Sabato 27 Maggio 2023 - Sant'Agostino di Canterbury, Vescovo

Il tempo... ieri - Dopo un inizio incerto la giornata si è messa al bello. I venti hanno allontanato le nuvole e il sole è stato presente fino al tramonto. Notte stellata. Temperature in deciso rialzo: mass. 21,2°; min. 9,4°; attuale 11,9° (ore 23,30).
 
  in primo piano
457esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Gli ucraini hanno abbattuto 10 missili da crociera e 23 droni kamikaze

“Un altro attacco missilistico russo, un altro crimine contro l’umanità in quanto tale. Gli edifici di una clinica psichiatrica e di una clinica veterinaria nella città di Dnipro sono stati distrutti”: Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Solo uno stato malvagio può combattere contro le cliniche. Non ci può essere alcuno scopo militare in questo. È puro terrore russo”, ha aggiunto. “La Russia ha scelto la via del male di sua volontà e non abbandonerà questa strada da sola. Dobbiamo sconfiggere il terrore e lo faremo. L’Ucraina e l’intero mondo libero insieme”. Il bilancio è di 2 morti e oltre 20
feriti, tra cui bambini.
Almeno quattro esplosioni sono state udite stanotte nell’oblast ucraino sudorientale di Dnepropetrovsk e in particolare nella capitale regionale Dnipro, secondo i media locali che citano funzionari ucraini. L’allarme antiaereo è stato attivato in queste ore nella regione e in altri 10 oblast ucraini, compreso quello di Kiev.
Le forze ucraine hanno abbattuto 10 missili da crociera e 23 droni kamikaze Shahed lanciati dalla Russia sull’Ucraina la notte scorsa: lo ha reso noto l’Aeronautica militare di Kiev, come riporta Rbc-Ucraina.
 
  il libro del giorno
   festival
Il Festival delle città
del Medioevo

Nasce a L’Aquila il Festival delle città del Medioevo. La manifestazione, organizzata in modo congiunto dal Comune del capoluogo abruzzese e dall’Università dell’Aquila, inizierà nel prossimo mese di luglio e si concluderà nel giugno 2023. L’obiettivo è quella di trasformarla in un appuntamento fisso, a cadenza annuale.
L’evento si svolgerà in diversi luoghi del centro storico e proporrà lezioni di taglio divulgativo, tenute da accademici, storici e esperti di fama nazionale e internazionale, sul tema della città medievale, con particolari approfondimenti sulla storia dell’Aquila        e del suo territorio. Il programma sarà ulteriormente arricchito da un fitto cartellone di mostre, fiere, concerti, spettacoli, esibizioni artistiche e attività rievocative.
Durante il festival verranno raccontati le vicende e i
segreti delle grandi città medievali, da Costantinopoli a Venezia, da Genova a Parigi, da Firenze a Napoli, fino a Palermo e Il Cairo, in un viaggio virtuale che si snoderà dal Mediterraneo fino alla Via della Seta. Oltre a questi contenuti saranno proposti anche riferimenti al mondo contemporaneo e alla discussione intorno all’idea della città ideale, da progettare e ricostruire.  
Daniela Raimondi
Il primo sole
dell'estate

È una casa fredda, quella in cui cresce Norma, in cui i genitori non si separano per quieto vivere e gli abbracci si contano sulle dita di una mano. Forse è per questo che, quando Norma è lontana dalla famiglia, tutto le sembra più bello. Come le estati passate dai nonni, a Stellata, un paesino in cui il tempo sembra essersi fermato ed è reso ancora più magico dai racconti di nonna Neve, che parlano di una famiglia di sognatori e di sensitivi e della zingara che ha segnato la loro strada. E poi, sempre a Stellata, c'è Elia, compagno di giochi e di confidenze. Tuttavia, quando l'infanzia cede il posto all'adolescenza, Norma scopre di avere paura dei nuovi sentimenti che la legano a Elia e decide di interrompere la loro amicizia. Passeranno molti anni prima che i due si ritrovino a Londra e il loro rapporto si trasformi in un amore adulto e totalizzante, ma il destino sta scrivendo per lei un'altra pagina, una pagina che è incominciata a Stellata e finirà molto lontano, in Brasile.
 
