Sabato 13 Maggio 2023 - Sant'Agnese di Poitiers, Badessa

Il tempo... ieri - Giornata simile alla precedente. Maggio fa fatica ad essere il mese delle “maggiolate”, dei fiori, del sole. Nel pomeriggio di nuovo la pioggia. Temperature in calo per la massima: mass. 14,2°; min. 5,4°; attuale 6,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
443esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
ATTIVA OFFENSIVA A BAKHMUT

“A Bakhmut è in corso un’attiva fase offensiva delle forze ucraine. Il nemico è per lo più sulla difensiva. E in posizione di shock”, ha scritto su Telegram uno degli ufficiali ucraini sul fronte, il maggiore Maksym Zhorin. “I russi devono tenere una difesa pesante e la loro avanzata è per ora fuori discussione. In questo momento si stanno verificando eventi dinamici sul fianco meridionale e su quello settentrionale di Bakhmut, ma non parleremo ancora del risultato”, ha affermato Zhorin. I carri armati statunitensi Abrams destinati all’Ucraina sono arrivati in Germania, dove nelle prossime settimane inizierà l’addestramento delle forze di Kiev. Lo scrive The Kyiv Independent, secondo cui i tank, modificati secondo le specifiche militari ucraine, dovrebbero arrivare in Ucraina all’inizio dell’autunno. Il ministro della Difesa dell’Ucraina ha diffuso alcuni dati sugli attacchi aerei contro Kiev. La capitale ha fronteggiato 740 allarmi aerei, per complessive 851 ore e 38 minuti. Il ministero ha inoltre indicato che “da oltre due mesi non un solo missile o drone ha raggiunto il suo obiettivo” grazie agli sforzi della difesa aerea.
 
  il libro del giorno
   mostra
Alla scoperta
della Valle del Sagittario

In Piazza Salotto, nel pieno centro di Pescara, stamane c’è un appuntamento importante per approfondire la conoscenza dei paesi della Valle del Sagittario. La Pro loco Pescara Aternum, in collaborazione con la Galleria Spazio Bianco, ci accompagnerà in un suggestivo viaggio lungo il fiume Sagittario, vera e propria "via dell'acqua " che dalle montagne che circondano il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise arriva fino al mare Adriatico. Attraverseremo la suggestiva Valle del Sagittario alla scoperta dei suoi borghi, incastonati come piccole gemme in uno scenario unico dal punto di vista paesaggistico, accompagnati dai racconti di vita di chi in questi territori ha deciso di restare o di tornare. A seguire il vernissage della mostra di Marinello Mastrogiuseppe "Valle del Sagittario, i paesi del cuore.
Javier Castillo
IL GIOCO DELL’ANIMA

New York, 2011. Una ragazza di quindici anni viene trovata crocifissa in un quartiere di periferia. Poco dopo Miren Triggs, una giovane giornalista investigativa del Manhattan Press, riceve una strana busta. Dentro trova la polaroid sfocata di un'altra adolescente imbavagliata, con una sola annotazione: «Gina Pebbles, 2002». Sulla busta, in una grafia irregolare, c'è scritto: ‘vuoi giocare?' Un invito inquietante che Miren accetta immergendosi senza riserve nell'indagine sulla scomparsa della ragazza, con l'aiuto del suo ex professore di giornalismo, Jim Schmoer. Gina è ancora viva? Che legame c'è con l'altro macabro omicidio? Ma soprattutto: chi sono i Corvi di Dio? Difficile stabilire il confine tra un gruppo di adolescenti annoiati e una setta di pericolosi fanatici, tra una sfida provocatoria e un rito sanguinario. Dopo "Ragazza di neve", da cui è stata tratta la serie Netflix, Javier Castillo torna con un thriller che trascina il lettore in un gioco fatale, in cui si lanciano i dadi della fede, della passione e dell'inganno. In palio un oscuro segreto che, se scoperto, può cambiare tutto.
 
