Giovedì 15 Giugno 2023 - San Luigi Maria Palazzolo, Sacerdote e fondatore

Il tempo... ieri - ANCHE IERI E’ ARRIVATA L’IMMANCABILE PIOGGIA POMERIDIANA, che ci tiene compagnia dal mese di Aprile. Il sole, quando c’è, fa sentire il suo calore. Temperature in lieve rialzo: mass. 20,6°; min. 12,0°; attuale 14,7° (ore 23,30).
 
  in primo piano
476esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Raid aereo russo su diverse regioni dell’Ucraina

“Una grande controffensiva ucraina sta avendo luogo, non sappiamo se sarà una svolta nella guerra ma gli ucraini stanno avanzando e liberando molti territori: più conquiste saranno fatte e più gli ucraini saranno forti al tavolo negoziale, più avanzano e più Putin realizzerà che deve arrivare a una pace giusta”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla vigilia della ministeriale difesa.
Raid aereo russo nella notte su diverse regioni del Paese tra le quali la città meridionale di Odessa, dove si sarebbero registrati almeno 3 morti e 10 feriti. I bombardamenti hanno interessato anche altri oblast come quello di Sumy, nel quale è stato colpito un orfanotrofio della città di Bilopilia: i 135 bambini ospitati al suo interno sono stati tutti messi in salvo in tempo. Le vittime erano due civili e quattro forestali. Nel frattempo è stata avviata un’indagine per chiarire la dinamica dell’incidente
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato a Kiev Rafael Grossi, direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), per valutare i rischi per la centrale nucleare di Zaporizhzhia dopo il disastro della diga di Kakhovka. I tecnici dell’agenzia sono nell’impianto per monitorare la situazione.
 
  il libro del giorno
   festival
"Attraverso la Tendenza",
festival di danza, teatro,
performance e musica

Dopo il fortunato exploit dello scorso anno, torna il Festival sulle arti performative "Attraverso la Tendenza - dove si muove quello che ci muove", una tre giorni ricca di eventi al Florian Espace di Pescara venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno. Si tratta di un progetto di ricerca artistica che cammina lungo le intersezioni e le contaminazioni possibili tra i molteplici volti dell’arte dal vivo, facendosi luogo del dialogo e della sperimentazione tra pratiche e linguaggi diversi.
Le due curatrici, la storica e docente di Storia dell’Arte Contemporanea Sibilla Panerai e la designer e performer Chiara Isabella Sanvitale,  
accompagneranno il pubblico in un viaggio attraverso la tensione artistica delle giovani generazioni e gli stimoli provenienti da linguaggi diversificati, che si uniscono in eventi di contaminazione tra teatro, danza, performance, musica, illustrazione, fotografia.
Jonathan Bazzi
Febbre

Jonathan ha 31 anni nel 2016, un giorno qualsiasi di gennaio gli viene la febbre e non va più via, una febbretta, costante, spossante, che lo ghiaccia quando esce, lo fa sudare di notte quasi nelle vene avesse acqua invece che sangue. Aspetta un mese, due, cerca di capire, fa analisi, ha pronta grazie alla rete un’infinità di autodiagnosi, pensa di avere una malattia incurabile, mortale, pensa di essere all’ultimo stadio. La sua paranoia continua fino al giorno in cui non arriva il test dell’HIV e la realtà si rivela: Jonathan è sieropositivo, non sta morendo, quasi è sollevato. A partire dal d-day che ha cambiato la sua vita con una diagnosi definitiva, l’autore ci accompagna indietro nel tempo, all’origine della sua storia, nella periferia in cui è cresciuto, Rozzano – o Rozzangeles –, il Bronx del Sud (di Milano), la terra di origine dei rapper, di Fedez e di Mahmood, il paese dei tossici, degli operai, delle famiglie venute dal Sud per lavori da poveri, dei tamarri, dei delinquenti, della gente seguita dagli assistenti sociali, dove le case sono alveari e gli affitti sono bassi, dove si parla un pidgin di milanese, siciliano e napoletano. Dai cui confini nessuno esce mai, nessuno studia, al massimo si fanno figli, si spaccia, si fa qualche furto e nel peggiore dei casi si muore. Figlio di genitori ragazzini che presto si separano, allevato da due coppie di nonni, cerca la sua personale via di salvezza e di riscatto, dalla predestinazione della periferia, dalla balbuzie, da tutte le cose sbagliate.
 
   monumento
Rosa del Partigiano
Sabato l’inaugurazione
del monumento

Un monumento che rappresenta gli orrori della guerra e fa da monito per il futuro, arrivato in dono alla città di Avezzano dall’ANPI marsica ma anche un progetto condiviso da una vasta partnership e passato attraverso l’idea e le mani sapienti dei ragazzi del Liceo Artistico Bellisario di Avezzano: è questo e tanto di più la “Rosa del Partigiano” scultura che sarà inaugurata sabato 17 giugno, alle 11, presso il parco del Castello Orsini – Colonna.
Il progetto nasce il 4 giugno 2021, anniversario dell’eccidio di Capistrello, durante la commemorazione presso la tomba dei Trentatré Martiri e, in seguito, da un incontro all’Aia dei Musei voluto per ricordare Antonio Rosini, figura essenziale nella ricostruzione storica degli eccidi nazi-fascisti nella Marsica e in Abruzzo. In quell’occasione le Amministrazioni
Comunali di Avezzano, Capistrello e Luco dei Marsi avevano deciso di sedimentate le tracce del lavoro di ricerca e di valorizzazione della memoria.
 