   abruzzo
OGGI E DOMANI CANTINE APERTE
IN ABRUZZO

Oggi e domani torna “Cantine Aperte” in Abruzzo e in tutta Italia grazie al Movimento Turismo del Vino, la storica associazione di cantine italiane che da oltre trent’anni è protagonista nella promozione enoturistica dei territori e della crescita della cultura dell’accoglienza in cantina.
Con Cantine Aperte 2023 iniziano i festeggiamenti per un anno speciale: Il Movimento Turismo del Vino compie 30 anni. Sarà un weekend all’insegna della tranquillità e della spensieratezza di godere degli spazi all’aperto delle migliori cantine abruzzesi pronte ad accogliervi oltre che con i loro migliori vini e con il sorriso, anche con la massima professionalità e responsabilità rispetto al delicato momento storico.
Le cantine aderenti al Movimento sono cresciute di numero e negli ultimi anni, quelli del post pandemia, l’accelerazione si è ancora più accentuata. Oggi si assiste ad una decisa profilazione delle strutture - come evidenziato nella recente ricerca di Nomisma – Wine Monitor – e anche della proposta di accoglienza. Da ogni parte d’Italia si è andata adeguando l’offerta ad una domanda sempre più orientata a un’esperienza totale, sfaccettata e coinvolgente.
L’enoturista del terzo millennio è mosso dalla passione per il vino ma cerca anche relax, benessere, natura, cultura e occasioni di divertimento.
Per conoscere le cantine aperte:
abruzzo@movimentoturismovino.it
 
   poste italiane
C'E' ANCHE IN ABRUZZO
LA MEDAGLIA CELEBRATIVA
DEL TERZO SCUDETTO DEL NAPOLI

In tutti i 473 uffici postali abruzzesi è possibile prenotare la medaglia celebrativa d’argento dedicata al terzo titolo di Campione d'Italia vinto dalla Società Sportiva Calcio Napoli il 4 maggio scorso.
Il prodotto da collezione, realizzato dal maestro incisore della Zecca di Stato Valerio De Seta, è a tiratura illimitata, pesa 18 grammi, ha un diametro di 32 millimetri ed è custodito in un astuccio con scatola personalizzata e certificato di garanzia.
Sul dritto il logo della Società Sportiva Calcio Napoli con in alto le date “2022 – 2023”, attorniato da una corona con la scritta “SSC NAPOLI CAMPIONE D’ITALIA, con lo scudetto tricolore. Sul rovescio, i tifosi che festeggiano lo scudetto conquistato in un tipico vicolo di quartiere, a rappresentare il forte legame della città con il club.
Questa medaglia celebrativa, che segue quelle coniate per gli altri titoli conquistati dal Napoli, testimonia l’importanza del club partenopeo nella storia del calcio italiano e anticipa l’emissione del francobollo        
ordinario della serie tematica "Lo Sport" dedicato alla squadra vincitrice del Campionato di Calcio di Serie A nel mese di giugno.
Il prodotto può essere acquistato anche online attraverso il sito filatelia.poste.it al seguente link
https://filatelia.poste.it/retail/detail/1060014913.
 
   poetami
“Festival PoetaMi” a Miglianico
un giovane pubblico per l'esordio
della terza edizione