   poste italiane
NELL’UFFICIO POSTALE
DI PIAZZA BRIGATA
MAIELLA A SULMONA
LA CARTOLINA DEDICATA ALLA FESTA DELLA MAMMA  

Poste Italiane celebra la Festa della Mamma con una colorata cartolina filatelica.
A Sulmona la speciale cartolina è disponibile nell’ufficio postale con sportello filatelico di piazza Brigata Maiella, oltre che online su poste.it.
Fino al 15 maggio, inoltre, sarà chiedere anche l’annullo speciale rettangolare dedicato, da utilizzare esclusivamente in abbinamento al bollo con datario mobile. Un’altra occasione per ogni collezionista o per chi vuole ricordare in modo originale una giornata speciale, un modo per sostenere il valore della
scrittura e custodire nel tempo un ricordo della festività.
Per qualsiasi aggiornamento o curiosità sul mondo della filatelia è disponibile il sito filatelia.poste.it.  
 
   racconti di politica interiore

E’ in lettura il racconto di politica interiore n. 112 di Angelo Di Gennaro,
dal titolo “L’IDENTITÀ UNISCE E DIVIDE - Le nostre fabbriche sono le nostre
menti non gli alberghi”

 
   scanno
L’abito tradizionale di Scanno
chiede il riconoscimento Unesco

E’ stata portata nell’ultima seduta del Consiglio comunale e approvata all’unanimità dei voti la delibera per promuovere le azioni necessarie di ottenimento del riconoscimento del Costume nell’ambito della Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità da parte dell’UNESCO (organizzazione dell’ONU per l’Educazione, la Scienza e la Cultura).
Il Consiglio ha così deliberato e dato esecuzione: di impegnare il Sindaco e la Giunta Comunale a promuovere le azioni necessarie affinché si ottenga tale riconoscimento e a costituire un Comitato Promotore con il compito di attuare le procedure occorrenti. Queste le parole del Sindaco,
Giovanni Mastrogiovanni: “ Una decisione importante questa, quasi epocale, in cui porremo un presidio su ciò che rappresenta la nostra identità e la nostra storia. Ad oggi siamo in una fase embrionale, ci sarà un percorso molto lungo e importante che deve farci adoperare tutti quanti, al di là di quelle che saranno le nostre posizioni amministrative ed istituzionali, al raggiungimento dell’obiettivo che, indipendentemente dal risultato, deve rappresentare un momento di crescita per tutta la comunità e l’occasione di confronti importanti a livello internazionale.” Ed ancora, le
parole del Capogruppo di minoranza Amedeo Fusco: “è un progetto impegnativo e giustamente ambizioso. Se dovesse andare in porto darebbe a Scanno l’opportunità di avere due riconoscimenti perché è noto a tutti che nella precedente amministrazione Spacone le “Faggete Vetuste” sono state riconosciute patrimonio dell’UNESCO e questo sicuramente è un fiore all’occhiello che pochissime comunità nazionali ed extranazionali possono vantare”. Hanno assistito al Consiglio comunale Tina e Lavinia due giovani scannesi amanti del Costume, che indossavano splendidamente, sembravano vere regine.
Promotrice dell’iniziativa è la Fondazione F.A.S.T.I. (Fondo Abito Scanno Tradizione e Innovazione) la quale fin dalla sua costituzione si è prefissata l’obiettivo del riconoscimento dell’UNESCO per il Costume, della tutela e salvaguardia dell’abito muliebre di Scanno in tutte le sue forme, del passato, del presente e del futuro. L’azione per il riconoscimento, coordinata dal Prof. Guglielmo Ardito, è sostenuta dal Prof. Francesco Sabatini, notissimo linguista, promotore e maggiore artefice del riconoscimento della Perdonanza Celestiniana, promotore, inoltre, per
ilriconoscimento della Transumanza; dal Prof. Ernesto Di Renzo, antropologo, docente all’Università di Roma Tor Vergata di Antropologia del turismo, Antropologia dei patrimoni culturali, incaricato dalla Società Geografica Italiana della redazione del dossier di candidatura della Perdonanza Celestiniana per il riconoscimento UNESCO, inoltre sostenitore per il riconoscimento della Transumanza; dal Prof. Edoardo Alesse attuale Rettore dell’Università dell’Aquila; dal Prof. Dino Mastrocola attuale Rettore dell’Università di Teramo; dal Prof. Liborio
Stuppia attuale Rettore dell’Università di Chieti Pescara; dal Prof. Giuseppe Santeusanio attuale Presidente del Sodalizio degli Abruzzesi “San Camillo de Lellis” di Roma; dal Cardinale Francesco Coccopalmerio attuale Alto Patrono del Sodalizio degli Abruzzesi “San Camillo de Lellis” di Roma;dalla Senatrice Maria Pia Garavaglia già Ministro della Salute.
Ricordiamo che il riconoscimento UNESCO di un bene localizzato in un determinato territorio ha ricadute virtuose sui processi di sviluppo socio-economico locale, come fattore distintivo nell’attuare strategie volte a preservare il bene nonché ad accrescere le capacità di attrazione turistica. Un punto di partenza importante per tutta la comunità scannese, e non solo che si riconoscerà orgogliosa di appartenere ad una storia di valenza universale.
 
