Giovedì 11 Maggio 2023 - San Maiolo, Abate

Il tempo... ieri - Instabilita’ difFusa per tutta la giornata. Sin dal mattino è arrivata la pioggia, che in fasi intermittenti è restata fino a sera. Moderata ventilazione. Temperature in calo: mass. 13,9°; min. 9,3°; attuale 9,8° (ore 23,30).
 
  in primo piano
441esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Il giornalista Arman Soldin, è morto 
in un attacco sferrato con razzi vicino a Bakhmut

A Bakhmut, città assediata da settimane nella regione di Donetsk, nel Donbass, le forze di Mosca sono "passate alla cosiddetta tattica della terra bruciata'', secondo il comandante delle forze di terra ucraine che ha riferito come la Russia ''stia distruggendo edifici e posizioni con attacchi aerei e fuoco di artiglieria".
IIl ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, intervistato dalla tedesca Bild, ha detto che potrebbe esserci bisogno di una successiva controffensiva, per liberare tutti i territori.
Kiev intanto annuncia che con l'ex reggimento Azov sta avanzando a Bakhmut. E il Regno Unito è pronto a dichiarare la compagnia Wagner "organizzazione terroristica". 
L’altro ieri il presidente russo ha celebrato il giorno della Vittoria sul nazismo parlando sulla Piazza Rossa. Nelle stesse ore trasferta a Kiev di Ursula von der Leyen a seguito della scelta del presidente Zelensky di celebrare la Giornata dell'Europa in Ucraina. 
Un giornalista dell'agenzia France Presse, Arman Soldin, è morto in un attacco sferrato con razzi vicino a Bakhmut.
 
  il libro del giorno
   auguri
Un altro riconoscimento per la pluripremiata
TANIA BUCCINI

Tania Buccini, di origini villalaghesi per via paterna, è soprano professionista, con un'intensa attività concertistica che l'ha portata ad esibirsi in importanti teatri italiani e stranieri. E' risultata vincitrice di concorsi nazionali e internazionali. Canta abitualmente in italiano, latino, inglese, francese, spagnolo e tedesco. Direttore di Coro, Musicologa. Docente di Canto e di Esercitazioni Corali.
Inoltre è un’attenta ricercatrice e autrice di molti libri tra cui “Le donne di Mozart: analisi di una drammaturgia di genere”.
Maurizio de Giovanni
Sorelle
Una storia di Sara

Sara è una donna di talento che ha trascorso la vita lavorando in un’unità legata ai Servizi Segreti, impegnata a raccogliere informazioni sulle vite degli altri attraverso intercettazioni non autorizzate. Questa volta però la detective è in crisi: la sua amica Teresa Pandolfi, che lei ha sempre considerato come una sorella, è in pericolo. Teresa è ora a capo dell’Unità dei Servizi ed è stata rapita da alcuni uomini senza scrupoli convinti che non abbia obbedito agli ordini di chi comanda. È in possesso di alcuni documenti che, se resi pubblici, potrebbero far crollare il sistema di potere e per questo sta rischiando la vita. Sara si sente colpevole perché è proprio per cercare di aiutarla nelle indagini che la sua amica non ha rispettato le regole e si è messa nei guai. Ora è pronta a tutto per salvarla, disposta a scavare nella sua vita e mettere alla prova il loro forte legame. Insieme ai suoi ex colleghi Andrea Catapano e Davide Pardo, e con la collaborazione di Viola, compagna di suo figlio, Sara inizia una corsa contro il tempo per riuscire a liberarla. Il libro racchiude una storia coinvolgente che unisce sentimento e ragione e dà vita a personaggi indimenticabili del noir italiano. 
Lo scorso 6 Maggio Tania ha ricevuto una “Menzione d’Onore” al concorso letterario “Franco Loi” che si celebra a Grottamare, sezione “Libro inedito”, per l’opera “L’eterno commiato. Analisi storica, stilistica e musicale del Requiem di Mozart”.
Il concorso, giunto alla XIV edizione, ha un prestigio inconfutabile e ne è presidente onorario la scrittrice Dacia Maraini.  
Ci complimentiamo con Tania e le auguriamo altri successi in campo letterario, insieme ai tanti che continua ad avere come soprano.
 
