Mercoledì 10 Maggio 2023 - San Giovanni d'Avila, Sacerdote e Dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - NULLA DI DIVERSO dalla giornata precedente. La mattina si è presentato con le nuvole, ma poi si è fatto strada il sole. Nel primo pomeriggio è arrivata la pioggia. Temperature: mass. 15,7°; min. 8,9°; attuale 10,8° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Quattrocentoquarantesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
ATTACCO MISSILISTICO SU KIEV

Il presidente russo, nel suo discorso per ricordare il giorno della Vittoria ha definito “criminale il regime di Kiev”. Per Putin, “il popolo ucraino è diventato ostaggio del colpo di stato, dei piani dell’occidente, questa è la causa dell’attuale catastrofe in Ucraina”.
Le truppe russe ieri hanno lanciato un attacco missilistico su Kiev. Secondo i dati preliminari, un incendio è scoppiato in una casa privata nel distretto di Holosiiv della capitale a causa della caduta di detriti. Nel distretto di Shevchenkivskyi sono stati trovati detriti sulla carreggiata”. Nella notte sono state segnalate esplosioni a Kiev e in tutta la regione. Secondo il Kmva, l’esercito russo ha lanciato 15 razzi, ma – secondo le prime informazioni, i missili sono stati distrutti dal sistema di difesa antiaereo di Kiev.
Gli Stati Uniti forniranno 1,2 miliardi di dollari in più in aiuti militari a lungo termine a Kiev per rafforzare ulteriormente le sue difese aeree mentre la Russia continua a colpire l’Ucraina con droni, razzi e missili terra-aria.
Mentre le precedenti parate militari del giorno della Vittoria in Russia hanno visto sfilare sulla piazza Rossa schiere di carri armati, in una dimostrazione di forza militare, quest'anno un solo tank ha attraversato la piazza limitrofa al Cremlino: un T-34, modello prodotto in Unione sovietica tra il 1940 e il 1946.
 
  il libro del giorno
   eventi
“PESCASSEROLI LEGGE”
LA RASSEGNA DI LIBRI
DIRETTA DA DACIA MARAINI

Pescasseroli torna ad essere crocevia di autori e libri dal 10 al 19 agosto. Saranno sei gli incontri della quinta edizione di “Pescasseroli legge”. Si terranno all’aperto, a partire dalle 18,15, nel suggestivo scenario di piazza Umberto I con la partecipazione della direttrice artistica Dacia Maraini, in dialogo con gli autori. saranno presenti Francesca Pansa e Renato Minore con il loro ultimo successo Ennio l’alieno – I giorni di Flaiano (Mondadori). Il 12 agosto “Pescasseroli legge” ospiterà il generale commissario straordinario Covid, Francesco Paolo Figliuolo con il suo libro Un Italiano. Conversazione con Beppe Severgnini (Rizzoli). Il 13 agosto Stefania Battistini, giornalista inviata del Tg1 parlerà del suo coraggioso trattato Una guerra ingiusta racconti e immagini dall’Ucraina sotto le bombe (Piemme). Il 17 agosto Igiaba Scego, scrittrice italiana di origine somala, presenterà Cassandra a Mogadiscio (Bompiani) candidato al Premio Strega. Il 18 agosto il filosofo e teologo Vito Mancuso presenterà Etica per giorni difficili (Garzanti). L’incontro conclusivo sarà      
William Golding 
Il signore delle mosche

Le emozioni, in questo romanzo, ci sono tutte. Poi ci sono coraggio, dolore e piacere. La protagonista è l'ombra. L'ombra da cui ognuno di noi cerca di fuggire, ma che poi ci prende. Ma cosa fare quando la tua parte nascosta finisce dentro il corpo della persona che ami? Forse, non resta che mollare
le cime dal pontile e salpare verso la follia.
E qual è la follia? Quella di ritrovarsi all'Inferno senza aver peccato? Oppure affidarsi a un sistema non strutturato per la presa in cura, che si affida alla tecnica, che non approfondisce e non si pone troppe domande? In questo romanzo il tempo sembra scandire la vita, ma il tempo qui non c'è.
La vita ha un sapore magico e nella vita c'è qualcosa di più forte di tutte le emozioni e di tutti i sistemi, un amore, qualcosa che va contro la morte. Qualcosa che non muore.
Postfazione dell'autore.
affidato il 19 agosto ad Angela Mauro, corrispondente per Huffpost a Bruxelles con Europa sovrana –
La rivincita dei nazionalismi, prefazione di Lucia Annunziata (Feltrinelli).
 
   concorso
“PREMIO CELOMMI 2023”

