Mercoledì 03 Maggio 2023 - Santi Filippo e Giacomo il Minore, Apostoli

Il tempo... ieri - ANCORA UNA GIORNATA piovigginosa con momenti di forte intensità. Nebbie diffuse. La pioggia è necessaria per i bacini imbriferi che danno acqua alle sorgenti. Temperature: mass. 13,6°; min. 8,3°; attuale 9,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Quattrocentotrentatreesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
La Santa Sede ha in corso una missione di pace

È di due morti e 40 feriti il bilancio dell’attacco missilistico russo di ieri notte su Pavlohrad, nell’oblast di Dnipro. Tra i feriti ci sono anche cinque bambini.
La Santa Sede ha in corso una missione di pace. Dice il Papa: “In questi incontri in Ungheria non abbiamo di certo parlato di Cappuccetto Rosso, abbiamo parlato della guerra. A tutti interessa la strada della pace e io sono disposto a fare tutto quello che si deve fare. Adesso è in corso una missione che non è pubblica. Quando sarà pubblica lo dirò". In merito all'ex braccio destro del Patriarca di Mosca Kirill ha specificato: "Hilarion è una persona che io rispetto tanto, abbiamo sempre avuto un bel rapporto. Ha fatto la cortesia di venire a trovarmi e poi è stato alla messa. E' una persona con la quale si può parlare. E questi rapporti è importante mantenerli. Abbiamo la mano tesa con tutti".
La Germania ha consegnato un altro pacchetto di aiuti militari all'Ucraina, compreso un nuovo sistema di difesa aerea Iris-t. Due sistemi Iris-T tedeschi erano arrivati dalla Germania in ottobre e il 19 aprile. Il sistema comprende tre veicoli: un camion capace di lanciare otto missili, un veicolo radar e uno di comando.
 
  il libro del giorno
   ricorrenze
GIORNATA INTERNAZIONALE
DELLA LIBERTA’ DI STAMPA

La Giornata internazionale per la libertà di stampa fu proclamata il 3 maggio del 1993 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dietro raccomandazione della Conferenza Generale dell’UNESCO. Il giorno fu scelto per ricordare il seminario dell’UNESCO per promuovere l’indipendenza e il pluralismo della stampa africana (Promoting an Independent and Pluralistic African Press) tenutosi dal 29 aprile al 3 maggio del 1991 a Windhoek (Namibia). Questo incontro portò alla redazione della Dichiarazione di Windhoek. Il documento è  un’affermazione dei principi in difesa della libertà di stampa, del pluralismo e dell’indipendenza dei media come elementi fondamentali per la difesa della democrazia e il  
rispetto dei diritti umani.
Tutto pronto a Conselice per la celebrazione della giornata mondiale per la libertà di stampa 2023.
Laura Rocca
Il Compositore
di Sogni Infranti

Sono trascorsi tre anni dall’ultima volta che ho visto Ermes, da quando è partito per studiare in un prestigioso college. Oggi è più grande, più alto e bello ma ci sono cose che non cambiano mai: la sua arroganza, i suoi silenzi e le sue parole taglienti che rendono la vicinanza insostenibile.
Proprio come quando eravamo piccoli, gioisce nell’essere il mio tormento peggiore e avere la porta di casa davanti alla sua mi rende impossibile evitarlo.
Eppure… Credevo di aver scordato tutte le sensazioni che mi provocava e che i lividi che mi aveva lasciato sul cuore avessero smesso di pulsare.
Mi sbagliavo. Per distruggere la realtà che ho costruito in sua assenza, gli basta puntarmi addosso una sola volta quei gelidi occhi di cui non sono mai riuscita a penetrare i misteri.
Sulle sue labbra, il soprannome con cui mi indispettiva da bambini, diventa un tramite per ricordi che ho tentato in tutti i modi di dimenticare.
La penetrante melodia che proviene dal suo violino squarcia la diga delle mie emozioni e, quando tento di scappare, ormai è troppo tardi: sono di nuovo vittima del magnetismo di Ermes. Sfregando le corde con l’archetto lui suona la mia anima, mi rivela i segreti che il suo sguardo prova a tacere, mi parla con una melodia che arriva al cuore e alla quale non posso sfuggire. Più ci avviciniamo e più l’illusione di riuscire a comprenderlo vince le mie resistenze, ma non posso ignorare la domanda che mi tiene sveglia la notte: riuscirò mai a sfiorarlo senza tagliarmi o infrangerà tutti i miei sogni?
 
