Lunedì 22 Maggio 2023 - Santa Rita da Cascia, Vedova e religiosa 

Il tempo... ieri - LE NEBBIE HANNO ACCOMPAGNATO LA GIORNATA per tutta la mattinata. Le nuvole non sono andate via, hanno portato la pioggia e nel pomeriggio timidi spiragli di sole. Temperature: mass. 16,1°; min. 9,3°; attuale 10,5° (ore 23,30).
 
  in primo piano
452esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
“Continuano le offensive dei Russi su Bakhmut”

Le forze russe continuano a condurre operazioni offensive sul fronte di Bakhmut e i combattimenti per la città contesa continuano: lo ha affermato ieri mattina lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino, come riporta Ukrainska Pravda. "Il nemico continua a concentrare i suoi sforzi principali nel condurre azioni offensive sui fronti di Kupiansk, Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Mariinka. Nel complesso, su questi fronti si sono verificati 53 scontri in un giorno; le città di Bakhmut e Marinka rimangono l'epicentro delle ostilità", si legge nel rapporto.
Giornata di chiusura ierii al G7 di Hiroshima. I lavori sono stati quasi tutti incentrati sulla situazione in Ucraina, con il presidente Zelensky presente in persona e in cerca di sostegno diplomatico e militare. La cooperazione - ha scritto il leader di Kiev- scoraggia altre follie come quelle della Russia. Parlando con i giornalisti, il presidente francese Macron ha spiegato che la presenza di Zelensky ad Hiroshima è "un modo per costruire la pace". Zelensky ha sottolineato che durante l'incontro avuto con Kishida i due capi di Sato hanno "discusso di ulteriori iniziative a sostegno dell'ucraina da parte del governo giapponese, tra cui il rafforzamento delle capacità materiali e tecniche delle forze di difesa ucraine". Il presidente ucraino ha ricordato a Kishida come Kiev contri sul suo sostegno.
 
  il libro del giorno
   cultura
Premio Nazionale
di Cultura B. Croce
Il libro di Anna Rizzo tra i finalisti
scelti dalle giurie popolari

Nel Liceo Mattioli di Vasto l’assemblea delle giurie popolari del premio letterario “Benedetto Croce” di Pescasseroli, che hanno comunicato i loro voti su nove opere di narrativa, letteratura giornalistica e saggistica, selezionate dalla Giuria presieduta da Dacia Maraini. Le indicazioni fornite sono state: per la letteratura giornalistica “I paesi invisibili” di Anna Rizzo, editore Il Saggiatore; per la saggistica “Paura della scienza” di Enrico Pedemonte, editore Treccani e per la narrativa “L’equilibrio delle lucciole”, di Valeria Tron, editore Salani. L’indicazione delle Giurie sparse sul
territorio abruzzese e nazionale servirà da guida ora alla Giuria presieduta da Dacia Maraini per la scelta dei vincitori della XVIII edizione del Premio. La scelta avverrà entro il 20 Giugno e la premiazione ci sarà a Pescasseroli nei giorni 27, 28 e 29 di Luglio.
Masako Togawa
Residenza
per signore sole 

La Residenza K, un palazzo di mattoni rossi che ospita donne nubili, appare agli abitanti di Tokyo come una dimora tranquilla per signore per bene, ma nasconde in realtà un passato sinistro.
Quando dalla portineria sparisce misteriosamente il passe-partout, la chiave universale che apre tutte le centocinquanta stanze affacciate sui lunghi corridoi dei cinque piani, le inquiline cominciano a vivere nell'ansia.
Ogni camera, infatti, oltre a un'immensa solitudine, custodisce colpe che ciascuna di loro tiene scrupolosamente per sé: strani furti, incidenti sospetti e persino un suicidio aleggiano tra quelle mura, abitate da donne assorte nel ricordo dei tempi andati.
E adesso, in previsione dello spostamento dell'edificio che deve far posto a una strada, queste donne temono che succeda qualcosa di orribile: i lavori potrebbero portare alla luce un crimine avvenuto anni prima, e con esso tanti altri segreti che le pareti spesse della Residenza K – e la sua curiosa portinaia con la passione per i libri – serbano con discrezione.
 
   spettacoli
“Flirtango - Storie
di corteggiamento
e di amore”