   munda
Il ritorno di Saturnino Gatti 

La Madonna del Rosario di Saturnino Gatti è un dipinto su tavola di circa cinque metri quadrati e porta su di sé le ferite di antichi eventi traumatici che ne hanno compromesso la superficie pittorica. La difficoltà, dovuta alla complessità di un'opera in cui si sono individuati almeno sei interventi di restauro, è consistita nel coniugare lo stato conservativo all'esigenza estetica facendo emergere in tutta la sua bellezza la mano e la tavolozza stupefacente di Saturnino. La pittura di questo artista è preceduta da un disegno a pennello che descrive anche i più minuti particolari, spesso rinforzato da un segno d'incisione che si sovrappone al disegno. I colori intensi e vivaci suggeriscono una tavolozza variegata e ricca nella tipologia dei pigmenti impiegati. Non sono da meno le dorature applicate a guazzo e a missione presenti praticamente in tutte le raffigurazioni della composizione. La scelta condivisa dalla direzione dei lavori di rimuovere ciò che nascondeva tale maestria ha richiesto una gradualità d’intervento. Il Museo Nazionale d’Abruzzo, nel ricco programma di eventi e appuntamenti dell’estate, organizzerà una giornata di studi per presentare il restauro e le indagini effettuate. Per ora l’opera è tornata visibile al pubblico nella sede di Borgo Rivera visitabile dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.30, ultima entrata ore 19.00.
 
   turismo
200 MILIONI PER IMPIANTI DI RISALITA
E INNEVAMENTO ARTICIFICALE, UTILI ANCHE PER INIZIO LAVORI AL MOTTARONE

Il ministero del Turismo ha pubblicato, nell’ambito dei fondi stanziati dalla legge di bilancio 2022, il decreto che determina l’erogazione di 200 milioni di euro complessivi, ripartiti nel periodo 2023-2026, a supporto delle imprese esercenti impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale per la realizzazione di interventi di ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione. Il decreto è stato annunciato dal ministro del Turismo Daniela Santanchè nel corso dell’evento  MEET Forum 2023 di Stresa. “Fondi che vanno a sostegno di un asset portante del turismo italiano, ossia quello di montagna- ha dichiarato il ministro -favorendo l’attrattività turistica di queste zone, e che possono rappresentare anche una iniziale base di partenza per avviare i lavori di ricostruzione della funivia del Mottarone, tuttora sotto sequestro in attesa della conclusione delle indagini e dell’avvio del processo”.
Qui il decreto: https://www.ministeroturismo.gov.it/wp-content/uploads/2023/05/decreto-interministeriale-impianti-di-risalita.pdf
 
   lions club
Lions Club Chieti I Marrucini:
seconda cerimonia di premiazione
“Un poster per la pace”

Giovedì 4 maggio 2023 si è tenuta la seconda cerimonia di premiazione organizzata dal Lions Club Chieti I Marrucini per i vincitori del concorso internazionale " Un poster per la pace", che quest' anno aveva come tema: "Guidare con compassione".
L’evento si è svolto nella Bottega d'Arte di Chieti ed ha visto la partecipazione delle scuole secondarie di primo grado " Chiarini - De Lollis" e " Vicentini - Della Porta", rappresentate dalle Dirigenti Scolastiche Simona Di Salvatore e Giovanna Santini. Gli alunni, ben motivati dai loro docenti, hanno partecipato con entusiasmo al concorso, realizzando moltissimi disegni, ognuno dei quali ha testimoniato la loro attenta riflessione sul tema, oggi sempre più importante, della pace. Tra i tanti elaborati grafici, particolarmente apprezzato è stato quello dell'alunna Chiara Bascelli, il cui disegno è stato inviato al Governatore Distrettuale. Alla cerimonia hanno partecipato la presidente del Lions Club Chieti I Marrucini Emanuela Marchione, la presidente di zona Gabriella Orlando, e molte socie del Club che si sono impegnate affinché il service potesse realizzarsi.
 
   abruzzo
Abruzzo, Tirelli (Lgr): rischio orsi, serve
protezione su autostrada Roma-L'Aquila