   concerto
IL CLARINETTO
DI DARKO BRLEK
OGGI CON I SOLISTI AQUILANI

Darko Brlek è il protagonista del concerto in programma oggi alle ore 18, nell’auditorium del Parco in calendario della rassegna Musica per la città. La direzione artistica dei Solisti Aquilani è affidata a Maurizio Cocciolito. Darko Brlek è direttore generale e artistico del Festival di Ljubljana. Nel 1991 è diventato il più giovane direttore del Teatro Sloveno    
dell’Opera nazionale. L’anno successivo è anche diventato il più giovane direttore del festival di Ljubjana, finendo per affermarsi come direttore esecutivo del fe-stival culturale più importante del Paese nel 1995.
 
   anversa
Quando la Natura crea Benessere 
6 e 7 maggio nella RNR e Oasi WWF Gole del Sagittario

Un fine settimana all’insegna del benessere quello del 6 e 7 maggio nella Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi. Si svolgeranno incontri e attività guidate all’interno del percorso intrapreso da mesi dall’Area Protetta per qualificarsi come Centro di Immersione Forestale. La qualificazione è erogata dall’Associazione Italiana di Medicina Forestale (A.I.Me.F.), la prima ad attivare la procedura di riconoscimento Ministeriale nel 2018, ottenendo le prime certificazioni E.C.M. per le immersioni forestali da essa condotte. Per presentare il progetto e approfondirne gli aspetti il 6 maggio alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze nel palazzo del Municipio di Anversa degli Abruzzi ci sarà un incontro pubblico in cui interverranno in qualità di relatori, il Dott. Paolo Zavarella, medico e presidente A.I.Me.F. e la Dott.ssa Roberta Legnini, psicologa e psicoterapeuta coordinatrici del gruppo di lavoro di Eco psicologia dell’Ordine Abruzzo. Tra i saluti in apertura, il Sindaco Gianni di Cesare e Il Vicepresidente della Giunta
Regionale, Emanuele Imprudente.
Il 7 maggio alle ore 9.00 presso le Sorgenti di Cavuto, sempre ad Anversa degli Abruzzi sarà invece il giorno dedicato all’immersione forestale, un’esperienza sensoriale in natura dove i partecipanti saranno guidati dagli esperti A.I.Me.F. L’immersione è dedicata ad un numero massimo di  30 persone, non sono previsti costi di partecipazione, ma è obbligatorio prenotarsi scrivendo a riservagolesagittario@gmail.com o inviando un messaggio WhatsApp a 3205662061.
 
   lutti
Cordoglio per la morte del fotoreporter
Claudio Carella 
Direttore delle rivista Vario 
 
Con le immagini ha raccontato l'Abruzzo, le sue storie, i grandi personaggi, gli eventi, passando dal bianco e nero al colore, dall'analogico al digitale. Claudio Carella, giornalista e fotografo si è spento oggi dopo qualche mese di malattia. Per anni fotoreporter della redazione pescarese del quotidiano Il Tempo, aveva fondato e fatto crescere una sua rivista, Vario, esperienza rimasta una pietra miliare dell'editoria abruzzese.
La redazione di via Puccini era uno spazio aperto e di confronto, un luogo d’arte  e di incontro.
I funeraIi ci saranno stamane a Pescara, nella chiesa dello Spirito Santo alle ore 10,30.
Il Sindacato giornalisti abruzzesi ricorda con affetto un grande professionista ed è vicino ai familiari ai quali esprime le più sentite condoglianze.
 