   musica
PER LA FESTA
DELLA MUSICA

Anche l'aeroporto di Pescara aderisce alla Festa della Musica 2023. "Il viaggio è lo spartito su cui puoi scrivere la tua melodia": con questo spirito l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) è nuovamente partner della Festa della Musica per portare, anche quest’anno, musica arte e cultura tra passeggeri e lavoratori del settore, insieme alle associazioni dei gestori aeroportuali Assaeroporti e Aeroporti 2030.
Un connubio che si rinnova per far incontrare musica, arte e volo negli scali italiani e per contribuire a veicolare il messaggio di cultura, integrazione, armonia e universalità contenuto nella musica e nel concetto del viaggio aereo. Il 21 giugno, giorno della Festa della Musica che ha come tema “Vivi la Vita”, in 16 aeroporti italiani si terranno iniziative ed    
esibizioni musicali rivolte sia ai passeggeri, sia alla numerosa comunità di lavoratori del comparto. Le società di gestione, oltre a organizzare gli eventi, daranno visibilità, come farà anche l’Enac, alle manifestazioni in programma attraverso i propri canali informativi. Il repertorio musicale spazierà tra varigeneri, dalla musica classica al jazz, dal pop al blues.
 
   villalago
CHIARIMENTI
DEL SINDACO DI VILLALAGO

«In riferimento all'articolo comparso sul Gazzettino in data odierna (ieri per chi legge, ndr) si informa che sia il Sindaco, sia l'Ufficio Tecnico si sono attivati già dall’8 maggio c.a. per lo spostamento della cassetta istallata da Open Fiber, indicata nella foto».
Ringraziamo il sindaco per il suo intervento. Rimangono sospesi alcuni dubbi, ma soprattutto i chiarimenti necessari per definire meglio la questione. Per quel poco che è nelle nostre conoscenze, sappiamo che l’occupazione di suolo pubblico è soggetta a una concessione da parte dell’amministrazione locale, perché nessuno può occuparlo liberamente, neppure se è una piccola porzione.
La Open Fiber, per il processo di cablaggio della fibra ottica, avrà certamente firmato una convenzione con il Comune in cui sono definite modalità, tempi di lavoro, ma anche, secondo noi, dove e come installare le varie cabine, cioè le piccole sottostazioni di metallo. Durante questo processo forse il Sindaco, o chi per lui, avrebbe dovuto seguire con più
attenzione i lavori, per non incorrere “nel senno di poi”. Egli c’informa che insieme all'Ufficio Tecnico si è attivato già dall’8 maggio scorso per lo spostamento della cabina, installata al Callarocca, sulla Piazzetta Silvio Iafolla, vicino al fontanile e addossata al muro di una casa privata. E’ trascorso più di un mese, ma la Open Fiber “nicchia”. E allora?
 
   villalago
DAI LIBERALI DI VILLALAGO

Ieri mattina, nel giorno dei funerali del Senatore, on. Silvio Berlusconi, e del lutto nazionale per la sua morte, i liberali di Villalago hanno voluto omaggiare con un semplice manifestino, affisso alle bacheche comunali, l’uomo politico, promotore del rinnovamento dell’idea di liberalismo, di quella corrente di pensiero, fondata sul principio che il potere dello Stato debba essere limitato per favorire la libertà d'azione del singolo individuo.
Dopo Tangentopoli, il Partito Liberare Italiano, con le dimissioni del suo segretario e di tutto il direttivo, non ebbe più una sua specifica collocazione politica e i liberali si dispersero nei vari partiti.
Grazie a Silvio Berlusconi, con la fondazione di “Forza Italia” ritrovarono una “casa” dove portare avanti le loro idee di libertà e di democrazia.
E questo ha voluto ribadire il manifesto pubblico dei liberali di Villalago, senza enfasi, chiamandolo solo per nome, come si fa ad una
persona amica.
 
   scanno
IN VIA DI ARRIVO
L’ELIPORTO A SCANNO

I LAVORI per la realizzazione dell’eliporto sono in fase di completamento. Scanno avrà presto la piazzuola per l’atterraggio degli elicotteri per la gestione non solo delle emergenze di protezione civile ma anche di quelle sanitarie. E’ stata realizzato in Viale degli Alpini, nella piana al di sotto del paese a confine della strada per Frattura e nei pressi del Palazzetto dello Sport. Un’area strategica perché non è lontana dal Distretto sanitario ed è comodamente raggiungibile con le autoambulanze. Al termine dei lavori mancano solo alcune rifiniture. Il progetto è stato finanziato con 200 mila euro dalla Regione Abruzzo.
“Con queste infrastruttura - a detta del sindaco di Scanno - sarà assicurato un elevato standard di sicurezza per un territorio geograficamente marginale e, quindi, difficilmente raggiungibile”.
I lavori sono eseguiti dalla ditta Colarossi di Scanno.
 
   lago Cupaione
E’ TORNATO IL LAGO CUPAIONE

Con l’esondazione del Lago di Scanno, le acque si sono incanalate nel suo emissario che corre lungo la piana, chiamata dai Villalaghesi  “Pane Calle”. Il fiume che si è formato in questi giorni ha raggiunto una piccola conca dove si distenderà per ridare vita al Lago Cupaione, uno dei cinque che a suo tempo vennero donati dai Conti di Valva a    
Montecassino insieme con i territori del monastero San Pietro del Lago, fondato da San Domenico Abate a Villalago. E’ un lago effemiro che si forma solo se il Lago di Scanno tracima. Dopo che il bacino ha raggiunto il tutto pieno, il fiume correrà ancora per andare a ridare vita anche al Lago Lucciola. Sarà così? Ci auguriamo che ciò avvenga, per ridare lustro, anche se per breve tempo, a tutto il territorio.
 
Scanno