Venerdì 5 Maggio 2023 -  San Geronzio di Milano, Vescovo

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE CON PIOGGERELLINE nelle ore mattutine e schiarite nel pomeriggio con sole prima del tramonto. Debole ventilazione. Temperature in rialzo per la massima: mass. 13,4°; min. 7,9°; attuale 8,4° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Quattrocentotrentacinquesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
ATTACCO russo sulla Capitale Kiev

Le forze russe hanno lanciato un attacco aereo su Kiev. l’Amministrazione militare di Kiev ha invitato a rimanere calmi sottolineando che la difesa aerea funziona. Erano 24 i droni lanciati e 18 di questi, partiti dalla regione di Bryansk e dalla costa orientale del Mar d’Azov, sono stati neutralizzati.
Dopo l’attacco con i droni di poche ore fa al Cremlino, in cui probabilmente l’obiettivo era Putin, continua la controffensiva dell’esercito ucraino, che nella notte ha colpito una raffineria di petrolio nel sud della Russia. L’avversaria da parte sua sta continuando le esplosioni nella capitale ucraina ma anche in altri obiettivi caldi di questo conflitto, come Zaporizhzhia e Odessa, facendo sapere che si stanno valutando quali ritorsioni adottare contro l’attentato al Cremlino. Intanto, Zelensky è andato alla Corte penale internazionale dell’Aja, il Tribunale che ha emesso tempo fa l’ordine di arresto internazionale per Putin. Zelensky ha sottolineato in una conferenza stampa che la linea di guerra dell’Ucraina è basata sulla difesa dei propri territori e non sull’offensiva.
 
  il libro del giorno
   ricorrenze
La giornalista Simona Zecchi
a Collecorvino IL 9 MAGGIO

in occasione del “Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi”, il 9 maggio, il Comune di Collecorvino con il sindaco Paolo D'Amico, organizza un'intera giornata con la Giornalista d'inchiesta Simona Zecchi che incontrerà la mattina i ragazzi delle scuole ed il pomeriggio la cittadinanza per illustrare il suo lavoro su Aldo Moro, il cui anniversario della morte è proprio il 9 maggio.
L'evento è possibile grazie al Comune di Collecorvino e alla Mondadori di Pescara che sarà presente in occasione dell'appuntamento pomeridiano; inoltre gode del Patrocinio della Provincia di Pescara.
 
Cormac McCarthy
Il passeggero

Durante una missione di recupero al largo della costa del Mississippi, Bobby Western vede quel che non avrebbe dovuto vedere: un JetStar apparentemente intatto adagiato sul fondale e, in cabina, chiome fluttuanti, bocche aperte e occhi vuoti, nove corpi senza vita. Da dove viene quell’aereo, che fine ha fatto la scatola nera, e che ne è stato della decima persona sulla lista passeggeri? Queste le domande a cui Bobby, perseguitato da due emissari governativi «con un’aria da missionari mormoni», non sa dare risposta. Capisce allora di dover scomparire. Del resto a fuggire ci è abituato, da tanto tempo è inseguito dai sensi di colpa nei confronti del mondo e di lei, Alicia, l’amore del suo cuore, la rovina della sua anima. Alicia Western, sua sorella. Mente matematica sopraffina ed esperta mondiale di violini cremonesi, donna bellissima e perciò piú difficile da perdere, «perché la bellezza ha il potere di suscitare un dolore inaccessibile ad altre tragedie», anche Alicia, come Bobby, ha guardato dove non doveva guardare, nel cuore delle tenebre. Visitata sin da bambina dalle «coorti», un’accozzaglia di allucinazioni da vaudeville capeggiate da un piccolo focomelico scurrile chiamato il Kid, e afflitta da un amore che offende, Alicia ha provato a opporre l’ordine del numero al caos della vita ma non ce l’ha fatta perché «certe cose un numero non ce l’hanno». Ora cosa resta a Bobby, se non la fuga? Via da New Orleans, Knoxville e la baia petrolifera della Florida, da bettole, bagnarole e topaie. Un mondo popolato di reietti, ubriaconi e reduci – dall’amorevole trans Debussy al killer di blatte Borman al dandy dissacrante Sheddan – ma brulicante di vita e inventiva. Via da tutto quel rumore, via dalle oscure macchinazioni del potere e dai peccati ereditati come da quelli bramati, verso una nuda bicocca dall’altra parte dell’oceano, verso un posto senza compagnia né legge né letteratura, dove non c’è altra realtà del ricordo e la fisica si fonde nella metafisica.
   mofun
TORNA “MONTAGNE FUNKY”
IL FESTIVAL DELLE ECCELLENZE MARSICANE
PESCINA 07 - 08 LUGLIO 2023