«Servono reti di contenimento e, più in generale, ogni utile strumento di protezione, sull'autostrada Roma-L'Aquila per impedire lo sconfinamento e l'attraversamento dell'arteria stradale da parte di orsi o altri animali di grossa stazza che mettono a repentaglio oltre che se stessi anche gli automobilisti».
A dirlo è l'avvocato Alexandro Maria Tirelli, presidente del partito «Libertà, Giustizia, Repubblica».
«Abbiamo un dovere nei confronti della Natura e della fauna selvatica. Non possiamo permettere che la presenza dell'uomo si trasformi in una minaccia mortale per gli animali. Animali che, è bene ricordare, – spiega Tirelli – rispondono agli istinti di sopravvivenza e di autodifesa e che non vanno catalogati secondo fattispecie quali “buono o cattivo” o “pericoloso o pacifico” che sono proprie solo della nostra organizzazione sociale». «Quanto accaduto in Trentino è, sotto questo aspetto, assolutamente esemplificativo: stiamo assistendo a un processo di colpevolizzazione di un animale secondo i codici comportamentali dell'essere umano. Un orso non è un assassino. Un orso è semplicemente un animale selvatico che reagisce secondo il proprio primordiale impulso a una minaccia vera o presunta che si materializza nel suo campo visivo».
«L'orso “Jj4”, di cui da più parti si invoca l'abbattimento, non è un imputato e non può essere destinatario di una sentenza di colpevolezza come se si stesse celebrando un processo – prosegue il numero uno di Lgr -. Nei boschi del Trentino si è certamente consumata una tragedia con l'uccisione di un giovane, ma questo non vuol dire che bisogna applicare la legge del taglione. È un modo preistorico di ragionare e di comportarsi».
«Bisogna trovare certamente un punto di equilibrio tra sicurezza e difesa della fauna – sottolinea ancora Tirelli –. In Abruzzo ho raccolto diverse segnalazioni di orsi di piccole e medie dimensioni che si sono avventurati nei centri abitati, negli ultimi giorni. E uno in particolare, nella zona di Moscufo, è arrivato a pochi metri dall'ingresso di una villa. Ma non per questo possiamo permettere che, sull'onda emotiva dei fatti del Trentino, si spari a vista su questi esemplari».
«Si può consentire l’uso delle armi in caso di estremo pericolo ma non si può fare della montagna un poligono. Piuttosto, bisogna consentire il rilascio del porto d’armi da caccia con iter più snelli e veloci a coloro che abitano in luoghi isolati o potenzialmente a rischio. Ma il ricorso alle armi da fuoco deve essere consentito solo nelle vicinanze della propria abitazione o in auto in caso di evidente pericolosità», conclude Tirelli. «La caccia all'orso è una pratica che può essere consentita, entro rigidissimi perimetri, solo alle forze dell'ordine con una chiara motivazione».
 
   pd abruzzo
raccolta firme
sulla proposta di legge regionale sul fine vita
“Chi vorrà potrà sostenerla”

“Chi vorrà potrà sostenere la raccolta firme per una proposta di legge regionale. Lo faremo con il massimo rispetto della pluralità di visioni e delle molte sensibilità che abitano la comunità del Partito Democratico, nella convinzione che sia necessario ampliare, per le nostre comunità, sul nostro territorio, gli orizzonti di libertà e autodeterminazione per i quali da sempre ci battiamo e che ancora vogliamo continuare a sostenere”: lo scrive in una lettera alle iscritte e agli iscritti del Partito Democratico abruzzese il segretario Michele Fina, riferendosi alla proposta di legge “Procedure e tempi per l’assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente  
assistito, ai sensi e per effetto della sentenza della Corte costituzionale n. 242/2019”, proposta di iniziativa popolare depositata ad inizio di quest’anno. “D’altro canto – prosegue Fina –  lo aveva indicato nella sua mozione anche la nostra segretaria Schlein, che ci saremmo battuti ‘per l’approvazione di una legge sul fine vita, per garantire il diritto delle persone affette da malattie o condizioni cliniche irreversibili che provochino sofferenze insopportabili di richiedere assistenza medica per porre fine volontariamente e autonomamente alla propria vita, nel rispetto dei princìpi della Costituzione, della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea’. In molti luoghi della Regione è in corso questa importante raccolta firme, necessaria a ché la legge venga presa in esame. Per esprimere il proprio personale supporto è sufficiente seguire il progetto ‘Liberi Subito’ per conoscere agevolmente le modalità più consone per poter dare il proprio contributo”.
 
Villalago