   l’intervento
I TRE MAGHEGGI DELLA SINISTRA
PER GOVERNARE SENZA VINCERE

di Domenico Rinaldi

Quando scorro i titoli delle notizie quotidiani trovo, come tutti, cose del genere: <<E’ senza biglietto e aggredisce il capotreno>>, <<Stupro a Milano>>, <<Sfascia tram e minaccia passeggeri>>. Cose così, tutti i giorni. Se leggo il sottotitolo, trovo che l’autore è  “un giovane di 25 anni”, un <<ragazzo di 35>>, un <<adolescente di 17 >> eccetera. Devo leggermi tutto l’articolo per avere conferma di quel che immaginavo, e cioè che si tratta di uno <<di origine africana >> o <<Maghrebine>>. Di solito la rivelazione è in fondo all’articolo e quasi imbarazza. E spesso non c’è neppure. Dunque, non si tratta tanto, di controllo dei media ma di autocensura. O di passaparola nelle redazioni. Ebbene, data la natura di tati parole d’ordine è chiaro che la fabbrica non è a destra. Esempio, è comparsa la notizia che “alla Festa dell’Unità di Bologna c’è stato uno stupro”. Proprio nel fiore all’occhiello del Pd. E quando? Sette mesi fa. Ciò vuol dire che per ben sette mesi una cosa del genere è stata bypassata da tutti i media. A partire delle agenzie, da cui i vari redattori pescano. Il che significa: quelli che non sono complici si accodano per paura. Di che? Querele, soprattutto, , oltre al linciaggio tivi e i <<collettivi >> sotto casa. C’è gente che si è fatta la barba d’oro a spese a colpi di querele, specialmente magistrati. E questo ci porta a: è inutile votare se la
propaganda e gli apparati (cioè, quelli che non campano di voti) sono sempre molto e saldamente in mano alla sinistra. La quale è da sempre molto più astuta della destra e non ha d’impaccio gli scrupoli che questa deve, per forza di ideologia, avere. Purtroppo il voto costituisce ancora un grave impiccio per quelli che sognano di stendere la cappa funeraria del loro totalitarismo in ogni anfratto e per l’eternità. Si stanno ingegnando per convincerci ad abolirlo, certo, ma ancora non sono riusciti a plagiarci del tutto. Si se possono ricorrono ai soliti giochi di palazzo e tirano a campare  anche per dieci anni, dei quali approfittano per infiltrarsi come talpe nei posti in cui ancora non si sono infiltrati. Ma a un certo punto devono gettare la spugna. E siccome, grazia a Dio, il popolo non è ancora completamente rimbecillito dal loro slogan, ecco che si va a votare e perdono. Ma un governo di destra è come una zattera che galleggia su un mare ostile. E loro lo sanno. Intanto il machiavellismo (invenzione, ahimè, italiana) della sinistra nazionale fa scuola e l’omologa  americana prende appunti. Riassumendo: un ricchissimo imprenditore e le sue debolezze sessuali, un magnate (quelli americani sono <<magnati>>, quelli russi sono <<oligarchi>>) di destra che, fuori dai giochi politici, raccoglie pericolosissimo consenso popolare. Vi ricordate niente? Ora. Attenzione: l’impero sovietico ha insegnato che si può governare benissimo, cioè angariare, tiranneggiare, opprimere, affamare, un popolo che pur  non sopporta il regime, che non beve i suoi slogan,  che detesta i suoi governanti. Ma che ubbidisce  perché non può fare altro. E la cosa può durare anche ottant’anni.
 
   contest fotografico
Torna a Civitella Alfedena il Contest Fotografico
con scadenza il 10 luglio 2023

