Lunedì 15 Maggio 2023 - Santa Cesarea, Eremita ad Otranto

Il tempo... ieri - Una domenica di nebbie, nuvole e piogge. I rovesci piovosi in più momenti sono stati intensi. Le nuvole non si sono mai aperte. Moderata ventilazione. Temperature in lieve rialzo: mass. 15,2°; min. 8,1°; attuale 8,4° (ore 23,30).
 
  in primo piano
445esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Attacchi russi su nove regioni ucraine

Le truppe russe hanno effettuato attacchi contro nove regioni ucraine nelle ultime 24 ore, nei quali sono rimasti uccisi 3 civili e altri 17 sono rimasti feriti. Secondo il rapporto, la Russia ha colpito un totale di 114 insediamenti utilizzando mortai, carri armati, artiglieria, missili S-300, sistemi di razzi a lancio multiplo (MLRS), droni e aviazione tattica. Sono state colpite anche 32 infrastrutture.
«L’Ucraina è pronta per la pace». A dirlo è stato il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, dopo l’incontro col presidente ucraino Volodymyr Zelensky in visita in Germania. La pace, ha spiegato, è possibile con il sostegno della stessa Germania. «La Russia deve ritirare le truppe», ha aggiunto Scholz. Cina e Francia "sostengono che la pace va repristinata sulla base del diritto internazionale e degli scopi e dei principi della carta dell'Onu", In una lunga dichiarazione congiunta tra i presidenti Xi jinping e Emmanuel Macron si legge che Pechino e Parigi "si oppongono agli attacchi armati contro le centrali nucleari e altri impianti nucleari pacifici" e sostengono l'Aiea nel garantire "la sicurezza e la protezione di Zaporizhzhia". La Turkia sostiene che la pace va costruita tramite il dialogo.
 
  il libro del giorno
   libri
“Interrogare i testi
Da Dante a Leopardi”

Martedì 16 maggio 2023, ore 16:30, nella Sala 1 della Biblioteca Nazionale di Roma sarà presentato il volume di Giuseppe Antonio Camerino “Interrogare i testi. Da Dante a Leopardi”. Ci saranno i saluti Saluti di Stefano Campagnolo, Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, e gli  interventi di Rino Caputo e Matteo Palumbo. Sarà presente l'autore.
In questi saggi – dedicati ad autori tra i maggiori della letteratura italiana, compresi tra l'età di Dante e quella di Leopardi – lo studioso viene a interrogare i diversi testi esaminati al fine di farne emergere, in modo innovativo, motivi topici e processi spesso ancora inesplorati, di particolare interesse e valore ermeneutico. Si tratta di un'ampia serie di capitoli, seguiti, in appendice, da due separati interventi    
critici dedicati rispettivamente ad alcuni aspetti dell'Illuminismo meridionale e alla questione, spesso riaffiorante, della specifica posizione di Leopardi in rapporto alla letteratura dei romantici.
Gigi Paoli
Il rumore
della pioggia

Sono ormai alcuni giorni che Firenze è sferzata da una pioggia battente e, come se non bastasse, la visita del presidente israeliano ha completamente paralizzato la città. Carlo Alberto Marchi è intrappolato nella sua auto che da casa lo porta al Palazzo di Giustizia, quando apprende una notizia davvero ghiotta per un cronista di giudiziaria a corto di esclusive: all'alba, in un antico palazzo di via Maggio, la prestigiosa strada degli antiquari, viene trovato morto con ventitré coltellate l'anziano commesso del negozio di antichità religiose più rinomato di Firenze. Un caso molto interessante anche perché il palazzo è di proprietà della Curia e sopra al negozio ha sede l'Economato. Marchi si mette come un mastino alle calcagna dei magistrati nella speranza di tirar fuori uno scoop e chiudere finalmente la bocca al direttore del Nuovo Giornale. Sempre correndo come un pazzo, intendiamoci, perché a casa c'è Donata, la figlia di dieci anni che inizia a lanciare i primi segnali di un'adolescenza decisamente in anticipo. Ma stavolta conciliare il ruolo di padre single con quello di reporter d'assalto sembra davvero un'impresa disperata: sì, perché c'è tutto un mondo che ruota intorno al delitto di via Maggio e le ipotesi che si affacciano sono sempre più inquietanti. Su tutte, l'ombra della massoneria, che in città è prospera e granitica da secoli.
 