Montagne Funky è un evento artistico e socio-culturale nato con l'intento di rivalutare la bellezza dell’appennino locale e l’importanza dell’ecosostenibilità. La natura è il fulcro del progetto. Le nostre vette ed il loro panorami mozzafiato.
Un'esperienza unica, tra musica, arte cibo e molto altro con oltre 24 ore di Laboratori.
Perché delle eccellenze Marsicane?
Da sempre gli organizzatori del festival, in primis, Lorenzo Meogrossi hanno dato risalto alle migliori eccellenze che il nostro territorio ha da offrire, ed è proprio questo uno dei punti cardine dell’evento.
Quest’anno molte saranno le novità su tutti i campi.
Dall’enogastronomia alle attività sportive a quelle culturali e a quelle artistiche. Come sempre tutte e attività del festival saranno contornate da buon cibo e buona musica per un’offerta unica, in grado di arrivare a tutte le fasce di età. Quest’anno il festival si    
svolgerà a Pescina in collaborazione con l’associazione “Il Laboratorio” al Rifugio Silone.
 
   poste italiane
EMISSIONE FRANCOBOLLI
DEDICATI AI MARCHI STORICI
DEL SETTORE
AGROALIMENTARE

Poste Italiane comunica che oggi 4 maggio 2023 vengono emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy cinque francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”, dedicati ai Marchi storici di interesse nazionale del settore agroalimentare: De Cecco, Cirio, Vismara, Santa Rosa, Ambrosoli, relativi al valore della tariffa B pari a 1,20€ per ciascun francobollo.
Tiratura: duecentomilaquattro esemplari per ciascun francobollo. Fogli da ventotto esemplari.
 I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetti: Fabio Abbati per il francobollo dedicato a De Cecco; a cura del Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. per il francobollo dedicato a Cirio; Matias Hermo per i francobolli dedicati a Vismara e Santa Rosa; Gaetano Ieluzzo per il francobollo dedicato ad Ambrosoli.
Le vignette: ognuna propone elementi figurativi tipici dei rispettivi marchi italiani storici e precisamente:
De Cecco: una spigolatrice, simbolo dell’azienda agroalimentare De Cecco che caratterizza da sempre i suoi prodotti, spicca in primo piano sull’attestato della medaglia d’oro conquistata all’Esposizione Universale di Chicago nel 1893. In basso, a sinistra, sono presenti le bandiere italiana e americana, rappresentative dei due Paesi dove il prodotto è più amato e conosciuto, e, in alto, è riprodotto il logo dell’azienda.
Cirio: un manifesto d’epoca dell’azienda Cirio risalente agli anni Venti, realizzato dall’illustratore e pittore italiano Leonetto Cappiello.
Vismara: un cameriere serve in un piatto da portata alcune eccellenze dei salumi insaccati firmati Vismara. In alto è riprodotto il logo dell’azienda.
Santa Rosa: il logo dell’azienda Santa Rosa è incastonato al centro dell’iconico vasetto, da cui, idealmente, esplode un vortice di frutta.
Ambrosoli: il caratteristico vasetto di miele Ambrosoli, con la storica etichetta su cui spicca il logo dell’azienda, svetta su alcuni fiori in cui un’ape raccoglie del nettare; sullo sfondo due bambini corrono felici su un prato.
Completano i francobolli la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
 