Programmato per il periodo estivo, torna il Concorso Fotografico Nazionale “Civitella”, giunto alla sua dodicesima edizione è rivolto ai fotografi di tutti i tipi, amatori, professionisti, appassionati e dilettanti, residenti in Italia, Rep. di San Marino e Città del Vaticano. L’evento è organizzato dal “Cine Foto Club Parco d’Abruzzo” con il patrocinio comune di Civitella Alfedena, della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), del PNALM (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise) e dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo. I partecipanti con immagini (formato digitale o digitalizzato) a colori o in bianco e nero, potranno presentare le loro opere suddivise nelle tre sezioni: “Tema Libero”, quattro foto di tutti i generi fotografici; “Tema Paesaggio”, quattro immagini artistiche o estetiche che riproducono l’affascinante mondo landscape; “Portfolio Libero”, una serie d’immagini da otto a dodici di racconto o reportage. Una giuria di esperti nazionali FIAF di varia estrazione, integrata da giornalisti e fotografi ha il compito di selezionare il miglior autore, premiare i migliori 5 fotografi per le tre sezioni, scegliere i migliori under 29, la miglior foto sul PNALM e di reportage giornalistico relativa a situazioni socio politico e culturali, riprese all’estero o in Italia, a cui andrà il premio dell’Ordine dei Giornalisti Abruzzo. Diversi temi, foto singole, immagini tematiche di paesaggio, sulla natura del Parco e giornalistiche, ma anche lavori di un progetto fotografico con la sezione Portfolio, con tante possibilità per i partecipanti che dovranno inviare le loro opere online entro il 10 luglio 2023. Partecipare, è facile, basta andare sul sito:
www.comune.civitellaalfedena.aq.it/eventi/concorso.php dove si può trovare il regolamento completo con i premi, la giuria e il format per iscriversi e inviare le foto:
https://platio.cheposta.com/3880181/contest
 
   comunicato stampa
di bambini dalla fame e dall’abbandono.
Nulla hai fatto per tenerlo aperto e salvaguardare chi ci lavora, chi vi
svolgeva servizi. Un’altra struttura storica di Pratola, dopo Palazzo Colella, la scuola di Piazza Indipendenza, la scuola media ed il tristemente famoso museo del contadino, che sarà abbandonata.
Però avete rimessa l’acqua alla fontana, avete eseguite riprese video (non proprio legalmente) per 2 anni, organizzato il famoso nel mondo PREMIO del cece d’oro ed inaugurato il monumento ai partigiani con cordone blu. La classe non è acqua. Verranno licenziati fra 2/3 mesi i dipendenti addetti alla struttura di capo croce. Non ho sentito un intervento verso il D.G. della ASL al quale hai ‘regalata’ (e per me non potevi farlo) la scuola di Valle Madonna, insieme ad un finanziamento di 3,5milioni di euro. Ci lavorano anche Tuoi compaesani, Sindaco, di qualcosa. Sindaco, in ultimo, passerà il Giro d’Italia a Via Cerrano sulla famosa rotonda in pendenza, vicino i tuoi terreni. Il tutto in diretta Tv internazionale. Siamo a maggio, che la Madonna della Libera protegga noi…e mentre attraversano quella rotonda anche quei ciclisti. Sempre viva. Il Consigliere Comunale, Avv. Vincenzo Margiotta
Dal Consigliere Comunale, Avv. Vincenzo Margiotta
‘Il primo maggio pratolano’

Ho assistito all’ennesimo Consiglio Comunale ‘monotono’ dove i competenti hanno obbedito e votato l’aumento dell’addizionale IRPEF, dell’IMU e della Tassa per occupazione suolo pubblico, senza colpo ferire. Nessun accenno ai tanti problemi ancora irrisolti. Uno fra tutti, l’I.T.I.S. Ma ne riparleremo. Nel previsionale si parla di loculi cimiteriali, cisterne antincendio e pali di illuminazione -con mutuo di 350mila€- a Capo Croce ed alla Pianatore (ovviamente).
Nessun accenno al lavoro. Neanche un convegno, una riunione, una
commissione o un tavolo di discussione. Nessuna proposta per attirare
investimenti. Nessuna idea per fermare la migrazione dei nostri ragazzi verso le città, alla ricerca di un futuro. Il nulla.
Parlando di lavoro, perché alla Bcc non si assumono più i figli della Valle
Peligna? Saranno anche bravi ragazzi, ma sono tutti di Teramo, Pescara,
Chieti. O non puoi parlare della BCC? Sempre in tema di lavoro, chiuderà l’asilo delle suore. Esiste da un secolo. Le Suore hanno salvati centinaia    
 
Villalago