Ieri 9 maggio 2023, si è svolta la prima premiazione della sezione Scuola Primaria, nell’ambito del XII Concorso Artistico Nazionale – Premio Celommi 2023 presso la Sala comunale “S. Allende” del Comune di Nereto (TE).L’evento è stato il primo appuntamento di una ricca settimana che vedrà interessati dalle premiazioni diversi luoghi della provincia teramana, secondo il seguente calendario:
• Premiazione Scuola Secondaria di I grado: mercoledì 10 maggio 2023 • ore 10:30 Liceo Artistico “F.A. Grue”, Via del Convento 9 – Castelli (TE); • Premiazione Scuola Secondaria di II grado e Licei Artistici: giovedì 11 maggio 2023 • ore 10:30 Sala “M.L. Bassi”, Campus Universitario “A. Saliceti” Università degli Studi di Teramo Via Renato Balzarini 1 Teramo; • Premiazione Scuola Primaria (Centro-Nord): venerdì 11 maggio 2023 • ore 10:30 Palazzo del Mare, Lungomare Trieste 2, Roseto degli Abruzzi (TE).
 
   mostra
LA VALLE DEL SAGITTARIO
I luoghi del cuore
Mostra di Marinello Mastrogiuseppe
a Pescara nella galleria “Spazio Bianco”

La mostra “VALLE DEL SAGITTARIO i luoghi del cuore” rappresenta una parte dell’Abruzzo montano, porta d’accesso al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, collocata nell’appennino centrale e descrive uno splendido angolo dell’Abruzzo caratterizzato da una natura incontaminata e da paesi tra i Borghi più Belli d’Italia. L’alta Valle del Sagittario, formatasi dalla millenaria erosione delle acque del fiume Sagittario, è caratterizzata, anche, dalla Riserva naturale Gole del Sagittario, Oasi del WWF e dall’incantevole Lago di Scanno a
forma di cuore.
La sua importanza naturalistica è nota anche al di fuori dei confini italiani ed è stata descritta dai viaggiatori del “Gran Tour”, nella metà dell’ottocento, in particolare dagli inglesi Richard Keppel- Craven ed Edward Lear, che hanno descritto il luogo come “pauroso e bello”.
In particolare ad Anversa degli Abruzzi, Gabriele D’Annunzio vide lo scenario ideale per la sua tragedia “La fiaccola sotto il moggio” nel 1905.
I paesi nella mostra fotografica sono: Cocullo, Anversa degli Abruzzi e Castrovalva, Villalago, Scanno e Frattura, quest’ultimo caratteristico borgo risorto dopo il devastante terremoto del 1915 e situato a
1.250 metri s.l.m.
Tutti i Borghi si snodano lungo la strada statale che sale fino a Passo Godi situato a 1.630 metri s.l.m. ambiente montano tra i più importanti d’Abruzzo un tempo via naturale del transito dei pastori transumanti, oggi meta degli appassionati della neve e dello sci oltre che amanti
della natura.
Il luogo offre molte ispirazioni in particolare i caratteristici accumuli di neve in dialetto locale: “le refene”, ripresi nella mostra.
Marinello Mastrogiuseppe 
 
   cocullo
TROVATI MORTI A COCULLO
DUE LUPI E QUATTRO GRIFONI:
SI SOSPETTA L’AVVELENAMENTO

Il 5 maggio il personale di Rewilding Apennines, di Salviamo l’Orso e i volontari durante un’attività di monitoraggio dell’area corridoio tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Naturale Regionale Sirente Velino, nell’aquilano, hanno rinvenuto 2 lupi e 4 grifoni morti nel territorio di Cocullo, al confine con Goriano Sicoli, ma il numero potrebbe essere più alto. Trovandosi le carcasse nel raggio di 300 metri, si ha il forte sospetto che si tratti di un episodio di avvelenamento, uno dei tanti che in Appennino centrale si riscontrano nel periodo precedente la monticazione (la conduzione del bestiame ai pascoli di alta quota), oltre a quelli legati alla concorrenza tra i raccoglitori di tartufi e alle attività di caccia. In seguito alla segnalazione, sono intervenuti sul posto i Carabinieri Forestali del Comando Stazione di Roccaraso e il veterinario Asl  L’Aquila-Sulmona-Avezzano. Quest’ultimo ha dato l’autorizzazione alla rimozione delle carcasse per evitare che altri animali morissero alimentandosene.
 
   cna abruzzo
Credito bancario, nel 2022 piu soldi
alle imprese ma non a quelle piccole
Record negativo nel Chietino
Tra i settori bene servizi e industria
Edilizia ok solo a Teramo e L’Aquila