   l’intervento
2 MAGGIO 2011
Il mondo apprese la morte di Bin Laden

di Domenico Rinaldi

Una data da non dimenticare è quella del 2 maggio 2011. Quel mattino venne diffusa la notizia che il famoso terrorista antioccidentale, Bin Laden, era morto in un conflitto a fuoco ad Abbottabad, in Pakistan, ucciso da uomini del Seal Team Six degli Stati Uniti e da agenti Cia nel corso di un’operazione segreta ordinata dal presidente Usa Barack Obama. Bin Laden era nato in Arabia Saudita nel 1957 da famiglia ricchissima. E ‘stato fondatore e leader di Qaida, la più nota organizzazione terroristica internazionale responsabile tra gli altri degli attentati dell’11 settembre
2001 contro gli Stati Uniti e numerosi altri attacchi contro obiettivi civili e militari. La notizia venne accolta con sollievo in tutto l’Occidente.
Giusto per ridere: Landini al concertone: “Non permetteremo a nessuno di modificare la Costituzione”.
Due appunti: 1°) se Landini vuole impedire le modifiche alla costituzione, può farsi eleggere; 2°) ma cosa interessa ai lavoratori se la Carta viene modificata nella parte sul funzionamento delle istituzioni?
Laura Chiatti è bella, molto bella, è nata in Umbria e vieta persino al marito di fare le faccende di casa.
“Le mansioni le faccio io, quelle più pratiche tipo cucinare, sistemare, pulire. Anche perché io non tollero l’uomo che si mette a fare il letto, a dare l’aspirapolvere. Non mi piace, mi abbassa l’eros “Ti prego sposami”.
 
   pensieri in libertà
nell’Archivio comunale di Cocullo racchiude nei confini del suo territorio l’abbazia di Santo Spirito, mentre non lascia intravvedere l’agglomerato sulmonese; 2- Ovidio da ragazzo frequentava i luoghi  che fino agli anni 1940 erano le cosiddette “putéche de ‘Viddie”, fucina delle nenie marse e peligne, e che invece dopo quella data si rivelarono essere stato il monumentale tempio di Ercole Curino; 3- e dentro cui fu trovato il  busto del semidio pagano, ultimo staffettista mitologico, che aveva ricevuto il testimone dalla dea Angizia. Il busto era stato donato al tempio sulmonese da un armatore che forse aveva approfittato, dopo qualche esondazione del grande e turbolento lago Fucino, di qualche passaggio che avrebbe favorito anche...

UNO STRANO E IRRILEVANTE
DOCUMENTO TRECENTESCO
PERMEATO DI MISTERO E FASCINO

di Nino Chiocchio

Premetto un’attestazione sulla meticolosità e scrupolosità con cui il mio compianto professore di religione, Don Antonio Chiaverini, canonico della Diocesi di Valva e Sulmona e responsabile dell’Archivio Diocesano,  trascrisse e tradusse un manoscritto, come d’altra parte si può rilevare nelle finali delle parole e sillabe mozze. Inoltre tre considerazioni su circostanze avvenute o documentate: 1- un disegno rozzo, trovato
 
   scanno
Il Consiglio Comunale di Scanno
decide di avviare la richiesta
di riconoscimento Unesco
dell'Abito tradizionale muliebre

Il Consiglio Comunale di Scanno dello scorso martedì 2 Maggio ha deliberato all’unanimità. dopo ampia discussione, di dare mandato al Sindaco e alla Giunta  di “porre in essere tutte le azioni necessarie, affinché vengano messe in atto tutte le procedure idonee per ottenere il riconoscimento Unesco dell'Abito tradizionale muliebre di Scanno”.
Presente nell’aula consiliare la Presidente della Fondazione F.A.S.T.I (Fondo Abito Scanno Tradizione e Innovazione), prof.ssa Maria Pia Silla, promotrice dell'iniziativa già dalla costituzione lo scorso anno
di detta fondazione.
 
   incontri
SCANNO
VERSO
IL RINNOVO
DEL
CONSIGLIO
COMUNALE

Le due liste in competizione: “Scanno Futura”, con candidato sindaco Fernando Cinacarelli, e “Scanno è di tutti”, con candidato sindaco Giovanni Mastrogiovanni, in questi giorni stanno intensificando la campagna elettorale con incontri con le categorie sociali e con gli operatori economici.
Pubblichiamo le locandine dei due prossimi incontri della lista “Scanno Futura”.
 
Lago di Scanno