   scanno
CON I COMIZI DELLE DUE LISTE
PER IL RINNOVO DEL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SCANNO
SI E’ CONCLUSA LA CAMPAGNA ELETTORALE

Dopo il Presidente del Consiglio comunale uscente, del segretario locale  del Pd e del candidato consigiere comunale Cristian Pace è intervenuto Giovanni Mastrogiovanni, che ha espresso tutta la sua soddisfazione di come si è svolta la campagna elettorale.
Oggi è vietata ogni forma di propaganda. Anche se i giornali non sono tenuti al rispetto del “silenzio”, la nostra redazione ha deciso di osservarlo, ritenendo che anche una semplice cronaca potrebbe influenzare l’elettore. Esprimeremo le nostre osservazioni a votazioni concluse.
Alle ore 18,00, in Piazza Santa Maria della Valle, è stata la lista “Scanno Futura”, con candidato sindaco Fernando Ciancarelli, ad aprire il pomeriggio dedicato ai comizi per l’appello agli elettori. Dopo i candidati consiglieri Giulia Serafini e Domenico Notarmuzi, il capogruppo di minoranza del consiglio comunale uscente, Amedeo Fusco, è intervenuto Fernando Ciancarelli, che ha ripercorso i giorni di propaganda, pieni di incontri con i cittadini.
Alle ore 19, 00 è stata la volta della lista “Scanno è di tutti” con candidato sindaco Giovanni Mastrogiovanni che si ripresenta per la seconda volta.
 
   lutti

LUTTO A VILLALAGO

Nel tardo pomeriggio di ieri è venuto a mancare, all’età di 75 anni, Giovanni Iafolla, per tutti Giovannino. Si trovava fuori casa, nel quartiere dei padiglioni, quando, colto da malore è crollato a terra. Sembrava potesse riprendersi ed è stato allertato l’elisoccorso. Atterrato nello spazio più vicino intorno alle ore 18,30, l’elicottero ha ripreso il volo verso le ore 19,00 senza il trasporto in ospedale, perché è sopraggiunta la morte, nonostate le cure dei sanitari. E’ stata quindi allestita la camera ardente nella chiesa di Santa Maria.
Giovannino, dopo il lavoro svolto nelle ferrovie dello Stato, da Roma era tornato a vivere a Villalago con tutta la famiglia, dove conduceva una vita piuttosto riservata, non mancando, però, di avere cordiali rapporti  con tutti. La notizia ferale ha fatto presto il giro del paese, portando sconforto in tutti. Siamo vicini al dolore della moglie Rosaria e dei figli Tito e Manuele, ai quali esprimiamo il nostro più vivo cordoglio.

 
Alta Valle del Sagittario