migliorarne la sostenibilità ambientale tramite l’applicazione delle più avanzate tecnologie di smart building ed efficientamento energetico, la realizzazione di impianti alimentati a fonti rinnovabili e l’installazione di 5.000 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.
Il lavoro. Le risorse coordineranno, in qualità di project manager, le attività infrastrutturali su ciascun sito e, nello specifico, saranno coinvolte nel disegno dei nuovi spazi, nella progettazione delle opere edili e impiantistiche e nel coordinamento dei fornitori in fase di realizzazione, assicurando la corretta esecuzione delle progettualità.
È possibile presentare la propria candidatura entro il 31 luglio tramite il sito https://www.posteitaliane.it/it/carriere.html, dove sono consultabili anche i requisiti, le informazioni sul processo di selezione e le altre posizioni aperte.
Oltre a Pescara, l’offerta di lavoro è attiva per le sedi di Milano, Genova, Mestre, Bologna, Roma, Napoli e Palermo.
 
   scanno
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO

Il Presidente Cristian Pace ha convocato, ai sensi dell'art. 10 dello Statuto Comunale, dell'art. 36 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, la riunione consiliare, in seduta pubblica, nella sala Consiliare del Comune di Scanno in Viale degli Alpini, per Venerdì 23 giugno 2023 ore 19:30, in presenza, per deliberare sul seguente punto
all'ordine del giorno:
1. Approvazione bilancio di previsione 2023/2025.
 
Villalago