   evento
apertura museo
rionale a Sulmona
Il 27 MAGGIO 2023 alle ore 17:30

"L'associazione Culturale Borgo di Santa Maria della Tomba, il 27 MAGGIO 2023 alle ore 17:30 nella sede sociale sita in via Corso Ovidio n°96 a Sulmona (AQ)  inaugurerà il primo museo storico rionale della città di Sulmona.
Siete tutti invitati a partecipare.
Il Presidente dell' Associazione Borgo di Santa Maria della Tomba sig. Angelo La Civita ringrazia fin d’ora quanti interverranno. (Pasquale Pagliafora)".
 
   escursioni
In occasione
della Giornaya
del Malato oncologico

A Roseto degli Abruzzi nella Riserva Borsacchio, OASI WWF per un giorno, arriva UNA PASSEGGIATA PER LA VITA. Evento di beneficenza a supporto del reparto di oncologia di Teramo in occasione della giornata del malato oncologico
Il prossimo 21 maggio 2023.
Le guide del Borsacchio con ASL Teramo, Reparto Oncologia Teramo, WWF, IAAP, Associazione VIVA, Associazione Morena una farfalla per sempre e Lori a Colori organizzano una escursione sulla spiaggia della Riserva Borsacchio, che per l'occasione avrà il prestigioso titolo OASI WWF, con apertura del parco della Villa Mazzarosa e buffet. 
Il programma parte  alle 9.00 dal Villaggio Lido
D'Abruzzo con le registrazioni. Saranno presenti le associazioni che si occupano di malati oncologici a cui sarà possibile dare un contributo. Dopo una meravigliosa uscita in pianura sulla spiaggia della riserva, breve per renderla adatta a tutti, si visiterà il parco della villa storica Mazzarosa Devincenzi ed a seguire un buffet organizzato da chef professionisti che si sono messi a disposizione gratuitamente.
 
   scanno
Amministrative Scanno 2023 - Spoglio delle schede in tempo reale
Collegamento dalle ore 15:00 del 15/05/2023
TUTTO SI STA SVOLGENDO REGOLARMENTE
ma con moderata affluenza

Due i seggi elettorali situati nella sede del Municipio. Nel seggio n.1 è Presidente Marianna Fronterotta, mentre nel n. 2 è Presidente Anna Paola Colaneri. Entrambe sono di Scanno. Per la funzione di scrutatori il sorteggio ha privilegiato le donne, lasciando un solo posto ad un uomo.
Ieri i seggi sono stati aperti alle ore 7,00. L’Affluenza alle urne è stata nelle prime ore scarsa, poi è andata sempre più crescendo, ma con moderazione. Alle ore 12,00 è stata dell’11,99%; alle ore 9,00 del 38.77%; alle ore 23, a chiusura dei seggi, si è attestata al 50,77%, votando più della metà degli elettori. Il cattivo tempo, con pioggia continua, ha in parte influito sulla partecipazione. Le operazioni di voto riprenderanno oggi alle ore 7 per concludersi alle 15. L’affluenza dovrebbe essere in rialzo e raggiungere una soddisfacente partecipazione. Al termine, dopo la stesura dei verbali, inizierà lo scrutinio.
 
   parliamo di cose concrete
MA LE CAMPAGNE ELETTORALI
SI FANNO ANCORA COSI’?