L’orchestra suonerà brani del tango tradizionale fino a Piazzolla, in un excursus appassionante e coinvolgente, mentre i ballerini interpreteranno diversi brani del repertorio, raccontandoci, attraverso la loro danza, che cos’è il ‘flirteo’, quel gioco di sensualità, affettività e romanticismo che il tango tramanda.
Flirtango nasce nel 2016 da un’idea di Mariano Navone, ballerino e musicista (bandoneón) che si concretizza nella formazione di un quartetto costituito dalla pianista italiana Alessia Rorato, dalla chitarrista e cantante uruguaiana Natalia Meyer e dalla violinista spagnola Carla Mulas.
L’ensamble è quindi composta da quattro musicisti
internazionali, specializzati nella ricerca ed esecuzione nei brani più autentici e particolari del repertorio del tango e della milonga.
Lo spettacolo si terrà il prossimo 24 maggio alle ore 21,00 presso l’Auditorium Petruzzi in via delle Caserme, 24 a Pescara.
 
   sport
La Festa nazionale
dello Sport Scolastico

E’ in programma in programma sulla Riviera Teramana dal 22 al 26 maggio, segnata dalla terribile alluvione che ha colpito La Romagna, ne è stata una prova lampante. In un battibaleno, alle prime notizie degli eccezionali eventi meteorologici che hanno piegato l'area romagnola, il mondo scolastico ha attivato la macchina degli aiuti che, da allora, non ha avuto sosta. Per questo, una trentina di ragazzi delle Scuole superiori di I grado provenienti dalle aree
colpite dal maltempo arriveranno regolarmente in Abruzzo e saranno della partita. A loro, in particolare, va il pensiero del direttore scolastico regionale dell'Abruzzo, Massimiliano Nardocci.
 
   editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Auguri al nuovo consiglio
comunale di Scanno!

Giovedì 25 Maggio s’insedierà la nuova amministrazione di Scanno. Sindaco, per la seconda volta consecutiva, è l’avv. Giovanni Mastrogiovanni, rieletto con il 68,5% dei voti.
Una vittoria che ha fugato tutte le critiche che gli sono state rivolte dalla lista avversaria durante la campagna elettorale.
La minoranza, rappresentativa del 31,5% del corpo elettorale, come in tutte le democrazie, ha il diritto e il dovere di esercitare la funzione di controllo e di intervenire con apporti integrativi o modificativi sui singoli provvedimenti. Non potrà, comunque, accampare la pretesa di imporre le proprie proposte non avendo i numeri per farlo. Tra l’altro, credo che la maggioranza non le accetterà se incideranno sul programma presentato e approvato dagli elettori.
Spero che il Sindaco, per non fare del consiglio comunale un campo di battaglia parolaio, abbia la “illuminata virtù” di sintesi per migliorare le soluzioni ai problemi. La minoranza rappresenta sempre il 33, 5% della popolazione e se “Scanno è di tutti”, come recita il motto della lista vincente, non la può escludere “in toto”.
Machiavelli nel suo trattato storico-politico, “Il Principe”, sostituisce al Bene il criterio dell’Utile per la comunità. Egli sostiene che il principe (il sindaco nel caso nostro) per raggiungere questo fine debba avere le seguenti capacità: determinazione, intelligenza, razionalità e vitalità, cioè energia nell’agire. Mi sento di aggiungere l’Humanitas, quel valore etico latino, fatto di attenzione e cura verso gli altri.
Nel programma presentato agli elettori traspaiono queste capacità, che innervano l’intero gruppo.
Un gruppo di giovani amministratori, abili nell’usare la “rete”, che può cambiare radicalmente il modo di  essere consigliere comunale. Occorre che siano animatori di comunità, che sappiano interagire con i diversi settori sociali, per raccogliere esigenze e preoccupazioni. Se lo si fa con serietà è un compito complesso e per nulla facile.
Scanno ha bisogno di svecchiare la “politica amministrativa” e forse è stato proprio questo il messaggio dell’alta percentuale di voti data alla lista “Scanno è di tutti”.
Auguro buon lavoro al Sindaco e indistintamente a tutti i consiglieri. r.g.

Ringrazio quanti, via email o a voce, hanno espresso l’apprezzamento “per l'ottimo servizio - come ha scritto qualcuno - fornito lunedì pomeriggio in occasione delle elezioni comunali a Scanno. Un sistema semplice e ben fatto”.
 
   scanno
Prevede trenta postazioni. L’area sarà custodita e fornita di tutti i servizi essenziali, compreso l’accesso a internet e uno spazio per il barbecue. Inoltre ci sarà a latere uno spazio verde per i giochi dei bambini e per i momenti di socializzazione.
Dopo la chiusura del “Camping i Lupi” abbiamo visto file di camper in sosta lungo la strada circumlacuale, o occupare i parcheggi per le macchine. Per la mancanza di aree attrezzate i rifiuti sono stati spesso abbandonati un po’ ovunque e in modo sconsiderato,
Ben venga, quindi, quest’area attrezzata, soprattutto perché è un giovane di Scanno a realizzarla.
Area Camper
in allestimento a Scanno
in aia del Fiume Tasso