Piu credito alle imprese, grazie soprattutto ai meccanismi generati dalle misure decise per fronteggiare l’emergenza Covid, ma non a quelle piccole: individuali, o con meno di venti addetti che siano, loro sono rimaste ai margini. E’ il bilancio tracciato dallo studio realizzato per la CNA Abruzzo da Aldo Ronci, relativo all’andamento dei prestiti nel corso del 2022: report annuale che mostra un crescente squilibrio nella concessione di crediti da parte del sistema bancario, a tutto e solo svantaggio delle aziende di minori dimensioni: «Negli ultimi anni – spiega il curatore illustrando i criteri posti a base dell’indagine realizzata su dati di Bankitalia - gli impieghi bancari sono stati fortemente influenzati dalle cospicue operazioni di cessione dei crediti in sofferenza: per questo l’analisi tiene conto solo dei cosiddetti “impieghi vivi”, cioeu i finanziamenti concessi al netto delle sofferenze». Ma a soffrire, questo eu il punto fuori al di fuori dei freddi termini bancari e numeri alla mano, sono le piccole imprese. Percheé se gli incrementi dei prestiti alle grandi e medie imprese sono stati in Abruzzo notevoli (+337 milioni di euro), all’opposto si  
verifica una consistente contrazione (-107 milioni) a danno delle piuu piccole. E questo, come si diceva, in una regione che vanta invece nel 2022 un andamento complessivo degli impieghi alle imprese e alle famiglie consumatrici positivo, migliore di quello medio italiano, con un incremento di 484 milioni e una variazione del 2,55% contro lo 0,90% nazionale. Il contrasto tra i dati si coglie ancora meglio se si osservano le percentuali medie: i 107 milioni in meno concessi alle piccole imprese in Abruzzo rappresentano una variazione del -4,63% rispetto all’anno precedente, contro una media italiana che seppur negativa eu perou piuu contenuta: -4,31%. E si nota ancora di piuu se si mettono invece a confronto i dati sui prestiti concessi alle imprese medio-grandi: Abruzzo sugli scudi con un incremento del 4,42%, in netta controtendenza nei confronti di una media Italia attestata sul -0,86%. Sul piano territoriale, ovviamente, nessuna delle province abruzzesi eu scampata alla falcidia dei tagli operati sul credito alle piccole e micro imprese: eu andata peggio a Chieti (- 33), mentre L’Aquila e Teramo registrano i tagli minori (-22). A livello settoriale gli incrementi sono stati di 14 milioni nell’agricoltura (metau dei quali nell’Aquilano), di 12 nelle costruzioni e 32 nei servizi. Singolare l’andamento nel mondo delle costruzioni, dove si assiste a un andamento del credito con un effetto “montagne russe”: percheé se le province di Teramo e dell’Aquila possono sorridere (con incrementi rispettivi di 38 e 20 milioni), e Pescara si trova a fare i conti con una “crescita zero”, Chieti vede una caduta rovinosa di -45 milioni.
 
   unarma
Unarma soddisfatta
degli impegni presi
dal ministro Crosetto

Nel ringraziare il ministro della difesa Guido Crosetto di aver aperto un dialogo con Unarma e le altre forze sindacali che si occupano di tutelare i diritti degli uomini e delle donne dell’arma dei carabinieri ci preme sottolineare il motivo del nostro incontro. Unarma ha principalmente richiamato l’attenzione del ministro sulla non più trascurabile questione del mancato avvio della previdenza complementare che sta già producendo i primi effetti negativi sui militari che stanno andando in pensione. Argomento posto all’attenzione dal presidente di UNARMA Michele Pasqualicchio e che ha subito trovato la totale attenzione del Ministro che ha risposto di avere preso in carico il
problema sin dal secondo giorno della sua nomina assumendosi così l’impegno di trovare una soluzione in tempi brevi. Mentre domani farà emettere le disposizione per le quali ai sindacalisti militari verrà concessa la licenza straordinaria per la partecipazione alle attività sindacale. Tra gli altri punti trattati entro il 31-12-2023 l’attuale rappresentanza cesserà la sua attività lasciando la completa gestione delle problematiche del personale ai nascenti sindacati,giustificando l’allungamento di mandato alla rappresentanza per permettere alle nuove sigle di allinearsi alle norme. Inoltre ha smentito, su sollecitazione, la veridicità della possibile innalzamento dell’età pensionabile entro il 2025 e ha concluso dicendo che porrá la massima attenzione sul triste fenomeno dei suicidi tra i carabinieri.
Unarma ad incontro concluso esce dalla riunione fiduciosa e soddisfatta degli impegni che il ministro ha preso pubblicamente.
Aspettiamo che qualcosa si muova.
 
Cocullo