"La partenza della terza edizione del PoetaMi non poteva essere più emozionante" – così esordisce Giuseppe Timperio, consigliere delegato alla Cultura per il Comune di Miglianico (Ch), in occasione della prima delle due giornate della III edizione del Festival "PoetaMi – Miglianico Borgo in Poesia" in onore e memoria di Paride Di Federico, concittadino, studente modello e poeta di riconosciuta sensibilità.
"Aver visto i ragazzi della secondaria di primo grado e della primaria seguire con attenzione i racconti di Gianluca Caporaso ci ripaga di tutto il lavoro fatto nell'organizzazione di questo importante evento. Da amministratori – conclude Timperio - siamo spesso distratti dalla quotidianità e la presenza di questi ragazzi in sala consiliare, con la loro curiosità genuina, ci restituisce l'entusiasmo da mettere nel fare le cose".
Un esordio entusiasmante ed all'insegna dei giovani studenti dell'Istituto Comprensivo I.C.Miglianico, e del laboratorio di poesia calligrafica con la Dott.ssa Serena D'Orazio per l'evento organizzato dalla Scuola    
Macondo – l’Officina delle Storie di Pescara fondata dallo scrittore Peppe Millanta e diretta dalla Dott.ssa Elisa Quinto, in collaborazione con la Pro Loco di Miglianico e con il patrocinio del Comune di Miglianico (Ch) grazie al sindaco Fabio Adezio e della Regione Abruzzo.
 
   villalago
“Eurotrial 4x4”
a Villalago

l'Eurotrial, il campionato europeo di trial 4x4, si svolgerà dal 28 al 30 luglio a Villalago (L'Aquila), nell' Appennino abruzzese, su un percorso naturale inedito opportunamente preparato. L’area (foto a lato) di circa un ettaro era la vecchia discarica, recuperata da anni per esibizioni di trial.
Per celebrare degnamente questo importante evento, che si terrà proprio nell'anno in cui ricorre il 50° anniversario della sua fondazione, la Federazione Italiana Fuoristrada ha deciso di fare le cose in grande: l'Eurotrial 2023 sarà una fantastica festa internazionale del fuoristrada dove, oltre allo spettacolo della gara, si potrà partecipare ai tour off road e alle attività studiate per scoprire il territorio. Come nella migliore tradizione dei grandi eventi off road sono previste aree camping per sostare durante i giorni della manifestazione, aree ristoro e musica live tutte le sere.
L'Eurotrial è un campionato in prova unica che si disputa ogni anno, a rotazione, in una diversa nazione europea.
Alla manifestazione parteciperanno i migliori piloti provenienti da 15 Paesi del Vecchio Continente, a bordo di veicoli suddivisi in cinque categorie a seconda del livello di preparazione: Original, Standard, Pro-Modified, Modified, Prototypes.
 
   scanno
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI SCANNO

Il Presidente Cristian Pace ha convocato in seduta ordinaria il Consiglio Comunale in seduta pubblica, nella sala Consiliare del Comune in Viale degli Alpini, per mercoledì 31 maggio 2023 ore 16:00 in prima convocazione e per il 03 giugno 2023 alle ore12:00 in seconda convocazione ambedue in presenza, per deliberare sui seguenti punti all'ordine del giorno:
1. Regolamento per la disciplina della tassa rifiuti (TARI). Approvazione;
2. Conferma Piano Economico Finanziario MTR -2 2022-2025 anno 2023 ed approvazione delle tariffe per l'applicazione della tassa sui rifiuti (TARI) - anno 2023;
3. Approvazione aliquote IMU per l'anno 2023;
4. Addizionale comunale IRPEF. Conferma aliquota per l'anno 2023;
5. Imposta di soggiorno. Conferma tariffe per l'anno 2023.
 
   lago di scanno
IL LAGO DI SCANNO
E’ SEMPRE PIU’ PIENO

Ancora una foto del Lago del Cuore per i “fuori sede” dei paesi della Valle del Sagittario, ma in modo particolare per quelli di Villalago e Scanno, che lo hanno nel loro territorio.
Le sue acque di un colore verde smeraldo hanno raggiunto la soglia che indica che il lago è “in buona salute”: dalla situazione di magra è passato a quella ottimale. Il Fiume Tasso, il suo affluente, gli porta ancora molta acqua e se va di questo passo a giorni esonderà a Nord nel suo canale naturale e (chissà?) torneremo a rivedere il Lago Cupaione e il Lago Lucciola. Con il Lago Pio e quello di San Domenico ne conteremo cinque come è normale che sia.
Il lago si sta animando di nuovi nati e si vedono molte folaghe con i loro pulcini. E’ il miracolo della vita che si rinnova ogni anno!
 
Anversa