A Scanno in Viale del Lago, lungo la SP 479, nei pressi del Ponte Grippa sul Fiume Tasso, La “Colarossi srl” sta realizzando un’area attrezzata per la sosta di camper e caravan.
Il progetto è dell’ing. Davide Cetrone e la ditta che ne sta eseguendo i lavori è l’impresa costruttrice F.lli Colarossi,
 
   unarma
LETTERA APERTA
AL MINISTRO DELLA DIFESA
ON. GUIDO CROSETTO
E AL COMANDANTE GENERALE
DEI CARABINIERI GEN. TEO LUZI

Pregiatissimi, negli ultimi mesi si sono fatti passi avanti negli incontri tra Codeste autorità e le Associazioni Professionali a carattere sindacale. Dagli incontri abbiamo notato un cambio di passo, divenuto oramai indispensabile, affinché le Associazione possano essere messe in condizione di operare. Detto ciò, vogliamo stigmatizzare alcuni atteggiamenti che vanno nel senso contrario ovvero, Comandanti di vertice che ancora si ostinano a non riconoscere appieno le Associazioni, sminuendone il ruolo, omettendo altresì di ottemperare alle varie circolari emanate sia dal Ministero della Difesa che dal Comando Generale, non ultima la nota riferita all’incontro, di Codesto Ministro della Difesa dell’8 maggio u.s., dove si definisce in apertura del testo: il tema delle APCSM costituisce un argomento di primaria importanza per il quale si ha            
la responsabilità di definire al meglio le procedure e le modalità attraverso le quali declinare le specificità della Difesa con il diritto sindacale. E’ fondamentale, (si usa proprio questo aggettivo) inoltre porre i confini dettati dalla specificità delle FF.AA senza, al contempo, far sentire le APCSM meno importanti rispetto alle OO.SS. E’ necessario, pertanto, studiare ogni passo per vincere questa sfida le cui conseguenze – positive o negative – dipenderanno da come oggi si imposteranno le relazioni sindacali. Nel contesto della nota, tra le cose importanti sottolineate dai vertici delle Forze armate, al secondo punto si evidenzia: curare al meglio la comunicazione, sia interna, sia esterna.
Detto ciò ci sovviene un pensiero: di quale comunicazione si parla se le circolari emanate e i rapporti tra il Comandante Generale e i Vertici dell’Arma vengono sempre disattese ovvero, si procede in ordine sparso?
Ci riferiamo, agli inviti alle manifestazioni, in questo caso a quelle dei cambi di vertice al Comando Scuole dell’Arma, dove tra la pletora di invitati, manca l’invito ai dirigenti delle APCSM. E’ cosi che si da quella importanza declarata dalle circolari? Oppure si procede con atti che allontanano anziché avvicinare le associazioni? Noi optiamo per quest’ultima! Cordialità, Unarma.
 
   necrologio
in morte DI Eraldo Biasetti

Anche se in ritardo diamo la notizia della morte di Eraldo Biasetti di Cocullo. A comunicarcela è stato il figlio Jacopo. Eraldo aveva 83. Ricoverato d’urgenza lo scorso 11 Aprile nell’ospedale di Ceva in Piemonte per un tumore allo stato terminale, la morte l’ha preso con sé dopo 13 giorni.
Per sua volontà, dopo la cremazione, le ceneri sono state disperse dal figlio sui monti del suo amato paese. Eraldo era un fedele e arguto collaboratore di questo giornale, con articoli di grande effetto. Nei nostri incontri aveva sempre parole d’affetto per i suoi compaesani e per Cocullo di cui soffriva la continua decadenza. Non è stato solo a guardare, ma si è candidato sindaco e per cinque anni è stato consigliere comunale, portando attenzione ai vari provvedimenti.
A Cocullo, dove aveva una casa, vi tornava spesso, soprattutto nel mese di Agosto. Di professione geometra, aveva lavorato in Africa e in molte parti d’Italia con ditte di prestigio.
Caro Eraldo, questo necrologio te lo dovevo, perché il nostro giornale, non solo con i tuoi articoli, ma anche con questo ricordo deve conservare la tua memoria, con il dovere di portarla anche a tutti i Cocullesi che vivono all’estero e che ci seguono. Addio, Eraldo! (R. Grossi) (Nella foto Eraldo e Jacopo)
 
Lago di Scanno