di Andrea Iannamorelli

Nonostante i Sindaci, di Sulmona ed Avezzano, in particolare, continuino ad essere quanto meno perplessi sui “confronti” che si svolgono tra Mit/Rfi/Regione, sullo stato di avanzamento del progetto di velocizzazione della linea ferroviaria Pescara/Roma, Salvini non si è risparmiato (né mimetizzato) nelle sue presenze “elettoralistiche”; e, sottacendo informazioni dettagliate sulle questioni della comunicazione
ferroviaria Tirreno/Adriatico (questione decisiva per il futuro delle nostre zone; questione di interesse nazionale, oltreché localistica), ha rilanciato sulla possibilità di abolire il pagamento del pedaggio sull’autostrada (A/24- A/25). Non solo. Ma ha enfatizzato il dato che la quota per il transito tra Aquila EST/Aquila OVEST è stata già eliminata (pochi spiccioli, per la verità, caricati comunque sul bilancio del Comune, ad esser chiari!).
È reticente, tuttavia, sul progetto di ristrutturazioni (piloni ammalorati e altro…) atteso da anni e per ...

 
   evento
“PESCARA PORTA D’ABRUZZO”
Alla conoscenza
dell’Alta Valle del Sagittario

Il 13 maggio, alle ore 17,30, si è tenuto un evento molto importante promosso dalla Pro Loco Pescara-Aternum, per la conoscenza della Valle del Sagittario e dei suoi magnifici borghi. Location d’eccezione la Galleria d’Arte “Spazio Bianco”, sotto i portici di Piazza Salotto. L’evento ha visto la partecipazione di Marinello Mastrogiuseppe, noto fotografo di Sulmona che, con talento e maestria, ha creato opere dal sapore magico, immortalando luoghi particolari: una natura variegata, animali selvaggi, tradizioni popolari che non si sono perse con il trascorrere del tempo, ma hanno acquisito una nuova linfa, tanto da caratterizzare l’identità del borgo. I suoi soggetti: chiese, portali laici, supportici, trasudano di arte e religiosità autentiche, proprie di genti resilienti e gentili che non si sono piegate alla durezza del clima montano e delle avversità della vita, ma che hanno saputo coniugare i tanti sacrifici con una tale forza e tenacia da superare ogni eventuale difficoltà. All’incontro sono intervenuti quattro rappresentanti dei borghi coinvolti.
Per Anversa degli Abruzzi, Mario Giannantonio, consigliere comunale con delega alla cultura, che ha parlato delle peculiarità del suo borgo, della Riserva “Fonti di Cavuto”, del gemellaggio con Illiers-Combray in Francia, del Parco Letterario Gabriele D’Annunzio. La prof.ssa Lucrezia Sciore ha messo in evidenza la presenza dei laghi nel territorio e il legame dovuto alle acque del Sagittario e all’invaso di San Domenico che portano l’importante liquido alla centrale idroelettrica di Anversa attraverso una galleria sotterranea scavata nella roccia per ben 16 km, grazie alla costruzione della diga risalente al 1921/27.
Ha illustrato l’eremo dedicato al santo protettore di Villalago, san Domenico, folignate benedettino che ai piedi del monte Rovere innalzò un importante monastero. Dopo aver esaltato la magnificenza dei luoghi, la biodiversità vegetale e animale, ha ribadito l’importanza della salvaguardia e protezione dell’ambiente per le generazioni future.
Sabrina Iafolla, la “signora degli orsi”, ha proiettato un suo filmato  
dell’orsa Amarena e dei suoi quattro cuccioli, dedicandolo a Juan Carrito, il più vivace, purtroppo recentemente vittima di un incidente automobilistico. A conclusione della partecipatissima manifestazione la dott.ssa Ilde Galante ha posto l’accento sulla sua adorata Frattura illustrandone la storia e su Scanno, con tutte le sue botteghe orafe, con l’antica lavorazione della lana, parlando con dovizia di particolari del magnifico costume scannese  e del merletto al tombolo, degli stemmi e dei portali, senza trascurare la gemma più preziosa che Villalago e Scanno hanno in comune, il Lago Grande.
Al termine i consensi sono stati molti e gratificanti, sì da riproporre nel prossimo futuro la ripetizione dell’evento più allargato in un altro contesto.
Lucrezia Sciore
 
Castrovalva